L'antenata della nasona! (ARNA)

pensa che un meccanico nelle mie vicinanze ha applicato il "diritto di ritenzione del mezzo" ad un cliente perchè non ha pagato...e questo aveva l'arna...

così ce l'ha nel retro bottega... :asd) pensa forse di prenderci dei soldi :crepap) :crepap)
 
Monikaus":zyykuk51 ha detto:
pensa che un meccanico nelle mie vicinanze ha applicato il "diritto di ritenzione del mezzo" ad un cliente perchè non ha pagato...e questo aveva l'arna...

così ce l'ha nel retro bottega... :asd) pensa forse di prenderci dei soldi :crepap) :crepap)

Astuuuto! (Bisio docet)
 
lope":39f3fwuz ha detto:
uhm forse come esempio di antenata sceglierei questa:
bl147virtual_looper_17.jpg

:nod)

E' bellissima :?: :?:
 
bè cmq una cosa buona ce l'aveva... su questa macchina è nato il mitico boxer nelle cilindrate 1.1, 1.3 e 1.5...
poi trasferito sull'alfasud che a discapito di quanto leggo, nella sua prima versione (ancora molto anni 70 con i paraurti in acciaio e senza plastica) non era poi così male esteticamente ma soprattutto era piuttosto all'avanguardia tecnicamente...

ah dimenticavo... la trazione anteriore! nasce qui se non sbaglio, viene perfezionata sulla sud e poi molto perfezionata sulla 33... e poi siamo ai giorni nostri!
 
l'arna l'aveva il nonno di un mio amico dello stesso colore di quella della foto :vomito)
comunque l'Alfasud non era male...
 
leox@mitoalfa":2xc7xwe9 ha detto:
bè cmq una cosa buona ce l'aveva... su questa macchina è nato il mitico boxer nelle cilindrate 1.1, 1.3 e 1.5...
poi trasferito sull'alfasud che a discapito di quanto leggo, nella sua prima versione (ancora molto anni 70 con i paraurti in acciaio e senza plastica) non era poi così male esteticamente ma soprattutto era piuttosto all'avanguardia tecnicamente...

ah dimenticavo... la trazione anteriore! nasce qui se non sbaglio, viene perfezionata sulla sud e poi molto perfezionata sulla 33... e poi siamo ai giorni nostri!

Ma nooooooo Leox..... il boxer nasce sull'Alfasud ( 1972 ), all'epoca era la miglior macchina del suo segmento per un' infinità di cose. Disegnata da un certo Giugiaro. Tecnicamente modernissima e sofisticata. La trazione anteriore nasce anch'essa sulla Alfasud.

Leox... mai esistito un boxer 1.1.

Pregio immondo dell'Arna, al contrario dell'Alfasud, che non me marciva una! Guardate un'Arna oggi e....cercate un'Alfasud.... e fate un piccolo confronto sullo stato delle carrozzerie. In questo i giapponesi erano millenni avanti.

La joint venture Alfa Nissan fu sbagliata sotto tanti punti di vista, ma comunque qualche cosa in Alfa portò.
 
isnegt@mitoalfa":bmqijcdk ha detto:
leox@mitoalfa":bmqijcdk ha detto:
bè cmq una cosa buona ce l'aveva... su questa macchina è nato il mitico boxer nelle cilindrate 1.1, 1.3 e 1.5...
poi trasferito sull'alfasud che a discapito di quanto leggo, nella sua prima versione (ancora molto anni 70 con i paraurti in acciaio e senza plastica) non era poi così male esteticamente ma soprattutto era piuttosto all'avanguardia tecnicamente...

ah dimenticavo... la trazione anteriore! nasce qui se non sbaglio, viene perfezionata sulla sud e poi molto perfezionata sulla 33... e poi siamo ai giorni nostri!

Ma nooooooo Leox..... il boxer nasce sull'Alfasud ( 1972 ), all'epoca era la miglior macchina del suo segmento per un' infinità di cose. Disegnata da un certo Giugiaro. Tecnicamente modernissima e sofisticata. La trazione anteriore nasce anch'essa sulla Alfasud.

Leox... mai esistito un boxer 1.1.

Pregio immondo dell'Arna, al contrario dell'Alfasud, che non me marciva una! Guardate un'Arna oggi e....cercate un'Alfasud.... e fate un piccolo confronto sullo stato delle carrozzerie. In questo i giapponesi erano millenni avanti.

La joint venture Alfa Nissan fu sbagliata sotto tanti punti di vista, ma comunque qualche cosa in Alfa portò.
e che rompiballe che sei... mi ero distratto...se non altro perchè la sud ha una linea più moderna dell'arna!

chiaramente per boxer 1.1 intendevo il 1.186...magari preferisci 1.2
 
cassixGT":v4pbh7s2 ha detto:
Janpaul":v4pbh7s2 ha detto:
ora faccio una considerazione molto personale,

ma non vi sembra che le macchine anni 50 e 60 sono molto + belle delle macchine anni 70 e 80??

Quardate un po' le linee di certe macchine di 50 anni fa :nod) :nod)

:OK) approvo in pieno !

negli anni 80 si cercavano le linee Moderne alla Star Trek !

L'arna è il risultato , :clap) comunque anche negli 80 sono state fatte

auto degne di nota . la Ferrari 208 GTS il Porche Carrera !!!

ma anche molte ciofeche !!!! :jaw) Fiat Duna - Arna -

Comunque anche all'ALFA spetta un Primato , credo Che L'arna sia una

delle 3 auto più Brutta mai venute al mondo !!!! :help)

Questa è una bestemmia :mecry)
Intanto hai citato due auto nate negli anni 70....
Le linee Alfa dei 70 sono superlative Spider codatronca (prodotto per 11 ann i perchè immortale) poi Alfetta e alfetta gt sono splendidi esercizi stilistici dei più grandi designer di tutti i tempi (Pinin Giugiaro e zagato)
Per non parlare delle soluzioni tecniche Ponte De dion, Transaxle,parallelogramma di watt...come dice giustmente Isne il tallone d'Achille erano i lamierati...
Gli ottanta sono anni di opulenza (milano da bere e amenità simili) e le auto sono uno specchio dei tempi...di un tempo in cui la voglia di moderno sconfina nel pacchiano uso di plastiche ad oltranza ...ma anche in questo caso le nuove auto che ne sono figlie resteranno nella storia perchè uniche ....ed io le amo!! :fluffle)
 
Il gioiellino si chiama "Alfa 1900".
Lanciata nel 1950.

Comunque tutto questo ostracismo verso l'Arna........
Premesso che l'auto fu + che altro un escamotage per fare un nuovo stabilimento nella zona elettorale di Ciriaco De Mita, che da anni (e a questo si deve la cacciata di quel GRANDE presidente che era Luraghi) voleva un nuovo stabilimento nel mezzogiorno, cianciando di volerci trasportare anche parte della produzione dello stabilimento di Arese........

Comunque che fosse una brutta auto sarà anche vero.
Intanto era uno dei primi casi di joint venture.......... si potrà obiettare "ma non c'erano altre linee?". Poi all'estero sta macchina in qualche modo la si è venduta, sia con motore Alfa (sempre distribuita dalla Nissan, in questo caso era "Cherry Europe".
Ancora, era una berlina di un certo segmento che costava meno della Uno della Fiat............
Che in gamma Alfa ci stesse come i cavoli a merenda daccordo, ma coprima la fascia bassa lasciata libera dall'Alfasud (e questo era, in linea teorica, positivo, non come poi ha fatto la Fiat lasciando senza un prodotto chi arrivava dalla 33 e non arrivava alla 145 o chi dallla 145 non è arrivato alla 147, e frampò la solfa sarà la solita con la 149 che costerà ben di + della 147........).

E poi comunque al di là della linea andrebbe semmai detto che l'avantreno dell'Alfa 33 si legava male con il retrotreno Nissan.........

Cmq mi pare + grave oggi avere motori GM sul prodotto e ieri aver avuto delle Tipo travestite da Alfa che aver avuto una roba come l'Arna che costava un'inezia..........
 
Le Alfa sono sempre state delle auto belle da guidare, per telaio e motori.

La ARNA era un misto fatto di motore Alfa e parte del telaio Nissan.

Le Alfa fino a 10 anni fa avevano ancora motori Alfa su telai Fiat condivisi da più vetture del gruppo.

Le Alfa odierne hanno motori Fiat o GM rivisitati e corretti su telai dedicati e non condivisi.

Partendo dal presupposto che un'auto valida si costruisce principalmente su un telaio valido, altrimenti ci si scorda di darle potenze elevate, mentre con un telaio messo bene a punto e un motore un po' più scarso si può al massimo sentire la necessità di più potenza, ma modificare un motore è più agevole che non rifare il telaio, credo che quelli che tanti considerano degli ibridi oggi siano molto ma molto meglio di quello che si è visto 20 e 10 anni fa.
 
Per certi versi sono daccordo.
Ma sicuramente aver conosciuto le Alfa di un tempo, e dover sentirmi dire nel 2006 che oggi è meglio dell'Arna bhè scusa ma mi sembra il minimo sindacale.
So purtroppo molto bene che le Alfa dieci anni fa erano dei surrogati Fiat Lancia e, diciamolo chiaro una volta per tutte, decisamente un passo indietro rispetto alla generazione precedente.
Dopo di quelle francamente il peggio poteva essere proprio un'Arna.
Rivedere un motore sarà anche + semplice che fare un telaio, ma rivedere un motore non sportivo ed estero e metterlo su un'Alfa Romeo non mi pare egualmente un qualcosa di pregevole.
Considera anche che l'Arna, una roba POLITICA prima di essere un qualcosa di prodotto, costava come una Uno.
La 159 mi pare che costi in modo diverso e sia una scelta VOLUTA e non obbligata dalla politica.
 
Purtroppo è vero....l'Alfa (intesa come la casa automobilistica con il fregio dal bordo blu arricchito da due nodi) è andata a ramengo, ma ritengo anche che le alfa ante fiat avessero raggiunto livelli di inaffidabilità esemplare: in germania mio padre (all'epoca Giulietta 85') si senti' dire da un tedesco: ah Alfa!! motore buono ma la carozzeria è una m... . Il tutto in perfetto tedesco. Fosse finita in Ford probabilmente sarebbe andata peggio (la Jaguar col telaio e motore della mondeo ne è un esempio).
Oggi i motori sono fiat diesel (non sfigurano davanti a nessuno), benzina con tecnologie di "stampo" Alfa e....GM (il 4 cilindri progetto Mitsubischi).
La cosa è triste, ma penso anche un' altra cosa: che COSA fa la differenza di un motore da un'altro?: i progettisti sono ormai internazionali e la tecnologia si è diffusa. Il papà del bialbero e quello del v6 non ci sono più. Nessuno in Alfa avrebbe potuto Ripetere l'alchimia. Un Alfa (a mio parere) non è solo motore, ma un insieme di tecniche, equilibri, estremismi, sensazioni che ancora oggi con trazione ant., diesel, america e giappone in mezzo, riescono a essere trasmessi a chi guida un Alfa. Basta solo ascoltare e non rimpiangere sempre il rumore di quel quarto di giro delle ruote post. dell'Alfetta quando la facevi sgommare.
 
Top