Lavori meccanici fai da te

draghetto05

Nuovo Alfista
19 Novembre 2009
456
0
16
sapete se vi è una normativa che vieta di fare dei lavori meccanici sulla propria autovettura? Mi sembra che qualche anno fa era uscito qualcosa, grazie

a casa mia faccio quello che voglio e lo stesso sulla mia auto :D mai sentita :scratch)

sicuramente per legge non potresti fare quasi niente.
sicuramente i freni non potresti.
in teoria, tutte quelle che il cds identifica come parti essenziali al funzionamento dell'auto.
poi chiaro ognuno fa quello che gli pare (sempre ovviamente con cognizione di causa!!)
però a rigore credo si possa fare ben poco.
c'è qualche avvocato qui nel forum?

Non c'è nessun problema, neanche di garanzia della casa (vd. Legge monti): vai tranquillo e buon divertimento!

sicuro? in passato so che erano state emanate norme specifiche che vietavano l'intervento fai da te su parti essenziali e legate alla sicurezza, come per esempio i freni.
quindi mi stai dicendo che queste leggi sono state abrogate?

Chiaro che anche se ci sono, me ne frego e i freni me li faccio io, ma perché so farli e sapendo cmq di fare un illecito, anche se voglio vederli a dimostrarlo.

In sostanza, sto tranquillo perché so che è praticamente impossibile dimostrare il tutto, però a rigor di logica so che non potrei...
penso anche alle conseguenze in caso di incidenti con un'assicurazione che potrebbe trovare la scusa per non pagare...

Io ho posto la questione perchè sapevo di questa normativa che vietava i lavori fai da te (chiaramente quelli legati alla sicurezza)

infatti pure io lo sapevo.
e mi piacerebbe una risposta motivata, magari citando delle sentenze o cose del genere, da chi è del settore.
ora come ora, rischio sapendo che potrei essere fuori legge, ma non ne sono certo :D

esatto. chi sa (se c'è) tace,
la maggioranza (che parlerebbe solo per sentito dire o per opinione) tace ugualmente.
mi sa che mi toccherà mettermi a fare una bella ricerca in rete sulla giurisprudenza, ma non ho né tempo né tantomeno voglia :cry:

lasciate perdere anzi se avete buona manualità non vedo perchè non farsi i lavori :ka) basta sapere ciò che si fà

la materia è regolata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 122

Art. 6 Obblighi del proprietario o possessore di veicoli o di complessi di veicoli a motore
1. Il proprietario o possessore dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1 dell' art. 1 deve avvalersi, per la manutenzione e la riparazione dei medesimi, di imprese iscritte nel registro di cui all' art. 2 (8), salvo quanto previsto dal secondo periodo del comma 2 dell' art. 1 e fatta eccezione per gli interventi di ordinaria e minuta manutenzione e riparazione.

all'articolo 1 si trova:

Art. 1 Attività di autoriparazione
1. omissis
2. Rientrano nell'attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1, nonchè l'installazione, sugli stessi veicoli e complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi. Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti, nonchè l'attività di commercio di veicoli.

per la cronaca: son bastati 10 minuti di ricerca per trovare la legge...

ok cmq non dice niente di nuovo a quanto sapevo:
a rigor di legge, potremmo solo cambiarci olio e filtro olio, e il filtro aria (quello antipolline non lo menziona).
più fare i rabbocchi.
bontà loro se ci lasciano fare rifornimento di carburante da soli :D

quindi, volendo essere pignoli, il parlare di certi argomenti qui sul forum esporrebbe l'associazione a dei rischi esattamente come scrivere di velocità massime su strade pubbliche, né più né meno.

puoi anche fare ordinaria e minuta manutenzione

si ma poi il comma 2 che hai citato specifica quelli che il legislatore intende per "ordinaria e minuta manutenzione": 4 cavolate (rabbocchi, filtri, cambio olio).
in sostanza niente.

am78_ud":pafnbumf ha detto:
quindi, volendo essere pignoli, il parlare di certi argomenti qui sul forum esporrebbe l'associazione a dei rischi esattamente come scrivere di velocità massime su strade pubbliche, né più né meno.

In effetti forse una risposta ce la potevano dare i moderatori.

Diabolik":pafnbumf ha detto:
la materia è regolata dalla legge 5 febbraio 1992, n. 122

Art. 6 Obblighi del proprietario o possessore di veicoli o di complessi di veicoli a motore
1. Il proprietario o possessore dei veicoli o dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1 dell' art. 1 deve avvalersi, per la manutenzione e la riparazione dei medesimi, di imprese iscritte nel registro di cui all' art. 2 (8), salvo quanto previsto dal secondo periodo del comma 2 dell' art. 1 e fatta eccezione per gli interventi di ordinaria e minuta manutenzione e riparazione.

all'articolo 1 si trova:

Art. 1 Attività di autoriparazione
1. omissis
2. Rientrano nell'attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente, anche particolare, dei veicoli e dei complessi di veicoli a motore di cui al comma 1, nonchè l'installazione, sugli stessi veicoli e complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi. Non rientrano nell'attività di autoriparazione le attività di lavaggio, di rifornimento di carburante, di sostituzione del filtro dell'aria, del filtro dell'olio, dell'olio lubrificante e di altri liquidi lubrificanti o di raffreddamento, che devono in ogni caso essere effettuate nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela dall'inquinamento atmosferico e di smaltimento dei rifiuti, nonchè l'attività di commercio di veicoli.

Comunque una risposta con cognizione è arrivata grazie