L'auto consuma tanto...o è impazzito il computer??

InterNik":3vgdo0s0 ha detto:
hanoverquay":3vgdo0s0 ha detto:
io faccio sempre la A14, Rimini-Cesena-Cesena-Rimini, praticamente un rettilineo di 27km
Ueèèè, paisà :p

PS il mio record corrente [prima dell'era patente-a-punti] è rimini-sud cesena (sud) in 14 minuti :)

Mi sa che qui scatta la sanzione di 370€, la sospensione della patente per 1 mese e dieci punti in meno :asd) :sarcastic) :asd) :sarcastic)
 
switing63":1acszy1q ha detto:
InterNik":1acszy1q ha detto:
hanoverquay":1acszy1q ha detto:
io faccio sempre la A14, Rimini-Cesena-Cesena-Rimini, praticamente un rettilineo di 27km
Ueèèè, paisà :p

PS il mio record corrente [prima dell'era patente-a-punti] è rimini-sud cesena (sud) in 14 minuti :)

Mi sa che qui scatta la sanzione di 370€, la sospensione della patente per 1 mese e dieci punti in meno :asd) :sarcastic) :asd) :sarcastic)
A quel tempo non c'era l'euro, nè la patente a punti, nè il tutor (in realtà in direzione sud), nè il velox (altrettanto) :culo)
 
InterNik":oec8rk8m ha detto:
Sono senza parole: non sono MAI riuscito ad andare oltre i 14,5 km/l in autostrada con la mjet 140 5P e le gomme da 17" :hail)
Nemmeno io; a 130 km/h di cruise la mia fa appunto 14.5 km/l coi cerchi da 17". Anche la prova di "Auto" riporta questi dati, ovvero:
consumo urbano 12.3 km/l
consumo autostrada 14 km/l e qui presumo siano i 130 effettivi, quindi facciamo circa 140 di tachimetro, esattamente gli stessi che rilevo io.

Secondo me sono consumi nella norma per il JTD...


Syndacate":oec8rk8m ha detto:
306 Maxi":oec8rk8m ha detto:
Iniziamo da qui: quando il motore viene trascinato, proprio ad esempio nel caso che descrivi ovvero in discesa con marcia inserita, l'iniezione di combustibile viene azzerata (si chiama cut-off, serve ovviamente per consumare ed inquinare meno); viceversa quando tiri la frizione il motore non è più trascinato, ma deve mantenersi in moto, anche se solo al minimo; quindi l'iniezione di carburante non sarà pari a zero ma pari a quella che permette di mantenere il minimo, di conseguenza il consumo sarà maggiore (di poco ovviamente).
Su questo si sono d'accordo però....non credo sia normale il fatto che se metto la macchina in folle e sto fermo il computer segna - km/l invece andando in discesa il consumo aumenta in base alla velocità con cui sta scendendo....e sono sempre in folle...
e invece è così che deve funzionare... ragionaci un attimo: al minimo inietterà una piccola quantità di gasolio, ma comunque maggiore di zero (che inietta invece in cut-off, come detto prima); se tu stai fermo al minimo farai 0 km/l ovviamente... perchè il gasolio viene consumato ma tu sei fermo. Se ora invece, sempre al minimo cioè con frizione tirata, ti butti giù da una discesa, verrà iniettata la stessa quantità di quando eri fermo, ma questa volta stai anche andando avanti quindi è logico che non farai 0 km/l, e appunto più andrai veloce giù dalla discesa più km/l farai in quanto nello stesso tempo (e quindi con la stessa quantità di gasolio iniettata) avrai percorso più spazio. Capito? ;)
 
io noto invece che l'auto mi consuma di più anhce in base al tempo......a me è benzina, ma penso sia lo stesso no? addirittura da 2 giorni è iniziato il vero freddo....e il bc segnava anche 5.5 6km al litro...invec dei 7/8.....e infatti anke la lancetta è molto + già del normale.....

credo che la centralina si deve 'abituare'
 
Selespeed":2vllbsrb ha detto:
io noto invece che l'auto mi consuma di più anhce in base al tempo......a me è benzina, ma penso sia lo stesso no? addirittura da 2 giorni è iniziato il vero freddo....e il bc segnava anche 5.5 6km al litro...invec dei 7/8.....e infatti anke la lancetta è molto + già del normale.....

credo che la centralina si deve 'abituare'
Stesso discorso che vale per la turbina in buona efficienza o no.
Anche qui, quando fa più freddo arriva una maggior massa d'aria al motore, per cui verrà iniettata anche più benzina, e di conseguenza si avranno prestazioni migliori ma ovviamente anche consumi maggiori.

Sinceramente però penso sia difficile notare coi nostri metodi (guardando il BC o facendo il pieno) differenze di concumo sensibili causate da quanto detto; è più probabile che si sia guidato in modo diverso, trovato più o meno traffico, ecc.
 
306 Maxi":tice9vm9 ha detto:
[
e invece è così che deve funzionare... ragionaci un attimo: al minimo inietterà una piccola quantità di gasolio, ma comunque maggiore di zero (che inietta invece in cut-off, come detto prima); se tu stai fermo al minimo farai 0 km/l ovviamente... perchè il gasolio viene consumato ma tu sei fermo. Se ora invece, sempre al minimo cioè con frizione tirata, ti butti giù da una discesa, verrà iniettata la stessa quantità di quando eri fermo, ma questa volta stai anche andando avanti quindi è logico che non farai 0 km/l, e appunto più andrai veloce giù dalla discesa più km/l farai in quanto nello stesso tempo (e quindi con la stessa quantità di gasolio iniettata) avrai percorso più spazio. Capito? ;)

Beh su questo non sono d'accordo: il consumo istantaneo o medio dovrebbe essere calcolato sul rapporto quantità benzina inettata/velocità, In folle sia che sto fermo sia che vado in discesa dovrei consumare uguale, nn ha senso che i consumi aumentino....
 
Syndacate":3k0htpzs ha detto:
306 Maxi":3k0htpzs ha detto:
[
e invece è così che deve funzionare... ragionaci un attimo: al minimo inietterà una piccola quantità di gasolio, ma comunque maggiore di zero (che inietta invece in cut-off, come detto prima); se tu stai fermo al minimo farai 0 km/l ovviamente... perchè il gasolio viene consumato ma tu sei fermo. Se ora invece, sempre al minimo cioè con frizione tirata, ti butti giù da una discesa, verrà iniettata la stessa quantità di quando eri fermo, ma questa volta stai anche andando avanti quindi è logico che non farai 0 km/l, e appunto più andrai veloce giù dalla discesa più km/l farai in quanto nello stesso tempo (e quindi con la stessa quantità di gasolio iniettata) avrai percorso più spazio. Capito? ;)

Beh su questo non sono d'accordo: il consumo istantaneo o medio dovrebbe essere calcolato sul rapporto quantità benzina inettata/velocità, In folle sia che sto fermo sia che vado in discesa dovrei consumare uguale, nn ha senso che i consumi aumentino....
E come no scusa...? (a parte che i consumi DIMINUISCONO, cioè salgono i km/l).
Se parlassi di consumi ORARI (quindi litri/ora) sarei d'accordo con te: lì sì che la portata di gasolio immessa è la stessa per stare al minimo, sia che tu sia fermo sia che tu vada avanti; ma nel momento in cui vai a convertire il consumo orario (portata, quindi l/h) in consumo chilometrico (km/l) è chiaro che c'è di mezzo la velocità... quindi a parità di gasolio iniettato ogni ora, se stai fermo farai 0 km/l, se invece vai avanti ne farai di più, ovviamente...

Per capirci: supponiamo che al minimo la tua auto consumi 1 litro di gasolio ogni ora, ok? Se tu in quell'ora sati fermo al minimo, avrai un consumo di 1 litro/ora che diventa 0 km/l (visto che sei fermo...); se invece in quell'ora vai giù da una discesa a 40 km/h, allora in 1 ora farai 40 km; come detto in 1 ora consumi 1 litro, quindi il consumo chilometrico sarà 40 km/l...

Capito...? ;)
 
20-21 con un litro mai visti....
standoci abbastanza attento e sfruttando la parte conservativa della mappa.....16.2km/l ma non di più.
se pigi...anche 11,5 km/l
pre-rimappa sui 15,3-15.5 al massimo, non di meno.

mi sa che il tuo BC da' veramente i numeri.... :asd)
Oppure chiama l'alfa e consegna il tuo motore come unico esempio di motore alfa parco nei consumi...... :rotolo)

a parte scherzi..ha bisogno di una controllata il tutto imho ;)
 
Consumi....

Salve io ho la versione 140cv del 2003 sul BC come consumo medio avevo 15.8 , 16,8 dipendo dopo la mappatura ora sono arrivato a 18.8.

I dati son reali calcolati cn i km quindi....

ma 20 21..... mai visto....

saluti!
 
Top