Larghezza maggiore pneumatico è sempre miglior tenuta?

Clone

Nuovo Alfista
1 Febbraio 2008
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Riciao a tutti :)
Curiosità :p : la larghezza dello pneumatico corrisponde sempre a maggior tenuta?
Esempio: tra una buona gomma stradale (diciamo tipo RE050, Pirelli Pzero, CSC3 etc) con battistrada 225 ed una semislick tipo toyo R888 con larghezza 205... quale assicurerà maggior tenuta? La semislick per la sua mescola o le gomme stradali prima citate per la maggior larghezza dello pneumatico?

Il punto cruciale è: senza considerare il tempo d'usura della gomma ci si potrebbe buttare su una R888 che magari consentirebbe meno potenza "sprecata" (essendo 205) anzichè una 225?

Grazie a tutti coloro che risponderanno con il proprio parere :OK)

Ciao ciao :ciao)
 
Parlando di condizioni ideali(asfalto relativamente caldo, asciutto e gomma calda)assicura più tenuta una semislick anche se meno larga.
La mescola specifica più morbida una volta che entra in temperatura ha tenuta molto più elevata.

Ovviamente gomme sportive stradali come le PZero, RE050 ecc hanno una versatilità maggiore di una semislick e le puoi anche utilizzare con relativa attenzione in tutte le condizioni atmosferiche.
 
E poi che fai ? Cambi gomme quando piove ? :asd)
Piu' vai sulle slick e meno tengono con la pioggia, piu' allarghi il battistrada meno tengono con la pioggia ( e con la neve )
 
glutalfa":23wz5ja8 ha detto:
E poi che fai ? Cambi gomme quando piove ? :asd)
Piu' vai sulle slick e meno tengono con la pioggia, piu' allarghi il battistrada meno tengono con la pioggia ( e con la neve )
quoto: maggior larghezza = maggior tendenza al galleggiamento quando il battistrada si usura = acquaplanning in agguato.
 
Fonzie444":ad4k9tjq ha detto:
dov'è internik? :lol:
sono qui, ma la domanda è malposta.

Non è chiaro infatti se si parla della MEDESIMA gomma (più larga), o DI GOMME DIVERSE, nè
se a parità di camber (sempre meno influente all'aumentare della larghezza).
:asd)

Ad ogni modo la risposta (nell'ipotesi gomma stradale 215 vs gomma "speciale" da 205) è
"vince la "speciale" :lol:
 
InterNik":styozczo ha detto:
Fonzie444":styozczo ha detto:
dov'è internik? :lol:
sono qui, ma la domanda è malposta.

Non è chiaro infatti se si parla della MEDESIMA gomma (più larga), o DI GOMME DIVERSE, nè
se a parità di camber (sempre meno influente all'aumentare della larghezza).
:asd)

illuminaci :asd)
 
Fonzie444":17hovles ha detto:
InterNik":17hovles ha detto:
Fonzie444":17hovles ha detto:
dov'è internik? :lol:
sono qui, ma la domanda è malposta.

Non è chiaro infatti se si parla della MEDESIMA gomma (più larga), o DI GOMME DIVERSE, nè
se a parità di camber (sempre meno influente all'aumentare della larghezza).
:asd)

illuminaci :asd)
ho editato, mò vado dal gatto.

PS c'è una differenza particolarmente importante nei pneu "speciali" rispetto a quelli "normali", ed è l'andamento
della curva Fy in funzione (principalmente) dell'angolo di deriva.
 
InterNik":29dx0zv9 ha detto:
Fonzie444":29dx0zv9 ha detto:
dov'è internik? :lol:
sono qui, ma la domanda è malposta.

Non è chiaro infatti se si parla della MEDESIMA gomma (più larga), o DI GOMME DIVERSE, nè
se a parità di camber (sempre meno influente all'aumentare della larghezza).
:asd)

Ad ogni modo la risposta (nell'ipotesi gomma stradale 215 vs gomma "speciale" da 205) è
"vince la "speciale" :lol:

Caro dio, se leggessi tutta la domanda vedresti che avevo fatto anche nomi di modelli di pneumatici. Se avessi letto ancor meglio, la misura indicata da me è 225 e non 215.
Secondo te, caro dio, il camber sulla 147 è modificabile?
Insomma, la prossima volta non rispondere affatto :KO) Grazie.
 
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