Leva del cambio troppo "molle"... è normale?

Andrea M

Nuovo Alfista
9 Aprile 2009
201
0
16
35
Opera (MI)
Ciao a tutti... Ho notato che la leva del cambio è troppo "molle"...
Adesso mi spiego meglio: sia quando è in folle, che quando è innestata la marcia, la leva del cambio ha un gioco grandissimo.. Addirittura quando faccio le curve (per esempio in terza) la leva si sposta a destra o sinistra (pur rimanendo nella stessa marcia).. è normale?
Grazie mille a tutti
Andrea
 
Grazie mille per la risposta rapidissima!!! Si tratta di uno spostamento di tre e anche più centimetri.. Quindi deduco che non sia assolutamente normale.. Ho telefonato all'officina e ho preso appuntamento per domani..
Siccome la macchina è in garazia con la Filodiretto "AmiAuto" secondo voi la parte interessata è coperta dell'assicurazione?
La voce che assicura il cambio manuale dice:
"Cambio manuale: tutti gli organi all'interno della scatola in rotolamento, ingranaggi, cuscinetti, manicotti scorrevoli, alberi"
Grazie mille
 
Cavoli no non è assolutamente normale un gioco del genere. :?:
Per quanto riguarda l'assicurazione non saprei se ti coprono i danni perchè la clausola parla di organi in rotolamento all'interno della scatola e mi sa che tu hai un problema con i leveraggi del cambio che non rotolano e nn sono all'interno della scatola.
 
Alex629":14apuy4p ha detto:
Per quanto riguarda l'assicurazione non saprei se ti coprono i danni perchè la clausola parla di organi in rotolamento all'interno della scatola e mi sa che tu hai un problema con i leveraggi del cambio che non rotolano e nn sono all'interno della scatola.

Ah caspita... Spero risponda almeno in parte...
Dato che ci sono faccio controllare anche la frizione perchè ho notato che quando cambio ad un regime di giri alto (intorno ai 5000) tutte le marce entrano grattando leggermente (la frizione sono sicuro di schiacciarla fino in forndo)..
 
Come anticipato, stamattina sono andato a farmi fare il preventivo in tre officine diverse:

Il primo preventivo è stato di 210, 91 € + da 2 a 3 ore di manodopera (costo manodoperda 44 € +iva all'ora)
I pezzi da cambiare secondo quanto c'e scritto sono:
Dispositivo (codice prodotto: 55191141) - 46.29 €
Flessibile (codice prodotto: 71735927) - 129.47 €

Il secondo preventivo è stato di massimo (perchè non sa se ci vogliono 2 o 3 ore di lavoro) 156 € compresa la manodopera (30 € l'ora)
Il pezzo da cambiare secondo questo preventivo è la leva del cambio - 66 €

Il terzo preventivo è stato di più di 1000 € di pezzi + una settimana di lavoro, quindi si arriva a circa 1800/2000 € in tutto
Secondo questo preventivo c'è da cambiare tutto il blocco del cambio più tutti i cavi che lo collegano al motore - più di 1000 €

Martedì prossimo mi aspetta la seconda officina (quella da 156 €) per ordinare il pezzo e il giorno dopo (o massimo giovedì) è pronta..
Come si sospettava l'assicurazione non copre nulla...

Cosa ne pensate? Il terzo preventivo mi sembra un furto vero e proprio!!!!!! Sono rimasto sbalordito appena me lo detto!!!
 
:eek:hmamma) Eh si c'è un bel po' di differenza tra le prime 2 e la terza. Però considera anche che se la terza ti cambia tutta la scatola quella sarebbe stat in garanzia visto che contiene organi in movimento, quindi avresti pagato meno. Però resta cmq un salasso :splat) E poi una settimana di lavoro per sostituire un cambio? Ma cos'è un bradipo quel meccanico?
Però tra il primo e il secondo non saprei dirti chi ha ragione. Forse mi sembra più plausibile che siano i pezzi del primo preventivo a darti rogne che non la leva del cambio in se. Però è una mia sensazione :ka)
 
anche io sono dell' idea che abbia ragione il primo perche cambiare tutto il cambio è eccessivo e poi una settimana è veramente lento ammeno che non apra la scatola del cambio e sostituisca pezzo per pezzo ma mi sembra una cosa moooooolto strana
 
1910 il migliore":3ixyn90o ha detto:
anche io sono dell' idea che abbia ragione il primo perche cambiare tutto il cambio è eccessivo e poi una settimana è veramente lento ammeno che non apra la scatola del cambio e sostituisca pezzo per pezzo ma mi sembra una cosa moooooolto strana
No per metterci una settimana dovrebbe ricostruire ogni singolo pezzo con una lima :asd)
 
Alex629":1h902o8k ha detto:
1910 il migliore":1h902o8k ha detto:
anche io sono dell' idea che abbia ragione il primo perche cambiare tutto il cambio è eccessivo e poi una settimana è veramente lento ammeno che non apra la scatola del cambio e sostituisca pezzo per pezzo ma mi sembra una cosa moooooolto strana
No per metterci una settimana dovrebbe ricostruire ogni singolo pezzo con una lima :asd)

:asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Poi è stato anche molto stupido spararmi una cifra del genere.. Era normale che sarei andato a chiedere altri preventivi e che sicuramente nessuno mi avrebbe chiesto circa 2000 €... Non è stato per niente furbo... In questo modo ha perso la fiducia e ha guadagnato solo pubblicità negativa...
Martedì verrà ordinato il pezzo e mi dirà se è necessario sostituire anche il flessibile che voleva cambiare il primo meccanico... Ovviamente prima di farmela ridare voglio fare un giro insieme a lui tirando un po' per sentire se gratta ancora..
 
Secondo me oltre come ti hanno detto la leva del cambio ad avere problemi con i leveraggi sono anche i sincronizzatori ad avere problema e ti assicuro che costano,il grattamento a giri alti delle marce sul 1.6 TS è chiaro sintomo di sincronizzatore che non va più bene e di casi nel forum ne sono successi più di qualcuno
 
andrea5887":1xakg2vb ha detto:
Secondo me oltre come ti hanno detto la leva del cambio ad avere problemi con i leveraggi sono anche i sincronizzatori ad avere problema e ti assicuro che costano,il grattamento a giri alti delle marce sul 1.6 TS è chiaro sintomo di sincronizzatore che non va più bene e di casi nel forum ne sono successi più di qualcuno
Si infatti :nod) se le marce grattano anche con la frizione a fondo mi sa che sono i sincronizzatori e allora son c@@zzi. Si può anche provare a dare un'occhio alla frizione, ma se fosse registrata male gratterebbero anche con il motore al minimo non solo agli alti regimi imho.
 
Ah caspita!!! Speriamo non sia così.. Il parere del meccanico quando gli ho parlato di questo problema è stato che potrebbe dipendere anche da questo gioco della leva che, movendosi così tanto, non riesce ad entrare dritta quando viene inserita la marcia... A questo punto gliela faccio provare sia prima di fare i lavori che dopo averli fatti, così può notare bene la differenza e verificare se è cambiato qualcosa...
 
Ciao a tutti!
Oggi sono andato a ritirare la macchina e, come sospettavate, c'era un problema ai leveraggi!!
Il lavoro mi è costato 150,10 € in tutto e adesso non gratta più quando cambio intorno ai 4500/5000 giri!

Sulla fattura c'è scritto:
Dispositivo leva marce - 59,10
Aggiunta olio cambio - 6,00
Manodopera - 85,00
Totale lavori: 150,10


Alla faccia di quello che voleva farmi pagare quasi 2000 € e dell'altro da 370 € (210 + manodopera) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
 
Ciao !
Era successo anche a me, la leva del cambio oscillava come da te descritto ! Ed in effetti in terza grattava un po...non molto però e non nelle
altre marce !
Era in effetti la boccola di teflon alla base dell'asta : circa 60 euro di spesa totale con manodopera !
Cambiata nuova perchè se togli la cuffia e osservi si vede ! :OK)
 
Era in effetti la boccola di teflon alla base dell'asta : circa 60 euro di spesa totale con manodopera !
Cambiata nuova perchè se togli la cuffia e osservi si vede

Ciao,
anch' io ho rotto la boccola in teflon e ora la leva del cambio ha un gioco pauroso. Avrei trovato il pezzo di ricambio ad un prezzo ragionevole, qualcuno sa se è complicata la sostituzione?

Togliendo la spugna protettiva ho visto che è fissata mediante 4 bulloni, ma una volta svitati mi trovo la sorpresa o riesco a sostituirla agevolmente? è possibile sostituirla senza smontare tutto il tunnel?

ciao e grazie,
luigi
 
Mi aggrego anche io, dato che anche il pomello del mio TS oscilla che e' un piacere.
Provero' a smontare il tutto solamente togliendo la cuffia...
 
Top