La zarrina non parte piu' :(

Re: anche

lele1975":1g13m0ah ha detto:
la mia da 74mh ci e' stata.. un po' a fatica ma e' entrata nella sede.
confermo quanto detto da xanto...

:OK)
riccardo facce sape'

La mia è da 80 e ci sta.... :scratch)

ascigato":3mgkqetk ha detto:
Xanto.net":3mgkqetk ha detto:
ascigato":3mgkqetk ha detto:
teknomotion":3mgkqetk ha detto:
Normalmente in casi di interventi di tipo elettrico/elettronico si stacca sempre il polo positivo,fare il contrario potrebbe danneggiare qualcosa..(tipo quando attacchi il caricabatteria,viene sempre consigliato di staccare il +...) x il faro hai la possibilità d'invertire le lampadine..?In questo modo ti accorgi della diff.

:nono) no, attenzione, e' buona norma quando si stacca la batteria staccare per primo il polo negativo, per il semplice fatto che cosi' facendo si evitano cortocircuiti con la chiave. Null' altro. Per le centraline sarebbe indifferente, e' quindi solo per la sicurezza questo accorgimento. :OK)

veramente è il contrario...
è proprio per evitare corti che bisogna staccari il +!!!
il più porta corrente e se lo lasci attaccato e da qualche parte c'è qualcosa che può far massa zac... sei fottuto....

si stacca il più e tutte le masse fanno "scaricare"...

....come detto su tutti i manuali e libretti...
;)

Mi dispiace di contraddirti ma dal primo corso che ho fatto nel lontano 1989 mi hanno insegnato a staccare la batteria dal polo negativo.

Se svitiamo il morsetto positivo per primo , rischiamo di toccare con la chiave qualche parte di telaio o carrozzeria che ricordo portano la massa.
se succede causeremo un grosso corto circuito e oltre a rischiare di farci male probabilmente causeremo dei danni alle centraline. Di questi casi nella mia carriera ne ho visti parecchi. se invece svitiamo il morsetto negativo per primo , anche se con la chiave tocchiamo qualche parte metallica non succedera' nulla .

Questa e' solo una regola di sicurezza per evitare infortuni o danni.

Parlando a livello elettronico alla centralina non interessa assolutamente nulla se stacchi il positivo o negativo, tanto a lei in un modo o in una altro le viene a mancare alimentazione e non funziona. :OK)

Anch'io la sapevo così... prima il negativo... :ka)