Lieve toc all'anteriore

allora avrai sicuramente da cambiare anche gli ammortizzatori . per controllare i cuscinetti ruota , una volta messa la macchina sul ponte , serve un minuto . e se li devi cambiare ( ammo ) , siamo sopra i 1000 euro . però sarebbe un peccato demolirla per meno di 1500 euro con tutto quello che hai appena speso .
 
ma scusa perché cambiare i cuscinetti?
per il toc che senti? un cuscinetto andato fa un rumore ben diverso, che non si può confondere con un toc.
io propendo per un po'di gioco a qualche testina, probabile quella dei bracci superiori, ma potrebbe essere anche lo sterzo... e tante altre cose.
e non è che a 150.000 km se non hai cambiato tutte le sospensioni sei un criminale.. ok gli ammo non saranno efficienti al 100% ma nemmeno così scarichi come ti fanno pensare qui.
prima di fare lavori a caso per partito preso, falla sentire da un meccanico fidato.
 
per il resto, lo gnec è dovuto ai gommini dei bracci superiori, non è detto che fosse stata per forza la barra, forse hai cambiato per niente i gommini della barra.
se hanno cambiato solo i gommini, potrebbe anche essere che non abbiano richiuso bene i supporti dei gommini, e quindi la barra si sposta leggermente in senso laterale... o potresti avere del gioco sugli snodi delle biellette che collegano la barra alla sospensione (e in questo caso costano poco e si cambiano facilmente)
 
Fatto sta che io più di tanto non posso, devo portarla da qualcuno che sia del mestiere e abbia le capacità e le attrezzature per controllare la macchina e dirmi di cosa si tratta. Io più di notare comportamenti strani o rumori non posso; in questi giorni sto cercando di capire in che condizioni sto toc si presenta. Poi per carità, ne ho spesi tanti, ne spenderò un altro pò e chissà che poi sia finita, anche perché ho rifatto la macchina praticamente.
 
io non ho detto che deve cambiare quello che ho elencato .ho soltanto detto di controllare , perchè sta di fatto che il reparto sospensioni ha una durata che non va oltre i 120k km . e la maggioranza di noi con 147-156-gt abbiamo dovuto metterci mano a qui km .
 
taurus67":2hcupcsy ha detto:
io non ho detto che deve cambiare quello che ho elencato .ho soltanto detto di controllare , perchè sta di fatto che il reparto sospensioni ha una durata che non va oltre i 120k km . e la maggioranza di noi con 147-156-gt abbiamo dovuto metterci mano a qui km .
Quoto i miei a 180 mila km sono inesistenti tanto che già in 4 la macchina tocca sul passaruota con l'assetto originale comfort (quindi ancora più alto) infatti devo cambiarli a breve anche se prendo i kayaba a 210 euro tutti e quattro. Ad essere pignoli gli ammo perdono efficienza già sui 70.000 km, non parliamo dei braccetti che sappiamo come il quadrilatero della 147/gt/156 metta i braccetti a dura prova specie con i cerchi da 17/18 e assetto sportivo (la 147 nasceva con i 15) anche perchè il progetto è stato adattato come meglio si poteva su un telaio che non prevedeva questo schema sospensivo così raffinato...
 
Sinceramente al di la del gneck gneck ancora presente e del nuovo toc toc, non ho notato comportamenti strani delle sospensioni, chiaro che da nuova a oggi avrà perso qualcosa, come sicuramente avrà perso qualche cv il motore, però non ho notato sobbalzi o altro; anzi, sulle rotonde anche a velocità sostenute la sento bella piantata, poi magari mi sono abituato io a sentirla così e invece ha perso anche parecchio.
Comunque il gneck gneck che è il motivo principale per il quale l'avevo portata in officina lo avverto quasi sempre solo con il freddo sotto i 10°; infatti il problema del gneck gneck c'è l'ho dall'inverno scorso, infatti l'avevo fatta controllare ma anche quella volta mi hanno detto che non era nulla di che. A Marzo/Aprile con l'aumento delle temperature non lo ha più fatto o cmq molto molto poco. A novembre che le tempoerature sono scese ed è iniziata ed esserci molto umidità, mi si è ripresentato anche sulle più piccole asperità della strada. Mentre il toc toc che sento non lo avverto nelle buche o nei dossi, forse perché magari mascerato dal gneck gneck, bensi correndo sul manto stradale abbastanza normale; magari sente delle piccole imperfezioni della strada e mi fa sentire sto toc tco leggero, come se ci fosse qualcosa di allentato, o lasco. Mercoledì ho appuntamento in un'officina e giovedì torno nella mia; nel frattempo avrò 200-300 km di strada da fare, spero nel frattempo di non fare danni maggiori.
 
taurus67":368tzofc ha detto:
io non ho detto che deve cambiare quello che ho elencato .ho soltanto detto di controllare , perchè sta di fatto che il reparto sospensioni ha una durata che non va oltre i 120k km . e la maggioranza di noi con 147-156-gt abbiamo dovuto metterci mano a qui km .
anche qui, discorso troppo generalizzato, dipende da mille fattori. se hai assetti vari sicuramente, ti dura anche meno.
se hai assetto originale e cerchi da 15, può durare anche di più.
io dovrò mettere mano agli ammo adesso a 200mila... giochi sui braccetti non ne ho.
un po'di gnec gnec dei gommini col freddo, ma niente di più
 
Io ho l'assetto sportivo che monta di fabbrica il Q2, ho cerchi da 17 con le gomme estive e cerchi da 17 con le gomme invernali.
 
allora in effetti nel tuo caso il comparto sospensioni è più sollecitato...
ma non è per forza detto sia tutto da rifare, va fatto controllare prima.
 
Sapendo di avere una macchina delicata, per via anche dell'assetto che mi fa sentire ogni sassetto della strada, devo dire che in questi 185 mila km sono stato molto attendo a dove la facevo andare; nel senso che se vedo buche o tombini li evito o rallento molto. I rallentatori ad esempio li devo fare a 30 o forse meno... chiaro che se sono a 130 in autostrada e c'è una buca che non mi accorgo, ci vado dentro e pace e bene, e forse forse mi sa che l'ultima volta che mi è capitata è stata giusto in autostrada il giorno prima che ho iniziato ad accorgermi del toc...infatti quel giorno sono andato da dove abito, zona Venezia, fino a Ravenna, al ritorno, subito dopo Rovigo ho preso un avvalimento che ho detto qua mi si rompe la macchina. Boh magari anche no, comunque facciamogli dare un'occhiata e sentiamo.
 
anche qui la storia dell' assetto e cerchi grandi che non giovano al reparto sospensioni . presa la macchina usata a 30k km con i 15' , dopo un anno , messo i 17' e assetto tipo asse da stiro con differenziale autobloccante al 40% , eppure i braccetti inf. e sup. li ho cambiati l' anno scorso a circa 150k km .
 
Io ho cambiato da solo i 4 braccetti a 210k km , ora però penso di dover cambiare i gommini della stabilizzatrice .

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Portata stamattina la macchina in officina dove mi rivolgo solitamente e dove mi hanno sostituito i gommini della barra stabilizzatrice; il verdetto è stato che la macchina non ha nulla, non c'è nulla di mollato o che abbia giochi strani, l'unica cosa che potrebbe essere è il tipo di gomma di cui sono fatti i nuovi gommini che a volte grippa sulla barra stabilizzatrice. Premetto che i gommini non erano riusciti a procurarli presso l'officina e perciò mi sono arrangiato io attraverso un rappresentante che lavora per una ditta di ricambi per auto dal quale acquistiamo filtri e pezzi vari per i mezzi dell'impresa per cui lavoro. Al rappresentante ho dato la copia del libretto e con questa lui mi ha procurato i gommini necessari. Stessa identica cosa avevo fatto anche con l'officina, prima di procurarglieli io; loro però non sono stati in grado di procurarmi quelli adatti alla mia macchina e mi avevano detto che l'alternativa era comprarli insieme con la barra stabilizzatrice perché quelli che trovavano non andavano bene. Quando sono passato a predere la macchina mi hanno detto che è possibile che con il passare del tempo e con l'aumentare della temperature, questo toc toc non lo faccia più.
Adesso provo a portarla mercoledì presso un meccanico diverso e sentiamo anche questo cosa mi dice. A questo punto è possibile che sia vero che i nuovi gommini facciano attrito sulla barra stabilizzatrice e possano produrre questo "toc toc" nelle piccole asperità della strada? Vi farò sapere dai.. :OK)
 
Non vorrei qualcuna delle barre filettate che tengono o il trapezio superiore o quella tra trapezio basso che tiene a se l'ammortizzatore siano leggermente mollato!?

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Oggi ho portato la macchina anche dall'altro meccanico; il risultato è che anche questo mi ha detto che il rumore è provocato dallo sfregamento dei nuovi gommini sulla barra stabilizzatrice. Secondo lui, dal suono che fanno, non sembrano neanche ingrassati; comunque lunedì gliela rilascio e prova a smontarli e a ingrassarli di nuovo e vede come si comportano. Se non si risolve, mi ordina dei nuovi gommini e me li rimonta e per sera me la ridà. La cosa che mi è piaciuta è che a differenza dell'officina, quest'ultimo mi ha dato una soluzione li al momento; ossia smontare, provare a ingrassare e all'eventualità sostituire i gommini perché anche lui mi ha detto che può essere che i gommini siano di una gomma diversa da quelli originali e per cui possano essere rumorosi. A suo avviso però, se fossero stati abbondantemente ingrassati, avrei dovuto fare 2-3 mila km prima di sentire rumori, invece a me lo ha fatto appena portata a casa. Nell'officina dove vado solitamente, si avevano identificato il problema nei gommini, però una volta capito questo non mi hanno detto, aspetta un attimo che proviamo a ingrassarteli meglio e vedere come va; anche perché ripeto il lavoro me lo hanno fatto loro e sono anche già stati pagati per questo. Comunque adesso aspettiamo di fare il lavoro e vi farò sapere come è andata a finire.
 
Se fanno TOC, non è questione di ingrassaggio, ma è sbagliata la dimensione delle boccole. POtrebbero essere 23 invece che 22mm..
Oppure semplicemente il meccanico ha lasciato qualche dado lento (biellette?)
 
Questo sarà da appurare perché anche a me il meccanico ha detto che poteva trattarsi di gommini di dimensioni errate, però mi sembra strano perché quanto il rappresentante me li ha procurati, gli ho lasciato il libretto della macchina, per cui dovrebbe averli ordinati secondo il numero di telaio.
Comunque il meccanico mi ha detto che mal che vada me ne ordina altri e nella stessa giornata li monta.
 
Alla fine sembra che sulla mia macchina il problema fosse stato che i gommini che avevo procurato io e che l'officina mi aveva montato, erano 21.5 contro i 22; mi sembra strano però perché me li hanno procurati con il numero di telaio della macchina. Adesso sto aspettando di ritirarla dopo averli fatti sostituire e fatto montare quelli da 22...speriamo sia la volta buona. Anche questo meccanico però mi ha detto che si è informato e che è vero che i gommini che trovi in giro non sono come quelli che originariamente troveresti comprando la barra stabilizzatrice nuova. Comunque proviamo a sostituirli e vediamo come si comporta.
 
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