Lampade Xeno, passaggio da 6000 a 4300 K

alk147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
16,752
0
36
Mortara (PV)
Mi si è bruciata una lampada, e approfittando di questa cosa ho deciso di cambiare la gradazione, optando per le 4300 K al posto delle 6000 che avevo.
Le ho prese da uno dei nostri convenzionati, pagando 66 euro con spedizione a casa, peccato solo non avessero quelle da 5000 K.

60004300-1.jpg


60004300-2.jpg


60004300-3.jpg


Dalla prima impressione dico che sembra fare un pochino più luce, o forse è una sensazione dovuta al diverso contrasto che si viene a creare in terra.

Il contrasto è proprio il motivo per cui ho voluto una gradazione più bassa (con la pioggia non mi piacevano), l'optimum di colore sarebbe probabilmente quella da 5000 K, che da quanto ho letto sarebbe anche la gradazione che consente di avere il più elevato valore di lumen.

Quando avrò fatto un po' di strada darò qualche informazione in più su come mi trovo con le nuove.

Ho postato in estetica perchè le discussioni sull'argomento sono sempre state messe qui, anche se come si può intuire, la mia scelta non è basata sull'estetica, dal momento che anche io dico che fanno più effetto le 6000, con quei leggeri riflessi azzurrati che hanno.
 
ottima scelta :OK)

4300 è quello che garantisce il massimo di visibilità (mica per caso sono quelle che montano come optional)
 
Tralasciando il fattore estetico, meglio queste..rendono di più e danno meno nell'occhio per via del colore
 
C'è da dire che ora hai la lampada da 4300k nuova e la 6000 usata, e le lampade allo xenon dopo un centinaio di ore di funzionamento aumentano di un 200k circa. Quindi un confronto lo dovremmo rifare tra un po', anche se tu la differenza faticherai a vederla (te lo dico perchè l'ho appena provato sostituendo i fari a gennaio) perchè il cambio di tono è graduale.
 
Io dopo un breve perodo con le 6000k che mi son state montate x errore (erano le h7 e nn le h7r..) ora ho le 4300k.

Confermo che all'inizio sembravano giallastre e mi sembrava illiuminassero meno delle vecchie 6000. Ora che son state "rodate" sono diventate bianchissime (con qualche leggero riflesso azzurrino..) ma soprattutto fanno una luce quasi IMBARAZZANTE talmente illuminano la strada!! Il bello è che guardando il faro si vede (dalla luce che fa) che nn è una lampada tradizionale, xò nn hai lo svantaggio di dare nell'occhio come la maggior parte degli afetmarket (che probabilmente sono in maggior numero 6000k).
 
mamma mia sono giallissime... non avrei mai preso una gradazione così bassa! opinione personale, chiaro... in ogni caso, avendo ora le 8000, penso che quando si fulmineranno passerò alle 6000. a malincuore purtroppo, perchè mi trovo benissimo! ma mi hanno fermato i carabinieri facendomi un pò di problemi... :ka)
 
Marco22":2z2q3mlr ha detto:
I mi sento di consigliare a tutti le 5000k.
Luce bianca e ,pioggia a parte,illuminazione ottima,bell'impatto estetico ma assolutamente al di fuori da particolari attenzioni delle f.d.o. :OK)

Io invece consiglio le 6000°K, ottima visuale, ottimo impatto estetico (anche l'occhio vuole la sua parte imho)
 
Se dovessi bruciare le 6.000 andrò di gradazione + bassa,che sono quelle che illuminano di + ..delle favolette dell'azzurrro mi interessa poco.. :nod)
 
Diabolik":1mt3f2rv ha detto:
ottima scelta

4300 è quello che garantisce il massimo di visibilità (mica per caso sono quelle che montano come optional)

Infatti io ho quelli di serie e mi trovo benissimo!
Su una clio 2° serie ho visto i fari xeno di serie ed erano piu' bianchi dei miei senza nessun riflesso azzurrino, sicuramente erano dei 5000k
Anche su alcune crucche montano gradazioni basse che sono di un bianco stupendo.. forse l'hanno capito anche loro che il blu e' brutto e fastioso?
Figurarsi poi la megane che ha le lampade viola..
Poi calcolando che la maggiorparte delle persone alza la regolazione dei fari perche' pensa di vedere meglio... :swear)
Ma guardano la strada o le stelle?

scusate il breve ot/sfogo !
 
Secondo me con le nuove, sul bagnato, hai nettamente più visuale.
Come ideali vedrei le 5000.
Estetica a scapito della sicurezza non fa per me :OK)
 
c'è da dire che le fotocamere spesso sbagliano i colori della luce perche' prima la lampada a 6000k era blu e quella a 4300k gialla, adesso l'alogena e' gialla e la 4300k blu

xeno-4300k.jpg


questo e' il mio faro xeno di serie e i riflessi azzurri sulla parabola sono dati da un led 6000k
 
nitrous":11iu12le ha detto:
c'è da dire che le fotocamere spesso sbagliano i colori della luce perche' prima la lampada a 6000k era blu e quella a 4300k gialla, adesso l'alogena e' gialla e la 4300k blu
Vero, dovuto anche al fatto che queste le ho fatte stamattina, mentre le altre erano fatte di sera, e sulla destra rispetto a dove ho fotografato c'è una finestra.

Si vede infatti che il muro è un po' più illuminato.

Questo è un confronto più o meno dalla stessa agolatura del colore differente che è uscito con la 4300 K.

43004300.jpg
 
ecco ora si vede meglio...cmq le alogene sono giallissime...le 4300 xenon un po' gialle sono...pero' penso siano le migliori in termine di visibilita'...io ho i 5000k e mi trovo anke benissimo,fanno una bellissima luce....
 
Top