la sesta marcia

joe79

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2006
304
0
16
A voi a che velocita entra senza sforzo la sesta marcia?
Volendo si puo' farla entrare a 80 ma la macchina non sembra gradire.....
Succede lo stesso anche a voi sulla vostra jtd da 150cv?
 
Se il cambio è apposto la sesta marcia entra senza sforzo anche a 40Km/h. Se è dura oppure non entra proprio porta la 147 in officina, potrebbe essere un guasto al cambio (per lo stesso motivo a me lo hanno sostituito dopo una settimana) oppure una regolazione sbagliato del leveraggio.
 
La macchina e' nuova di stecca la ho presa venerdi
Il cambio e' buono solo che la sesta non entra per entrare devi essere lanciato
Passare dalla 5 alla sesta a 2000 giri e' difficoltoso
 
Anche la mia era nuova! Appena uscito dal conce provo a mettere le marce tutto bene fino alla sesta (che non entra), fino a ache non entro in autostrada e raggiunta una certa velocità (intorno ai 100) entra. Siccome la situazione non migliorava dopo un paio di giorni sono tornato dal conce, il meccanico l'ha provata e mi ha detto che il cambio era difettoso e me lo ha sostituito in garanzia. Se il tuo cambio non ha problemi la sesta entra sempre senza sforzo, se sforza vuol dire che ci sono dei problemi.

Se pensi che col tempo migliorerà, non ci contare.....
 
joe79":1g9cj082 ha detto:
A voi a che velocita entra senza sforzo la sesta marcia?
Volendo si puo' farla entrare a 80 ma la macchina non sembra gradire.....
Succede lo stesso anche a voi sulla vostra jtd da 150cv?

A me la sesta entra a qualsiasi velocità, anche a 60 ma poi se provi a riprendere il motore :mecry2) che è a poco più di 1000 giri sembra brontolare un pò, già a 70 è tutta un'altra cosa :asd), però il mio motore è il 140 Cv, credo comunque che anche col 150 non dovrebbe cambiare un granchè.
 
Rispondete per favore che questo è il mio dilemma da un mese

Ho comprato una 147 Distinctive usata (penso sia la 155 sul bollo sta scritto KW85 e sul libretto prima pagina in basso a destra (V.7) 155,0). Sul pomello del cambio ci sono 6 marce piu la retro. Ebbene non sono mai riuscito a mettere la sesta. L'ho fatta provare ad un mio amico e mi ha detto che la sesta non esiste e che forse il pomello non era quello originale ma preso da un'altra macchina. Esiste e non esiste? E se esiste nelle auto dove funziona bene il cambio la sesta entra facilmente come in tutte le macchine che si rispettino, oppure devi aspettare un certo numero di giri , che raggiungi una certa velocità la coppia et. etc.?

Grazie infinite, la macchina è in garanzia la devo portare già per la frizione che è dura, per favore rispondete così farò presente entrambi i difetti.....

Simone
 
Fate una prova. A motore spento, provate ad inserire la Sesta. Se vi da problemi nell'innesto, è da sostituire il cambio.

Per quanto riguarda l'ultimo quesito, sicuramente hanno messo un pomello di un cambio 6 marce sulla tua vettura. Il JTD 8v monta, di serie, un manuale 5 marce.
 
Ma allora scusa se il pomello di serie dovesse avere solo 5 marce + la retro questo significa che la sesta non esiste ti pare? Comunque anche a motore spento la sesta non entra.
 
Simon147":37ct1j1f ha detto:
Ma allora scusa se il pomello di serie dovesse avere solo 5 marce + la retro questo significa che la sesta non esiste ti pare? Comunque anche a motore spento la sesta non entra.

La prima parte del discorso non era riferita a te ma a chi aveva difficoltà di innesto della sesta marcia in movimento. :)
 
Quindi in definitiva, scusate se sono prolisso, si può concludere che la mia auto ha 5 marce + la retro e che il pomello che indica la 6 non era quello originariamente montato quando l'autovettura è uscita dalla fabbrica , ma è stato messo li' dal precedente proprietario, giusto?
 
Forse il vecchio proprietario ha cambiato il pomello perchè si era rovinato e gli hanno montato quello della versione a 6 marce. Oppure l'errore viene dalla casa, non credo sia un grosso problema, se la tua 147 e la 8v 115 cv ha 5 marce e la sesta non entrerà mai!
 
il matto":2vmp5sye ha detto:
Fate una prova. A motore spento, provate ad inserire la Sesta. Se vi da problemi nell'innesto, è da sostituire il cambio.
esatto, o qualcuno degli ingranaggi, o il leveraggio

Simon147":2vmp5sye ha detto:
Quindi in definitiva, scusate se sono prolisso, si può concludere che la mia auto ha 5 marce + la retro e che il pomello che indica la 6 non era quello originariamente montato quando l'autovettura è uscita dalla fabbrica , ma è stato messo li' dal precedente proprietario, giusto?
non necessariamente... alcune sono uscite dalla fabbrica col pomello sbagliato, se ne parlò mesi fa :D
NB: la tua 85kw è 115 cv non 155 ;)
 
scusate un attimo:
io ho la 147 da 6 mesi...la sesta entrava SEMPRE senza problemi...anche a motore fermo, spento, a 50 all'ora...SEMPRE.
poi come alcuni sanno mi hanno sostituito la frizione in garanzia a 13.000 km 2 settimane fa...
da quel momento la 6° non entra + bene a macchina ferma e ho a giri bassi...
ad alte velocità diciamo entra ma se voglio metterla in modalità relax è durissima...

mi spiegate se devo far sostituire il cambio?? :eek:o) :eek:o) :baby) :baby) :baby) :baby) :help) :help) :help) :hail) :help) :help) :help)
 
Top