Lavoretti per migliorare l'audio..

z3n0

Nuovo Alfista
21 Novembre 2007
409
0
16
39
Caserta
www.giuseppeferraiolo.it
Cari,
mi sono recato presso un centro di car audio per un preventivo..

- NON VOGLIO cambiare sorgente per non intaccare la plancia e non essere soggetto a furti..
- NON VOGLIO riempire il bagagliaio con un sub, perchè mi serve per lavoro!
- NON VORREI spendere oltre i 500 euro

Mi è stato quindi consigliato quanto segue:

Sull' AUTORADIO MP3 DI SERIE, applicare un AMPLIFICATORE 2 VIE (HD HARMONY) con ADATTATORE DI IMPEDENZA.
A queste 2 vie, gestire le portiere ANTERIORI con 2 NUOVI WOOFER E TWEETER con i CROSSOVER a corredo..
Non alterare le portiere posteriori che rimarebbero collegate allo STEREO DI SERIE.
Applicare all'AMPLIFICATORE un SUB DEVILPOWER di quelli a valigetta 24h mi pare da 220 o qualcosa di simile, sottile e ovviamente rimovibile.

AL prezzo di circa 500 euro, compresa cavetteria e lavoro..
Cosa ne pensate?
Come suonerà?
Prezzo?

Ah ascolto Blues, Jazz, R&B, Soul, HipHop/RAP, Rock e un po di TUNZ TUNZ... :D
 
Come suonerà non saprei... Però lassa perdere la tunz tunz e lo stereo ringrazierà di sicuro... :asd) :asd)
 
direi che è una cosa pessima.

come suonerà?, evito di esprimermi, anzi visto che dici di ascoltare in primis jazz e blues te lo dico IMHO suonerà da schifo.

Consiglio.

Lascia perdere il sub, risparmia i soldi per quella cazzatina che prenderesti e utilizza i soldi risparmiati per insonorizzare decentemente le portiere.

Prendi un ampli usato (od anche nuovi) tipo steg k2/01 un Audison serie Lrx o anche un Audio System, gli aggiungi un kit esb/zapco 6000 blue note oppure un kit della coral MK 165 od ancora un kit della proaudio o se vuoi andare "furoi dal coro" risparmiare ed avere un'ottima resa per un due vie 28-847 e W6-623 della tangband (si trovano a prezzi ridicoli e rendono anche con bassi wattaggi).
 
innanzitutto grazie per la risposta, diegran.

Ascolto tanto blues quanto hiphop e abbastanza jazz, rock e r&b...

Ti ringrazio per il consiglio, ma non mi va di smontare le portiere per insonorizzare, perchè ho cosi poco tempo che la sera riesco giusto a tornare a casa per andare a letto..

Perchè pensi che suoni male?
Lui sostituirebbe i woofer ed i tweeter anteriori e li applicherebbe l'ampli con adattatore di impedenza...

Perdonami se sembrano domande stupide, ma non sono molto esperto...
E perchè consigliavi quei determinati amplificatori con quei kit (ma poi che sono?)..

Grazie
 
scusa ma il lavoro lo fai tu o lo fai fare? se lo fai fare paghi anche per l'insonorizzazione e sei a posto, se invece li monti tu gli AP, tanto la cartella devi smontarla, a quel punto tanto vale.

Ti ho proposto una rosa di ampli (recenti da cercare nell'usato per risparmiare) e AP che ho sentito e che potrebbero adattarsi alle tue richieste (soprattutto in base al tuo budget altrimenti avrei escluso gli AudioSystem).

Ascolti in prevalenza blues e hip hop ? o il contrario ?
 
Se proprio bisogna essere precisi ascolto:

30% blues
30% hiphop/rap
15% jazz/funky
15% rock
10% house/techno

Il lavoro comunque lo farebbero loro, però vorrei escludere questo tipo di lavoro cosi invasivo..
 
diegran":8er2i7gr ha detto:
direi che è una cosa pessima.

come suonerà?, evito di esprimermi, anzi visto che dici di ascoltare in primis jazz e blues te lo dico IMHO suonerà da schifo.

Consiglio.

Lascia perdere il sub, risparmia i soldi per quella cazzatina che prenderesti e utilizza i soldi risparmiati per insonorizzare decentemente le portiere.

Prendi un ampli usato (od anche nuovi) tipo steg k2/01 un Audison serie Lrx o anche un Audio System, gli aggiungi un kit esb/zapco 6000 blue note oppure un kit della coral MK 165 od ancora un kit della proaudio o se vuoi andare "furoi dal coro" risparmiare ed avere un'ottima resa per un due vie 28-847 e W6-623 della tangband (si trovano a prezzi ridicoli e rendono anche con bassi wattaggi).

diegran, sei sempre un maestro in ambito di car audio :hail)
 
Se fai un lavoro del genere butti 500 euro, in quanto oltre ad essere dei componenti di qualità veramente bassa, non ti porterebbero a dei miglioramenti sensibili.
Se invece cambiassi la sorgente, quella di serie è ridicola, e montassi dei woofer decenti e dei tweeter, anche in predisposizione, il suono già ne beneficerebbe. Magari mettendo un foglietto di dynamat dietro ai woofers, costano 18 euro, si installano imeediatamente, sono adesivi. Lo speaker kit della dynamat per capirsi.
Se tu tieni la sorgente di serie che emette un suono di merda, arriverà un suono di merda anche all'ampli, che poi riprodurrà quel suono di merda con degli altoparlanti terribili.
Con una sorgente alpine, intorno ai 250 euro, già faresti un enorme salto di qualità, e l'amplificatore integrato della stessa sorgente ti eviterebbe l'acquisto di amplificatori esterni. Per le tue esigenze sarebbe già sufficiente. Due buoni wooferini e due tweeterini e sei a cavallo, anche ciare, oppure esb, qualsiasi kit base, anche della focal. Il sub piatto lascialo perdere che è una porcheria. :spin)
 
wow! molto interessante!

interessante la questione dell'alpine con apmlificatore integrato..
Il problema rimane nel fatto è che nelle mie zone, per uno stereo ti sfondano l'auto...
ecco perchè non volevo cambiare la sorgente!

cambiando poi woofer e tweeter è sicuro che riuscirei anche ad evitare il sub?

A quanto ammonterebbe la spesa in questo modo?
 
io direi una sorgente sui 250€ si trova
più un kit due vie tipo morel tempo 6 ottimo a mio avviso su e-bay si trova anche intorno ai 150€
http://cgi.ebay.it/Kit-2-vie-separa...trkparms=65:12|66:2|39:1|72:1229|293:1|294:50
e un buon ampli usato sui 150€ si trova
http://cgi.ebay.it/SOUNDSTREAM-REFE...trkparms=65:12|66:2|39:1|72:1229|293:1|294:50
sei a 550€ ma avresti un ottimo impiantino base evitando così anche il sub che potrai sempre aggiungere in un secondo momento magari quando deciderai anche di insonorizzare le portiere

ovviamente i link di ebay messi sono solo esempi per farti vedere che a quel prezzo se ne trovano :OK)
 
Se io prendessi una di quelle sorgenti Alpine con amplificatore integrato,
ed un kit 2 vie di questi consigliati da voi, riuscirei a risolvere?

O c'è per forza bisogno dell'amplificatore?
Per quanto riguarda il camblaggio, c'è bisogno di cambiare tutto ecc, o posso lasciare quelli attuali?

Insomma, consigliatemi che non ci capisco nulla :p

Vorrei spendere quella somma e far suonare in modo decente l'auto! Però ovviamente dopo aver speso quella cifra, vorrei vedere dei risultati eh :p
 
ovviamente puoi nn utilizzare un ampli ma in questo modo nn sfrutterai in kit comprato a quel punto tanto varrebbe mantenere le casse originali.
per quanto riguarda i cablaggi e i vari cavi se vuoi risparmiare puoi mantenere quelli originali ma se vuoi ottenere un buon impiantino bisognerebbe utilizzare dei cavi migliori
 
BloodAndSteel":1223u28a ha detto:
Con una sorgente alpine, intorno ai 250 euro, già faresti un enorme salto di qualità, e l'amplificatore integrato della stessa sorgente ti eviterebbe l'acquisto di amplificatori esterni. Per le tue esigenze sarebbe già sufficiente. Due buoni wooferini e due tweeterini e sei a cavallo, anche ciare, oppure esb, qualsiasi kit base, anche della focal. Il sub piatto lascialo perdere che è una porcheria. :spin)

Questo discorso è interessante, ma vorrei capire quanto è utile questo amplificatore integrato...perchè se è una cavolata, non li butto i soldi..

Trovo pareri abbastanza discordati sul come far suonare bene l'auto, anche se siamo tutti d'accordo sul cambiare sorgente..
Insomma, sorgete alpine già amplificata con 2 kit 2 vie o magari 1 kit 4 vie direttamente, quanto migliora?
 
bè per farti capire più meno ti spiego brevemente
allora l'amplificatore interno di un'autoradio solitamente si aggira intorno ai 50w per canale ovviamente questa è la potenza massima (che nn verrà erogata mai) ora un kit 2 vie per esempio un kit morel supporta 280w massimi quindi come vedi l'amplificatore interno dell'autoradio su un kit del genere può comprire solo una minima parte della potenza supportata dal kit col risultato che i 230w restanti sono inutilizzati. Utilizzanto un ampli invece della dovuta potenza riesci a sfruttare tutta la potenza del kit avendo una resa sonora ottimale.
spiegazione molto semplicistica ma che rende bene l'idea a mio avviso
 
Effettivamente ti sei spiegato alla grande!

PErdonami, ma perchè la sorgente nostra fa tanto schifo? Da cosa ve ne accorgete?
Io so benissimo che l'auto suona da schifo, ma sicuramente sarà colpa un po degli mp3 e un po delle casse...

Cambiando il kit 2 vie o addirittura mettendo 1 kit da 4 vie su unamplificatore, dove erriamo?
 
bè la differenza a mio avviso sta nella qualità del suono molto scadente anche io appena acquistata la 147 nn mi rendevo conto ma poi dopo aver sostituito l'autoradio di serie con una alpine bè la differenza si sente. Per quanto riguarda il kit ,consiglio del tutto personale, consiglierei un due vie all'anteriore pilotato da un ampli e lasciare gli altoparlanti originali collegate all'autoradio al posteriore
 
quindi proprio come mi ha consigliato l'installatore...

lui aggiungerebbe l'adattatore di impedenza...cos'è?
e il sub all'amplificatore (hd harmony)...che lo supporta?

Insomma, è o no una soluzione sconsigliata?
 
bè io nn sono un esperto in materia ma solo un pò appassionato quindi ti dico che nn so cos'è l'adattatore di impedenza e a cosa serve per il sub io penso che se hai qual budget a disposizione è meglio puntare al fronte anteriore e ad un ampli per questo e ad un'autoradio migliore poi magari col tempo raccimoli qualche altro eurozzo e ti aggiungi un buon sub con relativo ampli.
quindi in definitiva quello che io mi sento di consigliarti sono una buona autoradio un buon kit 2 vie anteriore pilotato da un ampli e farti fare già la disposizione dei cavi anche per un sub con ampli futuro così potrai risparmiare se hai intenzione di mettere un sub in futuro altrimenti lascia stare quest'ultima cosa
 
z3n0":2x1sha7k ha detto:
BloodAndSteel":2x1sha7k ha detto:
Con una sorgente alpine, intorno ai 250 euro, già faresti un enorme salto di qualità, e l'amplificatore integrato della stessa sorgente ti eviterebbe l'acquisto di amplificatori esterni. Per le tue esigenze sarebbe già sufficiente. Due buoni wooferini e due tweeterini e sei a cavallo, anche ciare, oppure esb, qualsiasi kit base, anche della focal. Il sub piatto lascialo perdere che è una porcheria. :spin)

Questo discorso è interessante, ma vorrei capire quanto è utile questo amplificatore integrato...perchè se è una cavolata, non li butto i soldi..

Trovo pareri abbastanza discordati sul come far suonare bene l'auto, anche se siamo tutti d'accordo sul cambiare sorgente..
Insomma, sorgete alpine già amplificata con 2 kit 2 vie o magari 1 kit 4 vie direttamente, quanto migliora?

l'amplificatore integrato ce l'hanno tutte le autoradio aftermarket ;) se vuoi fare una cosa buona però sicuramente ti ritroverai a non usare l'apli integrato dell'autoradio, ma a usarne uno esterno. quindi pensa a prendere un'autoradio con una buona qualità sonora in uscita, più che con una buona amplificazione.
 
io vorrei tanto cambiare la sorgente, ma oltre a rovinarmi l'estetica, metto in serio pericolo l'auto visto che a napoli è guerra per queste cose..

a questo punto potrei anche pensare di fare la sostituizione del kit anteriore con aggiunta dell'ampli mentre intanto valuto per la sorgente...

Che caratteristiche deve avere, una buona sorgente audio, oltre che la marca?
 
Top