Sooor147":16jpbg84 ha detto:Mha.. io direi di nn preoccuparvi piu' del necessario---
Io ne ho cambiate ben 3 volte ste valvole termostatiche(sulla Uno,sulla 145 2 volte e su quella nuova ( :nono) ...quella nuova ovviamente nn ancora) ) e tutte le volte il solito comportamento...
Un oscillazione minima ,soprattutto inj inverno è normale (anche se hai la lancetta comandata via software) ..il punto è sapere quanto oscilla...diciamo che se ti segna via software (quindi al cruscotto) ..un 85-90° sei apposto....Anche perchè ricordo che tra gli 80 e i 100 segna 90° ..quindi ...se vedete 80 segnati sono 79 reali (xheè se fossero 80 segnerebbe 90)...
Ma occhio che sotto gli 80 segna la temperatura effettiva,quindi
se vedete 75 sono 75 se vedete 60 sono 60 ...se vedete 79 sono 79...
Ora ..assodato che il regime ottimale di funzionamento di un motore è tra 80 e 90 reali ) direi che se vi segna almeno 80° via cruscotto potete stare tranquillli ..(tanto sono 79 reali) ...semplicemente la valvola termostatica in questo caso sara' leggermente aperta ... ma francamente i 100 euro x cambiarla , se vi segna almeno 80 ° via cruscotto potete risparmiarveli.........certo un'altro discorso è se vi segna e si ferma a (75-70-60 o meno ...allora è meglio cambiarla di corsa..)
Poi ognuno fa come crede....
Sulla mia 145 2 volte l'ho sostituita e anche sopo averla cambiata,in inverno si stabilizza sui 72-73 reali e in estate 77-78° ..ma la 145 ha un range ottimale di 80° a centroscala...
Diciamo che sulla nasona finche' segna 80 o 90 va bene comunque (che corrisponderebbero a temperature reali tra 79-e 100°) ...
ciao
sooor147 :OK)
Io direi meno seghe mentali su sta storia dei 90 fissi ... in informatica o elettronica ci sono gli 1 e gli 0 ...sui motori no !!!!!!! .un po' di elasticita' nell'interpretare le cose ci vuole...