La nostra prima auto a 18 anni

robby85":1h42or4r ha detto:
La tenevo in maniera spettacolare, quel tettuccio apribile manuale era l'orgoglio della compagnia... e nel luglio del 2006 fu utilissimo per festeggiare!!!
In quella macchina l'unica cosa di elettrico/elettronico era l'iniezione e i fari... stop!!! manovelle per i finestrini, manovella per il tettuccio, pirulicchi per le porte... uno spettacolo!!!! quando si doveva scendere iniziava la "procedura di chiusura" che durava come il viaggio...
per parcheggiarla non avendo servosterzo o idroguida dovevo prima tirare giù i finestrini, altrimenti sudavo come una bestia!!!
Spazio immenso sempre utile soprattutto per uscire con le ragazze... un comportamente stradale allucinante (prendere una buca in curva voleva dire lottare per la vita) ma è riuscita comunque a trasmettermi emozioni uniche...


:worship) :worship) :worship)


Ma diciamoci la verità, quanto ci si divertiva?
Niente autovelox (per lo meno non così asfissianti), niente etilometri, sulle multe potevi un minimo "contrattare" e cmq non ti portavano via uno stipendio al colpo.
Benzina a 1.100 Lire/lt..

Ed in generale, gente più rilassata.
Potevi goderti la vita anche con uno stipendio normalissimo da operaio di base, a me addirittura avanzavano soldi senza doverci nemmeno stare attento.

:mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
 
una punto td verde cimice, usatissima, aveva già su 100000km e ce ne ho fatti altri 120000.

il motore faceva un rumore assurdo e la turbina in rilascio fischiava come un treno, sembrava di stare dentro need for speed con la differenza che andava come come un triciclo. alla fine aveva le sospensioni messe così male che fare i freni a mano in campagna era un piacere.

edit: dimenticavo, mia mamma nelle colonne del parcheggio sotterraneo della coop era riuscita a strisciare ogni singola portiera in tempi diversi. avevo tutte le portiere rientranti come le vecchie hotweels che si danneggiavano
 
La mia primissima fu una 106 rally verde acqua oramai superspompa passata da mio cugino...mi disse, controlla sempre l'olio...è durata 1 mese, non credevo dovessi controllarlo così spesso, fusa :matto) ....ho proseguito un annetto con una Tempra 1.9 TD, ex macchina aziendale di mio padre, mai un guasto sino al chilometraggio riportato in firma sinchè una sera i freni "han" deciso di cedere senza preavviso ad un semaforo rosso; la sostituta, nel 2002, è stata la 147 che guido ora ! :OK)

Luca
 
Mav76":2jyjqgqo ha detto:
Ma diciamoci la verità, quanto ci si divertiva?
Niente autovelox (per lo meno non così asfissianti), niente etilometri, sulle multe potevi un minimo "contrattare" e cmq non ti portavano via uno stipendio al colpo.
Benzina a 1.100 Lire/lt..

Ed in generale, gente più rilassata.
Potevi goderti la vita anche con uno stipendio normalissimo da operaio di base, a me addirittura avanzavano soldi senza doverci nemmeno stare attento.

:mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)

Ed il giochetto da fare con il pedale dell'acceleratore per accendere il motore ? Su e giù su e giù ma senza ingolfare il motore. Oggi devi solo abbassare la frizione e girare la chiave oppure in alcuni casi premere il pulsante.
E quando si parcheggiava senza l'aiuto dello specchietto esterno destro ? Altro che sensori di parcheggio :lol:
 
Fiat Uno prima serie (anzi, una delle primissime prodotte!!) 900 aste e bilanceri
Azzurro cartazzucchero, 3 porte, senza nemmeno i poggiatesta (a vedere adesso macchine senza poggiatesta fa quasi strano).

Ah, dotata di coppia di strumenti (pressione olio e temp. acqua) AlfaRomeo!!!!!
 
squalettoge":19t2ilip ha detto:
opel corsa A 1.2 gl lattecaffe dei miei, mitica :clap)
Io saro' anche un menabelini patentato, ma tu me le tiri proprio fuori!!!!

Chemminchia di colore e' il lattecaffe????? Non e' manco una bevanda!!!! :crepap)

Mai sentito parlare di caffelatte? :quote) :bonk) :fluffle)
 
Punto 1.2 8V ELX seconda serie...Regalatami dai miei a 18 anni.
Aveva 13 mesi di vita,praticamente quasi nuova...Quanto mi ci sono divertito,la rimpiango ancora adesso anche se era un chiodo pazzesco...
Bei tempi :sic)
 
A 18 ho preso in prestito la twingo di mia mamma :p ma la prima vera auto comprata da me è stata una tipo 1.4 digit comprata con solo il passaggio di proprietà da un vecchietto che la voleva demolire (250.000Km e non sentirli) con cui c'ho fatto di tutto anche nei campi, Poi sono passato ad un Mitsubishi L200 (nei campi era più divertente :baby) :baby) ), poi a una 147 1.6 e ora un GTV... torno indietro invece di andare avanti.... :D
 
a 18 anni guidavo la tempra di mio padre, macchina cmq scelta da me, eravamo indecisi fra 155 e questa, abbiamo scelto l'originale, non il clone.
Poi mio padre mi ha comprato una punto 55 s 3 porte nera, unico optional alzacristalli e chiusura centralizzata.
Poi ho preso la 147... e poi è storia recente
 
io guidavo una bella uno sx 70 3 porte con tettuccio vetri elettrici e chiusura centralizzata con telecomando :asd) era come la turbo esteticamente e internamente ma aspirata
anche quella ben personalizzata...
poi sono passato ad una clio 3 porte 1.4 rossa assetto cerchi in lega scarico sportivo e filtro e altre cavolate :asd)
poi alla attuale pandakiller :sedia)
 
thranduil":r4ggviux ha detto:
sulla citroen non ti dò torto :asd)

ma la capri negli anni '80 era anche così :elio)
0-0-DRM-nr2-Capri.jpg

Erano macchine da intenditori. Il Capri come la chiamavo io faceva 190 km/h di tachimetro!!! Io avevo la 1.6 GT!!!!! 8 km/l!!!! Aveva il tachimetro con i numeri dispari, il contagiri con scritto 1000, 2000,... il manometro olio, e udite udite l'amperometro!!!! E poi era TP!!!! Buttata dopo 26 anni e 340.000 km. Mai rifatta frizione e la cinghia della distribuzione fu fatta solo una volta!
Poi la mitica LnA era una spada! motore a 2V di 180 gradi raffreddato ad aria ed olio, accensione elettronica, comando della distribuzione ad ingranaggi, freni a disco anteriori e 4 sospensioni indipendenti. Specchietto destro, lunotto termico, tergilavalunotto posteriore e la chicca: SCATTO ANABBAGLIANTE RETROVISORE INTERNO. Gomme con camera d'aria, se bucavo me le riparavo da me!!! Nettamente meglio della panda 30 sotto molti punti di vista.... in primis la tenuta di strada, sembra dovesse ribaltarsi ad ogni curva ma teneva alla grande, ma non fu capita! La compro' mio padre ed altre 2 o 3 persone. Se la trovo me la ricompro!!!!!
 
La prima auto a 18 anni con cui uscì il sabato sera e con gli amici, con la patente in mano (perchè prima guidavo nel mio cortile) fù 2 anni fà, Panda 1100 young, che ho ancora, mitica!!
Ma per me comunque il "battesimo" della patente è avvenuto un sabato pomeriggio di marzo.. quando uscì con la 75!! Era appena tornata dal carrozziere, ero anche senza donna al seguito.. quindi goduria a 1000. Mi sembrava un sogno che si avverava, tutti che mi guardavano e chi ne capiva, apprezzava il fatto di come fosse tenuta. La sera andammo a mangiare fuori, e nonostante ci fossero macchine più nuove dei miei amici (clio e fiesta) la mia spiccava, e non parliamo quando la misi in moto. E ogni qualvolta che esco con la 75 è una festa sia per me che per i miei amici.
E a 19 anni anni e mezzo dopo aver trovato un lavoro e aver sudato un buon punteggio alla matura, è arrivata la 147, regalo dei miei. Che mi ha regalato un mio piccolo sogno.. il primo viaggio in autostrada da solo (1100km). Un'esperienza unica, 2 sole soste di 10 minuti e 10 ore e mezza di seguito possiamo dire :).
 
Fiat Seicento Suite colore blu compratami nuova dai miei ai 18 anni avuta per due anni e ci ho fatto 60.000km ed era uno spettacolo,poi con i miei risparmi mi sono fatto una Punto III serie 1.8 HGT anch'essa tenuta per quasi due anni e percorsi 85.000km zero problemi di meccanica ma aveva l'unico difetto di bere come una petroliera ma era molto molto divertente!Poi mi sono comprato la 147 JTDm 150cv exclusive mi è durata 4/5 mesi perchè me l'hanno distrutta in un incidente e mi sono rifatto subito dopo un'altra 147 1.9 JTDm 120cv Distinctive tenuta per tre anni e otto mesi e ci ho percorso ben 218.000km poi ora BMW 320i preso usato però :OK)
 
Non era la mia, ma per questioni di lavoro ci stavo dentro in giro tutto il giorno, Mercedes 190D, solo 505.220Km poco prima della sua dipartita ma ancora funzionante, era una macchina perfetta, mai nessun problema, manutenzione 0, gli facevo solo gasolio e macinava kilometri che era una bellezza. La gomme non erano le comuni gomme, erano di "plastica", tenuta 0, ma mai una forata, l'ultimo treno di gomme avevano più di 50.000km. Era un mito, e sè non fosse stato per la ruggine ancora sarebbe in giro. :worship)
Mercedes_190_D.jpg


La foto è puramente indicativa.
 
Dopo la mia mitica fiesta anni '80, mi son passate per le mani usate in famiglia, la fiat Regata 1.6 con bombolone del gas, la mitica Uno fire, una Punto prima serie verde stelvio poi finalmente iniziai a lavorare ed arrivò la prima mia macchina nuova. Una Bravo 1.6 SX da 103 cv. Un gran bel motore ma che consumava di brutto. Cerchi in lega dell'OZ del 14". Centrale più terminale da 90 CSC e faceva un rumorino che ancora mi manca. Dopo 11 anni di felicità con questa macchina, un tamponamento mi portò al cambiamento ed intanto che aspettavo l'attuale 147 :love) ho guidato la Grande Punto 1.3 mutijet. La beffa di tutto ciò? Avevo tamponato proprio una 147 :asd)

Ecco la mia mitica povera Bravo :cry:







Ed ecco quella tamponata :splat)



 
Top