Leggero calo di prestazioni ad un certo numero di giri

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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42
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao ragazzi... ho un piccolo problemino che spero non sia veramente un problema... mi spiego:

Ho la mia nasona che da tipo 60k km ha cominciato a fare qualche dispetto in ripresa, nel senso che accelerando piano piano quindi ad acceleratore parziale quando arrivava a 2800/2900 si siedeva un'attimino come spunto, come se ci fosse stato un piccolo limitatore di coppia, calava un pochino in ripresa e si riprendeva continuando a schiacciare il pedale ... lo si può vedere dal grafico prima della mappa:

Originale.jpg


Ora che ho la macchina mappato a 154cv, il problema non è stato risolto del tutto nel senso che si pensava ad un problema di mappatura del contenuto originale della centralina.
Prima l'avevo a 2800/2900, ora visto che la coppia è stata messa più in alto e distribuita meglio si è spostato a 3300/3400 giri :sic) ... nel grafico della mappata non si vede ma la si sente

Modificata.jpg


Il fatto strano è che se tengo l'acceleratore fermo a metà e lei piano piano sale di giri del motore, quando passa per i 3300 si sente un calo di potenza più o meno come prima della mappa, solo che è più in alto, mentre rifando la prova però se schiaccio accompagnandola per sfruttare meglio i cavalli e la potenza dei 154cv in tutto l'arco dei giri il "buco" non c'è, anzi dove prima si siedeva dai 3300 in poi sembra che riprenda con più vigore come se la coppia sia aumentata da quel tratto in poi.

Ho gia chiesto a qualche meccanico/intenditori vari e mi è stato scartato la possibilità di problemi alla turbina visto che gia prima della mappa lo faceva :shrug03) ... l'EGR è stata pulita e tappata quindi non dovrebbe essere però non ho ancora provato a vedere se stappandola si risolve per qualche strano motivo :ka)

Voi avete qualche consiglio? :hail)

La macchina ha 93000 km e va bene :tiè) ... è solo per questo scherzetto che gia Teo di MPGarage aveva notato... si pensava che rimappandola sarebbe scomparso ma invece si è solo spostanto in alto... nella prova su strada non si è dimostrato al preparatore perchè ho capito solo dopo che si presentava solo a carichi parziali dell'acceleratore
 
che modello è? jtd?

se e un turbodiesel capita che il sensore che fa entrare il turbo non funzioni regolarmente!o che nella mappa che hai fatto non sia stata fatta in maniera corretta!
 
Axiom":sxne8wcg ha detto:
che modello è? jtd?

se e un turbodiesel capita che il sensore che fa entrare il turbo non funzioni regolarmente!o che nella mappa che hai fatto non sia stata fatta in maniera corretta!

C'è scritto dappertutto che è un jtd...

Cmq ti hanno controllato debimetro e egr?
 
tommy82_82":1gl9ggx0 ha detto:
Axiom":1gl9ggx0 ha detto:
che modello è? jtd?

se e un turbodiesel capita che il sensore che fa entrare il turbo non funzioni regolarmente!o che nella mappa che hai fatto non sia stata fatta in maniera corretta!

C'è scritto dappertutto che è un jtd...

Cmq ti hanno controllato debimetro e egr?

perdona! non avevo voglia di leggere dappertutto! la prossima volta staro attentissimo a tutto! promesso!
 
Il fatto che il problema permanga, anche se in minore misura, anche dopo la rimappatura depone per l'esistenza di un problema non riconducibile alla gestione software.
Io credo invece che sia un problema di geometria variabile della turbina. Se i diffusori non sono perfettamente liberi di muoversi puù capitare che si muovano a scatti e non progressivamente come dovrebbero, con la conseguenza che l'apertura della geometria avviene in maniera troppo improvvisa determinando un calo temporaneo della pressione di sovralimentazione.
Il problema potrebbe però anche derivare dall'elettrovalvola overboost che comanda irregolamente l'apertura della geometria.
 
Io avevo un problema simile dopo parecchi Km di guida lenta.
Ho risolto stando sui 3.000rpm e facendo andare il gas a colpi, tutto aperto poi tutto chiuso per alcuni secondi.
Dopo 20-30 di queste sgasate pare essere tornata ok.
Penso anch'io alla geometria che muoveva in modo poco fluido.
 
Quoto, bisogna riaprire l'EGR. Secondo me deriva da li il problema, del resto il range di giri dell'apertura/chiusura della EGR quello è....
 
Proverò a riaprire l'EGR... ho parlato nel frattempo con qualche meccanico e mi è stato escluso il problema turbina, è un problema come vi ho gia detto che faceva gia dai 60/70k km e credo che in qual periodo abbia chiuso la valvola con la flangia... proverò, per ora grazie ;)
 
potrebbe essere il debimetro io ho una benzina e ho il tuo stesso problema forse giovedi la porto a contollare cosi ti faccio sapere l'esito
 
Provata su strada.... non è l'EGR :nono02)

Sono passato per curiosità da un'altro meccanico (quello di Dives :ahsisi) ) e ci siamo messi li un pò a parlarne... secondo lui non è ne EGR (che va chiusa), non è debimetro (m'ha detto che un diesel andrebbe anche meglio senza debimetro :shrug03) e per sicurezza gliel'ho richiesto :?: ), secondo lui quindi nessun problema di geometria o turbina stessa, è solo un problema di mappatura.

A conferma della cosa posso dirvi che facendo altre prove stamattina, ho notato che il buco si sente di più quando sto più leggero con l'acceleratore (tenuto fermo e con la lancetta giri che sale come vi dicevo)... quindi se sale più lentamente si sente bene il calare di potenza, se invece lo si preme più in fondo o addirittura continuando la corsa della pressione il buco tende molto a diminuire o addirittura a sparire

Ripeto la cosa, il problema lo aveva anche prima della mappatura, prima però era a 2900, ora è a 3400, quindi va da se che il problema sta magari nella mappatura :shrug03)
 
Domanda... nel caso sia la geometria variabile a scatti come diceva il buon cat147, esistono degli spray da sparare all'interno della girante per pulire il meccanismo delle palette della geometria?

Cmq comincio ad avere il dubbio che non sia la mappa, l'avevo anche prima... la mappa semplicemente l'ha solo spostato più in alto per via della coppia ridistribuita

Se fosse la turbina mi conviene una rinforzata o quella del 140/150 cv?
 
DavideSpeed":1s7ljta0 ha detto:
Domanda... nel caso sia la geometria variabile a scatti come diceva il buon cat147, esistono degli spray da sparare all'interno della girante per pulire il meccanismo delle palette della geometria?

Cmq comincio ad avere il dubbio che non sia la mappa, l'avevo anche prima... la mappa semplicemente l'ha solo spostato più in alto per via della coppia ridistribuita

Se fosse la turbina mi conviene una rinforzata o quella del 140/150 cv?

davide secondo me e un problema della turbina.... ;)
 
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