Lifting di mezza vita...

Rickyfer

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2006
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Milano, zona Vigentina
Ragazzi ciao a tutti,
passo sempre meno sul forum, è proprio vero che si invecchia :D ...poi da quando non sono più dipendente ma libero professionista, il tempo del cazzeggio in ufficio si è azzerato :mecry)
Comunque ogni tanto batto un colpo e vi chiedo consigli...posto che la nasoncina resta per altri 4 annetti, posto che me la sono ripresa (negli ultimi 3 mesi la usava il mio vecchio, causa malattia terminale della sua 156, sostituita con Delta...) posto che ho visto Giulietta e temo che alfa mi perderà tra 4 anni...(però gli interni mi piacciono :) ), cavolo devo dare una liftata alla cucciola.

Problemi :

PRIMO : manopole clima bizona...tra mio papà che è un ungulato e la mia morosa che è un velociraptor in quanto ad unghie, si sono un po rovinati i tastini del clima, quell un poco gommati...di notte non si vede, di giorno si.
Esistono come ricambio o devo cambiare l'intero quadro clima? In questo secondo caso, ci sono soluzioni artigianali per recuperare il loro antico splendore?

SECONDO : maniglie dei pannelli anteriori, per lo stesso motivo di prima iniziano a rovinarsi (a dire il vero neanche tanto), ma anche lì l'unghia assassina della ragazza ha lasciato uno squarcio che manco Ribery in faccia tiene! :asd)
Soluzioni? devo cambiare i pannelli interi (non lo farei...) ? soluzioni artigianali low cost? se le pulisco bene con i prodotti apposta, per 3 o 4 giorni sembrano nuove, poi quasi sembrano seccarsi poco a poco e si vedono i graffietti...

TERZO : i fantastici tappetini che avevamo comprato anni fa in comunitario, ci sono ancora in giro? Se chi li produceva legge il messaggio, mi batte un colpo?

QUARTO : a quasi 60.000km non ho fatto mai nulla a parte i tagliandi...niente pastiglie, niente pulizia EGR, nulla di nulla...e al tatto dischi e pastiglie sembrano ok...consigliate qualche controllino? Fate conto che il grosso di quello che si deve fare lo rimanderei al tagliando dei 60k, se possibile...

QUINTO : la macchina viene usata meno che in passato, quindi tra non molto, assetterò...volevo sfruttare ancora un po gli ammo originali e poi fare il change...che ne dite? ci sono operazioni da fare già che tra qualche tempo li faccio lavorare sul reparto ammo ecc?Intendo, già che è sul ponte...

SETTIMO : qualche commercialista o esperto in materia, mi spiega una cosina? i costi di tagliandi, materiali di consumo ecc... sono scaricabili in regime IVA dal professionista come succede per assicurazione e carburante?

Grazie a tutti, e a presto :OK)
 
per le manopole clima, se sono uguali a quelle del manuale (credo di sì), puoi rimuovere la parte restante della pellicola e tornano come nuovi. Sulla mia l' abbiamo fatto :OK) aiutandoci con unghie e gomma da cancellare. A ricambio esiste il blocco intero.
PEr le maniglie dei pannelli, anche qui esiste a ricambio il blocco intero... Io ci metto una crema che un po' (poco) smorza le unghiate... qualcuno l' ha spellata del tutto e rivestita da tappezziere

A 60mila non credo dovrai fare molti lavori...
Verifica le pastiglie al tagliando
 
grassie, proverò con la gomma a levare il materiale rimanente sulle manopole...per le maniglie faccio anche io come te...a sto punto continuo, poi quando sono conciatissime le rivestirò! :OK)
 
se sei del milanese e hai 60'000 km rafai subito gli ammo..i miei a 70000 erano quasi alla frutta, risparmi smontando rimontando tutto subito...
 
Mi pare che fino al tagliando dei 100K km non ho fatto nulla oltre il classico tagliando, ma bisogna vedere in base allo stile di guida e alle strade che percorri...
Per i pulsanti del clima, anche io ho il bizona, e anche io li ho "spennati" e sono tornati belli.
Per quanto riguarda la fatturazione, ora non ricordo in che percentuale, ma puoi scaricare ogni spesa relativa all'auto, basta che ti fai fare la fattura, ovvio se è un'autocarro scarichi una percentuale più alta.
 
giangirm":2xkqbq2z ha detto:
oh, cmq 60mila mi pare molto meno di mezza vita :D

Ehehe...si, ma visti i ritmi attuali di 12-15 km anno, defungerà per anzianità e non per percorrenza credo!

Però quando le faccio il bagnetto mica gliele dico queste cose...se no si offende :asd)
 
Rickyfer":1aql6mq5 ha detto:
SETTIMO : qualche commercialista o esperto in materia, mi spiega una cosina? i costi di tagliandi, materiali di consumo ecc... sono scaricabili in regime IVA dal professionista come succede per assicurazione e carburante?

Per questo punto ti posso aiutare. Se sei libero professionista hai la detrazione del 40% di tutti i costi relativi all'auto, dall'acquisto alla manutenzione al carburante e del 40% della relativa IVA. Se invece sei agente rappresentante oppure una società che concede in uso l'auto ad un dipendente/funzionario (con tutti gli incartamenti a regola e il versamento del fringe benefit da parte di chi usa il veicolo) la detrazione passa rispettivamente all'80% dell'imponibile (per gli agenti) o al 100% (per la società che concede il benefit) e quella dell'IVA al 100%. Fatto ciò, però, ci sono dei tetti massimi di imponibile annuo per i noleggi e per gli importi di acquisto per alcune categorie professionali. Passo successivo: se hai aderito al cosiddetto "regime dei minimi" di cui alla Finanziaria 2008, hai per tutte le professioni una detrazione del 50%. Inoltre, l’ IVA va a costituire un aggravio di imponibile e segue quindi tutte le regole dell’imponibile, quanto a percentuale di detrazione e tempistiche (vedi il caso degli ammortamenti per l’iva sull’acquisto della vettura). Questo è a grandi linee il quadro normativo... poi lascio spazio ai fiscalisti (e ad un topic più specifico) per ulteriori approfondimenti.
 
dallas140cv":xfac3zlj ha detto:
Rickyfer":xfac3zlj ha detto:
SETTIMO : qualche commercialista o esperto in materia, mi spiega una cosina? i costi di tagliandi, materiali di consumo ecc... sono scaricabili in regime IVA dal professionista come succede per assicurazione e carburante?

Per questo punto ti posso aiutare. Se sei libero professionista hai la detrazione del 40% di tutti i costi relativi all'auto, dall'acquisto alla manutenzione al carburante e del 40% della relativa IVA. Se invece sei agente rappresentante oppure una società che concede in uso l'auto ad un dipendente/funzionario (con tutti gli incartamenti a regola e il versamento del fringe benefit da parte di chi usa il veicolo) la detrazione passa rispettivamente all'80% dell'imponibile (per gli agenti) o al 100% (per la società che concede il benefit) e quella dell'IVA al 100%. Fatto ciò, però, ci sono dei tetti massimi di imponibile annuo per i noleggi e per gli importi di acquisto per alcune categorie professionali. Passo successivo: se hai aderito al cosiddetto "regime dei minimi" di cui alla Finanziaria 2008, hai per tutte le professioni una detrazione del 50%. Inoltre, l’ IVA va a costituire un aggravio di imponibile e segue quindi tutte le regole dell’imponibile, quanto a percentuale di detrazione e tempistiche (vedi il caso degli ammortamenti per l’iva sull’acquisto della vettura). Questo è a grandi linee il quadro normativo... poi lascio spazio ai fiscalisti (e ad un topic più specifico) per ulteriori approfondimenti.
Grazie molte, sei quasi meglio del mio commercialista!
Sono nel "forfettone" (30k annui) ma aperto a metà marzo e già quest anno sforo...quindi da prox anno sono "normale".
Per intanto, anche il mio commercialista mi aveva accennato al 40%, ma non ero entrato nel dettaglio della manutenzione...anche perchè la mia 147 è intestata a mamma, mentre a me è intestata la delta nuova di papà (tanto ce le scambiamo a seconda delle necessità), che di manutenzione non ha bisogno.
Quindi, ora che ci ragiono, non posso scaricare i costi di manutenzione dell'alfa, poichè non è la mia macchina ufficiale...
Per gli ammo, faccio ancora qualche km e poi vado da cappelli (già sentito)...distribuxione è ok (ha 4 anni ancora da compiere...), dischi e pastiglie a posto.
Ordinato il filtro clima su internet come tutti gli anni e mi appresto a fare il contorsionista per il cambio fai da te!
Per il resto, mi piace sempre tanto...sinceramente la guardo e penso che come linea sia ancora inarrivabile per le medie attuali.
E poi ha uno sterzo che mi fa godere, unico...solo serie 1 mi ha dato sensazioni paragonabili... :OK)
 
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