le mie impressioni sulla 147 Q2

dario.ibanez

Nuovo Alfista
3 Novembre 2007
364
0
16
milano
ciao ragazzi,
ultimamente ho avuto la possibilità e il piacere di provare la 147 Q2 per ben un giorno intero.

-assemblaggio: la macchina aveva 600km e non ho sentito nessun scricchiolio e non ho notato nessun difetto

-motore: impeccabile, ha un'erogazione stupenda secondo me, in alto è bello pimpante, in basso un po' meno (non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca).

-cambio: rapporti un po' troppo corti forse per via della sesta,
però mi piacciono così.

-tenuta di strada:(ora arriva il bello) sul dritto è stabile, nei cambi forti di direzione tende ad imbarcarsi un filo però rimane neutra.
in ingresso di curva il comportamento è sincero e ti invoglia a rifarla più volte sempre più forte.
all'interno della curva(stretta) la tenuta e spettacolare, il muso è piantato ed esagerando molto col gas tende a sovrasterzare e questo ti aiuta molto nel chiudere la curva.
nelle curve veloci se la cava egregiamente.

-freni: l'impianto frenante è secondo me perfetto tenendo conto che non ho fatto staccate a 200 km/h, quindi non ho un idea della resistenza dei freni.

-sterzo: forse sarà che non ci ero abituato ma li risposta non era direttissima comunque e tutto risolvibile modificando gli angoli d'assetto.

non ho più niente da dire, tranne che a gennaio me la compro in direttissima! :elio)

dario

dario.ibanez":5ayef20t ha detto:
esagerando molto col gas tende a sovrasterzare
Hai provato una 147 a trazione posteriore?

sterzo: forse sarà che non ci ero abituato ma li risposta non era direttissima
Sei il primo che sento, lo sterzo è direttissimo e molto preciso.

comunque e tutto risolvibile modificando gli angoli d'assetto.
Scusa? :scratch)

sterzo: forse sarà che non ci ero abituato ma li risposta non era direttissima

in effetti sei il primo che sento dire che lo sterzo della :inocchio) non è direttissimo,è una qualità che forse nessuna auto del suo segmento ha

si in effetti per dire che la risposta dello sterzo non è direttissima non so a cosa sei abituato..

giusto ieri ho guidato una A3 e lo sterzo mi sembrava "finto" tipo da videogioco rispetto alla nasona

no no ho provato una posteriore, magari! forse da quello che ho sentito la 149 sarà posteriore.
il fatto che tenda a sovrasterzare non è una cosa negativa a mio parere perchè la macchina è più controllabile e secondo me questa caratteristica è stata sudiata apposta.
se la nasona non accenna minimamente al sottosterzo(grazie anche all'autobloccante) e normale che portata al limite sovrasterzi.
per quanto riguarda lo sterzo un mio amico ha una 156 2.5 v6 con assetto completo e convergenza aperta. quando l'ho provata lo sterzo mi è sembrato migliore.
questo era di sicuro dovuto all'assetto e forse anche al volante isotta che ci ha messo(essendo molto più piccolo di un volante di serie senti di più le imperfezioni della strada e il comportamento della macchina).
tengo a sottolineare che lo sterzo della nasona non è paragonabile a quello delle auto dello stesso segmento. io ho fatto il confronto con la 156 che avevo provato.

dario.ibanez":1juxv5ac ha detto:
il fatto che tenda a sovrasterzare non è una cosa negativa a mio parere perchè la macchina è più controllabile e secondo me questa caratteristica è stata sudiata apposta.
Ma la 147 non tende assolutamente a sovrasterzare... :shrug03)

se la nasona non accenna minimamente al sottosterzo(grazie anche all'autobloccante) e normale che portata al limite sovrasterzi.
La nasona sottosterza invece prima di sovrasterzare. Un sovrasterzo con la 147 lo devi cercare di proposito.

Sicuramente il Torsen aiuta il sottosterzo, ma la "natura" della macchina, che non è data da un differenziale torsen, non è quella sovrasterzante, anzi. ;)

questo era di sicuro dovuto all'assetto
Non capisco la relazione assetto-sterzo!

e forse anche al volante isotta che ci ha messo(essendo molto più piccolo di un volante di serie senti di più le imperfezioni della strada e il comportamento della macchina).
E ancor meno capisco la relazione diametro volante-comportamento della macchina! :asd)

tengo a sottolineare che lo sterzo della nasona non è paragonabile a quello delle auto dello stesso segmento. io ho fatto il confronto con la 156 che avevo provato.
Su questo siamo d'accordo, la 156 è ancora un pelino meglio della 147 a detta di molti! :OK)

sovrasterzo, sottosterzo...io vorrei dire la mia: se esagero in curva la macchina mi sottosterza, cioè allarga di muso anche se ho il torsen, ed è la reazione tipica delle traz anteriore. il sovrasterzo, cioè l'allargare col retrotreno la traiettoria, viene appena accennato se rilasci improvvisamente l'acceleratore in curva ma si tratta di una reazione appena accennata (almeno sull'asciutto) poichè assetto,gomme,vdc ed anche il torsen concorrono a limitare questo comportamento. questo per quanto riguarda le mie esperienze di guida.