bianconero":2mrz09v8 ha detto:MarcoOk":2mrz09v8 ha detto:Ripetigli questo che ho scritto in un'altro forum:
....infatti, per vedere se una cinghia si romperà o meno, si mette la cinghia in posizione normale su due martinetti, si tira provocando un allungamento di 1,5 cm circa e si lascia in tensione per 24 ore: se quando toglierete la trazione la cinghia tornerà in posizione normale allora va ancora bene, se non ci tornerà va buttata. Questo è l'unico modo per vedere se una cinghia è ancora buona, non lasciatevi fregare dai meccanici che vedonole screpolature superficiali xchè non compromettono l'elasticità della cinghia. Dopo 4 anni(e 3 su condizioni gravose con sale, ghiaccio ecc..) va sostituita xchè i materiali che la compongono si deteriorano perdendo di conseguenza elasticità(le fibre interne alla cinghia e i vari strati di "gomma") provocando la rottura.
Vedrai che quando lo dirrà fara una bellissima figura!!!Purtroppo non poteva saperlo xchè un meccanico non studia queste cose, xò dire che può andare non dovrebbe dirlo.... :nono) :OK)
PS: Ovviamente se quando guarda la vede quasi spezzata è ovvio che va cambiata e che si sta spezzare, ma se non escono lateralmente numerose fibre o pezzi di gomma è difficile stabilire se è da cambiare o no o se si romperà :shrug03) :OK)
si va beh scusa...
quando la smonti la puoi anche mettere come dici te tra due martinetti idraulici e allungarla 1,5 cm, poi la togli torna in posizione normale e la rimonti cosi com'è?
tu avrai anche studiato il calcolo e il collaudo delle cinghie, ma un buon meccanico qual'è il mio insegna (e a ragione) che le cinghie si mettono in tensione una sola volta, e che dopo averla smontata la cinghia si butta nella spazzatura e se ne mette una nuova anche se ha percorso solo 1000 km
Mai riutilizzare una seconda volta una cinghia usata!
altro discorso lo puoi fare sui tendicinghia perche è chiaro che se ci percorri 10.000 km e ti trovi a dover smontare la cinghia cambi solo quella e i tendicinghia li lasci, ma la cinghia ripeto una volta messa in tensione la prima volta non si riutilizza mai e dico mai più
Ma tu sei sempre a darmi contro? X delle cose hai ragione per altre no, e visto i precedenti non incominciare a far polemiche:
1_Sul fatto che quando la smonti è ovvio che la cambi, costa talmente poco che già che uno fa il lavoro per smontarla si cambia certo(in uno smontaggio di verifica teorico)
2_Ogni volta che tu accelleri con il tuo pedale dell'accelleratore provochi una tensione sulla tua cinghia e quindi un allungamento(quanto dipende dalla cinghia)e se tu la metti su dei martinetti e non regge 24 ore alla tensione vuol dire che è da buttare xchè ha perso elasticità, se invece il test riesce puoi benissimo rimontarla(anche se chiunque la rimetterebbe nuova per il suo costo esifguo)
3_Una cinghia deve avere un cedimento elastico(cioè si allunga pochino quando riceve il carico del motore)altrimenti se fosse dura e non elastica come una cavetto di acciaio o una corda, ogni volta che si accellera la cinghia si spezzerebbe immediatamente perchè non sarebbe in grado di sopportare la potenza immediata
4_Ovvio che nessun meccanico può fare la prova di una cinghia anche perchè poco pratica, xò io l'ho detto per far capire che i meccanici fanno vedere delle screpolature superficiali della cinghia ortogonali alle fibre interne(e quindi non rilevanti per la funzione della cinghia)e dice a 60.000km invece di 120000km di cambiarla xchè non è più buona accaparrandosi soldi molto prima.... dal momento che smonti tutto, è inutile cambiare solo la cinghia ma è bene cambiare cuscinetti, tendicinghia e tutto il resto :OK)