Lavaggio e micrograffi

CavalliDiRazza":3e08uybh ha detto:
giampim":3e08uybh ha detto:
Adrianx":3e08uybh ha detto:
Cmq i graffietti nn andranno via, per levarli devi usare l'abbrasivo.

Attenzione a non comprare la pasta abrasiva anzichè il polish abrasivo, altrimenti sai che risultati strabilianti con il fai da te :lol:

Scherzi a parte, anche la mia rossa lavata sinora solo con le lance è già un po' microriga; penso di essere stato io il fesso, passando sulla macchina con la pelle di daino non troppo umida :?:

Ma si, chissenegrega! :shrug03) Tanto ho già il bollo da sportellata sulla portiera e qualche pezzettino di vernice satato via in giro, e sì che faccio pochissima autostrada, bho? :sgrat)


Mi aggiungo... siamo in 2 ad essere fessi a non aver usato il panno di daino bagnato... mi son quasi messo a piangere vedendo le microincisioni sul nero circolari... tra le altre cose le lance ad alta pressione non puliscono l'auto a dovere d'inverno tant'è che il panno di daino mi diventa NERO!!! Devo trovare a breve un'alternativa... mi sa che dovrò spugnarla per bene uff!

Il nero va asciugato cn la pelle solo dopo aver insaponato la macchina a mano, le lance lasciano residui, che poi cn la pelle stisciano sulla vernice rigandola.
Purtroppo il nero richiede molta cura e dedizione, altrimenti megli indirizzarsi su colori piu chiari.

Ciao
 
Mettiti il cuore in pace!
Da quando è arrivata l'ho lavata TUTTE le settimane rigorosamente a mano, senza lance, asciugata con daino non sintetico, cera spray ogni 15 gg e liquida ogni 2 mesi tirata con lucidatrice orbitale e panno in cotone fresco di bucato ma... giusto stamattina, con la luce molto obliqua dell'alba ho visto parecchi micrograffi circolari e rettilinei qua e la! E' inevitabile (più di così... la metto nel domopak??? :asd) ), sei pur sempre in giro per strada!
E in ogni caso il colpo d'occhio resta sempre tutt'altro che male... :nod) :nod) :nod)
 
Arrenditi è un problema delle macchine nere!!!

L' ho portata a lucidare questa primavera spendendo 200 euro, ma quei maledetti micrograffi sono già ritornati :evil: !!!
 
impossibile non avere quei segnetti

tenete presente anche che da nuova arriva tutta incerata con un protettivo molto spesso
quindi già solo per rimuoverla viene passata a straccio

ci saranno sempre dei micrograffi contro il sole

piuttosto quando sono tanti si fa una lucidatura professionale dal carrozziere
 
Eclipse.":1jce8vbm ha detto:
Mettiti il cuore in pace!
Da quando è arrivata l'ho lavata TUTTE le settimane rigorosamente a mano, senza lance, asciugata con daino non sintetico, cera spray ogni 15 gg e liquida ogni 2 mesi tirata con lucidatrice orbitale e panno in cotone fresco di bucato ma... giusto stamattina, con la luce molto obliqua dell'alba ho visto parecchi micrograffi circolari e rettilinei qua e la! E' inevitabile (più di così... la metto nel domopak??? :asd) ), sei pur sempre in giro per strada!
E in ogni caso il colpo d'occhio resta sempre tutt'altro che male... :nod) :nod) :nod)

Ti do pienamente ragione, ma se te ne freghi la situazione peggiora drasticamente. ;)
 
ragazzi sapete che mi sta venendo voglia di prendermi un lucidatore elettrico per spandere la cera e lucidare la nasona ????



sono andato su un noto sito di aste on line e ce ne sono di buone a buon prezzo ... idem nei centri commerciali ...

che dite ??? non l'ho mai usata e posso far dann ? ( ovviamente ci metterei la massima attenzione non sono cosi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :) )

ditemi ....
 
mito84":1vs2j5kj ha detto:
ragazzi sapete che mi sta venendo voglia di prendermi un lucidatore elettrico per spandere la cera e lucidare la nasona ????



sono andato su un noto sito di aste on line e ce ne sono di buone a buon prezzo ... idem nei centri commerciali ...

che dite ??? non l'ho mai usata e posso far dann ? ( ovviamente ci metterei la massima attenzione non sono cosi ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! :) )

ditemi ....

Se la usi per la cera è inutile, si puo dare benissimo a mano.
La lucidatrice si usa pi che altro cn i prodotti abbrasivi, e se nn lo hai mai fatto te lo sconsiglio, ci vuole una certa esperienza.

Ciao
 
esatto ebay .... ce ne sono di carine e non care ... comunque posso andare anche in negozio non è quello il problema ... il fatto e che non so se effettivamente si stende meglio il polish o la cera e se il risultato è buono ...

inoltre la difficolta di utilizzo ???
 
mito84":1f37kp6t ha detto:
esatto ebay .... ce ne sono di carine e non care ... comunque posso andare anche in negozio non è quello il problema ... il fatto e che non so se effettivamente si stende meglio il polish o la cera e se il risultato è buono ...

inoltre la difficolta di utilizzo ???

Cn la lucidatrice il risulato e ottimo, ma sui coliori scuri ci vogliono tamponi particolari (per il polish), e un giunto che fa vibrare il tampone invece che farlo girare.
Il sto giunto lo pagato 80€, ma fa i lavoro da dio.

Cmq se nn hai l'attrezzatura adatta e un po di esperienza ti sconsiglio di provare, rischi di lasciare aloni in tutta la carrozzeria.

Ciao
 
bhe se per esperienza puo bastare poco qualche estate fa facevo il marmisat x raggranellare qualche soldo e lucidavo pavimenti in marmo ...

ovvio il lucidatore era pesantissimo e enorme rispetto a quello x la carrozzeria ma qualcosina so ... movimenti regolari pressione non eccessiva ecc ecc solo che non so se con l'auto è cosi ....


per il movimento "vibrante" che dici intendi un lucidatore roto orbitale ? se cosi non è un problema volevo giusto prendere quello ....

per i tamponi sono gia compresi quello per stendere la cera e la cuffia d'agnello per la rimozione !
 
mito84":3ce6bh4k ha detto:
bhe se per esperienza puo bastare poco qualche estate fa facevo il marmisat x raggranellare qualche soldo e lucidavo pavimenti in marmo ...

ovvio il lucidatore era pesantissimo e enorme rispetto a quello x la carrozzeria ma qualcosina so ... movimenti regolari pressione non eccessiva ecc ecc solo che non so se con l'auto è cosi ....


per il movimento "vibrante" che dici intendi un lucidatore roto orbitale ? se cosi non è un problema volevo giusto prendere quello ....

per i tamponi sono gia compresi quello per stendere la cera e la cuffia d'agnello per la rimozione !

Allora, il tampone rotante per la pasta;
per il polish il tampone e meglio se nn gira affatto, deve solo vibrare ma in tutte le direzioni, per far cio ci vuole quel giunto.
La cuffi di agnello poi te la sconsiglio, il polish va levato cn il cotone idrofilo.

E cmq lucidare il marmo nn e la stessa cosa, la vernice e molto piu morbida, quindi piu delicata :).

Ciao
 
assolutamente si il marmo è tutt'altro :) mmm sono molto indeciso .... vedò ....

magari me lo stendo con il classico tampone e uso il lucidatore per togliere
 
mito84":3a03sb7t ha detto:
assolutamente si il marmo è tutt'altro :) mmm sono molto indeciso .... vedò ....

magari me lo stendo con il classico tampone e uso il lucidatore per togliere

Guarda, se usi un polish nn abbrasivo nn succede nulla,
ilrpoblema e cn gli abbrasivi, se nn lo sai fare lasci aloni, specialmente sul nero.
Il polish lo deevi levare a mano, cn il cotone.

Se usi la lucidatrice sl per la cera va benissimo ;)
 
Adrianx":ckwhvns7 ha detto:
Ti do pienamente ragione, ma se te ne freghi la situazione peggiora drasticamente. ;)

Siamo perfettamente d'accordo! Infatti indovina un po' come ho passato il sabato pomeriggio nonostante la temperatura polare? :asd)

Per quel che riguarda la lucidatrice io ne ho preso una in offerta in un hard discount a 20€ circa... non la userei mai per il polish :nono) o per la pasta :eek:hmamma) ma per la cera va benone: ho dimezzato il tempo dell'operazione (e a parte la fatica risparmiata con il sole che va giù alle 4 riesco a non saltare il pranzo ;) )
 
Eclipse.":3si1vf15 ha detto:
Adrianx":3si1vf15 ha detto:
Ti do pienamente ragione, ma se te ne freghi la situazione peggiora drasticamente. ;)

Siamo perfettamente d'accordo! Infatti indovina un po' come ho passato il sabato pomeriggio nonostante la temperatura polare? :asd)

Per quel che riguarda la lucidatrice io ne ho preso una in offerta in un hard discount a 20€ circa... non la userei mai per il polish :nono) o per la pasta :eek:hmamma) ma per la cera va benone: ho dimezzato il tempo dell'operazione (e a parte la fatica risparmiata con il sole che va giù alle 4 riesco a non saltare il pranzo ;) )

Mi hai fatto veenire in menate un'altra raccomandazione, MAI dare cera o simili al sole o cn la carrozeria calda ;)
 
Ragazzi, QUALE SPUGNA utilizzate per il lavaggio a MANO ?

Devo acquistarne una, ma non vorrei peggiorare ancora la situazione, gli ultimi lavaggi sono stati orribili... avevo la pelle di daino completamente nera perchè le lance non riescono a pulire l'auto a dovere... mi viene un po' da piangere perchè il nero è peggiorato, ma mal che vada la porto a lucidare in primavera!

Nel frattempo non vorrei peggiorare ulteriormente la situazione!Grazie a tutti.
 
ragazzi ma se usate il lavaggio a lance poi NON si usa la pelle di daino!!!
con le lance si lava solo con la distanza e poi si sciaqua, ma meglio non asciugare
se no si sporca la pelle e si rischia di rigare, perchè la patina spessa resta


la pelle la uso solo se lavo con la spugna
 
ok sono ignorante ma io credevo che la cera fosse protettiva come un polish non abrasivo siliconico no?!!! ok le abrasive non le uso ma che differenza c'è tra cera e polish siliconico non abrasivo ?!
 
mito84":vgmiy6pw ha detto:
ok sono ignorante ma io credevo che la cera fosse protettiva come un polish non abrasivo siliconico no?!!! ok le abrasive non le uso ma che differenza c'è tra cera e polish siliconico non abrasivo ?!

Cera e polish nn abrasivo in pratica sn la stessa cosa.
La cera e sl un protettivo nn professionale che si da sulla carrozzeria al fine di proteggerla.
I polish invece sn prodotti per rinnovare la verniciatura asportando la parte superficiale del trasparete o vernice. Quando si lucida si utilizzano diversi tipi d polish a seconda dello stato della vernice e del colore.
Durante il procedimanto si passa dalla grana piu grossa a quella piu fine, fino ad arrivare a quello protettivo, che nn è abbrasivo.
Quest'ultimo in pratica e una cera professionale che completa il trattamento. e nn rovina le plastiche cm la cera normale.

Scusa se mi sn dilungato, ma era per farti un quadro della situazzione.

Domani devo lucidare la macchina ad un mio amico, nn ha graffi evidenti, quindi sarà sufficiente una passata di abbrasivo e una di finale anti uv.

Ciao
 
Top