@ DOME
Ciao Dome..intanto mi scuso se da Fio ti se trovato male,perchè ti ci ho mandato io...con me sono stati onesti e precisi.Chiamerò roby e mi farò spiegare.
Per quanto riguarda il tuo propulsore,c'è da fare una considerazione:
La maggior parte delle parti (e per parti intendo,motore,cambio,centraline,macchinette,meccanismi,)che compongono un auto devono essere rese anche quando quest'ultima non è + in garanzia e il discorso vale per tutte le marche.Ovviamente se ti servi presso un officina specializzata che ripara solo ed esclusivamente la marca dell'auto in tuo possesso.
Nello specifico,in BMW funziona così,esempio:
Centralina DME(centralina motore) di un ipotetica serie 3 fa le bizze:
-se l'auto è in garanzia,la centralina viene sostituita ed è compito della concessionaria rispedirla a BMW Italia (o Mercedes Italia o Alfa etc).
-se l'auto non è in garanzia il cliente può optare per 2 strade:
1)comprare la centralina ricondizionata a patto che la propria (danneggiata) venga lasciata al conce per poi essere ovviamente ricondizionata.In questo modo il cliente paga meno.
2)comprare la centralina nuova e pagarla come nuova.
In entrambi i casi la centralina è garantita,12 mesi,24 a discrezione della casa.
Il tuo motore è ricondizionato,è vero,ma le parti non nuove nel vero senso del termine si possono contare sulle dita di una mano(magari anche di 2).Blocco,testata(vuota),volano\frizione,coperchio punterie,motorino avviamento,collettori di scarico e aspirazione,bulbi,sensori,sonde lambda,tubi e manicotti del sistema refrigerante e dell'A\C,ma il discorso vale anche se il motore lo compri nuovo.E anche in quel caso avresti comunque parti "recuperate".Succede anche da me,succede da tutti.Il basamento e la testata vengono sottoposti agli stessi test di un motore nuovo,sabbiatura,pressatura etc.
Comunque poi,ti spiego meglio se mi chiami.
Ps:abbiamo sostituito un motore ad un M5 e BMW l'ha voluto indietro.Secondo voi perchè?