lag senza turbo

ciao!
si non mettevo in dubbio che tu lo hai risolto così, anzi grazie della dritta e speriamo sia quello.
dicevo solo che io lo avevo scartato all'inizio poichè la pressione del gasolio al minimo era giusta...e con il filtro intasato mi sarei aspettato una pressione più bassa!
cmq io l'ho cambiato 18.00km fa...tra 2.000km avrei fatto appunto il tagliando e lo avrei ricambiato...
in questi 80.000km (l'auto l'ho presa usata che aveva 20.000km) non mi aveva mai dato problemi nessuno di quelli sostituiti (ogni 20mila l'ho sempre cambiato) e riofornimenti sempre fatti negli stessi posti (quasi sempre ovviamente, non sempre sempre:)
oggi vado ad acquistarlo e poi vi faccio sapere!
grazie!
 
ciao niente....il filtro del gasolio non è....
smontato e cambiato...stesso identico problema!
...ho invece smontato ancora il debimetro, pulito e soffiato ancora, e....ora la macchina funziona!!!!
mi sa che è andato quello...perchè ora funziona...l'ho portata a fare la diagnosi e legge i parametri corretti per un po'...poi da i numeri...successo due volte mentre era attaccata al programma...
bho...ora ho visto in rete questo:
http://www.ebay.it/itm/DEBIMETRO-ALFA-R ... TQ:IT:1123
è quello a prezzo più basso, dovrebbe essere quello giusto per il GT 1.9 150cv EURO 3 ....il mio è ancora un euro 3 :)
grazie!
 
incredibile...oggi mi si è accesa la spia motore...rimane fissa... ed anche dopo un po' non va via...
ma l'auto ora va benisimo, fin da ferma è tornata brillantissima....
che cosa strana...?!?!?!?
 
visto che ci hai messo mano ti consiglierei di controllare l'egr..

do per scontato che hai già cambiato il debimetro guasto... sbaglio?
 
elvis":1za18k15 ha detto:
visto che ci hai messo mano ti consiglierei di controllare l'egr..

do per scontato che hai già cambiato il debimetro guasto... sbaglio?
no il debimetro l'ho pulito ho ordinato ieri quello nuovo sono in attesa....
 
ciao, ieri mi è arrivato il debimetro...montato ieri sera...
sembra quello...per fortuna!
la macchiana ora va e non si accende più la spia motore....pagato 56euro :)
non ho però avuto modo di provarlo per bene...oggi sono in moto tra l'altro perchè dovevo fare parecchie cose...
domani vedo di usarla un po' e speriamo sia veramente quello il problema...vorrei anche portarla a fare la diagnosi così vediamo ora che parametri legge, che ne dite?
p.s
che valori dovrei leggere con il debimetro nuovo?
 
eccomi qui...ancora da capo!
debimetro nuovo montato...e dopo poco ancora spia motore accesa....
ho rifatto la diagnosi errore p1238 quantità aria
ho visto dalla diagnosi che la valvola egr non si apre...sta sempre all'1%
mi sono comprato su ebay il cavo elm ed ho usato fiat ecu scan (versione pro registrata)
ho pensato che rimanesse sempre all1% perchè la macchina era fredda...ho fatto un giro..e non si è mai mossa dall1% anche quando il motore era ben caldo
ho rismontato la valvora...e non ha nulla...tutto si muove e non c'è nulla di bloccato.
dite che devo cambiare la valvora egr che si è bloccata???
a questo punto il debimetro l'ho cambiato per nulla!!!!!!!
qualche idea?
cmq l'auto ora va sempre benissimo...è brillantissima....solo che si accende la spia motore...
su internet una valvola egr per alfa gt non la trovo a meno di 105 euro!!!!!!!!
devo comprarla che dite?
grazie
 
in molti casi si rompe la parte elettrica della egr, se da diagnosi ti da quell'avaria ti consiglio di cambiarla con una nuova, oppure se non ti da fastidio e la macchina non ha problemi puoi aspettare un po e con calma la prendi appena sei più comodo economicamente.. se fai così però almeno una volta alla settimana attacca il pc e fai una diagnosi..
 
elvis":386ofy8r ha detto:
in molti casi si rompe la parte elettrica della egr, se da diagnosi ti da quell'avaria ti consiglio di cambiarla con una nuova, oppure se non ti da fastidio e la macchina non ha problemi puoi aspettare un po e con calma la prendi appena sei più comodo economicamente.. se fai così però almeno una volta alla settimana attacca il pc e fai una diagnosi..
più che essere sicuro è che la valvola rimane sempre a 1% in ogni posizione dell'accceleratore (macchina accesa ovviamente)....a volte ma pochissime inizia a dare segni di vita, ma poi si pianta ancora a 1%
ma solo la parte elettrica non la vendo? io non l'ho trovata..mentre oggi sono andato da uno sfasciacarrozze ho smontato quella di una 147 ma è diversa :(
a proposito di diagnosi invece perchè non mi fa entrare in nessun menù (abs, fari, body, rete can ecc ecc....) ma solo in quello relativo alla centralina motore???
io ho il cavo elm327 ho letto in giro e sul forum che bisogna togliere la resistenza R4 ma io ho smontato la mia interfaccia e già non c'è questa resistenza!!!
inoltre le foto mi sembrano un po' diverse tra la mia e le altre che ho visto (la mia NON ha il bluethoot)
sapete dirmi cosa devo fare x riuscire ad entrare anche negli altri mennù?
grazie
allego le foto
675dmu.jpg

11bruzc.jpg
 
che io sappia le vendono solo intere, magari se giri per sfasci la trovi una ma sinceramente già che la smonti un'altra volta ti conviene prenderla nuova e stop..

comunque se smonti l'egr e colleghi due cavi elettrici ad una batteria e li colleghi alla egr riesci a vedere se funziona bene o meno.. deve apriorsi tutta e richiudersi bene.. al massimo tirala giù e vai da un elettrauto che in 30 secondi te lo dice se va o meno..
 
elvis":gpmw1jc0 ha detto:
che io sappia le vendono solo intere, magari se giri per sfasci la trovi una ma sinceramente già che la smonti un'altra volta ti conviene prenderla nuova e stop..

comunque se smonti l'egr e colleghi due cavi elettrici ad una batteria e li colleghi alla egr riesci a vedere se funziona bene o meno.. deve apriorsi tutta e richiudersi bene.. al massimo tirala giù e vai da un elettrauto che in 30 secondi te lo dice se va o meno..
vado a memoria ma mi sembra che il connettore egr ha 4 pin...quindi dove li collego i due cavi? :)

ps.
lo scrivo nel caso servisse ad altri: a proposito del pcb della elm 327 ho trovato la r4 dove ho indicato nelle foto in effetti non c'è, ma sotto al connettore bianco lungo (quello da cui escono i fili che vanno al connettore della centralina) che si vede nella seconda foto
bhè, proprio nascosta li sotto c'è la reistenza marcata con r4 l'ho levata ed ora funziona perfettamente con tutti i menà tranne abs (ma li è giusto ci vuole un altro cavo) chi ha problemi con elm con pcb rosso come il mio deve levare quella resistenza e poi funziona in tutti i menù
ciao!
 
marcolino ha detto:
vado a memoria ma mi sembra che il connettore egr ha 4 pin...quindi dove li collego i due cavi? :)
/quote]

guarda, non mi ricordo i vari pin, però ti assicuro che due di quelli se collegati alla batteria fanno aprire e chiudere la valvola, per non rischiare di fare cappellate ti consiglio di portarla da un elettrauto che tanto non ti può chiedere niente per una cosa del genere.. è questione di due seconi di numero..
magari sono olo ossidati i contatti, ma di solito quando fanno i capricci così sono da cambiare, c'è poco da fare..
 
adesso che ci penso bene io di pin ne ricordo solo due.. per fare quel lavoro devi prendere due cacciavitini e attorcigliargli i fili che collegherai ad una batteria, poi punti i cacciavitini sui pin e vedi se si muove.. però stai attento se lo fai a non prendere la scossa..
 
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