le stranezze della mia 147: cruise control, egr ecc!

dndssc

Nuovo Alfista
4 Settembre 2013
10
0
1
Ciao a tutti

Ho comprato da poco una 147 seconda serie con motore 1.9jtd 8v 115cv colore azzurro

Ho notato però delle cose strane

La prima è che il meccanico mi ha tappato la valvola egr e non si son accese spie strane come dovrebbe invece fare

La seconda l'ho notata perché forse ho trovato a poco un cambio a sei marce e vorrei farlo montare, ma ho letto di molti che parlavano del cruise control che non funziona in sesta in quanto programmato solo per andare sopra i 60km h in 4 o 5a

Incuriosito sono andato a testare il mio cruise scoprendo che va con qualsiasi marcia e a qualsiasi velocità, anche in seconda a 40km h attivandolo funziona

La terza è che ho i lavavetri della prima serie e il pulsante del asr nel posto della prima serie a sinistra del freno a mano e non a sinistra del volante come di solito han le seconde serie, per il resto ho il cruscotto della seconda con spia del cruise a parte e non integrata del display, volante seconda serie, e ovviamente la parte esterna della vettura è della seconda serie

Il mio meccanico che è anche mio cugino e quindi si è appassionato molto nel scoprire i segreti della mia alfa ha controllato le centraline ecc e mi ha detto che non c'e nulla di anomalo quindi non si spiega tutte queste stranezze

Per il resto la macchina è perfetta, anzi sia di meccanica che di estetica è quasi pari al nuovo, unico difetto lo spingidisco che crea un po di effetto scalino ma mi ha detto che è un tipico difetto

Volevo infatti sfruttare l'occasione facendogli sostiture anche il cambio assieme alla frizione

Fatemi sapere che ne pensate

Se mi riesce di far montare il cambio a sei rapporti vi faro' sapere se il cruise funziona anche in sesta dato che a quanto pare il mio non ha limitazioni e in caso sarò disposto a far studiare l'auto da qualcuno se questo può servire ad abilitare il cruise con la sesta marcia a chi ha il cruise funzionante solo in 4a e 5a

Come mai tutte queste stranezze secondo voi?

Ps ho fatto montare i cerchi della mito gta concept e son spettacolari sulla 147!
 
Re: R: le stranezze della mia 147: cruise control, egr ecc!

Sulla mia vecchia 147 serie 0 il cruise control funzionava con tutte le marce, per il resto l'unico modo per saperne qualcosa in più sulla tua 147 è inserire il numero di telaio nell'eper e vedere se ti dà qualche info in più... L'egr tappata non dà avaria sul jtd 8v... Cmq le restyling con motore jtd 115cv erano tutte del 2005, la tua di che anno è?
 
Che io sappia sulle euro 3 l'egr non da la spia, e a me su GT il cruise control mi pare vada sempre tranne sotto i (mi pare) 40km/h
 
tommy84":1jtsvk59 ha detto:
Che io sappia sulle euro 3 l'egr non da la spia

quella di am78ud è serie 0 del 2004 e da l'avaria, la mia del 2003 no.

tommy84":1jtsvk59 ha detto:
e a me su GT il cruise control mi pare vada sempre tranne sotto i (mi pare) 40km/h

idem su 147, anche io non ricordo bene la velocità minima, ma qualcosa attorno ai 30/40 km orari
 
Quindi dovrebbe funzionare anche in sesta il mio cruise control? Questo sempre perché è del tipo serie 0 e non serie 1? Possibile che ci siano cruise control, tasti e tergicristalli prima serie su una seconda?

E' euro3 e l'egr non da errori

E' una 1.9 jtd 8v immatricolata il 07 2005
 
Re: R: le stranezze della mia 147: cruise control, egr ecc!

Se è un 2006 l'auto e cioè una delle prime restayling che sono state prodotte non c'è nulla di strano!
Erano un miscuglio tra serie Zero e restayling!
Per il Cruise anche la mia restayling funziona a tutte le marce basta che la velocità sia superiore ai 40 km/h!!
Per il cambio invece è diversa la questione essendo che la 6 per la centralina proprio non esiste!!!!!! Per questo il Cruise non funziona!!
Poi comunque valuteremo bene il fatto delle 6 marce...se la macchina è mappata okei ma da originale ho letto di pareri che perde un Po in accelerazione!! Io quando ho dovuto cambiare il cambio ho mantenuto il suo 5 marce!!!
Ci penserei bene quindi!! ;)

Inviato dal mio LT26i con Tapatalk 2
 
Partiamo per gradi. Il meccanico ti ha tappato l'EGR in che modo? Con la flangia chiusa o con quella forata? Se con quella chiusa, l'errore ti esce solo se la spia motore è gialla. Se invece è rossa, è normale che non ti esca l'errore. Poi, avete controllato che non sia rimappata e che ad esempio prima l'EGR non fosse già stata esclusa?

La cosa del cruise control non me la spiego, su tutte le 147 che ho provato funzionava solo dalla terza o quarta, non ricordo, ma in seconda sono sicuro al 100% che non funzionasse.

Per l'ASR è normale, le prime restyling (quelle senza baffi per capirci) avevano ancora il tasto al centro come le serie 0

Ho solo un dubbio: ma sei sicuro che sia immatricolata nel Luglio del 2005? Perché in quell'anno mi pare che non ci fosse più il 115cv ma solo il multijet 120cv. Non è che è stata reimmatricolata per qualche motivo?
 
Non risulta già immatricolata, magari era una in pronta consegna chissà, comunque dalle centraline è tutto ok mi ha detto il meccanico ma mi farò spiegare meglio che ha controllato
La spia motore è gialla
Farò controllare la mappa e se è stato escluso l'egr elettronicamente
Il meccanico ha messo la flangia chiusa e non è comparso nessun errore
Da quando l'ha chiusa però ha una spinta molto piu omogenea quindi l'egr per me prima andava
 
Ok fatto scusate!
Comunque aggiungo: il cruise control non va in prima, funziona dalla seconda da circa 30/40km orari in poi

Metterò il 6 marce perche in autostrada mi sembra soffra un po troppo in quinta :love) me ne son davvero innamorato e vorrei trattarla nel miglior modo possibile!
Per l'accelerazione al massimo poi rimappo! Del cruise alla fine posso anche farne a meno tanto col traffico delle nostre strade è spesso inutilizzabile
Preferisco la sesta dato che faccio ogni giorno tangenziali cosi spero di risparmiare qualcosa sul gasolio
 
Re: R: le stranezze della mia 147: cruise control, egr ecc!

Ciao!..sei sicuro k i cerchi che hai montato siano della mito?? La 147 ha i mozzi a 5 fori mentre la mito e a 4 fori..!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Vedremo se compare!
I cerchi son una replica fatta molto bene di quelli montati su una mito gta esposta qualche anno fa
Poi i cerchi non son stati commercializzati ma qualcuno ha avuto la splendida idea di farli per la nostra 147 dato che son stupendi
Ma qualcuno sa su quali 147 il cruise va dalla seconda invece che dalla quarta e perché?
 
dndssc":2ojxlkgl ha detto:
Ma qualcuno sa su quali 147 il cruise va dalla seconda invece che dalla quarta e perché?

differenze tra versione e versione non le conosco. a me va, sicuramente almeno dalla seconda, non ricordo se ho mai fatto una prova in prima... mi verrebbe da dire che va anche in prima, ma dovrei ricontrollare.

JTD 8v distinctive del 2003
 
Settimana prossima porto la 147 da mio cugino per montare il cambio della 156
Vi farò sapere se il cruise va
Altra domanda
L'unico piccolo difetto dell'auto è un leggero scricchiolio che sembra provenire dalla zona tra quadro e bocchette centrali della plancia
Appena ho un minuto smonto il quadro e la zona autoradio e controllo, Potete già darmi qualche dritta su dove fare attenzione? Pensavo di metterci del fonoassorbente anche perché presto metterò su un impiantino con due ampli per un totale di 1000w rms circa quindi ho bisogno di insonorizzare bene tutto
 
Piccoli aggiornamenti:

Finalmente montato il cambio della 156 6 marce

Tutto perfetto, il cruise control va anche in sesta, ma vi ricordo che io ho quello che va con tutte le marce sopra i 30km/h non quello che va solo in 3/4/5a, il cambio va veramente bene, le marce entrano lisce, molto meglio del cambio che avevo su prima.

Vibrazioni diminuite molto, del resto mi ha cambiato la frizione, pompa, tubi e rettificato il volano :D

come qualcuno mi aveva detto il cambio della 156 6marce va benissimo sulla 147, senza alcuna modifica
 
Top