chedolcevita":2705kimr ha detto:
cioè... non ho capito... ma io davanti al Giudice devo parlare di cose così personali?
Scusa, ma cosa ti aspettavi?
sono ormai cose vecchie (...)a me non va mica tanto bene di riaprire vecchie ferite, rischia di risalirmi la m..da al cervello!
Ti toccherà
se due persone decidono di separarsi e sono d'accordo già precedentemente su come organizzarsi che bisogno c'è di tutto questo rivangare il passato?
Sì, è il tentativo di riconciliazione
già il fatto che ci presentiamo con un unico avvocato non dovrebbe bastare per evitare altri discorsi?
No, non basta
noooooo perchè ho letto questa discussione? :wall) :wall)
Donna avvisata, mezza salvata...
---
Come ti ho accennato puoi trovare il magistrato che vi dice "siete d'accordo? Sì? Gli avvocati che dicono? Tutto ok? Allora 'fanculo, avanti il prossimo!"
Puoi trovare quello che ti attacca un bottone di 1 ora cercando di capire il perchè ed il percome, che ci sono i figli, che blablablabla... come mai vi siete decisi... blablabla... Tipo "psicoterapeuta" :asd)
Vado a memoria, cmq la prassi dovrebbe essere questa: si fa ricorso di separazione al presidente, il quale fissa l'udienza di comparizione (gli articoli sono circa 700 cpc, non sono mica un esperto di diritto di famiglia, cercate e troverete!)
Quando sei convocato devi andare di persona, per fare il tentativo di conciliazione, dove il presidente cercherà di farvi cambiare idea, può interrogarvi insieme o a parte.
Nella prima udienza quindi c'è il tentativo di concilazione e poi i vari provvedimenti urgenti, tipo per i figli etc.
Devi capire che, a suo tempo, quando la norma fu fatta i divorzi (e le separazioni) erano pochissime, quindi fu stabilito un percorso diciamo così "a tappe" proprio supponendo che, passata l'incazzatura del momento, al 99% le coppie si riformassero.
Lo so, sembra strano, ma ad es. per la generazione della mia mamma divorziare era semplicemente impossibile
----
Riguardo alla liturgia nel tuo foro, non so... è per questo che ti suggerivo di andare un po' a "tastare il terreno"...
Magari è usuale (da te) che le udienze si concludano con "'fanculo ed avanti il prossimo"
Ecco qua qualcosa di "pratico"...
http://www.ufficigiudiziarigenova.it/le ... %20cpc.doc
In particolare ecco la conciliazione
Art. 708 c.p.c.. Tentativo di conciliazione e provvedimenti del presidente.
All'udienza di comparizione il presidente deve sentire i coniugi prima separatamente e poi congiuntamente, tentandone la conciliazione.
Come vedi "deve" non è "può".