Lancetta temperatura del liquido di raffreddamento

baldisse":3m916nyx ha detto:
fratz147":3m916nyx ha detto:
secondo te nella mia cè un problema??? è come se stesse a 88 89 giusto un mm sotto il 90...
Mi sto angosciando!!! :( :( :(

No, non c'è alcun problema. Nel tuo caso è normale.
anmche la mia sta fissa a circa 88°

credo che questo sia solo un problema di imprecisione dello strumento e nulla più

come già detto altrove, in passato scendeva a 70 e talvolta di botto a 50° per un istante... ma penso che si trattasse più di un problema elettrico, di collegamento "incerto" del sensore stesso. Non lo fa più e non ci ho speso nulla
 
sbenga":19bwi0zn ha detto:
Consuma di più (poca roba) in inverno se la vettura viene usata per brevi tragitti.
La mia valvola è praticamente bloccata aperta, d'inverno sta sui 60-70°, in estate diciamo che viaggia più vicina ai 90.
Le differenze di consumo tra estate ed inverno sono di 1Km/l (io faccio solo brevi tragitti), ma conta che normalmente un diesel consuma di più d'inverno.
Visto che io stesso sono un caso limite, sia per i percorsi che per la "gravità" del difetto, non riesco a notare differenze tangibili sui consumi.
L'arricchitore di cui si parla esiste, però mi pare intervenga fino alla temperatura di 50°, quindi questo consumo maggiore di carburante avviene solo nel tempo in cui la macchina raggiunge tale temperatura.
Pur con la valvola bloccata saranno 3 minuti in inverno e 1 minuto in estate.

Rovinare il motore manco a parlarne: il motore è progettato per partire a manetta da temperature di -20°...immaginatevi quanto gli può fregare se l'acqua esterna sia di 70 o 90°.
Tanto andate tranquilli che la parte interna del motore sta viaggiando a temperature nettamente superiori ;)

Detto questo veniamo ai prezzi: la valvola viene circa 70E, cambiarla lo farei home made in 2 orette compreso il ricambio del liquido.
Perchè non lo faccio?
Semplicemente perchè il difetto è talmente ininfluente che non lo reputo pari ad un controvalore di 70E.
Costasse 10 o 15E l'avrei cambiata tanto per passarci una serata.

Beh posso darti io un parere tecnico,inanzitutto "l'arricchitore" non esiste,ma si tratta di strategie di arricchimento,che é ben diverso..quando viene raggiunta una determinata temperatura la valvola termostatica si apre.questo in condizioni normali..l'anomalia nasce perché la valvola,se rotta,anche se chiusa fa passare acqua che si mischia con quella non in temperatura,più fredda,per questo motivo la temperatura non riesce a salire mai bene.Quando vedete che la temperatura sale,é perché la vettura sta andando in città,e quindi la portata d'aria esterna fresca non riesce a "togliere calore dal cofano",o comunque state porcedendo piano,oppure é estate e non ve ne rendete conto poiché l'aria esterna più calda contribuisce al riscaldamento "totale"
Dire poi che il motore é progettatto per partire a manetta a -20°,é un altra inesattezza,il motore ha una parte molto importante che entra in gioco..la lubrificazione...e qui di discorsi se ne sono affrontati tanti,la densità dell'olio a freddo,l'olio sintetico,l'olio a base sintetica..etc etc..il motore va scaldato prima di essere utilizzato al 100% e in più ti dirò,che l'olio ci mette più tempo a scaldarsi rispetto all'acqua e deve raggiungere anche una temperatura più elevata per lavora in maniera corretta.Noi quando intendiamo motre caldo,facciamo riferimento si all'acqua,ma quando si tratta di fare test impegnativi guardiamo anche la t° olio,un parametro molto importante,per concludere,termino dicendoti che a freddo i giochi meccanici sono ben diversi di quelli in temperatura.POi se vuoi utilizzare il tuo motore nella maniera che più ti aggrada va benissimo,ma rimane un tuo punto di vista!!!!
 
Beppe":tns73b7b ha detto:
Beh posso darti io un parere tecnico,inanzitutto "l'arricchitore" non esiste,ma si tratta di strategie di arricchimento,che é ben diverso..quando viene raggiunta una determinata temperatura la valvola termostatica si apre.questo in condizioni normali..l'anomalia nasce perché la valvola,se rotta,anche se chiusa fa passare acqua che si mischia con quella non in temperatura,più fredda,per questo motivo la temperatura non riesce a salire mai bene.Quando vedete che la temperatura sale,é perché la vettura sta andando in città,e quindi la portata d'aria esterna fresca non riesce a "togliere calore dal cofano",o comunque state porcedendo piano,oppure é estate e non ve ne rendete conto poiché l'aria esterna più calda contribuisce al riscaldamento "totale"
Dire poi che il motore é progettatto per partire a manetta a -20°,é un altra inesattezza,il motore ha una parte molto importante che entra in gioco..la lubrificazione...e qui di discorsi se ne sono affrontati tanti,la densità dell'olio a freddo,l'olio sintetico,l'olio a base sintetica..etc etc..il motore va scaldato prima di essere utilizzato al 100% e in più ti dirò,che l'olio ci mette più tempo a scaldarsi rispetto all'acqua e deve raggiungere anche una temperatura più elevata per lavora in maniera corretta.Noi quando intendiamo motre caldo,facciamo riferimento si all'acqua,ma quando si tratta di fare test impegnativi guardiamo anche la t° olio,un parametro molto importante,per concludere,termino dicendoti che a freddo i giochi meccanici sono ben diversi di quelli in temperatura.POi se vuoi utilizzare il tuo motore nella maniera che più ti aggrada va benissimo,ma rimane un tuo punto di vista!!!!

Scusa, ma che c'entra tutto questo?
Parliamo di valvola termostatica e di temperatura acqua che varia tra 70° e 90°.
Se con la valvola termostatica rotta vai in autostrada per 1 ora il motore è caldo, così come l'olio e il resto.
La dilatazione termica è quella ottimale.

Poi, discorso a parte è quello dei -20°, test che i motori subiscono non so quante volte prima di essere immessi in commercio.
Non vado sicuramente a manetta con il motore a -20, ma era giusto per capire quali tolleranze avesse il motore, tali da non recepire la differenza tra liquido a 70 o 90°.
 
sbenga":843wwsg9 ha detto:
Beppe":843wwsg9 ha detto:
Beh posso darti io un parere tecnico,inanzitutto "l'arricchitore" non esiste,ma si tratta di strategie di arricchimento,che é ben diverso..quando viene raggiunta una determinata temperatura la valvola termostatica si apre.questo in condizioni normali..l'anomalia nasce perché la valvola,se rotta,anche se chiusa fa passare acqua che si mischia con quella non in temperatura,più fredda,per questo motivo la temperatura non riesce a salire mai bene.Quando vedete che la temperatura sale,é perché la vettura sta andando in città,e quindi la portata d'aria esterna fresca non riesce a "togliere calore dal cofano",o comunque state porcedendo piano,oppure é estate e non ve ne rendete conto poiché l'aria esterna più calda contribuisce al riscaldamento "totale"
Dire poi che il motore é progettatto per partire a manetta a -20°,é un altra inesattezza,il motore ha una parte molto importante che entra in gioco..la lubrificazione...e qui di discorsi se ne sono affrontati tanti,la densità dell'olio a freddo,l'olio sintetico,l'olio a base sintetica..etc etc..il motore va scaldato prima di essere utilizzato al 100% e in più ti dirò,che l'olio ci mette più tempo a scaldarsi rispetto all'acqua e deve raggiungere anche una temperatura più elevata per lavora in maniera corretta.Noi quando intendiamo motre caldo,facciamo riferimento si all'acqua,ma quando si tratta di fare test impegnativi guardiamo anche la t° olio,un parametro molto importante,per concludere,termino dicendoti che a freddo i giochi meccanici sono ben diversi di quelli in temperatura.POi se vuoi utilizzare il tuo motore nella maniera che più ti aggrada va benissimo,ma rimane un tuo punto di vista!!!!

Scusa, ma che c'entra tutto questo?
Parliamo di valvola termostatica e di temperatura acqua che varia tra 70° e 90°.
Se con la valvola termostatica rotta vai in autostrada per 1 ora il motore è caldo, così come l'olio e il resto.
La dilatazione termica è quella ottimale.

Poi, discorso a parte è quello dei -20°, test che i motori subiscono non so quante volte prima di essere immessi in commercio.
Non vado sicuramente a manetta con il motore a -20, ma era giusto per capire quali tolleranze avesse il motore, tali da non recepire la differenza tra liquido a 70 o 90°.

allora è strano che tutti i costruttori ci mettano ancora questa valvola termostatica...
tanto al motore non succede nulla.... :shrug03)
scriverò chiedendo di metterla optional così da abbassare il prezzo di listino... :asd)
 
mancio83":3g4jbevf ha detto:
allora è strano che tutti i costruttori ci mettano ancora questa valvola termostatica...
tanto al motore non succede nulla.... :shrug03)
scriverò chiedendo di metterla optional così da abbassare il prezzo di listino... :asd)

Dai, stiamo nel mondo reale :asd) :asd)
Prima ho scritto perchè serve e a cosa serve.
Non metterla significherebbe in inverno trovarsi il motore in autostrada ghiacciato, e ciò non è salutare per il motore e la povera testa.
Ma qui parliamo di differenze irrisorie (70-80-90°), ed ecco perchè lo vedo come un intervento secondario.

PS
Io con uno sconto di 200E prenderei un diesel senza EGR, FAP, precat e altro, quindi il discorso "quello che mettono serve" non regge al 100%.
Sicuramente non la prenderei senza sportelli :asd)
 
Beppe":3nzgb0ac ha detto:
sbenga":3nzgb0ac ha detto:
Consuma di più (poca roba) in inverno se la vettura viene usata per brevi tragitti.
La mia valvola è praticamente bloccata aperta, d'inverno sta sui 60-70°, in estate diciamo che viaggia più vicina ai 90.
Le differenze di consumo tra estate ed inverno sono di 1Km/l (io faccio solo brevi tragitti), ma conta che normalmente un diesel consuma di più d'inverno.
Visto che io stesso sono un caso limite, sia per i percorsi che per la "gravità" del difetto, non riesco a notare differenze tangibili sui consumi.
L'arricchitore di cui si parla esiste, però mi pare intervenga fino alla temperatura di 50°, quindi questo consumo maggiore di carburante avviene solo nel tempo in cui la macchina raggiunge tale temperatura.
Pur con la valvola bloccata saranno 3 minuti in inverno e 1 minuto in estate.

Rovinare il motore manco a parlarne: il motore è progettato per partire a manetta da temperature di -20°...immaginatevi quanto gli può fregare se l'acqua esterna sia di 70 o 90°.
Tanto andate tranquilli che la parte interna del motore sta viaggiando a temperature nettamente superiori ;)

Detto questo veniamo ai prezzi: la valvola viene circa 70E, cambiarla lo farei home made in 2 orette compreso il ricambio del liquido.
Perchè non lo faccio?
Semplicemente perchè il difetto è talmente ininfluente che non lo reputo pari ad un controvalore di 70E.
Costasse 10 o 15E l'avrei cambiata tanto per passarci una serata.

Beh posso darti io un parere tecnico,inanzitutto "l'arricchitore" non esiste,ma si tratta di strategie di arricchimento,che é ben diverso..quando viene raggiunta una determinata temperatura la valvola termostatica si apre.questo in condizioni normali..l'anomalia nasce perché la valvola,se rotta,anche se chiusa fa passare acqua che si mischia con quella non in temperatura,più fredda,per questo motivo la temperatura non riesce a salire mai bene.Quando vedete che la temperatura sale,é perché la vettura sta andando in città,e quindi la portata d'aria esterna fresca non riesce a "togliere calore dal cofano",o comunque state porcedendo piano,oppure é estate e non ve ne rendete conto poiché l'aria esterna più calda contribuisce al riscaldamento "totale"
Dire poi che il motore é progettatto per partire a manetta a -20°,é un altra inesattezza,il motore ha una parte molto importante che entra in gioco..la lubrificazione...e qui di discorsi se ne sono affrontati tanti,la densità dell'olio a freddo,l'olio sintetico,l'olio a base sintetica..etc etc..il motore va scaldato prima di essere utilizzato al 100% e in più ti dirò,che l'olio ci mette più tempo a scaldarsi rispetto all'acqua e deve raggiungere anche una temperatura più elevata per lavora in maniera corretta.Noi quando intendiamo motre caldo,facciamo riferimento si all'acqua,ma quando si tratta di fare test impegnativi guardiamo anche la t° olio,un parametro molto importante,per concludere,termino dicendoti che a freddo i giochi meccanici sono ben diversi di quelli in temperatura.POi se vuoi utilizzare il tuo motore nella maniera che più ti aggrada va benissimo,ma rimane un tuo punto di vista!!!!

Hai perfettamente ragione. :OK) Ma anche se si consiglia una certa attenzione al cool-up e cool-down del motore, le prove di durata prevedono all'inizio "cicli di grippaggio" che vengono fatti in worst-case (il caso peggiore) proprio perchè ci sono persone che non se ne fregano e che il 10 gennaio alle 6 del mattino accendono la macchina e parte a manetta e chi produce il motore deve garantire un funzionamento ottimale anche in queste situazioni. Sicuramente il motore tende ad usurarsi molto presto. Ma questo molti non lo pensano, credono che ciò che hanno sotto il cofano deve andare sempre e comunque.
Per quanto riguarda la T°_olio è sicuramente piu importante della T_H2O e mi domando sempre perche diavolo non mettono anche questo strumento nel quadro?
 
sbenga":1pv7bu77 ha detto:
Scusa, ma che c'entra tutto questo?
Parliamo di valvola termostatica e di temperatura acqua che varia tra 70° e 90°.
Se con la valvola termostatica rotta vai in autostrada per 1 ora il motore è caldo, così come l'olio e il resto.
La dilatazione termica è quella ottimale.

Poi, discorso a parte è quello dei -20°, test che i motori subiscono non so quante volte prima di essere immessi in commercio.
Non vado sicuramente a manetta con il motore a -20, ma era giusto per capire quali tolleranze avesse il motore, tali da non recepire la differenza tra liquido a 70 o 90°.

Scusa mi hai tirato fuori il discorso delle partenze a -20° e ho fatto un discorso unico..ti pare?
Allora mettiamola così..un motore che ha un padrone della vettura che é un pazzo scatenato e che ogni mattina deve portare una donna che sta per partorire e abita al polo nord..la macchina non gli dura un cacchio!il motore lo saluta prima del tempo!
 
Ziripigno":1guur9xg ha detto:
Hai perfettamente ragione. :OK) Ma anche se si consiglia una certa attenzione al cool-up e cool-down del motore, le prove di durata prevedono all'inizio "cicli di grippaggio" che vengono fatti in worst-case (il caso peggiore) proprio perchè ci sono persone che non se ne fregano e che il 10 gennaio alle 6 del mattino accendono la macchina e parte a manetta e chi produce il motore deve garantire un funzionamento ottimale anche in queste situazioni. Sicuramente il motore tende ad usurarsi molto presto. Ma questo molti non lo pensano, credono che ciò che hanno sotto il cofano deve andare sempre e comunque.
Per quanto riguarda la T°_olio è sicuramente piu importante della T_H2O e mi domando sempre perche diavolo non mettono anche questo strumento nel quadro?

Certo ma i worst-case non sono l'abitudine però,altrimenti butti via il motore davvero dopo poco..se fai partenze a freddo e lo porti in potenza per farli una prova di durata e lo ripeti per più volte (ma molte volte..),il motore ci saluta..in ogni caso la temperatura olio una volta nelle macchine c'era,vi ricordate la Lancia gamma??(non ricordo se era lei) comunque aveva una plancia tutta piena di quadranti e di lancette,segnava pure il livello della tua vescica!! :crepap)
 
Beppe":pjujrhar ha detto:
Scusa mi hai tirato fuori il discorso delle partenze a -20° e ho fatto un discorso unico..ti pare?
Allora mettiamola così..un motore che ha un padrone della vettura che é un pazzo scatenato e che ogni mattina deve portare una donna che sta per partorire e abita al polo nord..la macchina non gli dura un cacchio!il motore lo saluta prima del tempo!
Bah, guarda, a me sta bene tutto purchè si decidia di cosa parlare ;)
Ho capito che della valvola termostatica ormai ce ne può fregar di meno, quindi concentriamoci sulle partenze a freddo :asd) .

OK, il polo nord è un tantino estremo, però ci sono persone che vivono in zone montane dove l'inverno è quei -15 assicurati.
Eppure se vedi non hanno problemi di kilometraggio.
Tra l'altro sarà solo un 5% degli utilizzatori che sa trattare bene un motore...gli altri partono normalmente a freddo, e con l'olio 10W40 normale cambiato ogni morte di papa.
Eppure regge Km, e anche tanti, segno che i nostri motori sono progettati con tolleranze enormi.
 
sbenga":1ky6h09o ha detto:
Rosso82":1ky6h09o ha detto:
Per caso in questo caso manda la temperatura alle stelle? Lo chiedo perchè mi è successo recentemente, dopo una tirata per diversi km la temperatura è saluta a 180 di colpo e la macchina è andata in blocco. Mi sono fermato ed è scesa subito a 90... Poi ho girato diversi giorni e tutto è tornato alla normalità...
Però il mecca dice che è meglio cambiare il termostato, sperando che non sia la guarnizione di testa :mecry2)

Beh, questo è un problema su cui intervenire sul serio.
La prima prova è quella di verificare la reale temperatura dell'acqua, poi si procede.

Ma secondo te può essere davvero la guarnizione di testa? In tal caso la temperatura non dovrebbe salire sempre, soprattutto girando in paese?
 
Rosso82":320aew3j ha detto:
sbenga":320aew3j ha detto:
Rosso82":320aew3j ha detto:
Per caso in questo caso manda la temperatura alle stelle? Lo chiedo perchè mi è successo recentemente, dopo una tirata per diversi km la temperatura è saluta a 180 di colpo e la macchina è andata in blocco. Mi sono fermato ed è scesa subito a 90... Poi ho girato diversi giorni e tutto è tornato alla normalità...
Però il mecca dice che è meglio cambiare il termostato, sperando che non sia la guarnizione di testa :mecry2)

Beh, questo è un problema su cui intervenire sul serio.
La prima prova è quella di verificare la reale temperatura dell'acqua, poi si procede.

Ma secondo te può essere davvero la guarnizione di testa? In tal caso la temperatura non dovrebbe salire sempre, soprattutto girando in paese?

Guarnizione direi di no; la guarnizione è una conseguenza del surriscaldamento.
Lo capisci anche verificando il livello del liquido ed eventuale presenza di schiumetta marroncina nella vaschetta.
La prima cosa sensata da fare è la verifica della temperatura reale con una termocoppia.
Se sta sui 90° potrebbe essere semplicemente stato un errore del BC o un problemino al termostato (non la valvola).
 
ma state parlando di una macchina in particolare? voglio dire la mia 105 cv ha sempre avuto la lancetta dell'acqua che saliva e poi scendeva, se la strada era libera e dritta ,poi con salite e code saliva eccetera..mi sembra normale che se il motore sforzi di piu' per traffico o salite l'acqua salga e se vado per un lungo tratto in discesa e strada libera a bassi regimi scenda..o no'? se c'è qualcosa che non funziona in tutto questo allora io ho percorso 233.000km con qualcosa di rotto con l'ex e con l'attuale 100.000km sempre con qualcosa di rotto...ma le macchine non hanno mai dato segni di anomalie(consumi acqua o olio ecc)
 
sbenga":2tku66a7 ha detto:
Rosso82":2tku66a7 ha detto:
Ma secondo te può essere davvero la guarnizione di testa? In tal caso la temperatura non dovrebbe salire sempre, soprattutto girando in paese?

Guarnizione direi di no; la guarnizione è una conseguenza del surriscaldamento.
Lo capisci anche verificando il livello del liquido ed eventuale presenza di schiumetta marroncina nella vaschetta.
confermo, il danneggiamento della guarnizione della testa non è causa, ma effetto di vari surriscaldamenti e repentini raffreddamenti.
Con trattamenti simili, la guarnizione si crepa, facendo così che nella testata, i circuiti di acqua olio aria siano mischiati e non + isolati fra loro: come sintomi vedrete olio nell' acqua (marrone, fangosa) o aria nell' acqua (tubi e vaschette che si gonfiano o spaccano con lunghi squarci)
 
qrcont":23pxtlma ha detto:
ma state parlando di una macchina in particolare? voglio dire la mia 105 cv ha sempre avuto la lancetta dell'acqua che saliva e poi scendeva, se la strada era libera e dritta ,poi con salite e code saliva eccetera..mi sembra normale che se il motore sforzi di piu' per traffico o salite l'acqua salga e se vado per un lungo tratto in discesa e strada libera a bassi regimi scenda..o no'? se c'è qualcosa che non funziona in tutto questo allora io ho percorso 233.000km con qualcosa di rotto con l'ex e con l'attuale 100.000km sempre con qualcosa di rotto...ma le macchine non hanno mai dato segni di anomalie(consumi acqua o olio ecc)


nessuno mi dice nulla? :ka) :ka)
 
Io ho cambiato da poco la valvola termostatica 156 benzina, perchè mi scendeva anche a 50° appena ero fuori città quindi con un bel po di vento contro; ora arriva subito a 90 appena accendo a freddo, però appena esco fuori città oscilla tra gli 85 e i 90! E' tutto normale......qualche grado lo perde col vento!
 
cuoresportivo86":1dc5r6a6 ha detto:
Io ho cambiato da poco la valvola termostatica 156 benzina, perchè mi scendeva anche a 50° appena ero fuori città quindi con un bel po di vento contro; ora arriva subito a 90 appena accendo a freddo, però appena esco fuori città oscilla tra gli 85 e i 90! E' tutto normale......qualche grado lo perde col vento!

Bhe anche la mia allora è a posto... quando la tiro va a 90°C e quando vado tranquillo sta più o meno ad 85°C... al massimo al prossimo tagliando la farò controllare :nod)
 
quadamage76":326fzxit ha detto:
se è un innalzamento repentino (tipo 1 s o anche meno) è un problema elettrico o del sensore o della centralina.

Ciao Matteo

Sì, la lancetta si è alzata in maniera veloce, tipo quando giri la chiave per accendere e si alza la lancetta del carburante. Che significa 1 s?
Spero non sia la centralina perchè a quanto ne so costa una cifra :mecry2)
 
Rosso82":liqctcij ha detto:
quadamage76":liqctcij ha detto:
se è un innalzamento repentino (tipo 1 s o anche meno) è un problema elettrico o del sensore o della centralina.

Ciao Matteo

Sì, la lancetta si è alzata in maniera veloce, tipo quando giri la chiave per accendere e si alza la lancetta del carburante. Che significa 1 s?
Spero non sia la centralina perchè a quanto ne so costa una cifra :mecry2)

1 secondo! A me era successo sulla "K" e con 100€ me l'avevano riparata.

Ciao Matteo
 
Mha.. io direi di nn preoccuparvi piu' del necessario---
Io ne ho cambiate ben 3 volte ste valvole termostatiche(sulla Uno,sulla 145 2 volte e su quella nuova ( :nono) ...quella nuova ovviamente nn ancora) ) e tutte le volte il solito comportamento...
Un oscillazione minima ,soprattutto inj inverno è normale (anche se hai la lancetta comandata via software) ..il punto è sapere quanto oscilla...diciamo che se ti segna via software (quindi al cruscotto) ..un 85-90° sei apposto....Anche perchè ricordo che tra gli 80 e i 100 segna 90° ..quindi ...se vedete 80 segnati sono 79 reali (xheè se fossero 80 segnerebbe 90)...
Ma occhio che sotto gli 80 segna la temperatura effettiva,quindi
se vedete 75 sono 75 se vedete 60 sono 60 ...se vedete 79 sono 79...

Ora ..assodato che il regime ottimale di funzionamento di un motore è tra 80 e 90 reali ) direi che se vi segna almeno 80° via cruscotto potete stare tranquillli ..(tanto sono 79 reali) ...semplicemente la valvola termostatica in questo caso sara' leggermente aperta ... ma francamente i 100 euro x cambiarla , se vi segna almeno 80 ° via cruscotto potete risparmiarveli.........certo un'altro discorso è se vi segna e si ferma a (75-70-60 o meno ...allora è meglio cambiarla di corsa..)

Poi ognuno fa come crede....
Sulla mia 145 2 volte l'ho sostituita e anche sopo averla cambiata,in inverno si stabilizza sui 72-73 reali e in estate 77-78° ..ma la 145 ha un range ottimale di 80° a centroscala...

Diciamo che sulla nasona finche' segna 80 o 90 va bene comunque (che corrisponderebbero a temperature reali tra 79-e 100°) ...

ciao
sooor147 :OK)
 
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