Lavaggio completo motore e sottoscocca alfa 147 jtd

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
Ciao a tutti vorrei fare il lavaggio motore e sottoscocca alla mia alfa romeo 147 jtd 115 cavalli che precauzioni devo prendere grazie a tutti ciao
 
Perché il motore? In genere si tende a non lavarli, a meno che non si sospettino perdite.

In generale, ti conviene impacchettare tutti i cablaggi, i connettori usare un trattamento idrorepellente se possibile sui cavi, tenere a portata di zampa un compressore per soffiare via l'acqua. E incrociare le dita che vada tutto bene. Sottoscocca... nessuna particolare precauzione.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Lavaggio completo motore e sottoscocca alfa 147 jtd

Il motore lavalo pure senza problemi se Diesel (col benzina dovresti prestare maggiore attenzione per bobine e cavi candele).. Io lo lavo molto spesso (non solo sulla mia) e mai nessun problema.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
sms919":4crjegnv ha detto:
Il motore lavalo pure senza problemi se Diesel (col benzina dovresti prestare maggiore attenzione per bobine e cavi candele).. Io lo lavo molto spesso (non solo sulla mia) e mai nessun problema.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Che strumenti e prodotti usi per lavarlo? :)
 
una spruzzata di sgrassatore e poi con idropulitrice..

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Sta uber sega mentale del lavaggio motore non l'ho mai capita, manco giraste col cofano aperto.
Ad ogni modo, i rischi sono i soliti: ovvero infiltrazioni d'acqua in cablaggi e centraline con i guasti susseguenti e le relative spese per i ripristini del caso. Fai te.
 
diciamo che potrebbe avere senso in caso di perdite o trafilamenti, qualora li si voglia tenere sotto controllo. Altrimenti concordo con te che è solo una pippa mentale e pure rischiosa.

i rischi però come dici tu ci sono e non sono pochi, proprio proprio se dovete farlo usate degli spray appositi a base di solventi, e cmq staccate la batteria prima di farlo.
e poi finché non è tutto bene asciutto non riattaccatela.
 
è da folli lavare il motore con l'idropulitrice..manco fosse un trattore :splat)
 
i motori NON si lavano, punto. si rovinano e basta, in caso di perdito di olio o simile si spennella con benzina la zona interessata e si asciuga col compressore, ma senza usare acqua per nessun motivo.
 
Che sia un'operazione di utilità quasi nulla è oggettivo. Che sia un'operazione che presenta molti rischi e costi a fronte di benefici pressoché nulli, è altrettanto oggettivo. L'unica cosa che è lontanamente questione di punti di vista, è il volersi accollare certi rischi certi a fronte di un proprio sfizio personale, ovvero avere il vano motore pulito. Cosa che, ripeto, proprio non capisco. Girate coi cofani aperti er mostrare a tutti quant'è bello lindo il vostro motorello? Quando parcate la macchina lasciate il cofano aperto di modo che i passanti possano apprezzare (come se fregasse qualcosa a chicchessia) quanto ci tenete alla macchina in virtù del vano motore lindo? Ogni tanto aprite il cofano compiaciuti per ammirare il motore bello lucido? Boh...
 
MAD147":6qmovbvl ha detto:
Ogni tanto aprite il cofano compiaciuti per ammirare il motore bello lucido? Boh...
io si :D ..mi piace lavorare coi pezzi belli puliti non ossidati incroppati ...

però lavo a straccio o pennello con wd40.

certo sè è tutto infangato è diverso ...
 
Io per esempio vivendo in campagna ho del fango nel vano motore e mi piacerebbe lavarlo anche se non ho mai avuto il coraggio :) So che ci sono questi rischi difatti non so se lo farò mai :ka)
 
°maCHo°":2u2aoj92 ha detto:
MAD147":2u2aoj92 ha detto:
Ogni tanto aprite il cofano compiaciuti per ammirare il motore bello lucido? Boh...
io si :D ..mi piace lavorare coi pezzi belli puliti non ossidati incroppati ...

però lavo a straccio o pennello con wd40.

certo sè è tutto infangato è diverso ...
Vero, anche un po' di nafta è sufficiente,pennello e straccio
 
Re: R: Lavaggio completo motore e sottoscocca alfa 147 jtd

MAD147":1kp36hgz ha detto:
Ogni tanto aprite il cofano compiaciuti per ammirare il motore bello lucido? Boh...

Proprio così.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Re: R: Lavaggio completo motore e sottoscocca alfa 147 jtd

C'è gente soddisfatta a vedere la propria moglie mentre lo fa con un altro! [emoji1]

Basta non giudicare! [emoji18]

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":3dyf7j9l ha detto:
C'è gente soddisfatta a vedere la propria moglie mentre lo fa con un altro! [emoji1]

Basta non giudicare! [emoji18]

Inviato dal mio GT-I9100
E son soddisfazioni pure quelle. D'altronde si sa, il mondo è bello perché è avariato...
 
Top