Lancio ufficiale MiTo GTa?

Felix7":1cf3vcnn ha detto:
era molto meno fiattume e molto più declinato Alfa che non la proposta corrente e dovresti riconoscerlo anche tu, vista la serie 0 che porti in firma.

si ma se non ci fossero stati due amici "virtuali" in particolare a spiegarmi qualche retroscena e una serie di amici qui vicino a casa mia che hanno avuto la pazienza di mostrarmi come va la giulia, come si tira giù il cambio al gtv, eccetera, probabilmente adesso guiderei una golf e posterei su qualche forum di toki per computer... :lol:

voglio dire: io conosco i limiti della mia macchina... e pure quelli del gtv del '76, della 75 e della 159. Ovviamente ci sono anche i pregi (che fanno meno "rumore" dei difetti) ma se nn ci fosse stata la pazienza, il rispetto e la passione nello spiegarmi le cose probabilmente avrei una conoscenza e una passione (a mia volta) superficiale...
 
Daprix":3h3m0qoj ha detto:
Senza offesa, ma mi pare che questo modo di porsi nn sia tanto costruttivo... Invece di creare una comunità di appassionati che cercano di catechizzare le nuove generazioni qua si pensa al nichilismo più totale...
...

Con tutto il rispetto parlando..... a me ha sempre fatto schifo la politica "cerchiobottista" modello par condicio che vediamo, ad esempio, in politica in TV..... quindi chi può e chi sa credo dovrebbe aggiungere uno spirito critico visto che nessuna legge obbliga (come invece per la politica in TV) a non farlo.

Detto questo.... il modo non costruttivo, ed altamente infastidente, è anche quello di chi (e sui quali stigmatizza felix in modo a volte anche esagerato) di fatto para il culo a priori a prodotti che hanno comunque motivo di non essere difendibili, in tutto o in parte.

Il nichilismo credo venga usato (e le battute estreme pure) nel tentativo di riportare a un "punto zero" le sparate assurde e stolte di chi mette alti numeri positivi..... si cerca quindi di controbilanciare con la stessa quantità ma il segno meno davanti di modo da arrivare a situazioni + prossime al punto zero (e, va da se, più realistiche e coerenti).

Mal sopporto, nonostante sia un critico molto esigente (ma anche un difensore strenuo se la cosa mi convince), le critiche aprioristiche e non fondate relative al prodotto odierno.... anche se ne capisco i motivi scatenanti e capisco anche "l'aggravante" che dalla genesi porta poi a uscite poco felici e talebane al punto di trascendendere nell'incredibile (e non venir quindi accettate o viste come vere). Ma sopporto ancora di meno certe prese di posizione pericolose, pericolose nel senso che non ci si rende conto di cosa si rischia così facendo. Questo è tipico di chi NON SA realmente i termini della discussione che si va affrontando.

Ad ogni modo, evitiamo di mandare di nuovo tutto in vacca, la cosa mi farebbe incazzare.
 
maxchan147":21dzjxu8 ha detto:
Sarebbe carino se si potesse anche rientrate in topic, ad un certo punto.
Visto che già una volta questa discussione è stata soggetta a repulisti per lo stesso motivo.
E visto che molti dei commenti che puntano verso l'OT sono, appunto, commenti - dove commento è da intendersi più come battutina più o meno sarcastica più o meno simpatica ma comunque diverso da opinione che possa dar luogo a discussione interessante.

SPero di essermi spiegato (ma dubito :asd) )

si ma dato che novità non ce ne sono e che in questo forum non si "frizzano" i topic in assenza di novità come succede da altre parti secondo me divagare comunque sul target di acquirenti che acquisteranno questo modello non è così clamoroso.... ovviamente IMHo :OK)
 
Daprix":1o0p1jpg ha detto:
Se essere alfista vuol dire giudicare tutti i ferraristi come bastardi, tutti gli acquirenti di mito come smidollati senza sale in zucca, pensare che se nn hai provato la 75 allora nn puoi capire mi dispiace ma penso che allora sia una razza in via di estinzione entro pochi anni...

ti quoto alla grande , mi rendo conto di non essere un vero alfista che conosce meccanicamente tutto delle alfa romeo , di Tp ecc. ma mi piace moltissimo la macchina che ho , trovo la 159 e brera delle bellisime auto , tra audi a4 e 159 non ci penserei nemmeno un millisecondo quale scegliere ,
sarà solo solo un giudizio estetico ma che male c'è ?
 
Vorrei provare ad articolare meglio il mio pensiero espresso prima.

Mi rendo conto che novità eclatanti su MiTo GTA non ce ne sono, quindi difficilmente posso aspettarmi che ogni post sia un succoso concentrato di gustose novità.
Questo vale per questa, e per molte altre discussioni.

Non è uso di questo forum il congelare i topic come questi, in quanto:
- non è che puoi sapere quando la discussione sta bene aperta e quando sta bene chiusa
- spesso le discussioni sono foriere di spunti interessanti anche se divergono (del tutto o in parte) dal topic originario; che poi è per taluni aspetti quel che accade nelle discussioni che si ahnno normalmente, si parte da un argomento e poi magari si sposta su altro. Ma divago.

Quel che - a mio modestissimo parere - succede spesso in tempi recenti, ed in generale a detrimento delle discussioni, è l'infognarsi in uno scambio di commenti lapidari del seguente tenore:
- "MiTo (o quel che volete) è un portento"
- "MiTo (o quel che volete) fa schifo"

Ne consegue, per quel che posso vedere io - il che è poco, devo ammettere - che taluni si stancano di seguire le discussioni perchè scivolano nello stucchevole, che altri ben capaci di argomentare fanno scivoloni verso il sarcasmo fine a se stesso, che altri ancora che di argomentazioni non sono in grado di portarne punto una sguazzano e prosperano.

Concordo con il Fusi quando dice che (se non ho frainteso; se lo avessi fatto, mi scuso) le critiche o le difese aprioristiche di un qualcosa portano poco lontano; meglio va quando le critiche o le difese sono ponderate, motivate ed argomentate :OK)
 
Daprix":2cpixxrg ha detto:
Felix7":2cpixxrg ha detto:
No. Il vero alfista :muaha) :sedia) compra tutta la rumenta Fiat indipendentemente dai contenuti. Se c'è il biscione davanti va bene tutto.

Senza offesa, ma mi pare che questo modo di porsi nn sia tanto costruttivo... Invece di creare una comunità di appassionati che cercano di catechizzare le nuove generazioni qua si pensa al nichilismo più totale...
Dicendo che la mito nn è valida perchè "fa cagare a prescindere", che "se ti piace qualcosa della 159 sei proprio un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!", crea un ambiente in cui anche chi prova a buttare giù due righe cercando di far capire di più oltre alle banali considerazioni da bar passi per arrogante...
Tant'è che il fiattume di cui parli in garage ce l'hai avuto in garage pure tu...

Se essere alfista vuol dire giudicare tutti i ferraristi come bastardi, tutti gli acquirenti di mito come smidollati senza sale in zucca, pensare che se nn hai provato la 75 allora nn puoi capire mi dispiace ma penso che allora sia una razza in via di estinzione entro pochi anni...

Ti quoto :OK) , non dico altro. In ogni caso, felice di essere un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che compra Alfa, e che continuerà a farlo :D
 
cuoresportivo86":9k6fmfao ha detto:
Ti quoto :OK) , non dico altro. In ogni caso, felice di essere un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che compra Alfa, e che continuerà a farlo :D

si occhio che quando parlavo di aver la pazienza di spiegare intendevo tra le righe anche avere l'umiltà e la pazienza di saper ascoltare...
Poi io non penso che sia una cosa bella comprare a scatola chiusa... Sopratutto se quei quattrini che sto per spendere me li sono sudati.
 
maxchan147":10d4x7hg ha detto:
Concordo con il Fusi quando dice che (se non ho frainteso; se lo avessi fatto, mi scuso) le critiche o le difese aprioristiche di un qualcosa portano poco lontano; meglio va quando le critiche o le difese sono ponderate, motivate ed argomentate :OK)

Hai capito benissimo. Oltre a diventare stucchevoli (della cosa me ne fregherei, se una cosa non mi prende la bypasso come fatto e faccio per certi topic) son proprio sbagliati i commenti non argomentati (sul ponderati un sanguigno come me pondera poco... :matto) ). E prima che stucchevoli, risultano poco credibili, assolutamente inascoltabili da chi va un po' oltre. E' chiaro però che ci vuole anche un po' di intelligenza per capire, e al limite andare oltre se questo è il proprio gusto, che su certe vetture il giudizio può essere anche per la maggior parte negativo se la vettura stessa, ad analisi argomentata, risulta andare nella scala dei numeri negativi. Nessuno si sogna, perchè è in effetti giusto così, di parlare di premium o di bellezza o di prestigio o di chissà che, di una Dacia..... in questo caso il giudizio "negativo se non il prezzo" è coerente con la vettura. Questo a prescindere (perchè si va su un piano diverso) che la vettura possa piacere o meno a chi se la compra o anche a chi non la compera.
Un forum a carattere prevalente di automobili sarà ovviamente fatto di persone diverse, con diversi gradi di preparazione, alcuni saranno molto preparati altri si fermano al "il mio gusto dice che.......". Come in tutte le cose del mondo, c'è chi da ed offre di più e chi da e offre di meno. Le persone, le automobili. In un forum variegato ed anche competente (perchè ci son diversi che la competenza in materia di automobili quà ce l'hanno, e attenzione: non è la stessa cosa di dire "a me piacciono le auto"......) sarà normale che vi sia chi argomenta, chi ragiona, così come chi si ferma ad un livello più epidermico. Sta nella capacità dei "senatori" spiegarsi cercando di essere sempre credibili, veicolare un pensiero frutto di conoscenza, e nella capacità di autoregolamentazione degli "epidermici" capire che fino a un certo punto si possono spingere, oltre diventano ridicoli. Da parte di chi argomenta è assolutamente infastidente dover notare persone di competenza limitata che pretendono di confrontarsi su basi diverse e che non gli appartengono, soprattutto quando si è cercato in tutte le salse di dire "capisco che tu non veda i tuoi limiti, non essendo a un livello successivo...... evita quantomeno di porti a dei livelli di contraddittorio o di opinione che son lungi dal tuo status attuale".
Non giustifico le offese gratuite, ma son assolutamente certo che da parte di qualcuno che ha "sfottuto" in modo più o meno palese qualcun altro vi è stato il pensiero di dire "ora basta.... te l'ho detto in tutte le salse e ancora non la capisci, e allora vaffa......"
 
Daprix":3m6dh9v0 ha detto:
si occhio che quando parlavo di aver la pazienza di spiegare intendevo tra le righe anche avere l'umiltà e la pazienza di saper ascoltare...
Poi io non penso che sia una cosa bella comprare a scatola chiusa... Sopratutto se quei quattrini che sto per spendere me li sono sudati.

Questa tua risposta è il classico esempio di quando dico "in tutte le salse uno cerca di far capire che..........." Se qualcuno si sente offeso, me ne dispiace, ma credo sarebbe più utile per se stesso (invito che ho già fatto) pensare se per caso ha la coda di paglia.

Notiamo inoltre che i prodotti, a seconda di chi li compra o li difende, possono oltretutto risultare graditi o sgraditi.... (ai miei tempi si diceva che la Golf era la macchina degli stupidi, e tutti i torti chi lo diceva non l'aveva).
 
Cuorerosso...

è stata appena presentata la concept ed ora la vettura deve essere normalizzata per essere commercializzata...a parer mio prima di un anno questa auto non esce...sempre che non si cambi idea all'ultimo secondo come tipico di Fiat...

Prima di dire sarà una grande Alfa altro che Mini io aspetterei i confronti diretti personali e su riviste...poi lo si potrà dire tranquillamente senza nessun problema, se sarà così...

Ciao

Luca
 
Luca C.":25c11nam ha detto:
è stata appena presentata la concept ed ora la vettura deve essere normalizzata per essere commercializzata...a parer mio prima di un anno questa auto non esce...sempre che non si cambi idea all'ultimo secondo come tipico di Fiat...

Prima di dire sarà una grande Alfa altro che Mini io aspetterei i confronti diretti personali e su riviste...poi lo si potrà dire tranquillamente senza nessun problema, se sarà così...

Ciao

Luca

sicuramente :OK) i confronti serviranno solo a confermare quello che orami è palese che con quel motore e quei presupposti la MITO massacrerà la mini, certo bisogna aspettare solo per vedere se questa GTA sarà così come ce l'hanno presentata, ma credo che senza stravolgimenti grandi sarà cmq una grande Alfa
 
cuorerosso":26jk5g1l ha detto:
Luca C.":26jk5g1l ha detto:
è stata appena presentata la concept ed ora la vettura deve essere normalizzata per essere commercializzata...a parer mio prima di un anno questa auto non esce...sempre che non si cambi idea all'ultimo secondo come tipico di Fiat...

Prima di dire sarà una grande Alfa altro che Mini io aspetterei i confronti diretti personali e su riviste...poi lo si potrà dire tranquillamente senza nessun problema, se sarà così...

Ciao

Luca

sicuramente :OK) i confronti serviranno solo a confermare quello che orami è palese che con quel motore e quei presupposti la MITO massacrerà la mini, certo bisogna aspettare solo per vedere se questa GTA sarà così come ce l'hanno presentata, ma credo che senza stravolgimenti grandi sarà cmq una grande Alfa

...io invece spero solo che il telaio e il pianale della MiTo GTA siano differenti da quelli della Punto, altrimenti non si potrà parlare di Alfa Romeo, ma di FIAT e quindi a quel punto saremo moooolto lontani dalla Mini JCW.
Se invece la MiTo GTA avrà un telaio degno della scritta sul portellone....allora non ci saranno paragoni, la MiTo stravincerà sulla Mini.
 
nikolas0071":2mzxhiah ha detto:
cuorerosso":2mzxhiah ha detto:
Luca C.":2mzxhiah ha detto:
è stata appena presentata la concept ed ora la vettura deve essere normalizzata per essere commercializzata...a parer mio prima di un anno questa auto non esce...sempre che non si cambi idea all'ultimo secondo come tipico di Fiat...

Prima di dire sarà una grande Alfa altro che Mini io aspetterei i confronti diretti personali e su riviste...poi lo si potrà dire tranquillamente senza nessun problema, se sarà così...

Ciao

Luca

sicuramente :OK) i confronti serviranno solo a confermare quello che orami è palese che con quel motore e quei presupposti la MITO massacrerà la mini, certo bisogna aspettare solo per vedere se questa GTA sarà così come ce l'hanno presentata, ma credo che senza stravolgimenti grandi sarà cmq una grande Alfa

...io invece spero solo che il telaio e il pianale della MiTo GTA siano differenti da quelli della Punto, altrimenti non si potrà parlare di Alfa Romeo, ma di FIAT e quindi a quel punto saremo moooolto lontani dalla Mini JCW.
Se invece la MiTo GTA avrà un telaio degno della scritta sul portellone....allora non ci saranno paragoni, la MiTo stravincerà sulla Mini.

quindi basterà che ha un telaio diverso da punto per renderla un alfa?
infatti brera e 159 avendo un telaio diverso e alfa sono dei fulmini rispetto alla concorrenza!

non diciamo baggianate, la mito GTA com'è stata presentata e con quel motore dubito fortemente che stia dietro una mini in termini di prestazioni!
Ma aspettiamo quella definitiva e i primi confronti :OK)
 
nikolas0071":144yirlf ha detto:
...io invece spero solo che il telaio e il pianale della MiTo GTA siano differenti da quelli della Punto, altrimenti non si potrà parlare di Alfa Romeo, ma di FIAT e quindi a quel punto saremo moooolto lontani dalla Mini JCW.

(trovo appropriato il ragionamento di Fusi di cui sopra, e se ne vede subito un'applicazione.)

Ma secondo te fare una versione sportiva con telaio e pianale diversi dalla vettura già in commercio, stravolgendo il progetto base (quindi facendo sviluppo di un veicolo nuovo dalla testa ai piedi), ti pare economicamente fattibile?
Per me, ragionando da tecnico, non ha un senso logico la tua frase.
è palese che qualunque cosa che esca marcata Alfa avrà sempre sviluppo, gestione e componenti Fiat (che è il Gruppo di appartenenza del brand Alfa Romeo), e lo sanno anche gli Alfisti più "talebani". Ciò che si richiede è il perseguimento di una linea filosofica atta a rendere più caratterizzata la gamma Alfa rispetto alla base progettuale di partenza. Ci si stava riuscendo con 156-147-GT, ci si è impantanati con 159-Brera, pare si stia tornando indietro con Mito e futura Milano (almeno facendo un paragone tra 156 e derivati e queste nuove come schemi sospensivi ecc), paventando il basso livello di metà anni '90 (155-145/6).

Per quanto personalmente una Mito la vedo meglio fatta di una 145 (lì il plasticume a distanza di anni lo vedo, è un'auto sorpassata, già all'epoca mi pareva più raffazzonata nei materiali rispetto alla corrispondente Bravo/a - che ho guidato con soddisfazione per 5 anni stante la tipologia di auto non sportiva), ma se continuerà a piacere a un certo tipo di clientela (diverso da quello storico) lo sapremo meglio tra qualche anno. (Questo per quanto riguarda la qualità percepita ovvio).

Data di uscita della Mito GTA? bohhhh. :ka)
 
yugs":2zctyau9 ha detto:
Ciò che si richiede è il perseguimento di una linea filosofica atta a rendere più caratterizzata la gamma Alfa rispetto alla base progettuale di partenza. Ci si stava riuscendo con 156-147-GT, ci si è impantanati con 159-Brera, pare si stia tornando indietro con Mito e futura Milano (almeno facendo un paragone tra 156 e derivati e queste nuove come schemi sospensivi ecc), paventando il basso livello di metà anni '90 (155-145/6).

Credo che sia un ragionamento coerente, fondato e quindi ineccepibile.
159 e Brera, va detto comunque, prevedevano uno sviluppo che non vi è stato, una industrializzazione + "nobile" che non vi è stata e, a livello motori, non possiamo certo dire che non siano esistiti vincoli. Cambia il fornitore (GM in luogo di Fiat) ma il sistemino è lo stesso (da vent'anni..... con i risultati evidenti a tutti gli uomini di buon cervello).
Onestamente quando venne descritta la famiglia 939, a livello "cartaceo" e quindi sapendo del telaio, delle sospensioni, e di tutto il bla bla bla relativo al netto di pesi e prestazioni, vi era da sperare bene. Non a caso tale vettura venne impostata sotto la BU diretta da Bandiera, ERGO sotto una Alfa Romeo con una certa indipendenza da Fiat.
Poi tutto questo si è "resettato" e la fase di sviluppo, complice ANCHE (ho detto ANCHE) una certa crisi della prima metà del 2005, si è fermata.

Tanto per capire la differenza fra il periodo BU e il DOPO (o attuale, che è la stessa cosa) basta fare due esempi:

1. in periodo di BU son stati realizzati il 3200 e le varie versioni GTA..... ricordiamo che il 3200 è l'evoluzione di un motore nato nel 1968 (fanno 40 anni suonati) e che 156 venne fatta GTA quando non era propriamente "appena presentata". Il riscontro di mercato, ma anche di critica e di appassionati, a queste due versioni che a priori uno avrebbe ben potuto reputare "inutili", è stato corposo dato che un 3200 non si vende come una Punto 55....
2. nel periodo attuale queste specialties sono totalmente fuori dall'ottica di Fiat.... si sta spingendo (troppo, e in una direzione sbagliata) tutto su una vetturetta di linea "controversa" e di derivazione utilitaria Fiat....

A me la differenza pare fin troppo evidente.
Inoltre noto che si è un tantinello volta bandiera, datosi che ora si commenta la 159 etc. come se fosse un pitale mentre anni fa se si osava dirne i limiti si veniva tacciati di "talebanesimo".
 
Luca C.":18m3eqbv ha detto:
è stata appena presentata la concept ed ora la vettura deve essere normalizzata per essere commercializzata...a parer mio prima di un anno questa auto non esce...sempre che non si cambi idea all'ultimo secondo come tipico di Fiat...

Prima di dire sarà una grande Alfa altro che Mini io aspetterei i confronti diretti personali e su riviste...poi lo si potrà dire tranquillamente senza nessun problema, se sarà così...

Ciao

Luca

Io ho sempre sentito parlare "esce entro l'anno" .......poi bu.

yugs":18m3eqbv ha detto:
nikolas0071":18m3eqbv ha detto:
...io invece spero solo che il telaio e il pianale della MiTo GTA siano differenti da quelli della Punto, altrimenti non si potrà parlare di Alfa Romeo, ma di FIAT e quindi a quel punto saremo moooolto lontani dalla Mini JCW.

(trovo appropriato il ragionamento di Fusi di cui sopra, e se ne vede subito un'applicazione.)

Ma secondo te fare una versione sportiva con telaio e pianale diversi dalla vettura già in commercio, stravolgendo il progetto base (quindi facendo sviluppo di un veicolo nuovo dalla testa ai piedi), ti pare economicamente fattibile?

Ecco infatti........ :OK) :OK)
 
sul solito 4R c'è un articolo , con dei bei disegni, sulla gta in cui viene data come presentazione/vendita giugno , vedremo.
dalla descrizione è un gioiellino e ne parlano molto bene
 
Snupy":2ubz8xdv ha detto:
sul solito 4R c'è un articolo , con dei bei disegni, sulla gta in cui viene data come presentazione/vendita giugno , vedremo.
dalla descrizione è un gioiellino e ne parlano molto bene

giugno??? :eek13) ma di che anno?
 
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