la nuova 147 andrà meglio nel crash test?

io ho un parere tutto mio su quell'ente...

chissà perchè la modus che non era ancora uscita aveva già effettuato il crash test e superato addirittura con 5 stelle???

tutte le renault, mercedes, ora anche opel hanno il massimo punteggio chissà perchè????

e poi il doblo che è stato testato ultimamente ne ha solo 3... guarda caso...
 
pimpli":1801vqey ha detto:
AlfaFresh":1801vqey ha detto:
Il problema delle 147 di inizio produzione era la saldatura di una traversa anteriore che non permetteva di assorbire in modo ottimale l'urto frontale di quel tipo, trasmettendo la forza ad altre parti del telaio.
Dal 2002 (ma forse anche prima) tutte le 147 escono dalle linee di produzione senza quel difetto.

Solo che Euroncap non ha più testato la vettura.
Ma questa cosa qui è ufficiale o sono sempre le solite chiacchiere da bar?
Perchè nessuno ha mai riportato dati obiettivi o dichiarazioni ufficiali....
Comunque secondo me la 147 restyling non ha niente di diverso a livello telaistico dall'attuale....

Chiacchiere da bar o meno ... basta guardare x credere :

http://www.sicurauto-video.it/adsl/147.mov

http://www.sicurauto.it/crashtest/risultati2001/147.php

Gente è ufficiale... mi sono preoccupato !!!
 
Ciao ragazzi, anch'io sono nuovo, ho comprato la 147 (vecchia versione.. se così vogliamo chiamarla) due settimane fa e tra pochi giorni dovrei guidarla :)

In ogni caso, a proposito del crash test anch'io sono rimasto abbastanza deluso. Oltretutto, da quel che ho capito, le tre stelle ottenute al test sono la media tra l'impatto laterale e frontale.

A questo punto bisogna fare un grande elogio alla sicurezza riscontrata nel primo impatto, mentre risulta altamente preoccupante quello che riguarda il frontale.

Certamente è ovvio che i manichini non hanno reazione, che un impatto frontale al 100% è improbabile e che ci sono anche 6 air bag, ma magari una stelletta in più mi avrebbe fatto piacere.
 
per avere una stelletta in più spesso basta aggiungere una spia o un cicalino
molta più sicurezza in caso di urto :lol:
 
Non sono affatto d'accordo sul denigrare EuroNCAP sul fatto che essendo francese privilegi le francesi.

L'unico appunto che si può muovere è di una maggiore cooperazione tra chi effettua i test e chi produce le auto... qualche dritta su come far superare i test sicuramente sarà stata data, ma questo non vedo come possa nuocere alla sicurezza anzi.

Se EuroNCAP avesse dei test fallati vi assicuro che sarebbe stata già smascherata come accadde a suo tempo per la mercedes Classe A e la cosiddetta "prova dell'alce" !

Il fatto che le tedesche si siano adeguate in fretta è semplicemente perchè hanno ben intuito l'importanza anche in fase di vendita di un'auto SICURA, in francia ovviamente devono dare il buon esempio anche perchè sono convinto vi sia un partnership diretta con la EuroNCAP.

Le case italiane al solito se ne sbattono di certe cose perchè ai vertici c'è qualcuno che preferisce costruire secondo certi parametri invece di rivedere tutti i progetti (sai che costi supplementarti vi sarebbero)!

Altra cosa, il test EuroNCAP se non viene nuovamente richiesto dalla casa in questione nessuno te lo rifarà mai! Se all'alfaromeo non gliene frega nulla di farlo rifare evidentemente vuol dire che non ha risolto la questione in modo radicale altrimenti fidatevi che avrebbe proposto di rieffettuare il test così come fu a suo tempo per la Classe A !!!!

Ragazzi datevi una svegliata e smettiamola con i campanilismi inutili... la 147 è una bella auto con dei buoni motori... sulla riuscita della linea siamo tutti concordi... sulla riuscita del resto, beh ... siamo pur sempre in Italia con i nostri PROVERBIALI RITARDI !!!
 
lope":30rpjyxr ha detto:
per avere una stelletta in più spesso basta aggiungere una spia o un cicalino
molta più sicurezza in caso di urto :lol:

Bah può essere ma se vedi i manichini delle auto che hanno ottenuto 4 stelle sono molto meno rossi.

In ogni caso tocco qualsiasi cosa abbia intorno e nei paragi! ;)
 
Nel campo della sicurezza non andrebbe anche valutato il comportamento delle auto in situazioni d'emergenza?

La 147 pur sollecitata in manovre poco ortodosse risponde sempre al meglio e non si scompone, credo che anche questo sia parte della sicurezza su strada.

Certo che se proprio dovessi andare a sbattere se il mio montante restasse al suo posto sarei un po' più contento.
 
fiXa oh ogni due settimane sta discussione salta fuori di nuovo
mi sono un po' rotto di ripeterla :)


ah per informazione dei non informati: la battuta del cicalino:
semplicemente perchè alcune auto hanno guadagnato "la stelletta" aggiungendo la spia di cinture allacciate e facendo rifare la prova
sembra un'auto molto più sicura da 3 a 4 stelle... ma una spia penso che poco faccia :p
 
alk147":xifeyk8r ha detto:
Nel campo della sicurezza non andrebbe anche valutato il comportamento delle auto in situazioni d'emergenza?

La 147 pur sollecitata in manovre poco ortodosse risponde sempre al meglio e non si scompone, credo che anche questo sia parte della sicurezza su strada.

Certo che se proprio dovessi andare a sbattere se il mio montante restasse al suo posto sarei un po' più contento.

E' vero che la 147 è più abile di altre ad evitare alcuni possibili cause di incidente... ma qui si parla di POST INCIDENTE non PRE!

Quello che mi chiedo è cosa cavolo costa all'alfaromeo fare un auto che esca a pieni voti da sta cavolo di prova... a mio avviso "volere è potere"!
 
Io dico la mia... reputo molto difficile fare un incidente frontale ma anche se le probabilità son basse questo può accadere giusto? Il fatto che chi fa le prove sia francese svedese o turco poco importa la 147 nel test ha ricevuto 3 stelle grazie all'urto laterale se fosse stato per quello frontale non ne avrebbe ricevute nemmeno 2 ed è un dato di fatto commentato da immagini non solo da "forse" "speriamo non accada" oppure "mio cuggino". Il fatto delle spiee e dei cicalini purtroppo è verissimo macchine raggiungono punteggi elevati anche grazie a quello, anche se però c'è da dire che vedendo i video dei test molte differenze con le italiane si notano eccome purtroppo.
Io penso che se Fiat Alfa o chi per essa curasse e investisse di + sul discorso sicurezza ( Vedi Renault o Citroèn ect.ect. ) ne risentirebbero positivamente anche le vendite. Qui dalle mie parti fortunatamente molti associano Alfa Romeo a grande stabilità motori buoni ottimo telaio ma purtroppo per ultimo pessima sicurezza in caso di incidente ed è proprio per questo molti scartano vetture del gruppo Fiat Alfa ect.ect. anche perchè poi si trovano per le mani i test delle concorrenti...
Poi mi trovo completamente d'accordo con chi dice che nella prevenzione grazie ai molteplici controlli elettronici e grazie alla fantastica stabilità si può tranquillamente prevenire. Il problema purtroppo nasce quando uno non riesce a prevenire...

Cmq per concludere Speriamo veramente che nel 2001 dati i pessimi risultati siano stati presi provvedimenti anche se come dicevo prima con i se e i ma poco cambia...
 
il fatto è che noi sappiamo che ci sono state modifiche, ma non sappiamo come sarebbe un nuovo test ora perchè non è mai stato rifatto
 
lope":s0ub056l ha detto:
il fatto è che noi sappiamo che ci sono state modifiche, ma non sappiamo come sarebbe un nuovo test ora perchè non è mai stato rifatto

Soluzione:

Alfaromeo: "salve EuroNCAP, possiamo farvi rifare il test della nostra 147?"

EuroNCAP: "certamente Alfaromeo, potevate chiederlo anche prima!"

Alfaromeo: "eh ha ragione lei, ma sa com'è, qui in italia siamo lenti"

EuroNCAP: "già, oltre che lenti siete pure poco accorti in fatto di sicurezza"
 
il fatto è che noi sappiamo che ci sono state modifiche, ma non sappiamo come sarebbe un nuovo test ora perchè non è mai stato rifatto
quindi chissà :)
 
lope":37a8am1h ha detto:
il fatto è che noi sappiamo che ci sono state modifiche, ma non sappiamo come sarebbe un nuovo test ora perchè non è mai stato rifatto
quindi chissà :)

Lope io non ti sto dando torto assolutamente ma ti dico solamente che anche secondo me in Alfa probabilmente se ne sbattono le oo
 
Top