Lavaggio interno del catalizzatore

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
3,492
1
36
42
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao ragazzi, apro questo post per avere informazioni sul possibile lavaggio del catalizzatore centrale.

La mia jtd ha già 126k km, prekat e silenziatore già sostituiti e totalmente con tubo libero... ora sto andando in giro con tubo libero anche al posto del cat centrale, ma come ben saprete in primis è illegale, fà una puzza assurda per non dire del rumore bello cupo ma purtroppo che dà molto nell'orecchio della vigilanza.

Prima di pensare ad un cat artigianale o 200 celle, volevo sapere se era possibile lavare efficacemente quello originale.

Aprirlo e svuotarlo non se ne parla, perderei questo pezzo originale essenziale per le revisioni e per l'antinquinamento, senza parlare poi dei giri vorticosi di gas che si potrebbero creare internamente nella pancia.

Un saluto a tutti :smokin) :spin)
 
non ho mai sentito parlare di 'lavaggio' dei catalizzatori....
se si rompe si cambia..non cè altro da fare ...
ma non ho capito, il tuo ti dà problemi ?
 
ciao
io con la bmw ho avuto problemi di catalizzatore intasato.....
me lo anno pulito con il pulivapor(idropulitrice).....
si e liberato......
 
Ti confermo che il catalizzatore si può lavare,e nel vero senso della parola.
Acqua calda in pressione e vedrai come brilla,ops,si stappa :spin)
 
Fatto...ci ho sparato dentro a manetta con la lancia dell'autolavaggio... è uscito del nero che più nero non si può :jaw) :eek:hmamma) , poi guardandolo con la torcia ho notato la differenza tra il prima ed il dopo.. prima le celle manco si vedevano, ora invece si vedono bene ed anche belle libere.
ho notato che qualche pezzettino di ceramica delle celle è uscito, ma poco mi frega, tanto con tutte le maglie filtranti che ci sono dentro :ka)

Grazie dei consigli ragazzi! :spin)
 
Ciao Davide,adesso ci puoi dire dopo una delle tue attente prove se la macchina va un pò meglio ? Questo intervento era nei miei pensieri già da un pò visto che anche la mia nasona ha superaro i 100k km.Magari potrei dare una bella passata anche al pre-catalizzatore,visto che per il momento sta ancora lì.
 
Il cat lo puoi lavare, ma il prekat ti consiglio di toglierlo, specie in presenza o in progetto di rimappatura. :scratch)

L'avventura di togliere il cat e andare di tubo libero l'ho fatta, ma ho preferito tornare indietro previa pulizia dello stesso.

Vacci piano con la lancia quando lo pulirai perchè le cellette interne sono delicate e rischi di fare qualche buchetto.. non succede niente visto tutte le celle che ci sono però è meglio evitare la pressione diretta :baby)

Consiglio la pulizia visto che dopo 100k km.. uscirà tanto di quello sporco che consiglio l'utilizzo di una mascherina antipolvere.

Impressioni post rimontaggio.. come cambiamento poco o niente, si sente di più lo sbuffo dallo scarico indice di pulizia andata a buon fine, ma quanto a prestazioni nulla :ka)
 
DavideSpeed":2xh5wvmr ha detto:
Ciao ragazzi, apro questo post per avere informazioni sul possibile lavaggio del catalizzatore centrale.
La mia jtd ha già 126k km, prekat e silenziatore già sostituiti e totalmente con tubo libero... ora sto andando in giro con tubo libero anche al posto del cat centrale, ma come ben saprete in primis è illegale, fà una puzza assurda per non dire del rumore bello cupo ma purtroppo che dà molto nell'orecchio della vigilanza.

Mio padre con la bravo ha avuto il tuo stesso problema.
Idropolutrice, un po' di pazienza ed ha risolto il problema!

Ciao chat_illusion
 
Top