Lancetta Temperatura Ballerina.... Termostato?

a me invece restava stabile a 70 gradi . cambiata valvola termostatica , tutto a posto . intanto che c' ero ho fatto sostituire tutto il liquido refrigerante . per una bella spesuccia di 200 euro .
 
salve,
una curiosità
prima di partire per le ferie mi acciungo a cambiare il termostato della mia GT
ma cmq ultimamente ho visto che la lancetta non è più ballerina
anche se rimane un pelo sotto i 90° e ha 90° spaccati non ci arriva mai.

Lo cambio comunque?
 
E' normale che rimanga un filo sotto a 90°. Probabilmente non la vedi più ballerina perché è estate e pur rimanendo leggermente aperto non scende sotto la soglia per cui lo strumento sposti la lancetta, che credo sia 80°.
 
Outrun":43odvo2v ha detto:
E' normale che rimanga un filo sotto a 90°. Probabilmente non la vedi più ballerina perché è estate e pur rimanendo leggermente aperto non scende sotto la soglia per cui lo strumento sposti la lancetta, che credo sia 80°.

vabbè ma di certo non si sarà aggiustata da sola... :sgrat)
quindi visto che dove fare una tirata da 1000km conviene comunque cambiarla no :sgrat)
o posso tirare ancora? :sgrat)
 
Non è che si sia aggiustata da sola, è che sottrai meno calore dall'acqua extra che non dovrebbe passare dal radiatore visto che la temperatura esterna è maggiore, quindi l'abbassamento della temperatura dell'acqua non è tale da far spostare l'indicatore del cruscotto. Successo anche a me sulla 146, a fine inverno se non stavo nel traffico mi scendeva un po', in estate solo la sera se era più fresco e poi ha ricominciato sempre a mano mano che si abbassavano le temperature. Se non vai in un posto freddo potresti anche pensare di cambiare in seguito, se devi fare anche altre cose potresti approfittarne per fare anche il termostato, vedi tu.
 
Outrun":2pdd10ph ha detto:
Non è che si sia aggiustata da sola, è che sottrai meno calore dall'acqua extra che non dovrebbe passare dal radiatore visto che la temperatura esterna è maggiore, quindi l'abbassamento della temperatura dell'acqua non è tale da far spostare l'indicatore del cruscotto. Successo anche a me sulla 146, a fine inverno se non stavo nel traffico mi scendeva un po', in estate solo la sera se era più fresco e poi ha ricominciato sempre a mano mano che si abbassavano le temperature. Se non vai in un posto freddo potresti anche pensare di cambiare in seguito, se devi fare anche altre cose potresti approfittarne per fare anche il termostato, vedi tu.
Grazie :spin)
Alla fine ieri l'ho preso dal mio ricambista di fiducia che applica dei prezzi molto concorrenziali alla baia.
Vedere quella lancetta non perfettamente perpendicolare a 90° mi urta... mi urta anche sapere che il motore non lavora alla temperatura giusta.
Poi in vista del lungo viaggio che devo affrontare a breve vorrei intanto sistemare un pò di cosette.
L'altra settiamana ho già fatto
equilibratura e convergenza (dopo il serraggio dell'avantreno il volante non era drittissimo)
ricarica aria condizionata
Oggi dovrei cambiare il termostato e risolvere definitivamente (sgrat sgrat) l'avaria airbag
già comprato il filtro abitacolo a carboni attivi

Per l'avaria motore invece sono sempre in alto mare... :KO)
 
Ma la lancetta non starà mai perpendicolare ai 90° ma sempre un pelino sotto, non te la prendere con la povera GT anche per quello è così che deve essere :D

Se risolvi la spia airbag sono curioso di sapere cos'era :OK) Ma l'avraria motore è sempre per l'egr?
 
Outrun":12iq0s1t ha detto:
Ma la lancetta non starà mai perpendicolare ai 90° ma sempre un pelino sotto, non te la prendere con la povera GT anche per quello è così che deve essere :D

Se risolvi la spia airbag sono curioso di sapere cos'era :OK) Ma l'avraria motore è sempre per l'egr?

beh io mi ricordo che era perfettamente perpendicolare :scratch)
cmq vabbè pure se fosse normale che sta un peilino sotto i 90° cmq la mia (anche se ora non sbalzella più) scendeva vistosamente prima anche verso i 70°...
per cui se non è una di quelle cose temporanee (e nel caso mi ha detto male) ho tagliato la testa al toro e l'ho comprata!

Per la spia avaria airbag: la mia macchina ha vicino i pretensionatori delel cinte delle resistenze messe a ponte tra 2 cavi (del pretensionatore stesso)...
lavoro già fatto con un mio amico ma la resistenza che c'era ci si era rotta e l'avevamo "spelata" ... ora penso e spero di aver ritrovato quella della potenza giusta

Per l'avaria motore in alfa (quando ho portato la macchina per il braccetto staccato) ho fatto attaccare l'examiner e mi hanno detto che è da cambiare l'EGR
ma:
1. E' mappata con la esclusione della EGR
2. La EGR è nuova!!!! l''ho cambiata prima di mappare e ho mappato proprio perhcè si era riaccesa la spia :spin)
 
Concordo col fatto che non si rimappa per risolvere i problemi del motore... Anzi si rischia di fare peggio
Prima si ripristina la perfetta efficienza del motore e poi eventualmente si mappa
 
am78_ud":1mwi2m1g ha detto:
Vuol dire che chi ti ha fatto la mappa non ha lavorato cosi bene..
non sono d'accordo.
io da quando ho preso la macchina oltre all'avaria motore (dovuta all'EGR) avevo anche fastidiosi seghettamenti intorno ai 2000giri

Ho cambiato la valvola EGR ed avaria scomparsa per un po' ma seghettamenti fastidiosi rimasti

dopo la mappa seghettamenti spariti e avaria motore random per via della valvola EGR
 
Ma se da mappa te l'ha chiusa e l'hai pure tappata.. converrai che non puo essere l'egr.. a me sa di gestione alla ca della pressione turbo
 
Secondo me con la mappa hai solo mascherato il problema, c'era prima da capire bene cosa non andasse. Ricorda che è sempre un'auto che era stata ferma 2 anni e probabilmente con manutenzione non troppo curata.
 
Outrun":1ttgpq44 ha detto:
Secondo me con la mappa hai solo mascherato il problema, c'era prima da capire bene cosa non andasse. Ricorda che è sempre un'auto che era stata ferma 2 anni e probabilmente con manutenzione non troppo curata.

forse hai ragione a livello elettronico il problema non è stato risolto alla radice ma a livello di gestione motore si... perchè la macchina va meglio!
Nel senso che i seghettamenti che sentivo intorno ai 2000giri sono spariti e la macchina è lineare (e questo mi basta).

Gli stessi seghettamenti li avevo anche sulla Grande Punto Sport 1.9 8v (nuova)... li era in garanzia e alla fiat hanno risolto caricando una mappa aggiornata (ma sempre originale)... qui non essendo in garanzia ho risolto in maniera diversa.

@am78_ud: La pressione turbo non è stata toccata :OK)
cmq anche se è esclusa la EGR il circuito si deve sempre chiudere per cui deve essere sicuramente qualche falso contatto o qualche contatto che non tiene come dovrebbe.
Non è tappata poi (perchè non ho avuto più modo di metterci le mani) ma credo che questo non c'entri nulla.
 
Ti faccio questo esempio, metti che hai un problema al ginocchio che non ti faccia camminare bene, se metti un tutore per camminare di nuovo bene puoi dire di aver risolto il problema al ginocchio?
Ora seghettamenti a parte pensiamo all'egr, se veramente l'hai esclusa da mappa non c'è nessun problema a tapparla, c'è anche chi la rimuove completamente. Mi sembra che non ci avessi scritto ancora il codice di errore, così potremmo capire meglio.
 
Outrun":33x741fx ha detto:
Ti faccio questo esempio, metti che hai un problema al ginocchio che non ti faccia camminare bene, se metti un tutore per camminare di nuovo bene puoi dire di aver risolto il problema al ginocchio?
Ora seghettamenti a parte pensiamo all'egr, se veramente l'hai esclusa da mappa non c'è nessun problema a tapparla, c'è anche chi la rimuove completamente. Mi sembra che non ci avessi scritto ancora il codice di errore, così potremmo capire meglio.
non lo so il codice... cmq domani vado in alfa per il problema airbag... e mi faccio dire anche il codice errore.
Ripeto... so di non avere risolto il problema alla radice ma almeno la macchina ora si guida bene.
Diciamo che mi sono un pò risentito quando dopo la prima volta dell'avaria in alfa mi dissero che dovevo cambiare la valvola EGR... e una volta cambiata il problema è rimasto (sia seghettamenti che avaria)
 
Va bene allora attendiamo il responso dell'alfa, sperando che siano in grado. Fatti dare i codici di errore esatti! E per il futuro, prendi un elm bluetooth così te li guardi da solo
 
soldatino":1htb0e1e ha detto:
@am78_ud: La pressione turbo non è stata toccata :OK)
non puoi esserne certo... dipende da chi ti ha fatto la mappa, se te l'ha scritta da zero o te ne ha buttata su una "preconfezionata"...
 
am78_ud":2a33rkgo ha detto:
soldatino":2a33rkgo ha detto:
@am78_ud: La pressione turbo non è stata toccata :OK)
non puoi esserne certo... dipende da chi ti ha fatto la mappa, se te l'ha scritta da zero o te ne ha buttata su una "preconfezionata"...

sono certo della competenza di chi l'ha fatta perchè lavora per tutto il centro italia...
E' un ragazzo che conosco da quando ha iniziato :spin)
La pressione turbo è stato proprio lui a dirmi di non toccarla assolutamente senza prima fare modifiche meccaniche
 
Top