Allora......di manometri ne ho abbastanza e tantomeno mi servono i tuoi soldi per comprarlo,alcune frasi generano solo malumori,le opinioni sono una cosa,le provocazioni sterili sono altre......Modificare la soglia di intervento della geometria variabile ,significa almeno per me,comune mortale,aumentare o meno il rendimento volumetrico e quindi la velocita' tangenziale dell'aria e quindi la pressione del turbo,siccome la centralina rileva tramite il sensore posto sul condotto aspirazione la pressione dell'aria ed effettua un controllo a retroazione,si puo' benissimo intuire che in ogni caso la pressione viene mantenuta per quel che e' possibile ai valori impostati in mappa,se poi l'attuatore arriva a fine corsa e la centralina rileva ancora pressione elevata scatta l'anomalia con il recovery.Di moduli aggiuntivi ce ne sono vari tipi,quello piu' "costoso" e' quello fisso,costa una cifra.....piu' o meno 50 centesimi,poi ci sono quelli a microprocessore che hanno un funzionamento piu' regolare,che funziona in base a dei criteri piu' accettabili e non come quello fisso che spara solo gasolio indipendentemente dal carico.Detto questo,rispondero' solo a persone che intendono ragionare sulle cose,capire e mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze e non alle provocazioni. :drive)