Consuma di più (poca roba) in inverno se la vettura viene usata per brevi tragitti.
La mia valvola è praticamente bloccata aperta, d'inverno sta sui 60-70°, in estate diciamo che viaggia più vicina ai 90.
Le differenze di consumo tra estate ed inverno sono di 1Km/l (io faccio solo brevi tragitti), ma conta che normalmente un diesel consuma di più d'inverno.
Visto che io stesso sono un caso limite, sia per i percorsi che per la "gravità" del difetto, non riesco a notare differenze tangibili sui consumi.
L'arricchitore di cui si parla esiste, però mi pare intervenga fino alla temperatura di 50°, quindi questo consumo maggiore di carburante avviene solo nel tempo in cui la macchina raggiunge tale temperatura.
Pur con la valvola bloccata saranno 3 minuti in inverno e 1 minuto in estate.
Rovinare il motore manco a parlarne: il motore è progettato per partire a manetta da temperature di -20°...immaginatevi quanto gli può fregare se l'acqua esterna sia di 70 o 90°.
Tanto andate tranquilli che la parte interna del motore sta viaggiando a temperature nettamente superiori
Detto questo veniamo ai prezzi: la valvola viene circa 70E, cambiarla lo farei home made in 2 orette compreso il ricambio del liquido.
Perchè non lo faccio?
Semplicemente perchè il difetto è talmente ininfluente che non lo reputo pari ad un controvalore di 70E.
Costasse 10 o 15E l'avrei cambiata tanto per passarci una serata.