La nasona sta consumando di brutto!

Spytek

Nuovo Alfista
30 Dicembre 2006
787
0
16
Salve ragazzi.
Nell'ultimo mese la nasona mi sta consumando un botto!
Addirittura 11-12 al litro!!
Premetto che in 10 mesi che l'ho avuta non ho avuto mai problemi di consumo ma ultimamente sta succhiando di brutto...
Il percorso è decisamente misto e con andatura normale senza esagerare.
Ho cambiato solamente l'olio a 10k km e al momento ne ho circa 18500.
Secondo voi a cosa è dovuto questo consumo eccessivo?
Vi ringrazio ragazzi.
 
Partendo dalla premessa che ukfreddo fa abbassare i consumi, se non l'hai già fatto, fai controllare la pressione delle gomme e sostituire il filtro dell'aria se ha sui 20.000 Km alle spalle. Controlla i tubi intercooler ( ma dovresti sentire qualche fischio nel caso fosse forato). Comunque sappi che pure con la mia per ora faccio sui 13 Km/litro e che sulla riduzione consumi, purtroppo, nemmeno i meccanici sanno mai che pesci prendere.
 
Ragà è vero che negli ultimi tempi il gasolio è aumentato ma nel mio caso sembra che sia arrivato a 1,60 euro per i consumi che ho...
Oggi vado a controllare le gomme.
La pressione per i 17" è 2,2 giusto?
Per quanto riguarda la sostituzione del filtro intendete il filtro dell'aria o anche gli altri?
Comunque non sono la prima persona che lamenta questo problema e che altre persone come Twisnpark con il tempo hanno notato aumenti esagerati!
Io faò presente al copoofficina dell'Alfa questo problema ma dubito che saprà di cosa si tratta!
Eppure un mese fa non avevo questi consumi :cry: :cry:
 
TwiNSparK88":t4wabzl4 ha detto:
Ti sono vicino :fluffle)
Guarda, è un anno che giro e mi arrovello il cervello per trovare la causa di questi consumi... :shrug03) Ancora sto in un punto morto...
Porca p... non capisco che stia succedendo!!
Posso sopportare gli scriocchiolii,le sospensioni che subito vanno a fine corsa,i silent block di merda,ma questo problema proprio no....
 
Una mia amica su una 156 aveva una perdita a causa di un tubo che partiva dal serbatoio ed arrivava al motore, tale perdita avveniva solo in moto perchè credo vi fosse maggiore pressione.

Costo sostituzione tubo e manodopera in alfa 100 euro
 
la fai scaldare al amttino? non sembra ma gia solo lasciarla al minimo a scaldare è un consumo che non ce ne rendiamo conto mentre il bc si....
 
beh una cosa del genere è capitata ad un mio amico..ha l'mjet 140cv.....d'improvviso gli si impennarono i consumi....gli ho consigliato il mio mecca autorizzato alfa (sa veramente dove mettere le mani) lui è andato e gli hanno fatto il lavaggio degli iniettori (30 euro ca.)
Beh morale della favola la nasona ha smesso di succhiare più del dovuto.....prova pure tu non si sa mai dovessi risolvere così
 
Allora ragazzi premetto che in meccanica sono un tantino ignorante.
Circa un mese fa feci notare al mio capoofficina che le punterie risultavano molto rumorose e lui mi rispose che se dopo il tagliando(fra qualche km) non dovesse sparire avrebbe smontato il motore.
Non so se questo può influire sui consumi;ripeto non ne capisco molto.
L'auto non la faccio scaldare al mattino;parto immediatamente con andatura da nonno per aspettare gli 80-90 per accellerare un pochino.
Ho 18500 km e non ho mai cambiato nessun filtro,ho solo cambiato l'olio a 10 k km.
Possibile che a questi km gli iniettori siano sporchi??
Cmq l'auto è in garanzia.
 
guarda ti garantisco che è possibilissimo....basta che sei andato da un benza che aveva le cisterne sporche e sei fregato...prova a fargli lo spurgo e vedi che succede........cmq è sicuro che male non le fa
 
Intanto, anche se non sarà dovuto a quello, la pressione delle gomme puoi portarla tranquillamente a 2.5 visto che hai le gomme da 17 pollici (mi raccomando, la pressione misurala a gomme fredde e non calde altrimenti la misura risulterà alterata). Visti i chilometri, puoi anche traqnuillamente cambiare filtro aria e filtro gasolio. Dopo queste 3 cose, se non vedi alcun miglioramento, prova a far pulire gli iniettori percome ti hanno consigliato. Per curiosità, come calcoli i consumi? del tipo che prima con 20 euro facevi 250 Km ed ora ne fai, ad esempio, 200Km? se il metodo è questo, ti ricordo che prima si facevano circa 17, 5 - 18 l di gasolio con 20 euro e adesso circa 15 l :( .
 
Allora ragazzi.
Il calcolo giusto sarebbe fare il pieno e poi percorrere 100 km;dopodichè nuovamente il pieno!
Ragà per 10 mesi mi sono sempre trovato con i calcoli miei...
Ho anche il manometro del gasolio che sballa!!
Il capoofficina ha detto che questo problema è imputabile sia all'impianto stereo diverso da quello originale e l'antifurto aftermarket :asd) :asd)
 
Spytek":2o3047e1 ha detto:
Allora ragazzi.
Il calcolo giusto sarebbe fare il pieno e poi percorrere 100 km;dopodichè nuovamente il pieno!
Ragà per 10 mesi mi sono sempre trovato con i calcoli miei...
Ho anche il manometro del gasolio che sballa!!
Il capoofficina ha detto che questo problema è imputabile sia all'impianto stereo diverso da quello originale e l'antifurto aftermarket :asd) :asd)

ecco perche' consuma tanto, e' colpa dell'impianto stereo!! :asd)
io sul BC ho 9,4 km/l di media tutti in citta'
e voi magari vi lamentate di 13 km/l :?:
 
nitrous":hjjqsncz ha detto:
Spytek":hjjqsncz ha detto:
Allora ragazzi.
Il calcolo giusto sarebbe fare il pieno e poi percorrere 100 km;dopodichè nuovamente il pieno!
Ragà per 10 mesi mi sono sempre trovato con i calcoli miei...
Ho anche il manometro del gasolio che sballa!!
Il capoofficina ha detto che questo problema è imputabile sia all'impianto stereo diverso da quello originale e l'antifurto aftermarket :asd) :asd)

ecco perche' consuma tanto, e' colpa dell'impianto stereo!! :asd)
io sul BC ho 9,4 km/l di media tutti in citta'
e voi magari vi lamentate di 13 km/l :?:
E' normale, ogni tanto quanto bombardo un pochino il motore gira di piu e consuma piu gasolio :asd) :asd) :culo) :jolly)
Scherzi a parte,il capoofficina ha detto che l'impianto stereo e l'antifurto fanno alterare i dispositivi elettronici :shrug03)
Hai detto che sul bc hai di media 9,4 km/l ma effettivamente quanto ti consuma l'auto?
Io non considero mai la media del bc ma mi rendo conto ongni volta che faccio carburante.
 
posso solo dirti che le gomme da 17' io le metto a 2,6 davanti e 2,3 dietro.per il resto consumi come i tuoi mi sembrano alti davvero. non sono un tecnico ma posso solo consigliarti piede leggero e controllare la meccanica che sia in ordine. io attualmente sto sui 16-17km/lt stando al bc.
 
Top