L'alternativa alla centralina (sorella minore)

bestaleze":30h52wak ha detto:
Non sente il numero di giri esattamente, ma in base a come gira il motore e quindi in base alla pressione del rail, risale ai giri, attaccandosi alla fonte dei dati, poi la rende falsa al motore, facendogli chiedere è più portata di gasolio, quindi più pressione nel rail e nella turbina che anche a giri pi alti tipo 3500 fa in modo che la presione non ricada e quindi ha più coppia anche agli alti!
 
bestaleze":a5fytanr ha detto:
Non sente il numero di giri esattamente, ma in base a come gira il motore e quindi in base alla pressione del rail, risale ai giri, attaccandosi alla fonte dei dati, poi la rende falsa al motore, facendogli chiedere è più portata di gasolio, quindi più pressione nel rail e nella turbina che anche a giri pi alti tipo 3500 fa in modo che la presione non ricada e quindi ha più coppia anche agli alti!

No qualcosa qui non mi torna, il rapporto pressione nel flauo del commonrail non è sempre direttamente proporzionale al regime del motore, meno che mai degli RPM, quindi o il tuo sensore ha un collegamanto attivo di lettura sulla centralina o quantomeno su altri sensori dove pesca le informazioni sul regime in corso e un microprocessore interno esamina i valori e restituisce un'azione, allora si che sarebbe proporzionale in maniera "ottimale" quantomeno più simile a una vera mappatura su più punti, ma resterebbero i valori di angolazione e velocità di corsa del pedale accelleratore flussi aria sensori di temperatura etctct, se il modulo li esaminasse tutti costerebbe per ovvietà di cose più di una mappatura, si chiamerebbe centralina sostitutiva, magari prodotta dalla TDD sarebbe montata sui gruppi N e A e costerebbe come una gpunto base LoL.
Quei modulini li orami sono ben conosicuti, altro non sono che resistenze variabili o poco più dal costo commerciale di pochi euro tutto montato, che variano di uno step fisso il valore di lettura, questa magari è più evoluta e ha 2/3 step in base alla pressione, diciamo: minimo uno step regime fra tot pressione (non rmp!!) e tot pressione un'altro step, massima pressione del CR un'altro step...ma questo non vuol dire che sia un godere assoluto per la turbina e per il motore in se, non per'altro che l'ingannare il valore cosi costtringe ad un innaturale gestione di TUTTI gli altri parametro letti ed elaborati dalla centralina...
Poi per carità ogniduno è libero di rischiare di cuocersi turbina e peggio.... come vuole :)
ovvio che una seria rimappa è un'altro mondo.
 
senti, io credo che ci sia un microprocessore interno che li modifica graduatmente.....

Ora sta piovendo....appena il tmepo è migliore e ho tempo, la tolgo e la fotografo e vi faccio vedere dove si attacca!!! Se ci sono sopra eventuali numeri deriali e/o marche ecc....!!!

Posso dirvi come ho già detto, che c'è pure un trim, regolabile cioè di intensità! Inoltre, so per certo che è (o dovrebbe essere) specifico per motori Mjet 140cvFiat STILO, 147, perchè c'era scritto sulla scatola che ho buttato!

Vi documenterò tutto prima possibile! ciauz
 
Allora......di manometri ne ho abbastanza e tantomeno mi servono i tuoi soldi per comprarlo,alcune frasi generano solo malumori,le opinioni sono una cosa,le provocazioni sterili sono altre......Modificare la soglia di intervento della geometria variabile ,significa almeno per me,comune mortale,aumentare o meno il rendimento volumetrico e quindi la velocita' tangenziale dell'aria e quindi la pressione del turbo,siccome la centralina rileva tramite il sensore posto sul condotto aspirazione la pressione dell'aria ed effettua un controllo a retroazione,si puo' benissimo intuire che in ogni caso la pressione viene mantenuta per quel che e' possibile ai valori impostati in mappa,se poi l'attuatore arriva a fine corsa e la centralina rileva ancora pressione elevata scatta l'anomalia con il recovery.Di moduli aggiuntivi ce ne sono vari tipi,quello piu' "costoso" e' quello fisso,costa una cifra.....piu' o meno 50 centesimi,poi ci sono quelli a microprocessore che hanno un funzionamento piu' regolare,che funziona in base a dei criteri piu' accettabili e non come quello fisso che spara solo gasolio indipendentemente dal carico.Detto questo,rispondero' solo a persone che intendono ragionare sulle cose,capire e mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze e non alle provocazioni. :drive)
 
Alexlupin147":w3s15woo ha detto:
Allora......di manometri ne ho abbastanza e tantomeno mi servono i tuoi soldi per comprarlo,alcune frasi generano solo malumori,le opinioni sono una cosa,le provocazioni sterili sono altre......Modificare la soglia di intervento della geometria variabile ,significa almeno per me,comune mortale,aumentare o meno il rendimento volumetrico e quindi la velocita' tangenziale dell'aria e quindi la pressione del turbo,siccome la centralina rileva tramite il sensore posto sul condotto aspirazione la pressione dell'aria ed effettua un controllo a retroazione,si puo' benissimo intuire che in ogni caso la pressione viene mantenuta per quel che e' possibile ai valori impostati in mappa,se poi l'attuatore arriva a fine corsa e la centralina rileva ancora pressione elevata scatta l'anomalia con il recovery.Di moduli aggiuntivi ce ne sono vari tipi,quello piu' "costoso" e' quello fisso,costa una cifra.....piu' o meno 50 centesimi,poi ci sono quelli a microprocessore che hanno un funzionamento piu' regolare,che funziona in base a dei criteri piu' accettabili e non come quello fisso che spara solo gasolio indipendentemente dal carico.Detto questo,rispondero' solo a persone che intendono ragionare sulle cose,capire e mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze e non alle provocazioni. :drive)

io non voglio provocar nessuono, ma voglio semplicemente metterti a conoscenza del fatto che un aumento della portata di gasolio fà aumentare(seppur indirettamente) la pressione del compressore turbina.....tanto è vero che molti mappatori non toccano neppure la pressione del turbo via mappa ma questa aumenta ugualmente....e spesso si giunge al problema dell'avaria....


semplice...
 
rapidello":1bee76wk ha detto:
Alexlupin147":1bee76wk ha detto:
la turbina pero' e' sempre alla stessa pressione....


fai così, comprati un manometro....se vuopi ti presto i soldi.....così almeno ti rendi conto che quanto stai dicendo è tutt'altro che vero.....


comunque con la mappatura non modifichi la geometria variabile.....cosomai alzi la pressione turbo in determinati punti....
concordo la pressione della turbina cambia a secondo del regime a cui sei e della velocità ch fai :OK)
 
Se è x aiutarti a capire, alex, t dico ke io sono stato1dei primi a montare i3strumenti al posto del portabikkeri, quindi ad avere il manometro turbo, da1settimana dopo ke l'ho acquistata...dopo ke ho finito il rodaggio, la pressione non arrivava mai oltre 1.3....qnd ho staccato l'egr, è aumentata di circa 0.1 e con il DualTrimmer raggiunge 1.5-6 a metà della scala...se portassi il trimm a fondo scala, arriverebbe tranqui a 2.0, ma dopo5secondi mi va in proteziuone il motore.........
 
già ne avevo parlato tempo fà....

è una centralinetta che si mette in serie al (+)(5 volt) del sensore pressione sul collettore aspirazione, abbassa leggermente il valore in entrata e di conseguenza il valore in uscita.....ingannando cioè la centralina sull'effettiva pressione in aspirazione(praticamente viene letto un valore di 0,2-0,3 bar in meno) di modo che non si hà più avaria.....in ogni caso se si presenta un problema e la pressione sale troppo....entra l'avaria motore....
 
Rapidello, scusa ma cosi la centralina legge un 0,2 (o anche piu) di bar in meno fisso?
Sarò IMHO ma secondo me queste cose sarebbero da riservare solo per chi ha motori elaborati in modo serio, alleggerimenti equilibrature pistoni stampati e sopratutto turbine rinforzate o maggiorate :|, ma poveri motori :°°
 
Gheroppa":1nki9g5v ha detto:
Rapidello, scusa ma cosi la centralina legge un 0,2 (o anche piu) di bar in meno fisso?
Sarò IMHO ma secondo me queste cose sarebbero da riservare solo per chi ha motori elaborati in modo serio, alleggerimenti equilibrature pistoni stampati e sopratutto turbine rinforzate o maggiorate :|, ma poveri motori :°°

perchè poveri motori???? il mio funziona molto meglio di uno originale.....


cmq quello che dici tu è vero in parte....in quanto la centralina legge proporzionalmente in meno....in quanto il segnale in uscita è variabile....

ovvero tanto per fare un esempio.....

pressione reale 1,5 letta 1,3

pressione reale 1 letta 0,9

pressione reale 0,5 letta 0,45


.....non so se mi spiego....


cmq nessun problema....poso garantirvelo....lo monto e mi trovo benissimo...
 
Sarà, ma su qsta modifica non sono daccordo........già non vedo l'ora di togliere il dual trimm x fare1rimappa seria, proprio xkè devi sempre starlo a controllare........non mi va di riskiare ulteriormente......
 
speed.triple955":38u42frh ha detto:
Sarà, ma su qsta modifica non sono daccordo........già non vedo l'ora di togliere il dual trimm x fare1rimappa seria, proprio xkè devi sempre starlo a controllare........non mi va di riskiare ulteriormente......


beh...fate quel che volete.....ma è l'unico moto per poter fare un alvoro veramente "serio", non accontentandosi dei 25 cv di una semplice rimappa....
 
Permettimi, un lavoro serio è un'altra cosa, ovvero una VERA elaborazione sul motore seguita da una VERA rimappa, poi se mai DOPO aver messo i pezzi in gioco in funzione di resistere a maggiori sollecitazioni/temperature/ctct di quelle standard margine compreso, ecco che sta bene anche il "modulino" che inganna i valori di lettura della centralina, però dopo, messo cosi su una girante "normale" su un motore normale è come tirar il collo alla gallina ogni giorno perc fargli fare a tutto i costi l'ouvo, un po te ne fà ma poi...tutti ciò sempre iMHO
 
Gheroppa":38ra0y0b ha detto:
Permettimi, un lavoro serio è un'altra cosa, ovvero una VERA elaborazione sul motore seguita da una VERA rimappa, poi se mai DOPO aver messo i pezzi in gioco in funzione di resistere a maggiori sollecitazioni/temperature/ctct di quelle standard margine compreso, ecco che sta bene anche il "modulino" che inganna i valori di lettura della centralina, però dopo, messo cosi su una girante "normale" su un motore normale è come tirar il collo alla gallina ogni giorno perc fargli fare a tutto i costi l'ouvo, un po te ne fà ma poi...tutti ciò sempre iMHO

beh...infatti io non ho più nulla di originale....

ma ci son molti nella mia stessa condizione che non riescono ad ottener potenza nonostante l'elaborazione meccanica per via di questi "blocchi elettronici".....
 
Ahh beh allora concordo con te :) se hai gia la fata maggiorata rinforzata il motore messo a puntino, frizione rinforzata allora concordo con te :)
Su alcune auto anni fà le centraline avevano tali e tali limiti da dover esser sostituite radicalmente per poter andare oltre certe sogle, ora credo sia quasi impossibili per come sono gestite elettronicamente le auto, una volta un TDD nel bauletto qualche seonsore eliminato qualche altro montato ex novo e via...ho visto svariati 205 deltoni e clio conciate cosi da un certo preparatore, oltretutto la TDD gestiva l'aspirazione a tromboncini, sai che figata hihih
 
Gheroppa":2gtzz5bp ha detto:
Ahh beh allora concordo con te :) se hai gia la fata maggiorata rinforzata il motore messo a puntino, frizione rinforzata allora concordo con te :)
hihih

aggiungi anche intercooler,iniettori maggiorati, albero a camme....radiatore dell'olio e tubazioni in alluminio....oltre a un impianto frenante a 6 ppistoncini....oltre ovviamente a volano alleggerito....


a breve dovrebbe uscire una centralina totalmente programmabile per il jtd, in sostituzione all'originale, inutile dire che appena entra in produzione la prendo... ;)
 
torniamo un attimo indietro...io che tranne un modulo aggiuntivo e la centrlaina cvhe mi va semrpe in protezione, ho tutto originale, se montassi sto coso, brucerò tutto?

:swear)
 
Top