L'auto consuma tanto...o è impazzito il computer??

Syndacate

Nuovo Alfista
16 Novembre 2004
517
0
16
Genova
Ciao a tutti...ho un piccolo problemino con i consumi della mia nasona: secondo me da un po di temp a quets aparte la macchina cnosuma molto molto di più e questo problema si è accentuato soprtattutto dopo l'ultima volta che è stata in officina ll'alfa per controllo totale turbina e sostituzione sensore (Credo di pressione...era zozzo).

Fatto sta che secondo me (non ho fatto anocra una prova con un pieno) la macchina consuma di +.
Inoltre il computer di bordo che da i consumi istantanei mi marca quasi sempre i 12 km/l...la media è 14 adesso ma ricordo benissimo che l'anno scorso facevo i 17/18 e ancora prima i 20/21.....
Però....mi viene anche il dubbio che sia impazzito il computer: faccio un esempio. Sto andando in discesa in seconda o terza o con la marcia che volete senza accelerare...il computer segna i 50 km/l che è diciamo il minimo sindacale.......se però schiaccio la frizione e vado in folle...i cosnumi aumentano.......e questa mi pare una cosa mooooooooooolto strana (a qualcuno succede?)

Cmq sia.......che posso fare per il computer di bordo?? E per i consumi?? A detta dell'alfa la macchina è a posot, l'examiner dice che è perfetta e il meccanico pure...va bene, non singhiozza, non fa fumate nere...nulla...va benissimo...però consuma molto + di prima...che farE????

Grazie a tutti
 
Syndacate":1rs6o0ew ha detto:
Però....mi viene anche il dubbio che sia impazzito il computer: faccio un esempio. Sto andando in discesa in seconda o terza o con la marcia che volete senza accelerare...il computer segna i 50 km/l che è diciamo il minimo sindacale.......se però schiaccio la frizione e vado in folle...i cosnumi aumentano.......e questa mi pare una cosa mooooooooooolto strana (a qualcuno succede?)
Iniziamo da qui: quando il motore viene trascinato, proprio ad esempio nel caso che descrivi ovvero in discesa con marcia inserita, l'iniezione di combustibile viene azzerata (si chiama cut-off, serve ovviamente per consumare ed inquinare meno); viceversa quando tiri la frizione il motore non è più trascinato, ma deve mantenersi in moto, anche se solo al minimo; quindi l'iniezione di carburante non sarà pari a zero ma pari a quella che permette di mantenere il minimo, di conseguenza il consumo sarà maggiore (di poco ovviamente).

Per il resto, se avevi la turbina con qualche problema (presumo di si visto che l'hai dovuta far revisionare) arrivava sicuramente una minor massa d'aria al motore, quindi veniva iniettato anche meno combustibile: è possibile quindi che i consumi fossero un pelo inferiori, ma ovviamente anche le prestazioni erano peggiori.
Tuttavia differenze così forti, da 20-21 a 14 km/l mi sembrano un pò strane... sei sicuro di fare le stesse strade di prima, guidando allo stesso modo?
 
306 Maxi":17mingo3 ha detto:
Iniziamo da qui: quando il motore viene trascinato, proprio ad esempio nel caso che descrivi ovvero in discesa con marcia inserita, l'iniezione di combustibile viene azzerata (si chiama cut-off, serve ovviamente per consumare ed inquinare meno); viceversa quando tiri la frizione il motore non è più trascinato, ma deve mantenersi in moto, anche se solo al minimo; quindi l'iniezione di carburante non sarà pari a zero ma pari a quella che permette di mantenere il minimo, di conseguenza il consumo sarà maggiore (di poco ovviamente).
Su questo si sono d'accordo però....non credo sia normale il fatto che se metto la macchina in folle e sto fermo il computer segna - km/l invece andando in discesa il consumo aumenta in base alla velocità con cui sta scendendo....e sono sempre in folle...

306 Maxi":17mingo3 ha detto:
Per il resto, se avevi la turbina con qualche problema (presumo di si visto che l'hai dovuta far revisionare) arrivava sicuramente una minor massa d'aria al motore, quindi veniva iniettato anche meno combustibile: è possibile quindi che i consumi fossero un pelo inferiori, ma ovviamente anche le prestazioni erano peggiori.
Tuttavia differenze così forti, da 20-21 a 14 km/l mi sembrano un pò strane... sei sicuro di fare le stesse strade di prima, guidando allo stesso modo?
La turbina l'ho fatta controllare perchè mi si accendeva ogni tanto per una frazione di secondo la spia "controllo avaria motore" e leggendo sul forum ho letto che poteva essere la turbina...per cui nel dubbio gliel'ho fatta smontare e controllare tutta....e mi ha detto che è a posto per cui non problem.
La starda che faccio è generalmente la stessa, ma mi rendo conto che davvero i consumi sono diversi: prima andando piano piano in terza e schicciando un pelo proprio l'acceleretaroe risucivo a vedere sul computer i consumi nell'ordine dei 25-30 mk/l....ora è impossibile vedere una cosa così...
Altro esempio....+ o - con la strada tipica che faccio io in macchina la mia auto faceva circa 200 km per ogni 2 tacche di carburante....sono andate già 2 tacche e un po ma ho fatto solo 140 km.....
 
secondo me dovresti prima vedere facendo un pieno alla pompa e calcolando i consumi così se veramente sono cambiati, magari è solo il BC che fa i capricci e tutto è nella norma.
 
Si si questo si....appena ho 2 soldi faccio ilpieno totale. Voi quanto fate con un pieno in città/misto ...io una volta facevo 800 in città, 900 misto e se era solo autostrada facevo 1000/1100....
Ora...nn so ma direi decisamente meno....
 
Syndacate":3qoi6qic ha detto:
Si si questo si....appena ho 2 soldi faccio ilpieno totale. Voi quanto fate con un pieno in città/misto ...io una volta facevo 800 in città, 900 misto e se era solo autostrada facevo 1000/1100....
Ora...nn so ma direi decisamente meno....

Io la macchina in città la uso pochissimo quindi non saprei nel misto un pieno mi dura 1100/1200 Km se fosse interamente autostrada dai miei dati un pieno dovrebbe essere tra 1000/1100 Km.
 
Syndacate":q7vry9r0 ha detto:
Ciao a tutti...ho un piccolo problemino con i consumi della mia nasona: secondo me da un po di temp a quets aparte la macchina cnosuma molto molto di più e questo problema si è accentuato soprtattutto dopo l'ultima volta che è stata in officina ll'alfa per controllo totale turbina e sostituzione sensore (Credo di pressione...era zozzo).

Fatto sta che secondo me (non ho fatto anocra una prova con un pieno) la macchina consuma di +.
Inoltre il computer di bordo che da i consumi istantanei mi marca quasi sempre i 12 km/l...la media è 14 adesso ma ricordo benissimo che l'anno scorso facevo i 17/18 e ancora prima i 20/21.....
Però....mi viene anche il dubbio che sia impazzito il computer: faccio un esempio. Sto andando in discesa in seconda o terza o con la marcia che volete senza accelerare...il computer segna i 50 km/l che è diciamo il minimo sindacale.......se però schiaccio la frizione e vado in folle...i cosnumi aumentano.......e questa mi pare una cosa mooooooooooolto strana (a qualcuno succede?)

Cmq sia.......che posso fare per il computer di bordo?? E per i consumi?? A detta dell'alfa la macchina è a posot, l'examiner dice che è perfetta e il meccanico pure...va bene, non singhiozza, non fa fumate nere...nulla...va benissimo...però consuma molto + di prima...che farE????

Grazie a tutti


Hai giocato a tombole con le lettere dell'alfabeto....? :rotolo) Le ho dovute riordinare prima di capire il messaggio.... :asd)

Scherzi a parte...
Come dice Max una differenza di consumi che passa da 20km/l a 14 non è normale.
Considera però che forse non era normale che prima il BC ti segnasse un consumo MEDIO di 20-21km/l.....dico questo perché le volte che sono stato MOOOOOLTO ma molto attento al piede e guidando a velocità di codice in autostrada non sono MAI riuscito a consumare meno di 15.5-15.8km/l... :ka)


Syndacate":q7vry9r0 ha detto:
Su questo si sono d'accordo però....non credo sia normale il fatto che se metto la macchina in folle e sto fermo il computer segna - km/l invece andando in discesa il consumo aumenta in base alla velocità con cui sta scendendo....e sono sempre in folle...

Invece è normale perché il BC analizza vari parametri tra cui anche la velocità della vettura...ossia se la vettura si sta muovendo o sta ferma...quindi se sei fermo è corretto che il BC ti segnali ---km/l mentre se sei in folle e stai andando avanti ti segnerà un consumo teorico. Ovviamente a mio parere è più corretto il consumo che ti indica quando vai avanti in folle che il ---km/l di quando sei fermo xché il motore in moto, ovviamente, consuma
 
switing63":xr45ky37 ha detto:
Syndacate":xr45ky37 ha detto:
Si si questo si....appena ho 2 soldi faccio ilpieno totale. Voi quanto fate con un pieno in città/misto ...io una volta facevo 800 in città, 900 misto e se era solo autostrada facevo 1000/1100....
Ora...nn so ma direi decisamente meno....

Io la macchina in città la uso pochissimo quindi non saprei nel misto un pieno mi dura 1100/1200 Km se fosse interamente autostrada dai miei dati un pieno dovrebbe essere tra 1000/1100 Km.

Ma allora è la mia car che consuma così tanto??????? :jaw)

io da spia di riserva appena accesa alla successiva faccio dai 750 agli 850 km!!! :scratch)
 
hanoverquay":1dc4tdsr ha detto:
come fate a fare così tanti km con un pieno
io se guido calmo calmo senza spingere mai farò 900 km se va bene
se spingo un po sto sugli 800

boh

Ma che tipo di utilizzo hai? Io 90/95% extraurbano e il resto urbano.
 
io ho una jtdm 1.9 del marzo 2007 e la uso all'80% in autostrada
ma nemmeno dopo un pieno mi dice 1100km residui
a meno che non faccio gli 80-90 in quinta in autostrada i consumi che ho sono quelli che ho scritto sopra... sui 900km
se tieni i 120-130 a me consuma così e mi sembra pure poco per essere un 1.9
 
certo ke e' strano,cioe' passando da 20 a 14 non e' normale...pero tieni conto che a me da sempre mi segna 12,5 13 a litro il consumo medio,e non riesco ad abbassarlo in nessun modo...
 
C'è un'altro utente del club che ha i tuoi stessi problemi di consumi è Twinspark88, e poraccio nn è riuscito a risolverli in alcun modo.
 
hanoverquay":3ca9w7vb ha detto:
io ho una jtdm 1.9 del marzo 2007 e la uso all'80% in autostrada
ma nemmeno dopo un pieno mi dice 1100km residui
a meno che non faccio gli 80-90 in quinta in autostrada i consumi che ho sono quelli che ho scritto sopra... sui 900km
se tieni i 120-130 a me consuma così e mi sembra pure poco per essere un 1.9

La mia :147) è 1,9 16V mjet da 140 Cv euro3 e in autostrada viaggiando a 130 Km/h (di navigatore e non di tachimetro) col cruise e in 6.a, ovviamente quando possibile, i consumi che ho registrato (alla pompa e non BC) sono stati:

Km 545,0 litri 29,58 media 18,425 Km/l
Km 757,2 litri 40,75 media 18,582 Km/l
Km 705,2 litri 38,62 media 18,260 Km/l peggiore risultato
Km 569,1 litri 30,13 media 18,888 Km/l migliore risultato
Km 656,6 litri 35,10 media 18,707 Km/l
Km 926,2 litri 49,22 media 18,818 Km/l
Totale
Km 4.159,3 litri 223,40 media 18,618 Km/l
 
switing63":2xtx48dt ha detto:
hanoverquay":2xtx48dt ha detto:
io ho una jtdm 1.9 del marzo 2007 e la uso all'80% in autostrada
ma nemmeno dopo un pieno mi dice 1100km residui
a meno che non faccio gli 80-90 in quinta in autostrada i consumi che ho sono quelli che ho scritto sopra... sui 900km
se tieni i 120-130 a me consuma così e mi sembra pure poco per essere un 1.9

La mia :147) è 1,9 16V mjet da 140 Cv euro3 e in autostrada viaggiando a 130 Km/h (di navigatore e non di tachimetro) col cruise e in 6.a, ovviamente quando possibile, i consumi che ho registrato (alla pompa e non BC) sono stati:

Km 545,0 litri 29,58 media 18,425 Km/l
Km 757,2 litri 40,75 media 18,582 Km/l
Km 705,2 litri 38,62 media 18,260 Km/l peggiore risultato
Km 569,1 litri 30,13 media 18,888 Km/l migliore risultato
Km 656,6 litri 35,10 media 18,707 Km/l
Km 926,2 litri 49,22 media 18,818 Km/l
Totale
Km 4.159,3 litri 223,40 media 18,618 Km/l
Se li avesse scritto chiuque altro avrei gridato allo scandalo.

Sono senza parole: non sono MAI riuscito ad andare oltre i 14,5 km/l in autostrada con la mjet 140 5P e le gomme da 17" :hail)
 
Ma forse dipende anche da quale autostrada, nel senso che io frequento spesso la A4 quindi pianeggiante e qualche volta la A26 che a parte gli ultimi 15/20 Km verso Genova è abbastanza piatta, non so tu che autostrade usi prevalentemente ma magari alcune hanno variazioni altimetriche notevoli e quindi anche mantenere i 130 comporta consumi differenti.

Il mio BC non è molto affidabile ma a 90 Km/h costanti in 6.a e su strada piana segna 27,0 Km/l (per curiosità a voi quanto?), non credo che alla pompa la media sia quella ma reputo di essere vicino a quello che 4R a quella velocità ha rilevato cioè un consumo di 22,2 Km/l, e quindi un intero pieno a quella velocità dovrebbe consentire di andare ben oltre i 1300 Km.
 
switing63":3jdml8fd ha detto:
Ma forse dipende anche da quale autostrada, nel senso che io frequento spesso la A4 quindi pianeggiante e qualche volta la A26 che a parte gli ultimi 15/20 Km verso Genova è abbastanza piatta, non so tu che autostrade usi prevalentemente ma magari alcune hanno variazioni altimetriche notevoli e quindi anche mantenere i 130 comporta consumi differenti.

Il mio BC non è molto affidabile ma a 90 Km/h costanti in 6.a e su strada piana segna 27,0 Km/l (per curiosità a voi quanto?), non credo che alla pompa la media sia quella ma reputo di essere vicino a quello che 4R a quella velocità ha rilevato cioè un consumo di 22,2 Km/l, e quindi un intero pieno a quella velocità dovrebbe consentire di andare ben oltre i 1300 Km.

io faccio sempre la A14, Rimini-Cesena-Cesena-Rimini, praticamente un rettilineo di 27km
solo che per stare sui 20km/l devo fare i 90/100 km/h e mi sorpassano i camion
per quello dico, guidando normalmente ai 110/120 quei consumi lì sono impensabili

e poi ogni tanto la macchina bisogna "scuoterla" :cop)
 
switing63":3bex50nu ha detto:
Ma forse dipende anche da quale autostrada, nel senso che io frequento spesso la A4 quindi pianeggiante e qualche volta la A26 che a parte gli ultimi 15/20 Km verso Genova è abbastanza piatta, non so tu che autostrade usi prevalentemente ma magari alcune hanno variazioni altimetriche notevoli e quindi anche mantenere i 130 comporta consumi differenti.

Il mio BC non è molto affidabile ma a 90 Km/h costanti in 6.a e su strada piana segna 27,0 Km/l (per curiosità a voi quanto?), non credo che alla pompa la media sia quella ma reputo di essere vicino a quello che 4R a quella velocità ha rilevato cioè un consumo di 22,2 Km/l, e quindi un intero pieno a quella velocità dovrebbe consentire di andare ben oltre i 1300 Km.
al 90% facevo proprio rimini-cesena, drittissima e pianeggiantissima, sempre sui 14-14.5 km/l, a 130 di tom tom (poco meno di 140 indicati dal tachimetro) :OK)
 
hanoverquay":1rrk75qo ha detto:
io faccio sempre la A14, Rimini-Cesena-Cesena-Rimini, praticamente un rettilineo di 27km
Ueèèè, paisà :p

PS il mio record corrente [prima dell'era patente-a-punti] è rimini-sud cesena (sud) in 14 minuti :)
 
Top