cmq l'arna sarebbe passata inosservato, se sul cofano avesse avuto un altro stemma, ke ne so all'epoca AUDI :elio) :lol: :crepap)
Parole sante Beppe,sono daccordissimo!ataru007":2by2opum ha detto:Esteticamente non mi sembra che l'Arna fosse più brutta di altre vetture di inizio anni 80'.
Lo scandalo e la cattiva nomina sta, a mio avviso, nel fatto che il blasonato Biscione andava a compromettersi per motivi POLITICI ed ECONOMICI con una casa automobilistica Giapponese.
Oggi non è uno scandalo la Fiat Sedici.. eppure si tratta della stessa operazione fatta dall'Alfa con la Nissan.
Per quanto riguarda il periodo buio dell'Alfa Romeo che va dalla fine degli anni '80 alla produzione della 156.. che dire, era il minimo che poteva capitare dopo la disastrosa gestione dell'IRI, dovrebbe solo fare rabbia il pensiero che stava per chiudere o essere svenduto un marchio storico come l'Alfa per l'incapacità di chi la doveva gestire.. non certo per colpa degli ingegneri che tra mille difficoltà hanno costruito autentici capolavori..
P.S. La 75 è la sintesi di tutto.. il canto del cigno.. è l'esempio di come i progettisti e gli ingegneri pur senza risorse riuscirono cmq a far nascere un mito.
stefandan":iur41kbr ha detto:Guardate qua
Arna II la vendetta
fanatal 147":qyp1su9m ha detto:si la 155 aveva una linea piacevole...in fondo era solo la modernizzazione della linea della 75.
Purtroppo il vero difetto di quell auto e' stato essere l'Alfa meno Alfa di tutti i tempi.....in fondo era una Tempra modificata nel motore e nell estetica...
Tra l altro ho sempre trovato scandaloso l escamotage utilizzato per fare il deflettore posteriore verticale come su tutte le alfa,utilizzando pero' il giro porte Tipo-tempra.
In fin dei conti e' stato imho un passo falso.
leox@mitoalfa":1hyj816g ha detto:bè cmq una cosa buona ce l'aveva... su questa macchina è nato il mitico boxer nelle cilindrate 1.1, 1.3 e 1.5...
poi trasferito sull'alfasud che a discapito di quanto leggo, nella sua prima versione (ancora molto anni 70 con i paraurti in acciaio e senza plastica) non era poi così male esteticamente ma soprattutto era piuttosto all'avanguardia tecnicamente...
ah dimenticavo... la trazione anteriore! nasce qui se non sbaglio, viene perfezionata sulla sud e poi molto perfezionata sulla 33... e poi siamo ai giorni nostri!
Alfiere147ista":2b42iln2 ha detto:Mitica la 33.. papi ha avuto tutti e 2 i modelli.. il 1.3 a carburatore con 75cv e l'ultima 1.3 la I.E. da 95 cavalli...Gran motore, roccioso, indistruttibile.. con un suono che quando lo sento mi commuovo, mi manca.. :mecry2) ha camminato per ben 187000 km, poi c'erano da cambiare pezzi costosi e così è passato al 146 (1998)
Il FUSI":3hunt2f3 ha detto:Alfiere147ista":3hunt2f3 ha detto:Mitica la 33.. papi ha avuto tutti e 2 i modelli.. il 1.3 a carburatore con 75cv e l'ultima 1.3 la I.E. da 95 cavalli...Gran motore, roccioso, indistruttibile.. con un suono che quando lo sento mi commuovo, mi manca.. :mecry2) ha camminato per ben 187000 km, poi c'erano da cambiare pezzi costosi e così è passato al 146 (1998)
Scusa se ti correggo, ma solo per amore di correttezza.
Se la 1.3 era a monocarburatore doppiocorpo (conosciuta anche come "boxer 2C") i cavalli sono 79........ la 1.3 I.E. di cavalli ne aveva, sulla carta, 90.....
slayd":2uhokvc5 ha detto:L'ARNA
che dire
uscivano dalla fabbrica gia arrugginite :asd) :ka) :asd)
ratatuia":2p0qk1v5 ha detto:fanatal 147":2p0qk1v5 ha detto:si la 155 aveva una linea piacevole...in fondo era solo la modernizzazione della linea della 75.
Purtroppo il vero difetto di quell auto e' stato essere l'Alfa meno Alfa di tutti i tempi.....in fondo era una Tempra modificata nel motore e nell estetica...
Tra l altro ho sempre trovato scandaloso l escamotage utilizzato per fare il deflettore posteriore verticale come su tutte le alfa,utilizzando pero' il giro porte Tipo-tempra.
In fin dei conti e' stato imho un passo falso.
che aveva di strano il deflettore posteriore?? :confusbig)
fanatal 147":29s6sjxs ha detto:forse non mi sono spiegato bene...certo che la linea della 155 rispetto alla 75 e' come la merda con la cioccolata....quello che io intendevo e' diverso:
ad esempio davanti entrambe avevano fari trapezoidali col vertice superiore convergente al centro,oppure al posteriore avevano i gruppi ottici uniti da una fascia,e cmq di disegno simile.
la stessa scalfatura laterale puo' essere vista come un evoluzione della banda nera che girava intorno la 75...
Messe di fianco e' innegabile che lo stile di una ha cmq influenzato l altra,anche se i risultati sono discutibili.