Le primarie anche nel centrodestra. Voi ci andate alle primarie? (dell'uno o l'altro)

Nè destra , nè sinistra ....solo giusto o sbagliato.

secci":3urixh47 ha detto:
mi riferisco al progetto prometeo http://www.progettoprometeo.org/

:OK)

Quoto e straquoto il mex di secci..... :OK)
Aria nuova (non per questo migliore) , ma nè destra , nè sinistra solo cose giuste o sbagliate....IMHO naturalmente ;) .
Io NON andrò a votare nessuno dei due schieramenti (in passato avrei votato centro destra ma ora :nono) :nono02) ).
 
Kontorotsui":3rstmkf5 ha detto:
Salvatopo":3rstmkf5 ha detto:
Scusate, mi sono perso qualcosa... ma che sono questi 50cent ? :sgrat)

Vengono dall'ipotesi, che ho sentito in giro, che nelle primarie (almeno in quelle del centro-sinistra) venga chiesto un piccolo contributo da parte di chi viene a votare.
Cioè, scusa, io dovrei pagare loro? Ma la notizia ha un vago sentore di veridicità?
 
Salvatopo":1wrdq9zt ha detto:
Kontorotsui":1wrdq9zt ha detto:
Salvatopo":1wrdq9zt ha detto:
Scusate, mi sono perso qualcosa... ma che sono questi 50cent ? :sgrat)

Vengono dall'ipotesi, che ho sentito in giro, che nelle primarie (almeno in quelle del centro-sinistra) venga chiesto un piccolo contributo da parte di chi viene a votare.
Cioè, scusa, io dovrei pagare loro? Ma la notizia ha un vago sentore di veridicità?

Come ho gia' detto, e' una voce che ho letto da qualche parte (credo su repubblica, nel sito), non posso confermartela.
Credo si tratti comunque di un contributo simbolico, probabilmente piu' per schifare chi, dell'altro schieramento, verrebbe a votare a spregio. Poi non so , quelle di centro-sinistra mi interessano perche' seguo la politica, ma di certo non ci vado :shrug03)
 
Kontorotsui":25kc0rk5 ha detto:
Salvatopo":25kc0rk5 ha detto:
Kontorotsui":25kc0rk5 ha detto:
Salvatopo":25kc0rk5 ha detto:
Scusate, mi sono perso qualcosa... ma che sono questi 50cent ? :sgrat)

Vengono dall'ipotesi, che ho sentito in giro, che nelle primarie (almeno in quelle del centro-sinistra) venga chiesto un piccolo contributo da parte di chi viene a votare.
Cioè, scusa, io dovrei pagare loro? Ma la notizia ha un vago sentore di veridicità?

Come ho gia' detto, e' una voce che ho letto da qualche parte (credo su repubblica, nel sito), non posso confermartela.
Credo si tratti comunque di un contributo simbolico, probabilmente piu' per schifare chi, dell'altro schieramento, verrebbe a votare a spregio. Poi non so , quelle di centro-sinistra mi interessano perche' seguo la politica, ma di certo non ci vado :shrug03)
Mha, quì oramai non si parla di politica, ma di guerra bella e buona tra 2 schieramenti, dimenticando totalmente il bene del paese, IMHO. :shrug03)
 
In tutti i paesi civili, i soldi ai partiti sono donati da privati (aziende e singoli), preferisci forse, come accade adesso, che si mettono d'accordo sottobanco per sfilarteli dalle tasse, o lasciarti la libera scelta?

Io andrò a quelle del centro-sinistra, e se il progetto dei radicali entra nell'unione, la mia candidata sarà emma bonino. Altrimenti forse fassino, mi è piaciuto il coraggio che ha avuto nello schierarsi ai referendum.
 
Leggo ora sul corriere della sera online che nelle primarie del centro-destra sarebbe previsto un contributo di 2 euro per votare...

Le primarie , secondo i centristi della Cdl, si potrebbero tenere il 10 e l'11 dicembre, le candidature devono essere presentate entro il 31 ottobre, diritto al voto per tutti i cittadini che dichiarino di appartenere al centrodestra e versino 2 euro.

Naturalmente queste sono ipotesi dei centristi, quindi vedremo se sara' poi vero. Di certo, ne sono convinto, se alla fine uno dei due schieramenti chiedera' un contributo per votare, lo fara' anche l'altro.
E dato che le primarie del centro-sinistra ci saranno prima... chissa' che succedera' :shrug03)
 
Kontorotsui":3pscjwec ha detto:
Naturalmente queste sono ipotesi dei centristi, quindi vedremo se sara' poi vero. Di certo, ne sono convinto, se alla fine uno dei due schieramenti chiedera' un contributo per votare, lo fara' anche l'altro.
E dato che le primarie del centro-sinistra ci saranno prima... chissa' che succedera' :shrug03)

Mi risulta che il centro-sinistra ne abbia già parlato: il contributo sarà libero, minimo 1 euro (anche se non so se era una decisione o solo una proposta).
 
A questo punto non ci vado... 1 centesimo o 10000 euro che siano. Se non si sanno sceglierere il candidato e devono chiedere a noi si vede che non hanno capito nulla del paese...
 
Salvatopo":1ypds1x3 ha detto:
A questo punto non ci vado... 1 centesimo o 10000 euro che siano. Se non si sanno sceglierere il candidato e devono chiedere a noi si vede che non hanno capito nulla del paese...

Credo che il discorso, per entrambi gli schieramenti, sia fatto per il duplice interesse di eliminare chi viene a votare a spregio (se si paga, quelli dello schieramente opposto e' difficile che vengano) e di selezionare solo chi e' un vero "supporter" dello schieramento... e quindi vota con convinzione il candidato.
I soldi devoluti, presumo, saranno poi usati nella campagna elettorale... una mossa iniziale verso la politica USA, dove i fondi per la campagna sono raccolti tra i sostenitori del partito. :shrug03)
 
primarie .........

è preoccupante che non riescano a decidere il premier che guidera la coalizione...pero io andro a votare le primarie del centro sinistra...anche se so di certo che il mio partito non potra mai andare al governo dato la grande paura che c'è in italia di cambiare ma la speranza nata nel primo dopoguerra non puo estinguersi !!! FACCIO presente che rispetto tutte le idee e le scelte di voi tutti ... ognuno ragiona con le proprie idee e tutti abbiamo un opinione....

Speriamo comunque destra o Sinistra che migliori la situazione economica del nostro paese ... siamo visti da tutto il mondo come dei pagliacci ... che figuraccia
 
Kontorotsui":g3c1coz4 ha detto:
Credo che il discorso, per entrambi gli schieramenti, sia fatto per il duplice interesse di eliminare chi viene a votare a spregio (se si paga, quelli dello schieramente opposto e' difficile che vengano) e di selezionare solo chi e' un vero "supporter" dello schieramento... e quindi vota con convinzione il candidato.
I soldi devoluti, presumo, saranno poi usati nella campagna elettorale... una mossa iniziale verso la politica USA, dove i fondi per la campagna sono raccolti tra i sostenitori del partito. :shrug03)
Sai cosa? Io conosco gente di sinistra che mi ha detto che andrà anche a quelle di destra per votare contro. E questo non fa che rafforzare la mia convinzione che oramai è solo una guerra per togliere il potere all'avversario, e non una lotta per un buon governo. :shrug03)
 
Kontorotsui":muo4i7ip ha detto:
Salvatopo":muo4i7ip ha detto:
A questo punto non ci vado... 1 centesimo o 10000 euro che siano. Se non si sanno sceglierere il candidato e devono chiedere a noi si vede che non hanno capito nulla del paese...

Credo che il discorso, per entrambi gli schieramenti, sia fatto per il duplice interesse di eliminare chi viene a votare a spregio (se si paga, quelli dello schieramente opposto e' difficile che vengano) e di selezionare solo chi e' un vero "supporter" dello schieramento... e quindi vota con convinzione il candidato.
I soldi devoluti, presumo, saranno poi usati nella campagna elettorale... una mossa iniziale verso la politica USA, dove i fondi per la campagna sono raccolti tra i sostenitori del partito. :shrug03)

io credo che di soldi i partiti ce ne abbiano spillati (e continueranno a spillarcene) già abbastanza ... non gli darò un centesimo anche solo simbolicamente ... per quanto mi riguarda non andrò alle primarie di nessuno schieramento, mi pare che da entrambe le parti ci siano già due leaders (più o meno credibili che siano ... ) forse sono troppo disilluso ma quella di "sceglierci" il candidato mi pare una ingenuità (senza offesa per nessuno, s'intende ... )
 
Due cose sulle primarie.
Oggi ho avuto la conferma, visto che c'era la pubblicita' (ovviamente della sinistra, sono a Pisa...), delle primarie del centro-sinistra: e' richiesto un contributo di 1 euro.
Sono convinto che alla fine anche il centro-destra chiedera' un euro. Vedremo.

Io penso che le primarie siano una conquista di democrazia, una delle poche, pochissime, abitudini positive da copiare alla politica americana.
In teoria i candidati ci sono gia' da entrambe le parti, ma si tratta comunque di una investitura popolare. E non e' poco.
Un conto e' possare con il 35% dei voti, con il secondo al 33%, un altro conto e' passare con l'80%.

Sia da un lato che dall'altro non c'e' niente di scontato. Prodi avra' anchel'appoggio dei poteri forti del centro-sinistra (DS in primis), ma la Puglia insegna che la sinistra-sinistra e' molto determinata e per niente prodiana.
Nell'altro schieramento, Berlusconi e' insidiato da vicino da Fini, a quanto dicono. A me sembra strano, pero' ho letto di sondaggi del genere... e francamente se un furbacchione dell'immagine come Berlusconi e' poco contento delle primarie, significa che prevede tutt'altro che un plebiscito che, se ci fosse, gli darebbe un bel potere sugli alleati meno docili.
Non consideriamo queste primarie come scontate, ci potrebbero essere delle sorprese... e da appassionato di politica, sono curioso di vedere come andra' a finire :nod)
 
Kontorotsui":hbde3wbg ha detto:
e francamente se un furbacchione dell'immagine come Berlusconi e' poco contento delle primarie, significa che prevede tutt'altro che un plebiscito che, se ci fosse, gli darebbe un bel potere sugli alleati meno docili.


E' sempre meno convinto del plebiscito in realtà!!!

(IMHO ovviamente, non sono nella sua testa!)
 
Top