Lettera a EVO

GioGT

Nuovo Alfista
5 Aprile 2007
1,096
0
36
Castellanza (VA) - Antey St. Andrè (AO)
Alfa GT indimenticabile

Cara redazione di Evo, mi rammarico per la scarsa attenzione sinora prestata alla GT 3.2 (ultimo storico V6 italiano, Ing. Busso), auto bella e dal grande piacere di guida.
Con i suoi 250 CV e 1410 kg (corrispondenti a 170CV/tonnellata) e il suo fine design areodinamico (136 cm di altezza) vola verso l'orizzonte.
E chi ha la fortuna di essere al volante, avvolto dalla sportività latina dell'abitacolo e dall'abbraccio caloroso del basso posto di guida, diventa un tutt'uno con il suo rombo, che si spinge sino alla zona rossa del contagiri.
Il temuto sottosterzo delle trazioni anteriori è quasi azzerato dalle fini sospensioni (quadrilatero alto davanti e multilink dietro), e con la gommatura adatta (leggi Pirelli Pzero Rosso) è letteralmente incollata al suolo, infatti, in qualsiasi condizione climatica si può abusare dell'accelleratore ottenendo sicurezza e velocità sia sul dritto, sia nelle curve veloci, ben oltre i 200 km\h.

Nel misto stretto, invece, grazie allo scarso sollio e al sovrasterzo da silascio (se provocato), si divorano le curve, anche le più inpegnative.
Certo, la soluzione di avere "tutto davanti" non regalerà i vostri amati sovrasterzi di potenza e farà pagare un 6.7 secondi sullo 0-100, ma di sicuro quest'auto non si farà dimenticare da chi l'ha posseduta e da chi ha avuto la fortuna di guidarla.

La redazione di EVO risponde

Ciao Vincenzo, ci piace molto questa tua accorata difesa di una delle ultime, vere granturismo della produzione italiana a prezzi umani, e concordiamo con te sulle bontà dell'Alfa 3.2.
Purtoppo , però, non possimo andare contro il tempo che passa e la decisione della casa di Arese di sostituire la GT con la Brera, il cui impatto estetico è davvero notevole anche se non supportato da altrttanto notevoli capacità di offrire a chi la guida le stesse emozioni.
La GT è uscita di produzione sanza lasciare grandi rimpianti a chi non la conosce a fondo. Quello che noi possimo fare è didicerle al più presto lo spazio che merita nella nostra rubrica "LE IMPERDIBILI".

Siamo sicuri che parecchi dei nostri lettori lo apprezzeranno molto.

Nel leggere queste righe mi sono messo a piangere........finalmente un giornale parla della GT come volevo io, esaltandola e dicendo che sia INDIMENTICABILE ed oltretutto non un giornale qualsiasi ma EVO, dandomi la riprova di quanto buono sia stato fatto su questa macchina!

Passatemela senza storcere il naso....non avrà la TP ma la GT per me riamne l'ultima vera Alfa! :love) :love) :love)
 
ciao a tutti!
volevo chiedere una spiegazione sulla lettera di risposta della redazione: a voi risulta che la Brera sostituisca la GT?? A quello che sapevo io la Brera e la GT sono sono due cose ben diverse, la prima è la versione derivata dalla 159 e la seconda derivata dalla 147.
Anche i motori sono ben distinti sue due modelli, tant'è che quando un anno fa chiesi in un conce se il 2.4jtdm sarebbe mai stato montato sulla gt, mi risposero di no proprio perche GT e brera hanno mercati diversi..
E poi da quando la GT è fuori produzione? Ok, ormai è un modello un po' datato, ma è ancora l'alfa + bella ci sia a listino oggi (almeno secondo me) :love) :love)
 
anche secondo me è una delle coupè più belle e in alfa è la migliore, anche se la brera devo dire che mi piace tantissimo.

continuo a sperare che la GT non finirà così il suo ciclo ma si decideranno a fare un continuo, anche perchè troveranno un sicuro acquirente :OK)
 
GioGT":2gke78pb ha detto:
finalmente un giornale parla della GT come volevo io
nel 2004 4R parlò molto bene della GT3.2 in una delle loro impressioni di guida
poi in estate, nel loro speciale sportive, la GT3.2 fu nominata sportiva dell'anno
inoltre la fecero guidare a un pilota alfa degli anni '60 (bandini? non sono sicuro, mi sembra iniziasse con la b) a confronto con una delle alfa che hanno creato il mito (una giulietta) e il pilota disse che la vecchia alfa era ormai vecchia e che la nuova, nonostante la trazione anteriore, era molto meglio in tutto, anche nel divertimento
 
Possessori di GT3.2, come vi invidio... :cry:
Ma purtroppo i miei 30 / 35.000Km l'anno mi lasciano poca scelta :(
 
Concordo con Qix, anch'io faccio 28/30.000 km/anno anche se avere un GT 3.2 ... WOWWW

Beati i possessorri di questo gioiello !!! :up)
 
E' sicuramente la vettura ("500 Limited Edition" escluse) maggiormente degna del marchio che porta degli ultimi anni. Questo vale, in proporzione, anche per il modello "base".
 
GioGT":32g3hd64 ha detto:
Qix":32g3hd64 ha detto:
Possessori di GT3.2, come vi invidio... :cry:
Ma purtroppo i miei 30 / 35.000Km l'anno mi lasciano poca scelta :(

Bhè qualcosa ad un buon prezzo lo si trova........basta avere degli "spiccioli" da parte ed un garage ampio! :OK)

Per la passione......questo e altro!

Ero arrivato ad ipotizzare di prenderla e metanizzarla, ma poi mi sono rinsavito :D
D'altra parte potrei prenderla solo per il weekend, ma avere due GT nel garage è un po' da maniaci :D :D

Fra l'altro oggi mentre andavo a prendere il caffè dopo pranzo coi colleghi ne ho vista una nera parcheggiata e ho sbavato anche se aveva i 17... :worship)
 
Qix":1kwk484o ha detto:
Fra l'altro oggi mentre andavo a prendere il caffè dopo pranzo coi colleghi ne ho vista una nera parcheggiata e ho sbavato anche se aveva i 17... :worship)

:asd) :asd) :asd)

Oggi la guardavo e la riguardavo dal balcone di casa...........l'unica macchina che oggi mi da le stesse sensazioni alla vista è la 8 C!!!!! :asd) :asd)
 
concordo.. :OK)

oggi pomeriggio, appena lavata, mi ha fatto i complimenti un ragazzo che in genere le alfa non piacciono... ma la GT ha detto che è bellissima :OK)
poi quel suond :love)
 
Top