Lavaggio auto

Railman":3on9r0vh ha detto:
"senza sforzo non c'è godimento"

solo con le lance non verrà mai pulita :nono)
OK tu intendi che dovrei utilizzare anche la spugna per pulirla e togliere via lo sporco vero?c'ho pensato ma la mia paura è quella di graffiarla trascinando quello sporco :sic) ,come dovrei fare?qual'è il giusto metodo?io posso lavarla solo con le lance perchè a casa non ho la possibilità di lavarla a mano.

io uso una spugna con dei patycolari strani da scrivere
la vendono al norauto si indossa nella mano ed e comodea dopo aver passato il sapone io passo quella e risciaquo e vuolaaaaaaaa
tutta nuova

Praticamente insaponi la macchina,a macchina insaponata passi quella spugna grattando via lo sporco ed infine la risciaqui?non c'è pericolo che passando con la spugna si attacca sopra dello sporco che poi graffia la vernice in superfice?

prima di usare la lancia spruzza un po di chante claire in quelle zone!e poi insisti con la lancia finchè non si staccano tutti quei detriti che tiran su le ruote davanti!anche a me una volta asciugata ne rimangono, ma poi col bref e un panno vengono via!

certo prima risciaquo cioe la bagno col primo gettone, e poi insapono, e dopo aver insaponato passo la spugna (la mia dolce manina)unica incoveienza che nn capisco il perche quando asciugo con la pelle si voglion attaccare i moscerini sulla macchina vivi,come se avesse una calamita per gli insetty

Luchino T.S.":1xp3uijh ha detto:
Praticamente insaponi la macchina,a macchina insaponata passi quella spugna grattando via lo sporco ed infine la risciaqui?non c'è pericolo che passando con la spugna si attacca sopra dello sporco che poi graffia la vernice in superfice?
Una passata con lancia da alta presione per lo sporco grossolano. Po usi la spugna (meglio il panno in microfibra tipo il wizzy) intrisa nel secchio di acqua e sapone.
Ovviamente la spugna dev'essere sempre bella bagnata e ogni pezzo che lavi, che ne so, mezza portiera, la intingi nuovamente nel secchio e la sciacqui dallo sporco.

Ti consiglio di cominciare sempre dal tetto, poi i cristalli, cofano, paraurti, parafanghi anteriori, poi fai le fiancate (ma solo la parte alta), il posteriore ed infine la parte bassa delle fiancate che è quella più sporca. Lì rischieresti di portare lo sporco in giro per cui lava e risciacqua nel secchio più frequentemente. In questa ultima parte è possibile fare più passate poichè è lo sporco più duro e difficile da togliere. COncludi con i cerchi.

Io di solito lavo mezza macchina, cioè di solito arrivo ai parafanghi anteriori nell'ordine che ho scritto sopra e quindi risciacquo tutta la macchina con l'osmotico, per togliere il sapone ed inumidire la seconda metà che mi resta da lavare.

Totale 4 gettoni, 1 secchio, svelto piatti, panno in microfibra e pelle di daino sintetica.

Si il mio problema come ho scritto prima è il paraurti davanti e la parte bassa delle portiere compresi i sottoporta,è lì che rimane attaccato ancora un pò di sporco e che con la sola lancia non va via mai tutto,il resto della macchina può andare,non ci sarebbe nemmeno bisogno di strofinarla tutta.

Andy96":35r3o2xw ha detto:
prima di usare la lancia spruzza un po di chante claire in quelle zone!e poi insisti con la lancia finchè non si staccano tutti quei detriti che tiran su le ruote davanti!anche a me una volta asciugata ne rimangono, ma poi col bref e un panno vengono via!

curiosita': anch'io sono di padova, di solito vado in quello in strada battaglia all'angolo con il centro commerciale, tu dove consigli di andare?
grazie!

io vado al distributore agip a villaguattera..ci abito a 2 km..cosi appena arrivo a casa la asciugo all'ombra della tettoia!

Immagino ci sia in tutti i lavaggi l'acqua osmotica, è l'acqua completamente pura, depurata da sostanze quali calcare, metalli pesanti ecc(ci sono impianti analoghi anche per uso domestico destinati all'acqua da bere)..ed è quella con cui si fa il risciacquo finale e permette, volendo, di evitare l'asciugatura dell'auto.

Luchino T.S.":2nd914bs ha detto:
Scusate l'acqua osmotica sarebbe?al mio autolavaggio credo che non ci sia...

Ogni autolavaggio da il suo nome

Si chiama in vari modi:

Osmosi
Demineralizzata
Antialoni
Post-Risciacquo

per sauzer quello e' il migliore di padova ne ho provati tanti ma tutti gli altri hanno la cera che lascia aloni invece quello ha una buona cera che non li lascia

Un pò off topic.
A proposito di (non) lavaggio. Lavare la macchina (molto) raramente, rovina qualcosa a livello della verniciatura?

Zoltan":2xpnp7o0 ha detto:
Un pò off topic.
A proposito di (non) lavaggio. Lavare la macchina (molto) raramente, rovina qualcosa a livello della verniciatura?
lo sporco in particolare no, ma ossidano la vernice i residui dei gas di scarico, il particolato, lo smog...ma a lungo andare però.

Il fatto è che l'ultima volta che è stata lavata è stato nel novembre del 2008 nella concessionaria dove l'ho comprata :asd)

Sono i vantaggi del colore grigio :elio) però ho paura che appunto l'inquinamento faccia danni in qualche modo. E' che a casa col cavolo che perdo ore per lavarla e all'autolavaggio (sentendo in giro) magari me la trovo con micro-graffi, mi passa sempre la voglia.

torinoxxx83":hxosz8h2 ha detto:
io uso una spugna con dei patycolari strani da scrivere
la vendono al norauto si indossa nella mano ed e comodea dopo aver passato il sapone io passo quella e risciaquo e vuolaaaaaaaa
tutta nuova

214-guanto_spugna_animali.jpg