L'angolo dell'<b>Enigmistica</b>

bcwb.JPG

Resnick":1mochxpc ha detto:
Kontorotsui":1mochxpc ha detto:
Ahhhhh, mi ci hai fatto diventare *****, m'e' toccato pure risfogliare il libro di algebra per confermare un passaggio :wall) :swear)

eh la madonna che metodo hai usato? :asd) :asd)

Vuoi un riassunto?

Affibbia delle lettere (incognite) ai vari numeri. Lo 0 e' ovvio quindi lo sostituisco.

Viene:

amx - a = axb
+ * -
axc - yc = az0

Siccome non c'e' il simbolo di congruo, fatto normalmente con tre trattini (un uguale con 3 trattini, per capirsi), uso il #. Con a # b intendo dire che a e b sono uguali modulo 10. Ad esempio a e b possono essere 2 entrambi, oppure 2 e -8, 8 e -2, ecc.

Bene, se vedi
amx - a = axb (prima riga)
dalla cifra piu' a destra si ottiene
(x - a) # b

Da
amx + axc = ycma (prima colonna)
come sopra si ottiene
(x + c) # a

Poiche' x # y equivale a (x + c) # (y + c), si ha che
(x - a) # b
equivale a
(x - b) # a

Poiche' a # b e b # c implica a # c, da
(x + c) # a
e
(x - b) # a
si ottiene
(x + c) # (x - b)
ovvero
c # -b

Ci siamo fin qui? :asd)

Da
a * yc = vc (seconda colonna)
Dalla cifra piu' a destra si ottiene
a * c # c

E da
ycna : vc = yb (ultima riga)
Sempre dalla cifra piu' a destra si ottiene
b * c # a
Quest'ultima, tenuto conto di
-b # c
che viene (moltiplicando per -c da entrambi i lati)
b * c # - (c * c)
quindi
a # - (c * c)

Vi risparmio la spiegazione (che ho dovuto confermare sul libro di algebra) di quali possano essere le soluzioni ad
a * c # c
e
a # - (c * c)
e vi dico subito che sono le seguenti

1) a = 1, c = 3
2) a = 1, c = 7
3) a = 6, c = 2
4) a = 6, c = 8

A questo punto si risostituisce e si ottiene la b da
-b # c
e la x da
x - a # b

Quindi viene

1) a = 1, c = 3, b = 7, x = 8
2) a = 1, c = 7, b = 3, x = 4
3) a = 6, c = 2, b = 8, x = 4
4) a = 6, c = 8. b = 2, x = 8

Ora si nota dalla prima riga che e'
amx - a = axb
Poiche' la m dopo la sottrazione diventa una x, significa che a > x (e per inciso che x = m - 1, da cui m>1 e x>0) e guarda il NON caso, l'unica quaterna di soluzioni che soddisfa a > x e' la 3

Quindi

a = 6, c = 2, b = 8, x = 4

Le altre poi sono banali, si trovano per sottrazione o addizione delle altre (m = 5, z = 3, y = 1)e l'ultima, la v, che e' 7, si trova anche per tentativi.

Azz, che fatica. Spero si capisca tutto :spin)

Friendevil":1edkpt33 ha detto:
Non ti offendi se ti dico che di solito in 10-15 minuti risolvo i più difficili senza utilizzare tutto il fardello che usi tu? :asd)

No no, lo so che per tentativi ci si arriva... ma vedrai che se invece che 8 incognite (anzi 7 perche' una e' facile) ce n'erano 20, col cavolo che ci arrivavi per tentativi :contract)

Mi piace usare metodi scientifici, il vero divertimento e' questo. Anche quello degli 8 lavoratori che si incontrano l'ho risolto in modo simile :nod)

Kontorotsui":145i9elu ha detto:
Friendevil":145i9elu ha detto:
Non ti offendi se ti dico che di solito in 10-15 minuti risolvo i più difficili senza utilizzare tutto il fardello che usi tu? :asd)

No no, lo so che per tentativi ci si arriva... ma vedrai che se invece che 8 incognite (anzi 7 perche' una e' facile) ce n'erano 20, col cavolo che ci arrivavi per tentativi :contract)

Mi piace usare metodi scientifici, il vero divertimento e' questo. Anche quello degli 8 lavoratori che si incontrano l'ho risolto in modo simile :nod)

Non uso il metodo puramente scientifico ma vado a logica anche x quelli dei binari o il resto :OK)

Cmq con più incognite hai effettivamente ragione tu :OK)

Friendevil":3a1x5k1z ha detto:
Non uso il metodo puramente scientifico ma vado a logica anche x quelli dei binari o il resto :OK)

Cmq con più incognite hai effettivamente ragione tu :OK)

Si si, sono io che sono un integralista di queste cose.
Colpa della mia formazione da scienziato/informatico, sono addestrato a trattare tutti i problemi in modo generale e matematico, sapendo che nella realta' ci saranno sempre troppe incognite per risolvere a mano :nod)

Friendevil":b2vq9k7t ha detto:
maxchan147":b2vq9k7t ha detto:
Friendevil":b2vq9k7t ha detto:
Ehi...non ghe la fò più...Datemi treguaaaaaaaaaaaa........ :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

:asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Dai, lavora, che non fai un caXXo... :asd) :asd)

Adesso vò in letto...notte...a domani con nuovi indovinelli... :ciao) :ciao) :ciao)

:bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo) :bravo)

:OK)

maxchan147":mowsmf4t ha detto:
Friendevil":mowsmf4t ha detto:
Ehi...non ghe la fò più...Datemi treguaaaaaaaaaaaa........ :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

:quote) :quote) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo)

Dai Max che lo so che dalle tue parti è il tramonto, ma qui è notte fonda :contract)
Su uno dei miei desktop virtuali ho la mappa del mondo con indicate le zone in cui è giorno e dove è notte :asd)

Kontorotsui":clzp4f85 ha detto:
maxchan147":clzp4f85 ha detto:
Friendevil":clzp4f85 ha detto:

:quote) :quote) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo)

Dai Max che lo so che dalle tue parti è il tramonto, ma qui è notte fonda :contract)
Su uno dei miei desktop virtuali ho la mappa del mondo con indicate le zone in cui è giorno e dove è notte :asd)

dai, al tramonto manka un'ora e mezza...

lo so che da voi invece e' buio pesto... intanto vedo se riesco a finire la crimson room