Alfa GT indimenticabile
Cara redazione di Evo, mi rammarico per la scarsa attenzione sinora prestata alla GT 3.2 (ultimo storico V6 italiano, Ing. Busso), auto bella e dal grande piacere di guida.
Con i suoi 250 CV e 1410 kg (corrispondenti a 170CV/tonnellata) e il suo fine design areodinamico (136 cm di altezza) vola verso l'orizzonte.
E chi ha la fortuna di essere al volante, avvolto dalla sportività latina dell'abitacolo e dall'abbraccio caloroso del basso posto di guida, diventa un tutt'uno con il suo rombo, che si spinge sino alla zona rossa del contagiri.
Il temuto sottosterzo delle trazioni anteriori è quasi azzerato dalle fini sospensioni (quadrilatero alto davanti e multilink dietro), e con la gommatura adatta (leggi Pirelli Pzero Rosso) è letteralmente incollata al suolo, infatti, in qualsiasi condizione climatica si può abusare dell'accelleratore ottenendo sicurezza e velocità sia sul dritto, sia nelle curve veloci, ben oltre i 200 km\h.
Nel misto stretto, invece, grazie allo scarso sollio e al sovrasterzo da silascio (se provocato), si divorano le curve, anche le più inpegnative.
Certo, la soluzione di avere "tutto davanti" non regalerà i vostri amati sovrasterzi di potenza e farà pagare un 6.7 secondi sullo 0-100, ma di sicuro quest'auto non si farà dimenticare da chi l'ha posseduta e da chi ha avuto la fortuna di guidarla.
La redazione di EVO risponde
Ciao Vincenzo, ci piace molto questa tua accorata difesa di una delle ultime, vere granturismo della produzione italiana a prezzi umani, e concordiamo con te sulle bontà dell'Alfa 3.2.
Purtoppo , però, non possimo andare contro il tempo che passa e la decisione della casa di Arese di sostituire la GT con la Brera, il cui impatto estetico è davvero notevole anche se non supportato da altrttanto notevoli capacità di offrire a chi la guida le stesse emozioni.
La GT è uscita di produzione sanza lasciare grandi rimpianti a chi non la conosce a fondo. Quello che noi possimo fare è didicerle al più presto lo spazio che merita nella nostra rubrica "LE IMPERDIBILI".
Siamo sicuri che parecchi dei nostri lettori lo apprezzeranno molto.
Nel leggere queste righe mi sono messo a piangere........finalmente un giornale parla della GT come volevo io, esaltandola e dicendo che sia INDIMENTICABILE ed oltretutto non un giornale qualsiasi ma EVO, dandomi la riprova di quanto buono sia stato fatto su questa macchina!
Passatemela senza storcere il naso....non avrà la TP ma la GT per me riamne l'ultima vera Alfa! :love) :love) :love)