Lancetta raffreddamento scontinua solo di rado!

M-jetnasona2

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
5,299
0
36
VR
Ciao a tutti ho aperto un nuovo post in quanto col cerca ho trovato solo il problema tipico della valvola termostatica andata. Il mio problema è ben diverso. Circa 2 mesi fa con l'auto ben calda ho avvistato il sintomo che la lancetta scendeva di una microtacca(circa88) per poi tornare a 90 e poi riscendere per poi tornare e riscendere in sequenza. Il problema durò solo una sera fino ad oggi che si è ripresentato. Dunque escluderei la valvola a priori in quanto se rotta la temperatura scenderebbe almeno fino ad 80 se non di più :sic)
Ps il sintomo si presenta sia a riscaldamento acceso che spento :OK)
 
Potrebbe essere semplicemente un difetto del bulbo sensore di temperatura, costa una 15ina di euro, e si trova sulla valvola termostatica e non c'è bisogno di smontarla per cambiarlo
 
io ho avuto un problema simile sul bulbo ... mi colava sopra l'olio dal manicotto IC zona farfalla aspirazione ...
la lancetta nel cruscotto impazziva a volte ... poi ho smontato e pulito bene i contatti ed è sparito ... quindi bulbo anche per me !
 
Ieri mi sono fatto 200km di andata e 200 di ritorno ed era un continuo sali e scendi. Quando non acceleravo andava a 88 poi tornava a 90.......che palle!
Mi sono feermato con riscaldamento acceso e non scendeva mai sotto 88.
Per cortesia dove si trova questo bulbo? E' incasinato?
 
M-jetnasona2":1cqfywub ha detto:
Ieri mi sono fatto 200km di andata e 200 di ritorno ed era un continuo sali e scendi. Quando non acceleravo andava a 88 poi tornava a 90.......che palle!
Mi sono feermato con riscaldamento acceso e non scendeva mai sotto 88.
Per cortesia dove si trova questo bulbo? E' incasinato?
ma ritenete così grave che scenda di due gradi?!
Per me queste sono solo imperfezioni dello strumento.

°maCHo°":1cqfywub ha detto:
io ho avuto un problema simile sul bulbo ... mi colava sopra l'olio dal manicotto IC zona farfalla aspirazione ...
la lancetta nel cruscotto impazziva a volte ... poi ho smontato e pulito bene i contatti ed è sparito ... quindi bulbo anche per me !
esattamente dove si trova? qualcuno mi posta una foto ?
 
giangirm":vkv82nuz ha detto:
M-jetnasona2":vkv82nuz ha detto:
Ieri mi sono fatto 200km di andata e 200 di ritorno ed era un continuo sali e scendi. Quando non acceleravo andava a 88 poi tornava a 90.......che palle!
Mi sono feermato con riscaldamento acceso e non scendeva mai sotto 88.
Per cortesia dove si trova questo bulbo? E' incasinato?
ma ritenete così grave che scenda di due gradi?!
Per me queste sono solo imperfezioni dello strumento.

°maCHo°":vkv82nuz ha detto:
io ho avuto un problema simile sul bulbo ... mi colava sopra l'olio dal manicotto IC zona farfalla aspirazione ...
la lancetta nel cruscotto impazziva a volte ... poi ho smontato e pulito bene i contatti ed è sparito ... quindi bulbo anche per me !
esattamente dove si trova? qualcuno mi posta una foto ?

Io lo vado a cambiare domani il bulbo e il relativo connettore, sabato scorso per la seconda volta in 3 mesi mi sono trovato con avaria motore, indicatore temperatura acqua a zero e ventole al massimo.. risultato imprecazioni varie e 15 km a 40 all'ora in 2 ( di più non mi faceva andare, nè salire di marcia ) alle 2 di notte :swear) :swear)

Il giorno dopo levo e rimetto il connettore dopo averlo pulito e cancellato l'errore e tutto ok fino a stamattina che mi ha rifatto la stessa cosa a 1 km da casa per fortuna..

Io sono convinto che la colpa sia del connettore che va al bulbo che è lasco o non fa contatto bene, ma già che ci sono cambio pure il bulbo, costa sui 16 euro circa :OK)
 
giangirm":1itjlupg ha detto:
ma ritenete così grave che scenda di due gradi?!
Per me queste sono solo imperfezioni dello strumento.
Se l'auto di punto in bianco inizia a fare cose che non ha mai fatto subentra un minimo di preoccupazione. Qualcosa di poco conto che non và c'è :p
 
M-jetnasona2":2c612guh ha detto:
giangirm":2c612guh ha detto:
ma ritenete così grave che scenda di due gradi?!
Per me queste sono solo imperfezioni dello strumento.
Se l'auto di punto in bianco inizia a fare cose che non ha mai fatto subentra un minimo di preoccupazione. Qualcosa di poco conto che non và c'è :p
punti di vista...
ma questo atteggiamento degli utenti va a giustificare (purtroppo) le case che poi impostano una misurazione filtrata e quindi fasulla... o peggio ancora le case che eliminano il termometro e lasciano la sola spia.
Se il tuo atteggiamento è prudente, c'è anche da considerare che gli strumenti di un' auto non possono pretendere di darti la precisione che cerchi (circa 2%)
 
giangirm":3uf2319a ha detto:
punti di vista...
ma questo atteggiamento degli utenti va a giustificare (purtroppo) le case che poi impostano una misurazione filtrata e quindi fasulla... o peggio ancora le case che eliminano il termometro e lasciano la sola spia.
Se il tuo atteggiamento è prudente, c'è anche da considerare che gli strumenti di un' auto non possono pretendere di darti la precisione che cerchi (circa 2%)
per carità hai ragione però se la lancetta è sempre rimasta a 90 ferma e adesso sale e scende in continuazione non credo sia tanto normale, se poi ho trovato che la colpa può essere del bubo con danno da 0 euro per la pulizia a 15 del sensore insomma...............
 
Tieni conto che, essendo filtrata l'indicazione dello strumento, l'oscillazione di temperatura IMHO non è di 2°C ma più ampia... quindi entra in gioco anche la valvola termostatica. La lancetta è a centro scala da 80 a 100 °C... capisci bene che se prima è a 90 potrebbe scendere sotto gli 80 oppure fermarsi a 80 o poco oltre e di lì fluttuare appena il carico motore diminuisce.
 
M-jetnasona2":2n2iitgu ha detto:
Per cortesia dove si trova questo bulbo? E' incasinato?
Il termostato è quello indicato (freccia rossa ) motore 156 ma simile 147

il bulbo è infilato lì ,fine della freccia ... si vede dal vivo l' esagono di ottone avvitato e il morsetto elettrico che ne esce verde con spina gialla ( almeno nelle nuove ) magari è nero da voi :OK)
appena trovo una foto decente la metto .
edit:

bulbaccio cattivo.
 

Allegati

  • term.jpg
    term.jpg
    26.2 KB · Visualizzazioni: 711
  • bulbo.jpg
    bulbo.jpg
    28 KB · Visualizzazioni: 708
NO! solo il connettore elettrico che và lì sul bulbo .. " era solo per far capire dov'èra -ghiera ott ecc "
lo pulisci bene e vedi ...
cmq il discorso è solo in caso hai la lancetta impazzita (su e giu :matto) ) non ... "temperatura a non regime " :OK)
 
°maCHo°":9vtki3mo ha detto:
NO! solo il connettore elettrico che và lì sul bulbo .. " era solo per far capire dov'èra -ghiera ott ecc "
lo pulisci bene e vedi ...
cmq il discorso è solo in caso hai la lancetta impazzita (su e giu :matto) ) non ... "temperatura a non regime " :OK)
e secondo te il mio problema quale potrebbe essere? sempre se può essere un problema o se per te è normale il sali-scendi da 88 a 90 :OK)
 
se ti scende solo di 2° gradi come dicevano anche gli altri è normale .. :spin) col freddo decellerando corregge lo strumento ..
se invece vedi proprio la lancetta che nel giro di secondi impazzisce cioè va a 90 poi 80 poi 90 poi 80 o anche di più come range è il bulbo ,
tipo a me faceva 80 >50>80>50 velocissima in un secondo poi normale poi ancora :matto)
quanti Km hai ?
 
°maCHo°":bzj4pr1g ha detto:
se ti scende solo di 2° gradi come dicevano anche gli altri è normale .. :spin) col freddo decellerando corregge lo strumento ..
se invece vedi proprio la lancetta che nel giro di secondi impazzisce cioè va a 90 poi 80 poi 90 poi 80 o anche di più come range è il bulbo ,
tipo a me faceva 80 >50>80>50 velocissima in un secondo poi normale poi ancora :matto)
quanti Km hai ?
76mila ;)
 
ragazzi uso questo topic perchè bello fresco :D e il problema è quasi il medesimo......

CREDO che al 95% sia la valvola andata.....a occhio e croce ha almeno 60/70.000km l'attuale.....ho letto un pò di topic e capito che ci sono vari modelli, con e senza sensore ecc ecc......la mia, 2.0ts monta quella SENZA sensore,60€ in concessionaria alfa,ci sono passato oggi pom quindi la faccio cambiare direttamente li...però ora mi è venuto il dubbio(non sapevo il sensore fosse a parte quindi magari anni fa non me l'hanno cambiato).....è se fosse solo il sensore?

come detto credo che sia la valvola perchè in autostrada sta a 90gradi....se accendo l'aria scende a 85 diciamo.....in città con aria calda accesa sta tra 80/85 ma arriva anche a 90 ogni tanto :D.....però appunto dato che ora non so se all'epoca mi cambiarono anche il sensore o no, come posso vedere se è lui? dite che lo faccio cambiare direttamente insieme alla valvola? o è un pezzo che ha una LUNNGAAA durata quindi se non ho 'scleri' della temp può lavorare ancora per parecchio? :D
 
Io ho cambiato 2 giorni fa il sensore temperatura acqua causa avarie random, ma ho notato che comunque la temperatura fatica ad arrivare a 90 gradi e poi ( specie a riscaldamento acceso e andatura tranquilla in statale ) non si stabilizza ma sale e scende fra 80/85 e 90..

Sarà mica partito il termostato ??

Il riscaldamento ora comunque va meglio, fa caldo dopo pochissimo.

Temperatura esterna attuale intorno ai 2 °C.
 
ho fatto cambiare il termostato........si sono presi 3 ore di manodopera..
ora come prima arriva a 90 e ci resta, anche se sta nella pima metà della tacca dei 90, non è popio DRITTISSIMA ma credo sia ininfluente :)
 
Top