Lapo Elkann si fa multare con la sua Audi Q5

Railman":11luwkct ha detto:
o i politici che vanno in giro con le A8 (auto blu). Perchè quelle le paghiamo noi. :swear)
Non so a quali ti riferisca; quella di mr.B è ... sua (e non dello stato).
Il problema per quel tipo di auto è che, semplicemente, NON esistono auto italiane blindate a quei livelli.
C'è poco da fare ;)

Il FUSI":11luwkct ha detto:
La A8 Berlusconi se la sarà pure pagata........ vorrei sapere se i van e le vetture di scorta (anche di pregio) straniere che si porta appresso se le è pagate lui egualmente o son del Ministero o a nolo con canone a carico del ministero medesimo.
Da quanto si sapeva (ma sono fonti giornalistiche, quindi di attinenza tendente a zero) mr.B NON usa scorta "di prossimità" pubblica, si affida sempre alla SUA scorta "storica" (principalmente perchè è una vita che lo seguono).

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In ogni caso la domanda è semplice: esistono auto italiane con quei requisiti? No.
Fine della fiera

(un po' come Lapo col SUV :lol: )
 
Per fare cosa? La staffetta a silviobandana e un van per tenere gente?
Cosa fa un Voyager che altra roba di altre marche non fa? Cosa fa una serie 3 che non fa altra roba di concorrenza (qualunque concorrenza)? Mica devon fare i tondi eh....... fanno solo moda. Punto.
 
Il FUSI":zo55k03f ha detto:
Per fare cosa? La staffetta a silviobandana e un van per tenere gente?
Cosa fa un Voyager che altra roba di altre marche non fa? Cosa fa una serie 3 che non fa altra roba di concorrenza (qualunque concorrenza)? Mica devon fare i tondi eh....... fanno solo moda. Punto.
come ti ho già accennato credo (ma non sono sicuro, nè penso lo sia nessuno se non gli strettissimi collaboratori ed i dirigenti apicali dell'Interno) che sia tutta "roba sua".

Superfluo ricordare che in Italia precedenti ce ne sono a bizzeffe, da Moro fino agli ultimi omicidi delle Brigate Rosse di "ieri".
Forse Berlusconi dovrebbe girare con una Multipla e la sua scorta con le Dedra, per far godere FIAT e sodali di "pubblicità"?
:ka)

Allora a 'sto punto che tutti i politici italiani facciano l'abbonamento a Mediaset premium :matto)
 
Ma che pubblicità a Fiat, frega assai.
Con Moro scusa con cosa si girava? Roba straniera non me ne ricordo.
Ad ogni modo se vedo un Napolitano presidente della Camera che scende da una A6, come il suo predecessore, inizio a pensare che la A6 non sia di Napolitano, ma della Presidenza della Camera.
Che poi siano auto a nolo Arval, è pacifico. Ma COSA scegliere non è che lo impone il noleggiatore.
 
Il FUSI":2fit6kku ha detto:
Ma che pubblicità a Fiat, frega assai.
Non so, spiega allora dove dovrebbe essere l'"obbligo morale" di farsi portare in giro da una certa auto.
Solo perchè è prodotta da un imprenditore italiano?
C'è una sorta di identificazione Italia-FIAT che, semplicemente, non condivido.
Se ci fossero 10 produttori nazionali in concorrenza tra di loro, i politici dovrebbero guidare queste 10 auto a rotazione?
E che ne è dell'Europa con cui ci si riempie la bocca?
Mahh... francamente lo spot-FIAT mi sembra del tutto eccessivo, come pretesa.

Con Moro scusa con cosa si girava? Roba straniera non me ne ricordo.
A quei tempi il problema era nettamente sottovalutato
Ad ogni modo se vedo un Napolitano presidente della Camera che scende da una A6, come il suo predecessore, inizio a pensare che la A6 non sia di Napolitano, ma della Presidenza della Camera.
Che poi siano auto a nolo Arval, è pacifico. Ma COSA scegliere non è che lo impone il noleggiatore.
Non sarei così categorico.
Non mi risulta esserci in Italia nessuna berlina classe E "adatta": forse la quattroporte, ma non sono sicurissimo.
 
InterNik":2daf5msf ha detto:
Con Moro scusa con cosa si girava? Roba straniera non me ne ricordo.
A quei tempi il problema era nettamente sottovalutato
a memoria mi sembra che quando moro fu rapito e la scorta ammazzata fossero su alfetta, come praticamente tutti i politici dell'epoca
 
Ricordando ancora che se Lapo non ha più cariche, allora chissenefrega di cosa fa....

Il FUSI":6pqb4rs6 ha detto:
Se io domani investo in azioni di Daimler-Benz non necessariamente devo girare in Mercedes.
se lo fai tu sei solo un azionista e fai come te pare.
Se lo fa il presidente Mercedes, allora il cliente/appassionato Mercedes, ha tutte le ragioni di denigrarne il presidente e di avere un motivo in più di incazzarsi verso il marchio e tutto ciò che rappresenta.

NB: non sposterei il discorso sui politici che girano con le tedesche. anche quello è discorso di immagine, ma l'immagine del prodotto italiano... non di casa loro.
 
Diabolik":19409va9 ha detto:
InterNik":19409va9 ha detto:
Con Moro scusa con cosa si girava? Roba straniera non me ne ricordo.
A quei tempi il problema era nettamente sottovalutato
a memoria mi sembra che quando moro fu rapito e la scorta ammazzata fossero su alfetta, come praticamente tutti i politici dell'epoca
Moro era su una Fiat 130
 
giangirm":3dfoz353 ha detto:
Moro era su una Fiat 130
nelle foto si vede la 128 3p delle BR, la 130 scura seguita dall' Alfetta di scorta
http://www.pagine70.com/vmnews/wmview.php?ArtID=512
viafani1.jpg
 
L'indetificazione "italia a motore = Fiat" mi pare purtroppo un dato di fatto.
Ribadisco il purtroppo.
Non sono daccordo che il discorso fosse sottovalutato. Una volta vi era semplicemente una certa serietà, che via via ci accorgeremo di rimpiangere, e quindi coi soldi dei contribuenti italiani si compravano prodotti italiani.
Comprando una vettura Alfa Romeo, oltre alle qualità dei prodotti, oltretutto il denaro rimaneva..... in casa dato che Alfa era di Finmeccanica. Che tutto era tranne che privata.

Il discorso dei politici che girano con vetture tedesche...... non raccontiamoci delle palle. La classe politica oggi, così come e anche più di quella imprenditoriale, è quella che all'immagine "di moda" ci bada. Con la differenza, non da poco, che l'imprenditore SE LA PAGA, la classe politica l'auto di servizio NON la paga. Per un francese, che in questo è decisamente più serio (e lo devo dire nonostante i francesi mi stiano fondamentalmente sulle palle) sarebbe improponibile vedere un alta carica, o anche non tanto alta, girare con delle vetture non francesi. Con tutto che la Citroen non è statale nè lo è la Peugeot. Con quei cancheri di Safrane, vettura improponibile come mercato ovunque tranne che in casa loro, ci han girato fior di politici francesi, senza, mi pare, che abbiano patito di immagine o di quant'altro.
Se mi si dice che non va bene che fiat sia L'italia a motore, sono daccordo. Ma se vogliamo arrivare alla puttanata che si compra tedesco per andare in tasca a fiat, bhè, non ci siamo. Pongo l'attenzione sulla effettiva coerenza di chi, amministrando lo stato italiano (che non è propriamente una cazzatella qualsiasi), di fatto coi soldi italiani preferisce, senza averne OGGETTIVI motivi, girare con vetture non italiane.

Il presidente di Mercedes, se in garage ha una ferrari comperata con denari provenienti dal suo lavoro, non mi sgomenta. Posso dire che IO non farei così, ma questo non deve essere una esecrazione del comportamento di chi, presidente di un qualcosa, si mette in casa vetture di pregio. Quantomeno manifesta un certo gusto per l'automobile, che sovente i presidenti delle case automobilistiche non hanno.
Ovviamente, nell'espletare la sua funzione, mi attendo che usi vetture del gruppo che rappresenta.
Se portiamo certi discorsi all'eccesso, allora dovremmo anche vedere che tipo di motori avevano le barche di Agnelli (se non erano motori Fiat ma Volvo Penta va condannato?) che prendeva per farsi le sue vacanze. Oppure l'aereo con cui girava, stante che Fiat era anche nel settore aviazione al tempo.
 
Il FUSI":lxv1i42j ha detto:
Pongo l'attenzione sulla effettiva coerenza di chi, amministrando lo stato italiano (che non è propriamente una cazzatella qualsiasi), di fatto coi soldi italiani preferisce, senza averne OGGETTIVI motivi, girare con vetture non italiane.
A me risulta invece che i motivi siano PROPRIO OGGETTIVI.
Ricordo vagamente un articolo (forse su TAC armi?) di qualche anno fa ove si rammentava la NON esistenza di auto con blindatura B7 italiane (ed ancor meno B7+) :ka)
 
mah non vedo sto accanimento...ha i soldi e si compra quello che gli pare e piace..che sia lui in fiat o no..ognuno è libero di far quel che vuole...che poi onostamente i dirigenti etc girano con le macchina per la casa in cui lavorano solo perchè le pagano poco o nulla :ka)

@mancio: ssanyong utilizza motori e cambi mercedes..non sono proprio delle catapecchie d'auto come molti pensano..
 
InterNik":1cyl94tq ha detto:
Il FUSI":1cyl94tq ha detto:
Pongo l'attenzione sulla effettiva coerenza di chi, amministrando lo stato italiano (che non è propriamente una cazzatella qualsiasi), di fatto coi soldi italiani preferisce, senza averne OGGETTIVI motivi, girare con vetture non italiane.
A me risulta invece che i motivi siano PROPRIO OGGETTIVI.
Ricordo vagamente un articolo (forse su TAC armi?) di qualche anno fa ove si rammentava la NON esistenza di auto con blindatura B7 italiane (ed ancor meno B7+) :ka)

Non cadiamo sulla buccia di banana, per cortesia. Intanto anche quando "all'epoca" giravano con blindate italiane, non tutte erano fornite direttamente dalla Casa. Alfetta era blindata dalla Casa (peraltro presso Marazzi) mentre altre auto, come la 2000 del presidente Leone, erano vetture blindate presso terzi.
Esistevano comunque vetture anche del gruppo Fiat (leggi Lybra) fornite blindate.
Se mi si dice che la Finanza ha trovato + convenienti le Saxo invece che le Punto, e gira in Citroen per questo, è un discorso.
Se mi si dice che vetture non da due lire vengono comperate (che poi non mi risulta siano tutte blindate le auto "pubbliche" o di servizio) perchè "in casa non c'è niente che soddisfa la bisogna" allora dico di no.

Le auto attuali, quelle di servizio, non sono poi neppure pagate dagli enti come "proprietà". Sono anni che i Ministeri, e le forze di polizia, NOLEGGIANO. Tant'è che a stock locator trovi sovente vetture ex ministeri. La discriminante allora è il CANONE che paghi. Ammesso e non concesso che il canone di una A4 e di una 159 sia lo stesso, il criterio di scelta subito successivo è IL GUSTO, ergo la "SCELTA".
Mi pare chiaro che certuni SCELGONO, libera scelta non imposizione perchè "Non c'è niente che soddisfa la bisogna", le vetture di moda.
 
Il FUSI":5kyuecvr ha detto:
Non cadiamo sulla buccia di banana, per cortesia. Intanto anche quando "all'epoca" giravano con blindate italiane, non tutte erano fornite direttamente dalla Casa. Alfetta era blindata dalla Casa (peraltro presso Marazzi) mentre altre auto, come la 2000 del presidente Leone, erano vetture blindate presso terzi.
Esistevano comunque vetture anche del gruppo Fiat (leggi Lybra) fornite blindate.
Se mi si dice che la Finanza ha trovato + convenienti le Saxo invece che le Punto, e gira in Citroen per questo, è un discorso.
Se mi si dice che vetture non da due lire vengono comperate (che poi non mi risulta siano tutte blindate le auto "pubbliche" o di servizio) perchè "in casa non c'è niente che soddisfa la bisogna" allora dico di no.

Le auto attuali, quelle di servizio, non sono poi neppure pagate dagli enti come "proprietà". Sono anni che i Ministeri, e le forze di polizia, NOLEGGIANO. Tant'è che a stock locator trovi sovente vetture ex ministeri. La discriminante allora è il CANONE che paghi. Ammesso e non concesso che il canone di una A4 e di una 159 sia lo stesso, il criterio di scelta subito successivo è IL GUSTO, ergo la "SCELTA".
Mi pare chiaro che certuni SCELGONO, libera scelta non imposizione perchè "Non c'è niente che soddisfa la bisogna", le vetture di moda.
Non cadiamo veramente sulle bucce di banana.

oggi una BMW serie 7, un'A8, una S-Klasse (credo anche le G e forse le jaguar, ma non sono sicuro) le puoi ordinare con blindatura B7 direttamente dal produttore, e B7+ in retrofit.

Una lancia thesis (per quanto ne so), in B7 semplicemente NON esiste.
Sembra essere esistito un prototipo Maserati 4P (ai tempi di Ciampi), ma non so più che fine abbia fatto.

Inutile quindi "menare il torrone": da quanto ne so NON esistono prodotti FIAT in grado di essere equipaggiati adeguatamente; anche perchè il motore più potente in assoluto... è il 3.2 che non è proprio l'ideale per muovere auto da 3 tonnellate abbondanti.

Lascio fuori i prototipi maserati che non credo siano mai stati messi effettivamente "in produzione".
:ka)
 
Ma visto che tutti cianciano di "sollevare le sorti dell'economia" ma sono in grado O NO di commissionare delle blindate ad aziende esterne ITALIANE come han fatto per cinquant'anni?????

E comunque con le altre auto di servizio estere come la mettiamo?
 
Il FUSI":1d334odx ha detto:
Ma visto che tutti cianciano di "sollevare le sorti dell'economia" ma sono in grado O NO di commissionare delle blindate ad aziende esterne ITALIANE come han fatto per cinquant'anni?????
Evidentemente NO. Dovrebbero anche trapiantarci sopra, per caso, motori 8V teteski? :ka)
E comunque con le altre auto di servizio estere come la mettiamo?
Che fanno solo bene.
Lo ribadisco, non vedo per quale motivo al mondo un'azienda privata dovrebbe essere in qualche misura avvantaggiata, proprio oggi poi che ci si crogiola con "siamo tutti europei" (tranne quando c'è da mettere mano al portafoglio :lol: )
 
Io dico due cose: primo, quoto internik per tutto, non posso essere più d'accordo :OK)
secondo: come è stato già detto ognuno dei propri soldi ne fa quello che vuole. Non è che se vedo Lapo che gira in Q5 mi arrabbio e mi passa la voglia di comprare FIAT mentre se vedo montezemolo che fa le gitarelle domenicali con la panda (come faceva qualche annetto fa) allora mi convinco a comprare FIAT. Bisogna un po' scindere la vita privata di una persona con il suo lavoro.
E poi a dirla tutta non mi sembra che Lapo dia quell'immagine da imprenditore che starebbe bene associata alla FIAT :asd) : la sua Italia Indipendent (che produce,tra le altre cose, anche occhiali da sole da 1000 e passa euro) nel suo primo anno di lavoro ha fatto una cosa come 2000 euro di attivo :?:. Quindi in un certo senso è meglio se la sua immagine non viene associata alla fiat :lol:
 
InterNik":30g0btrz ha detto:
non vedo per quale motivo al mondo un'azienda privata dovrebbe essere in qualche misura avvantaggiata, proprio oggi poi che ci si crogiola con "siamo tutti europei" (tranne quando c'è da mettere mano al portafoglio :lol: )
sante parole
Peccato però che in Francia, Germania, Svezia, Spagna le auto estere sono una rarità, mentre noi invce siamo un popolo estrememamente democratico ed aperto alle culture estere... in tutti i settori.....
 
giangirm":1bjq4h9f ha detto:
InterNik":1bjq4h9f ha detto:
non vedo per quale motivo al mondo un'azienda privata dovrebbe essere in qualche misura avvantaggiata, proprio oggi poi che ci si crogiola con "siamo tutti europei" (tranne quando c'è da mettere mano al portafoglio :lol: )
sante parole
Peccato però che in Francia, Germania, Svezia, Spagna le auto estere sono una rarità, mentre noi invce siamo un popolo estrememamente democratico ed aperto alle culture estere... in tutti i settori.....
mah... non è così difficile da spiegare.
Francesi=grandeur
Tedeschi= hanno produttori di tutti i tipi al top mondiale
Svezia= mercato minuscolo
Spagna=in realtà... comprano tedesco pure loro, sotto mentite spoglie :lol:
 
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