lag senza turbo

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
ciao, dopo aver utilizzato praticamente solo la moto...sono ora tornato ad usare il gt
però ho notato che soprattutto nelle partenze da freddo la macchina è piantata fino ai 2000giri circa, poi prende il turbo e va
quando dico piantata intendo che si muove proprio a fatica ed ha uno sprint davvero pessimo...io è tanto che no la uso ma così non me la ricordavo proprio!
appena mollo la frizione ed accellero fa effetto "neopatentato" cioè cala quasi come fermarsi e poi riparte...questa cosa è molto più accentuata da freddo..poi scaldandosi migliora ma secondo me qualcosa che non va c'è
l'auto l'ho sempre tenuta fuori all'aria aperta. Ho pensato che si dovesse "riprendere" dopo esser stata a lungo ferma, ma ormai dopo una settimana quasi di utilizzo costante mi sembra uguale...
cosa potrebbe essere? l'auto ha 100.000km e mi accingo tra qualche mese a fare la distribuzione e tagliando. i tagliandi precedenti sono sempre stati fatti regolarmente, non ho nessuna spia accesa, ne segnalazione di guasti
ho la possibilità di usare il fiatecuscan di un amico, ma prima di andare a rompergli le scatole, volevo sapere nel caso se posso risolvere io, e se serve, visto che abita a 60km :)
Grazie!
 
ciao e grazie
lo feci circa un due anni fa...circa quindi 18.000km fa:) non perchè mi desse problemi, ma per curiosità...mi pare ci fosse anche una guida sul forum con tanto di immagini ma che non riesco più a trovare...
sempre se non mi confondo visto che è passato un sacco di tempo...la mia è euro3, quindi la egr è quella scatoletta al cui interno si trova una specie di molla, giusto? vado molto a memoria...
cmq se è quella...non era affatto sporca o incrostata...dici di ricontrollarla?
mi ero dimenticato nel primo post di specificare che il mio gt è appunto euro3 quindi niente fap...
grazie!
 
Prova a tapparla, essendo euro 3 non dovrebbe darti la spia. Flangiala li dove si attacca al collettore
 
stasera se faccio in tempo provo a smontarla per vedere com'è messa
ho letto di pulirla anche con lo "sgrassatore del gallo"..ma posso spruzzarlo dappertutto senza rovianre nulla?
come verifico se la valvola è bloccata? devo poter far scorrere il perno all'interno a mano? (la mia auto è euro3)
una volta pulito tutto, devo per caso ingrassare qualcosa? (il perno magari??) uso il grasso spay della catena della moto? :)
grazie!
 
ciao ho finito ora di smontare l'egr....tutto andato liscio...ed è venuta pulitissima!
ora il dubbio prima di rimontarla è se devo ingrassare qualcosa o no...
ho però un dubbio...la parte di aspirazione che rimane attaccata all'auto...quella dove arriva il tubo in gomma grosso che ha dentro una specie di valvola a farfalla tonda...era intasatissima!
f0unuw.jpg

io l'ho pulita alla meglio con il cacciavite e lo straccio
ed è venuta così:
2b2nt5.jpg

però si fa davvero fatica a pulirla montata, ma smontarla non mi pare per nulla semplice con tutta la roba che c'è sopra ed intorno...
ho smontato anch eil tubo in gomma nero ed ho pulito anche li all'interno con staccio pulito
ho fatto muovere la valova a farfalla chiudendola ed aprendola per pulire bene tutte le superfici del "disco"...
dite che basta o devo smontare tutto secondo voi?
se ci spruzzo dentro lo chantecler (che mi ha pulito benissimo la egr!...però quella ce l'avevo in mano e potevo poi rimuovere tutto per bene ed asciugare con compressore e staccio...qui fare parecchia fatica...)
ora ho lasciato smontato tutto in attesa di un vostro consiglio prima di rimontare il tutto, almeno se devo fare altro lo faccio!
però mi ervirebbe una risposta entro domani mattina poichè alle 14 devo assolutamente avere l'auto...
grazie!

ps
ah tanto per darvi una idea, la egr era messa così...
nemmeno tanto sporca secondo me, se paragonata invece alla parte fissa che rimane attaccata al motore!!
257ncbs.jpg

14bkkr8.jpg
 
Allora se riuscivi a togliere quel blocco in alluminio che contiene la farfalla era meglio, facevi un bel lavoro...dovrebbero essere solo 3 viti se nn sbaglio, cmq,se vuoi un consiglio dai un po di svitol nel perno dell egr dove c e la molla, cosi se era bloccata, si sblocca, e rimonta il tutto, isto che c eri potevi pulire anche il sensore pressione turbina, si trova appena sopra l egr, la riconosci subito perche e' un blocchetto firrato con una sola torx

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
 
marco912003":1ofs5caq ha detto:
Allora se riuscivi a togliere quel blocco in alluminio che contiene la farfalla era meglio, facevi un bel lavoro...dovrebbero essere solo 3 viti se nn sbaglio, cmq,se vuoi un consiglio dai un po di svitol nel perno dell egr dove c e la molla, cosi se era bloccata, si sblocca, e rimonta il tutto, isto che c eri potevi pulire anche il sensore pressione turbina, si trova appena sopra l egr, la riconosci subito perche e' un blocchetto firrato con una sola torx

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
qual'è il sensore di pressione? non l'ho mica capito dalla descrizione, hai per caso una foto?
ho pulito invece il recupero vapori olio che era shifosissimo!
....cmq sia, la macchina appena pulito tutto andava bene, sembrava finalmente ok sotto i 2000giri
ho fatto circa 20km e poi durante la marcia, mi si è accesa la spia avaria motore e rimaneva fissa
ho provato a spegnere ed accendere l'auto due o tre volte (varie soste che dovevo fare x delle commissioni) e mi si è sempre riaccesa...
poi ho fatto un tratto di tangenziale di circa 8km, mi sono rifermato...e da allora la spia non si è più accesa...
il problema però è che ora a me sembra tornata esattamente come prima!
cioè singhiozza per partire da fermo...e non va sotto i 2000giri (prima che entri il turno insomma)
...ieri ho anche fatto una prova...ero in seconda a bassi giri...ho provato prima ad accelerare normale...e mi sembrava ci mettesse tanto a salire, poi ho riscalato la marcia per tornare in seconda...a bassi giri ho premuto tutto l'acceleratore questa volta...ed il risultato è uguale a prima...cioè stessa spinta nonostante ho premuto tutto il pedale!
ovviamente questo sempre prima che entri il turbo, con l turbo a me sembra che vada sempre come al solito...
cosa potrebbe essere?????
grazie
ps. la egr l'ho smontata ovviamente per pulirla! quella foto della parte montata era il blocco su cui si avvita l'egr :)
 
-UPDATE- stasera cmq ho rismontato la egr....ho lubrificato il perno con lo svitol come consigliato ed ho smontato anche il sendore di pressione del turbo e pulito
ho rimontato tutto...e...ancora lo stesso problema:(
 
UPDATE 2

-UPDATE 2 -
ciao, ieri ho fatto questa prova:
ho attaccato l'examiner di una officina generica di un conoscente...e in centralina non c'è nessun errore!
abbiamo letto i valori del debimetro e vanno da circa 320 al minimo con EGR chiusa a 480 circa accelerando per bene con EGR aperta
i valori a detta sua sono regolari...e sembrerebbe che la parte elettrica della valvola EGR funzioni (per lo meno si apre e si chiude)
ho staccato il debimetro e sono andato a fare un giro...l'auto sembrava più pronta, il turbo entrava prima...
sono tornato indietro, e quindi l'ho smontato e pulito per bene (c'erano dei residui di olio (alcuni melmosi tipo quelli che avevo trovato nel serbatoio recupero vapori, sito a fianco dell'EGR) anche nel tubo che collega appunto il debimetro c'era un po' di sporco...
cmq ho pulito tutto per bene, ho rimontato tutto...ma l'auto non va ancora!
sotto i 2000-2300 giri è fiacchissima! la cosa è molto più accentuata da freddo, poi qnd entra il tubo viaggia come una scheggia!
da fermo ha una ripresa nulla, ho quasi paura a perire dagli stop per immettermi, prima che qualcuno mi tamponi :)
...sinceramente ho finito le idee...cosa potrebbe essere? è una euro3 ha 100.000km appena fatti e manutenzione regolare per olio filtri ecc ecc (ora sono al chilometraggio per fare tagliando+distribuzione completa) che son appunto in programma ma non ancora fatti
cosa posso controllare ancora?...la diagnostica sembra non darmi una mano, visto che per lei i parametri sono tutti ok e non c'è nessun errore...
potrebbe essere un problema di motore? però ripeto, quando entra il tubro riprende benissimo e non ha vuoti, spinge bene fino quasi a limitatore
qualche consiglio?
GRAZIE
ps. con la diagnostica abbiamo anche controllato la pressione del gasolio ed era ok
 
prova a fare un bel pieno di gasolio nuovo e cambiare il filtro gasolio.
se l'hai lasciata ferma per mesi potrebbe essere quello il problema..
 
ciao e grazie!
allora...avevo pensato anche io al gasolio sporco..però ho fatto ormai non un pieno..ma due volte 40euro di gasolio e nulla...
il filtro del gasolio non l'ho ancora cambiato, ho il tagliando tra poco da fare e si potrei provare con quello...anche se faccio rifornimento sempre da quei due o tre benzinai e non penso che sia dovuto a quello.
cmq la macchina è vero, è stata ferma molti mesi...ma questo succede da anni ormai..perchè uso sempre la moto..e la macchina la uso di frequente solo in questo periodo quando gela
è cmq un'idea...ormai nn so più dove sbattere la testa :(
ma dovrebeb farlo sia ai bassi regimi che agli altri se fosse il filtro...no?
grazie

p.s.
che a macchina fredda la cosa sia più evidente può essere di aiuto per individurare il problema?
 
la mia faceva proprio così.. la turbina entrava in ritardo e fino a 2000 giri era piantata.. ho cambiato il filtro gasolio insieme agli altri filtri e il problema è sparito..

un kit filtri su ebay lo trovi a una sciocchezza, prima di smadonnare ti conviene fare un approva in questo senso.. tanto per quello che spendi.. poi se a breve dovresti comunque farlo il tagliando tanto vale farlo prima e scoprire se il problema è quello.. per me risolvi..
 
ti spiego perché secondo me il problema è proprio li..

se lasci ferma l'auto per mesi con poco gasolio nel serbatoio, l'aria presente all'interno del serbatoio fa perdere al gasolio le sue proprietà, facendo anche a volte creare dei sedimenti che una volta messa in moto l'auto potrebbero aver intasato il filtro gasolio.. in questo caso anche se hai fatto 80 euro potrebbe essere stato troppo tardi.
la prossima volta che la lasci ferma per così tanto abbi l'accortezza di fare un pienissimo di carburante prima di metterla a riposo, e soprattutto mettila in moto almeno una volta al mese e fagli fare un bel giro.. altrimenti questo è quello che ti aspetta.. è risaputo che lasciare l'auto ferma per lunghi periodi può creare una miriade di problemi.
 
elvis":7c3o2auu ha detto:
ti spiego perché secondo me il problema è proprio li..

se lasci ferma l'auto per mesi con poco gasolio nel serbatoio, l'aria presente all'interno del serbatoio fa perdere al gasolio le sue proprietà, facendo anche a volte creare dei sedimenti che una volta messa in moto l'auto potrebbero aver intasato il filtro gasolio.. in questo caso anche se hai fatto 80 euro potrebbe essere stato troppo tardi.
la prossima volta che la lasci ferma per così tanto abbi l'accortezza di fare un pienissimo di carburante prima di metterla a riposo, e soprattutto mettila in moto almeno una volta al mese e fagli fare un bel giro.. altrimenti questo è quello che ti aspetta.. è risaputo che lasciare l'auto ferma per lunghi periodi può creare una miriade di problemi.
ciao, il discorso è logico e sensato...però quello che non capisco è: il filtro gasolio funziona sempre (con e senza turbo) quindi se fosse lui l'auto non dovrebbe essere completamente mota sotto e poi schizzare appena entra il tubro!
questo è il mio dubbio
in auggunta quando sono andato dal mio amico con l'examiner ho appunto chiesto di verificare la pressione gasolio...se il filtro è intasato dovrebbe dare anomalie non facendo passare la giusta quantità....
cmq hai ragione un filtro costa nulla, ed il tagliando tra poco lo devo fare, cambiarlo ora è una cosa fattibilissima...però ecco, speriamo sia davvero quello, però mi sembra una cosa così illogica...no? :)
 
potrebbe essere che appena la pressione sale tutto va ok, ma fin quando non entra il turbo ci siano questo tipo di problemi..
potrà sembrare illogico, però ti ripeto che io lo stesso problema l'ho risolto facendo il tagliando..

per curiosità, il filtro gasolio quando l'hai cambiato l'ultima volta? intendo quanti km fa?
 
Top