L'elefante e la farfalla (riprofilata...)

Optimus Prime

Nuovo Alfista
16 Marzo 2008
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Berra (FE)
Ciao a tutti ragazzi !
Come da titolo....ho fatto questo lavoro ! :nod)
Oggi , tempo totale 2 ore e mezza, ho aperto il mio corpo farfallato
e ho eliminato il fantomatico scalino (oltre ad aver allargato e "arrotondato"
tutto il condotto) .
Avevo letto di questa modifica qui sul forum :

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... e+farfalla

fatta dal mitico Gabry, e incuriosito ne ho letto anche su altri forum, tra cui quello
citato da Gabry nel post e su Clubalfa.it .
Che dire, la cosa è abbastanza semplice se si ha un minimo di dimestichezza .
Ho seguito le esperienze e gli insegnamenti "virtuali" di altri e ho avuto + o -
gli stessi risultati :
appena accesa dopo il lavoro minimo alto e freno motore diminuito --> 1 minuto e
il minimo si stabilizza, 10 KM e ritorna ok ! :OK)
Sensazioni :
quoto Gabry nel vecchio thread --> gas più pronto (un pochino), e auto
che da bassi regimi prende più rapidamente ! Una zaffata un po' più corposa
quando si preme a fondo l'acceleratore ! Niente di che, ma qualcosa si sente :nod)
Da tener presente che ho tubo GTA e filtro a pannello BMC .
Ora mi mancano gli alberi a camme del 2.0TS (già comprati, aspetto i dindi per
fare il lavoro assieme alla distribuzione), scarico e centralina....e poi la lascio
stare........forse :sarcastic)
Ciao a tutti ! :ciao)
 
Bella! :OK)
E' una di quelle cose che scimmiano da un pò... mi raccomando, tienici informati se ci sono ulteriori sviluppi!

:ciao)
 
Per la rimappa aspetto di aver montato gli alberi camme 2.0 e di aver fatto
lo scarico....così la faccio una volta sola ! Con quello che costa....
rispetto sopratutto a questi interventi home made! :OK)
Non so se gli altri che hanno rimappato diverse volte hanno agevolazioni, conoscenze
o qualcosa del genere, ma a me qui mi sparano 400 euri belli tondi, e neanche
gente che fa solo quello di professione.... :sic)
A pensarci bene, per quando sarà il momento, non so proprio dove andare.... :mecry)
 
Fossi in te valuterei un giretto in provincia di Como :nod)
Se guardi solo il prezzo della rimappa risparmi anche :nod)
 
147jet":3907ll1t ha detto:
Fossi in te valuterei un giretto in provincia di Como :nod)
Se guardi solo il prezzo della rimappa risparmi anche :nod)

mmmhhh......147jet, io un giretto in provincia di Como lo potrei anche
fare, quando sarà il momento....mi daresti qualche ulteriore ragguaglio
in PVT ? (nomi, costi...)
Grazie mille ! :OK)
 
Aldilà della riprofilatura, tale procedura potrebbe anche andar bene per dare una bella pulita in generale al corpo farfallato? Spiegatemi: non c'è quindi necessariamente bisogno dell'Examiner per eseguire l'autoregolazione del minimo? Attendo notizie.... :) :alfa)
 
TwinSpark82":1xh6bcc3 ha detto:
Aldilà della riprofilatura, tale procedura potrebbe anche andar bene per dare una bella pulita in generale al corpo farfallato? Spiegatemi: non c'è quindi necessariamente bisogno dell'Examiner per eseguire l'autoregolazione del minimo? Attendo notizie.... :) :alfa)

Si ! Al di là della riprofilatura, smontare il CF e dargli una bella pulita fa
soltanto bene al tuo motore ! Se poi hai problemi di minimo instabile,
potrebbe anche essere la cura... :OK)
La pulizia va a sistemare un problema "fisico" (CF sporco), mentre
la regolazione del minimo da centralina va a sistemare qualche errore
o problema di natura diversa (software).
in ogni caso ogni tot KM una pulita non gli fa certamente male... :elio)
 
ho deciso che questa modifica voglio farla anche io :nod) ..
a giorni vado in qualche sfascio a chiedere se hanno un corpo farfallato che posso modificare ( meglio averne due cosi se sbaglio nn faccio casini ) sempre che nn mi tirino il collo col prezzo e che sia ben messo.
pero ho due domande..
1 il corpo farfalla dell 1.6 e uguale a quello del 2000 o 1.8??
2 e se oltre allo scalino lo faccio a cono il cilindro :elio) sempre se riesco :D ???

:ciao)
 
1) non lo so.....presumo di no !
2) E' già a forma conica l'ingresso del CF ! Eliminando lo scalino
non fai altro che creare una "continuazione" del cono che sia
regolare fino alla valvola !
Se non mi sono spiegato magari provo a postarti un disegno ! :OK)
 
Optimus Prime":c9sf2h52 ha detto:
1) non lo so.....presumo di no !
2) E' già a forma conica l'ingresso del CF ! Eliminando lo scalino
non fai altro che creare una "continuazione" del cono che sia
regolare fino alla valvola !
Se non mi sono spiegato magari provo a postarti un disegno ! :OK)

ok capito :OK) pero puoi postare lo stesso la foto :D ..
il lavoro e molto complicato??
ma la farfalla si puo smontare dal cilindro??? ( per fare un lavoro migliore)???
il cilindro e liscio o ruvido?? ( lho anche visto una volta ma nn ricordo)
in caso sia ruvido lo alliscio??
 
Il lavoro non è complicato....la farfalla sono quasi sicuro che si possa
smontare dal cilindro (avendo studiato bene com'è fatto il CF quando lo
avevo in mano), ma te lo sconsiglio caldamente ! Credo che poi influisca
sull'ingranaggio dell'acceleratore elettronico (che probabilmente dovresti
smontare per sfilare il meccanismo che fa muovere la farfalla ! Io non lo farei,
con un po' di pazienza si lavora bene comunque :OK)
La parte cilindrica che contiene la valvola è un tubo lisciato a specchio,
il resto (parte conica) è liscio, ma non a specchio (neanche ruvido poroso,
per intenderci) .
Appena ho tempo (direi stasera) ti posto uno schemino e una foto, così
magari riesco a spiegarti meglio ! :nod)
Ciao !
 
DIAVOLO":1t4hclet ha detto:
ho deciso che questa modifica voglio farla anche io :nod) ..
a giorni vado in qualche sfascio a chiedere se hanno un corpo farfallato che posso modificare ( meglio averne due cosi se sbaglio nn faccio casini ) sempre che nn mi tirino il collo col prezzo e che sia ben messo.
pero ho due domande..
1 il corpo farfalla dell 1.6 e uguale a quello del 2000 o 1.8??
2 e se oltre allo scalino lo faccio a cono il cilindro :elio) sempre se riesco :D ???

:ciao)

il corpo farfallato del 1.8 é uguale a quello del 2.0, quindi entrambi più grandi del nostro montato sul 1.6
 
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