yugs":2zctyau9 ha detto:
Ciò che si richiede è il perseguimento di una linea filosofica atta a rendere più caratterizzata la gamma Alfa rispetto alla base progettuale di partenza. Ci si stava riuscendo con 156-147-GT, ci si è impantanati con 159-Brera, pare si stia tornando indietro con Mito e futura Milano (almeno facendo un paragone tra 156 e derivati e queste nuove come schemi sospensivi ecc), paventando il basso livello di metà anni '90 (155-145/6).
Credo che sia un ragionamento coerente, fondato e quindi ineccepibile.
159 e Brera, va detto comunque, prevedevano uno sviluppo che non vi è stato, una industrializzazione + "nobile" che non vi è stata e, a livello motori, non possiamo certo dire che non siano esistiti vincoli. Cambia il fornitore (GM in luogo di Fiat) ma il sistemino è lo stesso (da vent'anni..... con i risultati evidenti a tutti gli uomini di buon cervello).
Onestamente quando venne descritta la famiglia 939, a livello "cartaceo" e quindi sapendo del telaio, delle sospensioni, e di tutto il bla bla bla relativo al netto di pesi e prestazioni, vi era da sperare bene. Non a caso tale vettura venne impostata sotto la BU diretta da Bandiera, ERGO sotto una Alfa Romeo con una certa indipendenza da Fiat.
Poi tutto questo si è "resettato" e la fase di sviluppo, complice ANCHE (ho detto ANCHE) una certa crisi della prima metà del 2005, si è fermata.
Tanto per capire la differenza fra il periodo BU e il DOPO (o attuale, che è la stessa cosa) basta fare due esempi:
1. in periodo di BU son stati realizzati il 3200 e le varie versioni GTA..... ricordiamo che il 3200 è l'evoluzione di un motore nato nel 1968 (fanno 40 anni suonati) e che 156 venne fatta GTA quando non era propriamente "appena presentata". Il riscontro di mercato, ma anche di critica e di appassionati, a queste due versioni che a priori uno avrebbe ben potuto reputare "inutili", è stato corposo dato che un 3200 non si vende come una Punto 55....
2. nel periodo attuale queste specialties sono totalmente fuori dall'ottica di Fiat.... si sta spingendo (troppo, e in una direzione sbagliata) tutto su una vetturetta di linea "controversa" e di derivazione utilitaria Fiat....
A me la differenza pare fin troppo evidente.
Inoltre noto che si è un tantinello volta bandiera, datosi che ora si commenta la 159 etc. come se fosse un pitale mentre anni fa se si osava dirne i limiti si veniva tacciati di "talebanesimo".