La zarrina non parte piu' :(

twl

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
1,260
0
36
Milano
www.twlzone.com
Dunque. oggi giornata di cambiamenti per la zarrina: sono arrivati i nuovi sedili in tessuto sportivo nero (grazie Madrid) e ho montato gli xenon.

Peccato che dopo aver finito di montare gli xenon la zarrina non e' piu' partita :(

Ogni volta che provo a girare la chiave nel quadro si accendono tutte le spie o quasi, lampeggiano per un po conanche strani ticchetti proveniente dal motore. Dopo un po' tutto silenzio e cominciano i msg di errore: avaria abs, avaria asr, avaria qui, avaria la...

Se cerco di avviarla si spegne tutto e non da segni di vita :(

Cosa puo' essere?
Esculdo xenon e sedili, xche' nel dubbio li ho scollgati e non cambia nulla.

Al moneto ho lasciato la macchina con la batteria staccata, dopo cena scendo a riattaccarla e speriamo in bene.
Unico problema: come chiudo la macchina senza batteria?

proverei con un'altra batteria
il fatto che quando tenti di avviare si spenga tutto è significativo

Non ho verificato i fusibili, dopo controllo.
Se fosse la batteria, non dovrebbe rimanere tutto spento? Come mai ho un effetto "albero di natale" ?

twl":33uvtwjn ha detto:
Non ho verificato i fusibili, dopo controllo.
Se fosse la batteria, non dovrebbe rimanere tutto spento? Come mai ho un effetto "albero di natale" ?

non c'è corrente sufficente per far funzionare tutto: le centraline danno errore, spesso il tachimentro va su e giù ecc
quando chiedi più corrente per il motorino di avviamento si mangia anche la poca che c'è e si spegne tutto

Joe":1oxy43c0 ha detto:
Dovrebbe essere la batteria andata, da quanto ce l'hai su Ricky?

Io non l'ho mai cambiata, quindi 28k li ha tutti. Se anche il precedente proprietario non l'ha mai fatto, siamo a 78k

@matt8804: grazie del consiglio, controllo anche questo

Pero' che sfiga, mi fosse successo un po' prima facevo in tempo a fiondarmi in qualche centro commerciale a prendere una betteria nuova

twl":3kkwmfdg ha detto:
Dunque. oggi giornata di cambiamenti per la zarrina: sono arrivati i nuovi sedili in tessuto sportivo nero (grazie Mdrid) e ho montato gli xenon.

Peccato che dopo aver finito di montare gli xenon la zarrina non e' piu' partita :(

Ogni volta che provo a girare la chiave nel quadro si accendono tutte le spie o quasi, lampeggiano per un po conanche strani ticchetti proveniente dal motore. Dopo un po' tutto silenzio e cominciano i msg di errore: avaria abs, avaria asr, avaria qui, avaria la...

Se cerco di avviarla si spegne tutto e non da segni di vita :(

Cosa puo' essere?
Esculdo xenon e sedili, xche' nel dubbio li ho scollgati e non cambia nulla.

Al moneto ho lasciato la macchina con la batteria staccata, dopo cena scendo a riattaccarla e speriamo in bene.
Unico problema: come chiudo la macchina senza batteria?

99% per me e la batteria ne sarei quaaaaasi certo ... prova a fare il cavallotto con un'altra batteria

sorman147":31gxynac ha detto:
ma perchè hai messo i sedili in tessuto??non avevi quelli in pelle?? :ka)

Già, ma io lo dico sempre che sono contro al tuning :asd)

@tutti: ok. Ormai dò per scontato che la causa è la batteria. Mi rimangono 2 dubbi:
- come mai proprio oggi? Semplice coincidenza o aver montato gli xenon puo' aver influito?

- Come chiudo la macchina per la notte? Ho provato a chiudere con la chiave usando la serratura lato passeggiero, ma si chiude solo quella.

twl":1b4vlido ha detto:
sorman147":1b4vlido ha detto:
ma perchè hai messo i sedili in tessuto??non avevi quelli in pelle?? :ka)

Già, ma io lo dico sempre che sono contro al tuning :asd)

@tutti: ok. Ormai do per scontato che la cusa sia la batteria. Mi rimangono 2 dubbi:
- come mai proprio oggi? Semplice coincidenza o aver montato gli xenon puo' aver influito?

- Come chiudo la macchina per la notte? Ho provato a chiudere con la chiava usando la serratura lato passeggiero, ma si chiude solo quella.

mmmmmm magari oggi per provare gli xenon hai tanuto acceso per piu tempo a motore spento le luci o altro .... per il resto credo sia solo tanta sfigata coincidenza ...

Direi quasi senz'altro la batteria..

Quando è morta la mia è successa la stessa cosa:

* quadro ad albero di natale
* luci interne che si accendevano e spegnevano a caso
* ticchettii strani come relé
* buio se provavo ad accendere

Stacca tutto e prendi una batteria nuova, già che ci sei da 70 Ah...

Più che scarica magari è collassata e non da' più 12v costanti...

:spin)

twl":109wi9qn ha detto:
Come chiudo la macchina per la notte? Ho provato a chiudere con la chiave usando la serratura lato passeggiero, ma si chiude solo quella.
anche io propoendo per la batteria, purtroppo capita che muoia senza preavviso, anche con la spia verde :ka) Se cerchi troverai varie discussioni sul tema (es: https://forum.alfavirtualclub.it/view ... eria+corto )

Puoi chiudere le anteriori ognuna con la sua chiave... le posteriori... mistero :mecry) :mecry)

Batteria cambiata con una nuova da 60Ah (Fede, come cavolo hai fatto a farci stare la 74Ah della Bosh? Io ho provato, ma non c'e' stato nulla da fare)

Ora la macchina parte, ma rimangono 2 problemi:
- Segnalazioni di avaria impianto ABS e ASR
- Il faro di sx sembra essere piu' lumino del dx

Ho gia' verificato con la collaborazione di SilvioX147 lo stato dei fusibili ABS e mi sembrano ok. Idee?

twl":1sf5x1fq ha detto:
Batteria cambiata con una nuova da 60Ah (Fede, come cavolo hai fatto a farci stare la 74Ah della Bosh? Io ho provato, ma non c'e' stato nulla da fare)

Ora la macchina parte, ma rimangono 2 problemi:
- Segnalazioni di avaria impianto ABS e ASR
- Il faro di sx sembra essere piu' lumino del dx

Ho gia' verificato con la collaborazione di SilvioX147 lo stato dei fusibili ABS e mi sembrano ok. Idee?

secondo me le centraline devo ricalibrarsi ... fai magari qualche km e cerca di far entrare una volta l'abs in una frenata ....