Massimo230":2c685ytl ha detto:
la mia spinge anche in 3° moscia, se ho bisogno di potenza me la deve dare quando la chiedo (naturalmente nei limiti) no in 6° a 40km/h a strozzo...
La "potenza" te la dà... quando può. Essendo un benzina aspirato il range di funzionamento "grintoso" è tra i 4.000 e gli 8.000 giri, meglio tra 6.000 ed 8.000 (in realtà forse circa 7.500 per questa versione di motore, conosco "il cugino incazzato" :lol: ).
Ciò implica che se vai a passeggio in strada (2.000-3.000) e spalanchi il gas... non succede sostanzialmente nulla. Sei superstramega SOTTOcoppia.
Ti tocca, nella fattispecie, usare il cambio preventivamente per portarti nel range giusto.
Un po' come accade guidando i turbodiesel: ci si abitua ad una grande coppia a bassi regimi, che per gli aspirati semplicemente non c'è (lasciando stare i 6litri V12 Ferrari e simili).
Se hai un veloce cambio automatico poco male: ti scala da solo mettendo il rapporto giusto, ma per la S5 non è disponibile.
Risultato netto: bisogna "ricondizionare" il cervello, il piede (ed il portafogli per la benzina :lol: )
Per inciso - paradossalmente - può essere sostanzialmente impossibile tenere il motore nel range giusto.
Non so i rapporti della S5, ma sulla XXX è difficilissimo avere una guida "briosa" in città, in quanto in terza marcia a 6.000 giri sei già ben oltre qualsiasi limite "ragionevole"; in seconda il motore non gode tanto (anche se ti incolla realmente al sedile, come neppure una YYY riesce a fare. Grazie al cavolo, è il suo regime di coppia massima
).
Chiaramente avere un rottronic che scala tranquillo le marce (quando ti serve dare una "zampatina"), senza rallentamenti a seconda del numero di marce scalate, fa sì che paradossalmente sia quasi sempre preferibile girare... in modalità automatica
proprio per le caratteristiche del motore.
Mi da incertezze come macchina, per trovare poi una posizione di guida corretta.. un altra storia..
Mi sa che mi tengo la mia, oppure panda 4x4
Io il consiglio te l'ho dato... la S4 monta un compressore (non un turbo), ed è quindi ancora più pronta nella fascia bassa.
Diciamo che "spinge" un bel po'; accoppiato allo stronzonic deve essere un'iraddidio :lol:
Sto aspettando che ne arrivi qualcuna da "grattare" temporaneamente, poi farò il resoconto completo :asd)