Lievissimi graffiettini.... soluzioni?

glimpse79

Nuovo Alfista
30 Luglio 2006
33
0
6
Bologna
Rieccoci... probabilmente sarà capitato anche a voi... durante il lavaggio della nasona è forse il momento in cui la vediamo più da vicino...

sta di fatto che oggi sul tetto ho trovato un piccolo graffietto (piccolo nel senso di veramente poco profondo.. la lunghezza saranno 2cm) :schok) secondo voi c'è qualche soluzione? pasta abrasiva?

Purtroppo mi sto rendendo conto il nero metallizzato è bello ma è un aplificatore di graffietti ed una calamita per lo sporco... :shrug03)

glimpse79":yfpev8q7 ha detto:
Rieccoci... probabilmente sarà capitato anche a voi... durante il lavaggio della nasona è forse il momento in cui la vediamo più da vicino...

sta di fatto che oggi sul tetto ho trovato un piccolo graffietto (piccolo nel senso di veramente poco profondo.. la lunghezza saranno 2cm) :schok) secondo voi c'è qualche soluzione? pasta abrasiva?

Purtroppo mi sto rendendo conto il nero metallizzato è bello ma è un aplificatore di graffietti ed una calamita per lo sporco... :shrug03)

lascia stare la pasta abrasiva che fai danni :)
io ho la nasona uguale alla tua e uso due polish della gelson uno leggermente abrasivo per togiere i graffietti e uno protettivo con tefloon per la protezione a lunga durata .
Se vuoi delle foto del risultato dammi la tua email che te le mando :) sono eccellenti

glimpse79":26vsq3bt ha detto:
si, il graffio è molto leggero sembra un capello appoggiato sul tetto...
èssi nel nero metallico se ne trovano spesso ahime ..... cmq con questi prodotti se sono graffi superficiali vengono tolti e la vernice rimane ben ben protetta

mito84":1d4nzeik ha detto:
io ho la nasona uguale alla tua e uso due polish della gelson uno leggermente abrasivo per togiere i graffietti e uno protettivo con tefloon per la protezione a lunga durata .

intendi che prima dai un prodotto o poi l'altro? oppure a seconda dei casi?

glimpse79":2wndnrpp ha detto:
mito84":2wndnrpp ha detto:

l'abrasivo di solitolo si da due volte l'anno mentre quello protettivo mediamente ogni tre mesi se proprio vuoi tenerla sempre al massimo altrimenti una volta ogni quattro o cinque ... in ogni caso quello protettivo piu lo metti piu la carrozzeria è lucida e protetta

glimpse79":gyteoy32 ha detto:
si, il graffio è molto leggero sembra un capello appoggiato sul tetto...

:) ti ho mandato la mail con le fotine ..... si vede un po malino ma credimi che è un ottimo risultato ( e sono uno molto molto pignolo .... )

mito84":2rs5ff0b ha detto:
glimpse79":2rs5ff0b ha detto:
mito84":2rs5ff0b ha detto:

l'abrasivo di solitolo si da due volte l'anno mentre quello protettivo mediamente ogni tre mesi se proprio vuoi tenerla sempre al massimo altrimenti una volta ogni quattro o cinque ... in ogni caso quello protettivo piu lo metti piu la carrozzeria è lucida e protetta

ahh... quindi va messo su tutta la macchina? ... ecco avrei già sbagliato...

ma si applica con un panno di pelle?

glimpse79":58xg4ylp ha detto:
mito84":58xg4ylp ha detto:
glimpse79":58xg4ylp ha detto:
mito84":58xg4ylp ha detto:

ahh... quindi va messo su tutta la macchina? ... ecco avrei già sbagliato...

ma si applica con un panno di pelle?
ti ho mandato una email con tutte le istruzioni..... si puoi trattare anche solo la parte con il graffietto ma sono prodotti che vanno messi su tutta la macchina per proteggere la carrozzeria e renderla priva di imperfezioni superficiali .

In ogni caso posto anche qui la procedura se mai servisse a qualcuno:

Allora i prodotti ahime nei centri commerciali raramente si trovano .... Spesso sono in molti colorifici .
In ogni caso se mandi una email a loro ( sul sito c'è la email dell'azienda ) ti dicono il posto piu vicino a te dove veendono i prodotti .
Quelli che ci interessano sono il T57 dark e il T98.
Il T57 è quello leggermente abrasivo mentre il t98 è protettivo ad alta resistenza.
Un consiglio per quando li metterai ..... Usa dei guanti monouso perche macchiano :)
Innanzitutto è importante che li applichi a macchina con carrozzeria fresca e NON sotto il sole altrimenti possono formarsi spiacevoli aloni .
In ogni caso serve della bambagia da carroziere ( li trovi nei centri commerciali ) e un panno in microfibra morbido.
La carrozzeria va trattata per parti ... ad esempio prima tutto il cofano poi finito quello inizi il tetto, finito quello il portellone ecccc ecc.
Prendi il prodotto e ne versi un po sulla parte da trattare ..... poi prendi il cotone e con movimenti circolari e con una certa pressione stendi il prodotto stesso su tutta la parte da trattare ,.... vedrai che dopo circa un minuto si forma una patina marrognola opaca ..... a questo punto con il panno in micorofibra rimuovi la patina opaca sempre con movimenti circolari ma con una pressione minore a quando hai steso il prodotto .... vedrai che risultati!!!!!!!!!!! Calcola che mio zio carroziere li usa in officina questi prodotti ed essendo professionli non si trovano nei centr commerciali.
In ogni caso prima fai il procedimento che ti ho descritto sopra con il T57 dark per rimuovere i graffietti e poi lo rifai con il T98 per proteggere la vernice.....

basta il polish sulla parte interessata...
c'è una faq per questi argomenti, vedete se vi è utile ;)

glimpse79":2x42sctb ha detto:
mi sto per avvicinare al polish T57 dark ma sinceramente ho un pò paura di far danni.... :shrug03)
:) we non ti fidi :) tranquillo non rischi di far nessun danno altrimenti con il piffero che lo userei regolarmente sulla mia nasona. non sono carrozziere nemmeno io ( anzi con il fai da te sono abb impedito ... ).
Comunque nel virtual lo usano in parecchi magari q1 potra confermarti il tutto :)

mito84":1po7lx9e ha detto:
glimpse79":1po7lx9e ha detto:
mi sto per avvicinare al polish T57 dark ma sinceramente ho un pò paura di far danni.... :shrug03)
:) we non ti fidi :) tranquillo non rischi di far nessun danno altrimenti con il piffero che lo userei regolarmente sulla mia nasona. non sono carrozziere nemmeno io ( anzi con il fai da te sono abb impedito ... ).
Comunque nel virtual lo usano in parecchi magari q1 potra confermarti il tutto :)

cmq sto notando che un altro problema non da poco è trovarlo...

o meglio sto valutando se è il caso di far tutta sta procedura per una macchina che ha solo 30gg di vita.... oppure se magari è il caso di trattare solo il graffietto... e se poi rimane l'alone?!? :confusbig)

glimpse79":2bilsmqm ha detto:
mito84":2bilsmqm ha detto:
glimpse79":2bilsmqm ha detto:

cmq sto notando che un altro problema non da poco è trovarlo...
gia ... è un bel macello ma cmq è un prodotto che a parer mio merita lo sbatimento

glimpse79":1zgb1csk ha detto:
o meglio sto valutando se è il caso di far tutta sta procedura per una macchina che ha solo 30gg di vita.... oppure se magari è il caso di trattare solo il graffietto... e se poi rimane l'alone?!? :confusbig)

mi sa che è meglio che faccio per lo meno tutto il tetto

tanto che è lucida che dà molto all'occhio....we metti il profilo cromato avanti....guadagneresti tanti punti....la macchina ovviamente..
mito84":39sboyic ha detto:
se volete vedere un po di fotine sulla lucidatura della nasona andate qui

http://album.foto.alice.it/mito84

e cliccate sull'album "nasona" dove c'è la foto sel connect :)
gia che ci siete mandate un po di pareri :)