Ciao ragazzi... ho un piccolo problemino che spero non sia veramente un problema... mi spiego:
Ho la mia nasona che da tipo 60k km ha cominciato a fare qualche dispetto in ripresa, nel senso che accelerando piano piano quindi ad acceleratore parziale quando arrivava a 2800/2900 si siedeva un'attimino come spunto, come se ci fosse stato un piccolo limitatore di coppia, calava un pochino in ripresa e si riprendeva continuando a schiacciare il pedale ... lo si può vedere dal grafico prima della mappa:
Ora che ho la macchina mappato a 154cv, il problema non è stato risolto del tutto nel senso che si pensava ad un problema di mappatura del contenuto originale della centralina.
Prima l'avevo a 2800/2900, ora visto che la coppia è stata messa più in alto e distribuita meglio si è spostato a 3300/3400 giri :sic) ... nel grafico della mappata non si vede ma la si sente
Il fatto strano è che se tengo l'acceleratore fermo a metà e lei piano piano sale di giri del motore, quando passa per i 3300 si sente un calo di potenza più o meno come prima della mappa, solo che è più in alto, mentre rifando la prova però se schiaccio accompagnandola per sfruttare meglio i cavalli e la potenza dei 154cv in tutto l'arco dei giri il "buco" non c'è, anzi dove prima si siedeva dai 3300 in poi sembra che riprenda con più vigore come se la coppia sia aumentata da quel tratto in poi.
Ho gia chiesto a qualche meccanico/intenditori vari e mi è stato scartato la possibilità di problemi alla turbina visto che gia prima della mappa lo faceva :shrug03) ... l'EGR è stata pulita e tappata quindi non dovrebbe essere però non ho ancora provato a vedere se stappandola si risolve per qualche strano motivo :ka)
Voi avete qualche consiglio? :hail)
La macchina ha 93000 km e va bene :tiè) ... è solo per questo scherzetto che gia Teo di MPGarage aveva notato... si pensava che rimappandola sarebbe scomparso ma invece si è solo spostanto in alto... nella prova su strada non si è dimostrato al preparatore perchè ho capito solo dopo che si presentava solo a carichi parziali dell'acceleratore
Ho la mia nasona che da tipo 60k km ha cominciato a fare qualche dispetto in ripresa, nel senso che accelerando piano piano quindi ad acceleratore parziale quando arrivava a 2800/2900 si siedeva un'attimino come spunto, come se ci fosse stato un piccolo limitatore di coppia, calava un pochino in ripresa e si riprendeva continuando a schiacciare il pedale ... lo si può vedere dal grafico prima della mappa:
Ora che ho la macchina mappato a 154cv, il problema non è stato risolto del tutto nel senso che si pensava ad un problema di mappatura del contenuto originale della centralina.
Prima l'avevo a 2800/2900, ora visto che la coppia è stata messa più in alto e distribuita meglio si è spostato a 3300/3400 giri :sic) ... nel grafico della mappata non si vede ma la si sente
Il fatto strano è che se tengo l'acceleratore fermo a metà e lei piano piano sale di giri del motore, quando passa per i 3300 si sente un calo di potenza più o meno come prima della mappa, solo che è più in alto, mentre rifando la prova però se schiaccio accompagnandola per sfruttare meglio i cavalli e la potenza dei 154cv in tutto l'arco dei giri il "buco" non c'è, anzi dove prima si siedeva dai 3300 in poi sembra che riprenda con più vigore come se la coppia sia aumentata da quel tratto in poi.
Ho gia chiesto a qualche meccanico/intenditori vari e mi è stato scartato la possibilità di problemi alla turbina visto che gia prima della mappa lo faceva :shrug03) ... l'EGR è stata pulita e tappata quindi non dovrebbe essere però non ho ancora provato a vedere se stappandola si risolve per qualche strano motivo :ka)
Voi avete qualche consiglio? :hail)
La macchina ha 93000 km e va bene :tiè) ... è solo per questo scherzetto che gia Teo di MPGarage aveva notato... si pensava che rimappandola sarebbe scomparso ma invece si è solo spostanto in alto... nella prova su strada non si è dimostrato al preparatore perchè ho capito solo dopo che si presentava solo a carichi parziali dell'acceleratore