La voglia di vivere quello che c'è in casa Alfa

PTGT":7huiqiuz ha detto:
Un breve assunto dei consumi fino ad ora(ho sempre lasciato il trip B inserito fin dall' acquisto).

Per ora ho messo dentro 240l di benzina(variando da 95 a 100 ottani). Il serbatoio indica 2 tacche sparite, allora incirca 23l direi.

Km percorsi: 2836 e consumato 217l(240-23) fa 13,07km/l mentre il CB indica 13,1km/l

Abbastanza preciso direi.

:OK) :OK) :OK) :OK)
 
:)

Tornando ho fatto Utrecht-Venlo-autostrada Reno di sinistra fino a Mutterstadt(passando l'uscita per il Nurburgring)-Landau in der Pfalz-Kandel-Strasburgo-Colmar. Il giorno dopo Colmar-Basilea-Zurigo-St.Gallo. Per finire il terzo con St.Gallo-Thusis-Spluga-Chiavenna-Lecco-casa.

Tutto sommato è stato un ottimo traietto per slegare un pò il nuovo motore.

Ho notato che il Dynamic ha sopratutto effetto tra 1000-4500 giri. Al di sopra si nota meno la differenza con la Normal.
 
Si, avvicinandosi al regime di potenza massima le prestazioni nelle due modalità si equivalgono :nod) Tant'è che 155cv li ha in tutte le modalità :)
 
Vedo che hai sotto i cerchi da 18". MI piace il disegno.

Come ti trovi? Cambia qualcosa nei consumi?

Io noto che le irregolarità trasversali sono proprio da prendere con calma. Mi è gia sucesso un paio di volte che mi trovo sulla superstrada da Colico in Direzione Lecco dove si trovano asperità di questo genere sulla corsia di destra. Con la Brera non capitava nulla. Dopo 3 anni e mezza mi ero scordato come si comportavano GT e 147 su quelle righe :?: Da riassumere le stratagemme di allùra ;)
 
PTGT":2ejjjy61 ha detto:
Io noto che le irregolarità trasversali sono proprio da prendere con calma.

Per esperienza personale (poco più di 1000 Km sino adesso) questa considerazione vale in generale per la Mito. L'impostazione delle sospensioni, e forse anche le molle di rimbalzo negli ammortizzatori hanno voce in capitolo, rendono la vettura molto sensibile alle sconnessioni trasversali e oltre a farla irrigidire parecchio (Clarkson parla esplicitamente di "harsh ride") talvolta capita che saltelli e tenda a scomporsi.
 
DriftSK":d0ls3h79 ha detto:
PTGT":d0ls3h79 ha detto:
Io noto che le irregolarità trasversali sono proprio da prendere con calma.

Per esperienza personale (poco più di 1000 Km sino adesso) questa considerazione vale in generale per la Mito. L'impostazione delle sospensioni, e forse anche le molle di rimbalzo negli ammortizzatori hanno voce in capitolo, rendono la vettura molto sensibile alle sconnessioni trasversali e oltre a farla irrigidire parecchio (Clarkson parla esplicitamente di "harsh ride") talvolta capita che saltelli e tenda a scomporsi.


ma dai si scompone... :asd) :asd) :asd)
 
vexator":ffly3xyz ha detto:
147jet":ffly3xyz ha detto:
ti consiglio solo questo, con attenzione al warm up ed al cool down della turbina specialmente.

mi spigate un po' questa cosa :grazie)

La girante del turbocompressore è un componente soggetto a grande escursione termica ed elevatissimi regimi di rotazione (secondo il modello anche 150.000 giri/minuto, e oltre). Perciò, per preservarne la vita utile, è bene evitare partenze "a tuono" quando il motore è freddo (la temperatura dell'olio fa testo assai più di quella dell'acqua) e, dopo un percorso in cui la turbina sia stata sollecitata, è buona abitudine lasciar girare il motore al minimo per un minuto prima di spegnerlo al fine di consentire il raffreddamento.

Oli e motori sono migliorati molto da quando le Saab 900 Turbo carbonizzavano l'olio nei cuscinetti arroventati allo spegnimento del motore e poi grippavano le turbine a causa di questi residui carbonizzati, ma le buone abitudini non fanno male a nessuno ;)
 
PTGT":2oy4cw4x ha detto:
Vedo che hai sotto i cerchi da 18". MI piace il disegno.

Come ti trovi? Cambia qualcosa nei consumi?

Mi trovo senz'altro bene, sono molto resistenti perché ho preso qualche buca bella grossa ed hanno retto e pesano meno dei 17", nei consumi teoricamente non cambia nulla dato che la larghezza delle gomma è la stessa.
Cambia invece il comfort, ne provai una con i 17" come i tuoi ed era sensibilmente più comoda, stessa cosa confermata dal capofficina quando provo, con i 18", per prima la mia.
 
DriftSK":3r80u0ns ha detto:
La girante del turbocompressore è un componente soggetto a grande escursione termica ed elevatissimi regimi di rotazione (secondo il modello anche 150.000 giri/minuto, e oltre). Perciò, per preservarne la vita utile, è bene evitare partenze "a tuono" quando il motore è freddo (la temperatura dell'olio fa testo assai più di quella dell'acqua) e, dopo un percorso in cui la turbina sia stata sollecitata, è buona abitudine lasciar girare il motore al minimo per un minuto prima di spegnerlo al fine di consentire il raffreddamento.

Oli e motori sono migliorati molto da quando le Saab 900 Turbo carbonizzavano l'olio nei cuscinetti arroventati allo spegnimento del motore e poi grippavano le turbine a causa di questi residui carbonizzati, ma le buone abitudini non fanno male a nessuno ;)

La classica regola di non tirare a freddo se si vuole bene alla turbina e di aspettare un po prima di spegnerla dopo una tirafa per far scendere la temperatura. Tutto molto chiaro :OK) :OK)
 
147jet":3gwhq1an ha detto:
PTGT":3gwhq1an ha detto:
Vedo che hai sotto i cerchi da 18". MI piace il disegno.

Come ti trovi? Cambia qualcosa nei consumi?

Mi trovo senz'altro bene, sono molto resistenti perché ho preso qualche buca bella grossa ed hanno retto e pesano meno dei 17", nei consumi teoricamente non cambia nulla dato che la larghezza delle gomma è la stessa.
Cambia invece il comfort, ne provai una con i 17" come i tuoi ed era sensibilmente più comoda, stessa cosa confermata dal capofficina quando provo, con i 18", per prima la mia.

Grazie. Considero di acquistarli più avanti. Cosi i 17" li uso per gli invernali.
 
Top