L'auto non va più

Pepo

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2005
1,323
0
36
Castelleone (Cr)
Ciao ragazzi sono qui per raccontarmi ciò che mi è appena successo.
Esco dal lavoro alle 18:30,l'auto parte al primo colpo.Faccio si e no 1km per andare dalla morosa e parcheggio l'auto.Alle 18:50 vado bello tranquillo alla 147 per tornare a casa e lei cosa fa?Non parte più,il motorino gira ma niente.Chiamo il mio mecc alfa che in 5 min arriva e la rimorchia,dicendomi che probabilmente è il sensore giri e che domani mi fa sapere!Voi cosa mi dite,son disperato! :mecry2)
 
Ehi Pepo, mi dispiace per l'accaduto :cry:

Credo che sia il sensore dei giri come ti diceva il mecca... infatti se quello non funziona correttamente per sporco o altri motivi il resto del meccanismo di iniezione non viene innescato dalla centralina che non rileva il movimento sul volano

Era successo anche ad un mio amico con la 145 JTD

Spero si risolva tutto in fretta... tienici informato :fluffle)
 
Grazie Davide!Domani vi informo sugli sviluppi.Per fortuna è accaduto adesso,all'ultimo devo andare in Austria e li sarei stato veramente perso!
 
Pepo":1ipl0dok ha detto:
teknomotion":1ipl0dok ha detto:
Sensore giri..la distribuzione è ok?

La distribuzione l'ho sostituita a giugno a 69.000km,oggi ne ha 76.600!
Se è quello mangio il mec,xò non credo!

69.000km...che :culo) che non ti sia rotta prima!!!Sei informato che alfa l'ha anticipato a 60.000km???Occhio al prox cambio :OK) Cmq si, penso sia sensore di giri :OK)
 
Ma guardate che è bastardo questo maledetto sensore... :evil:
Comunque se la facevi sfreddare ripartiva, è classico.
 
MarcoOk":1snr5hlw ha detto:
Pepo":1snr5hlw ha detto:
teknomotion":1snr5hlw ha detto:
Sensore giri..la distribuzione è ok?

La distribuzione l'ho sostituita a giugno a 69.000km,oggi ne ha 76.600!
Se è quello mangio il mec,xò non credo!

69.000km...che :culo) che non ti sia rotta prima!!!Sei informato che alfa l'ha anticipato a 60.000km???Occhio al prox cambio :OK) Cmq si, penso sia sensore di giri :OK)

L'ho sostituita quando era ancora incerta questa novità che risale a quest'anno,fai conto che la mia è del 2001!Cmq quando l'ho cambiata a detta del mec andava ancora bene.
 
Si ho sentito dire a chi è capitato che bestemmiando in aramaico antico(nemmeno quello normale), latino, inglese, francese e tedesco riuscivi a farla partire...il guaio che in base alla temperatura si poteva raffreddara anche dopo ore.... :OK)
 
Pepo":1yokw7vi ha detto:
MarcoOk":1yokw7vi ha detto:
Pepo":1yokw7vi ha detto:
teknomotion":1yokw7vi ha detto:
Sensore giri..la distribuzione è ok?

La distribuzione l'ho sostituita a giugno a 69.000km,oggi ne ha 76.600!
Se è quello mangio il mec,xò non credo!

69.000km...che :culo) che non ti sia rotta prima!!!Sei informato che alfa l'ha anticipato a 60.000km???Occhio al prox cambio :OK) Cmq si, penso sia sensore di giri :OK)

L'ho sostituita quando era ancora incerta questa novità che risale a quest'anno,fai conto che la mia è del 2001!Cmq quando l'ho cambiata a detta del mec andava ancora bene.

Digli al tuo meccanico, che sbaglia xchè per determinare se una cinghia può continuare la sua vita o no bisogna vedere se ha ancora elasticità e non è una cosa che si guarda a occhio...e le screpolature supeficiali non vogliono dire niente, xchè che importa sono le fibre interne e la gomma che le tiene, non il rivestimento :OK)
 
MarcoOk":yh95p4iv ha detto:
Pepo":yh95p4iv ha detto:
MarcoOk":yh95p4iv ha detto:
Pepo":yh95p4iv ha detto:
teknomotion":yh95p4iv ha detto:
Sensore giri..la distribuzione è ok?

La distribuzione l'ho sostituita a giugno a 69.000km,oggi ne ha 76.600!
Se è quello mangio il mec,xò non credo!

69.000km...che :culo) che non ti sia rotta prima!!!Sei informato che alfa l'ha anticipato a 60.000km???Occhio al prox cambio :OK) Cmq si, penso sia sensore di giri :OK)

L'ho sostituita quando era ancora incerta questa novità che risale a quest'anno,fai conto che la mia è del 2001!Cmq quando l'ho cambiata a detta del mec andava ancora bene.

Digli al tuo meccanico, che sbaglia xchè per determinare se una cinghia può continuare la sua vita o no bisogna vedere se ha ancora elasticità e non è una cosa che si guarda a occhio...e le screpolature supeficiali non vogliono dire niente, xchè che importa sono le fibre interne e la gomma che le tiene, non il rivestimento :OK)

Ok,cmq il mio problema è un altro,non la cinghia che ho sostituito da 7 mesi!
 
Ripetigli questo che ho scritto in un'altro forum:

....infatti, per vedere se una cinghia si romperà o meno, si mette la cinghia in posizione normale su due martinetti, si tira provocando un allungamento di 1,5 cm circa e si lascia in tensione per 24 ore: se quando toglierete la trazione la cinghia tornerà in posizione normale allora va ancora bene, se non ci tornerà va buttata. Questo è l'unico modo per vedere se una cinghia è ancora buona, non lasciatevi fregare dai meccanici che vedonole screpolature superficiali xchè non compromettono l'elasticità della cinghia. Dopo 4 anni(e 3 su condizioni gravose con sale, ghiaccio ecc..) va sostituita xchè i materiali che la compongono si deteriorano perdendo di conseguenza elasticità(le fibre interne alla cinghia e i vari strati di "gomma") provocando la rottura.

Vedrai che quando lo dirrà fara una bellissima figura!!!Purtroppo non poteva saperlo xchè un meccanico non studia queste cose, xò dire che può andare non dovrebbe dirlo.... :nono) :OK)

PS: Ovviamente se quando guarda la vede quasi spezzata è ovvio che va cambiata e che si sta spezzare, ma se non escono lateralmente numerose fibre o pezzi di gomma è difficile stabilire se è da cambiare o no o se si romperà :shrug03) :OK)
 
MarcoOk":1ka5ddbv ha detto:
Ripetigli questo che ho scritto in un'altro forum:

....infatti, per vedere se una cinghia si romperà o meno, si mette la cinghia in posizione normale su due martinetti, si tira provocando un allungamento di 1,5 cm circa e si lascia in tensione per 24 ore: se quando toglierete la trazione la cinghia tornerà in posizione normale allora va ancora bene, se non ci tornerà va buttata. Questo è l'unico modo per vedere se una cinghia è ancora buona, non lasciatevi fregare dai meccanici che vedonole screpolature superficiali xchè non compromettono l'elasticità della cinghia. Dopo 4 anni(e 3 su condizioni gravose con sale, ghiaccio ecc..) va sostituita xchè i materiali che la compongono si deteriorano perdendo di conseguenza elasticità(le fibre interne alla cinghia e i vari strati di "gomma") provocando la rottura.

Vedrai che quando lo dirrà fara una bellissima figura!!!Purtroppo non poteva saperlo xchè un meccanico non studia queste cose, xò dire che può andare non dovrebbe dirlo.... :nono) :OK)

PS: Ovviamente se quando guarda la vede quasi spezzata è ovvio che va cambiata e che si sta spezzare, ma se non escono lateralmente numerose fibre o pezzi di gomma è difficile stabilire se è da cambiare o no o se si romperà :shrug03) :OK)

si va beh scusa...

quando la smonti la puoi anche mettere come dici te tra due martinetti idraulici e allungarla 1,5 cm, poi la togli torna in posizione normale e la rimonti cosi com'è?


tu avrai anche studiato il calcolo e il collaudo delle cinghie, ma un buon meccanico qual'è il mio insegna (e a ragione) che le cinghie si mettono in tensione una sola volta, e che dopo averla smontata la cinghia si butta nella spazzatura e se ne mette una nuova anche se ha percorso solo 1000 km

Mai riutilizzare una seconda volta una cinghia usata!

altro discorso lo puoi fare sui tendicinghia perche è chiaro che se ci percorri 10.000 km e ti trovi a dover smontare la cinghia cambi solo quella e i tendicinghia li lasci, ma la cinghia ripeto una volta messa in tensione la prima volta non si riutilizza mai e dico mai più
 
Top