la nasona non dimostra i 150cv

Ah, poi qualcuno ti faceva notare che la tua auto ha soltanto 150 CV e non 300 o 400.
Sinceramente questi discorsi mi lasciano perplesso, ovvero mi sembra che realmente si stia perdendo il senso della misura: vorrei ricordare ai più giovani(e non solo) che negli anni 70-80 esistevano vetture che con soli 40-50 CV avevano prestazioni da brivido e alcune di esse letteralmente si impennavano in accelerazione.I cavalli contano, ma fino a un certo punto.
 
Superciuk":3aptxyoa ha detto:
Ah, poi qualcuno ti faceva notare che la tua auto ha soltanto 150 CV e non 300 o 400.
Sinceramente questi discorsi mi lasciano perplesso, ovvero mi sembra che realmente si stia perdendo il senso della misura: vorrei ricordare ai più giovani(e non solo) che negli anni 70-80 esistevano vetture che con soli 40-50 CV avevano prestazioni da brivido e alcune di esse letteralmente si impennavano in accelerazione.I cavalli contano, ma fino a un certo punto.

si ma le macchine pesavano un terzo di quello che pesano ora...
 
Alucard":b0qhcejm ha detto:
Superciuk":b0qhcejm ha detto:
Ah, poi qualcuno ti faceva notare che la tua auto ha soltanto 150 CV e non 300 o 400.
Sinceramente questi discorsi mi lasciano perplesso, ovvero mi sembra che realmente si stia perdendo il senso della misura: vorrei ricordare ai più giovani(e non solo) che negli anni 70-80 esistevano vetture che con soli 40-50 CV avevano prestazioni da brivido e alcune di esse letteralmente si impennavano in accelerazione.I cavalli contano, ma fino a un certo punto.

si ma le macchine pesavano un terzo di quello che pesano ora...

Ne sei proprio sicuro?
Se anche fosse come dici(ma non è così) una vetturetta con 43 CV e circa 700 Kg di peso come ad esempio la A112 poteva competere se non superare in accelerazione e ripresa con motori di 2000 cc.
Ma tralasciando la A112 che ha fatto storia per le sue doti, esistevano una miriade di auto con potenze umane che camminavano, altro se camminavano.
 
Superciuk":3qql1cr6 ha detto:
Alucard":3qql1cr6 ha detto:
Superciuk":3qql1cr6 ha detto:
Ah, poi qualcuno ti faceva notare che la tua auto ha soltanto 150 CV e non 300 o 400.
Sinceramente questi discorsi mi lasciano perplesso, ovvero mi sembra che realmente si stia perdendo il senso della misura: vorrei ricordare ai più giovani(e non solo) che negli anni 70-80 esistevano vetture che con soli 40-50 CV avevano prestazioni da brivido e alcune di esse letteralmente si impennavano in accelerazione.I cavalli contano, ma fino a un certo punto.

si ma le macchine pesavano un terzo di quello che pesano ora...

Ne sei proprio sicuro?
Se anche fosse come dici(ma non è così) una vetturetta con 43 CV e circa 700 Kg di peso come ad esempio la A112 poteva competere se non superare in accelerazione e ripresa con motori di 2000 cc.
Ma tralasciando la A112 che ha fatto storia per le sue doti, esistevano una miriade di auto con potenze umane che camminavano, altro se camminavano.

sono assolutamente sicuro... un'auto di pari categoria della 147 al tempo pesava la metà... ora le auto sono + sicure ma anche più pesanti...
poi se vai nell'alta gamma con motori in alluninio, scocche in carbonio etc etc è un'altra storia...
un paragone veloce... la mia 147 pesa praticamente come la 155... e fra 147 e 155 c'è una classe di differenza...
pensa che differenza di peso fra una 155 e una 159...
 
InterNik":31e1fcpt ha detto:
Raga, un po' di chiarezza.

1) potresti avere veramente un problema, ad esempio al mitico debimetro

Ammesso che invece l'auto sia Ok, ti faccio notare che

a) ha solo 150cv, non 350
b) il motore è solo un 1.9 diesel 4 cilindri, non un 3.0V6
c) essendo turbocompresso è inevitabile che a bassi regimi sia morto
d) la 147, tutto sommato, è una "macchinina", non è che strappi l'asfalto con le ruote (come, ad esempio, fanno le serie 1 :lol: )
e) con l'euro 4 forse qualcosina si perde causa notevoli ricircoli (ma qui non so essere più preciso, sono tutte chiacchere da bar)
f) l'effetto-vomito della Ibiza è il classico effetto di un turbo "vecchio tipo"
g) i "nuovi" turbo (benzina) fanno di tutto per eliminare del tutto l'effetto-vomito, quindi niente "spinta", niente "secco", niente "incazzato". E parliamo sia di VW, che di BMW, che di Porsche
la 147 da 150 cv una macchinina? la 120 cos'è invece una ferrari?e la 147 una 500...ma smettiamola..la vecchia 120D è quasi identica alla vecchia leon tdi da 150 cv come prestazioni e peggio della Ibiza da 160 cv e di tutte le altre macchine diesel da 170-180 cv..non mi pare proprio che strappi l' asfalto..guidandola non mi pare che mi abbia dato questa sensazione..dovremmo cambiare il nome al forum e chiamarlo 120dvirtualclub...sarebbe meglio..visto che c'è chi idolatra questa macchina in modo esagerato(ovviamente la possiede pure)..come potenza in giro c'è di meglio...non voglio essere polemico però veramente è pazzesco come certa gente elogi tanto una macchina che è leggermente meglio della mitica 147 che tra l' altro è uscita parecchi anni prima..
 
Superciuk":2lx307tx ha detto:
switing63":2lx307tx ha detto:
codicealpha":2lx307tx ha detto:
io purtroppo provenendo da..

una panda 35cv credo
una saxo 1.1 da 60cv
una focus 90cv
una ibiza 101 cv (che mi sembra spinga di più della mia)

a me sembra che la mia sia una lumaca a spinta..
trascurando l'enorme buco sotto i 2000giri

ci mette tanto a salire di giri.. non è rabbiosa come tutti dicono

Mi viene da pensare che ci sia qualche problema al tuo motore, se è così lento a prendere i giri, forse ti conviene fare come ti hanno suggerito, un giretto dal concessionario per verificare se tutto è a posto.
Penso che 140 o 150 Cv la differenza sarebbe minima, ti posso però dire che quando schiaccio in 2° con la mia ti attacca al sedile.


Penso che 140 o 150 Cv la differenza sarebbe minima, ti posso però dire che quando schiaccio in 2° con la mia ti attacca al sedile.

Non è solo questione di cavalli, anch'io avevo una mJet 140 e in quanto ad accelerazione e ripresa era mostruosa, non l'avrei mai cambiata con la nuova 150.Ci sono altri fattori che incidono sulla prontezza dell'auto, specie sui modelli più recenti....Tra i tanti il catalizzatore o i catalizzatori se sono presenti in numero maggiore di uno...I nuovi motori jts Fiat ne montano addirittura 4: ok, va bene abbattere le emissioni inquinanti, ma così si abbattono pure i cavalli alle ruote

:KO) [/code][/quote]
quoto..ho una 147 jtd 140 cv euro 3 e come ripresa, accelerazione e velocità è veramente grandiosa..quando andava male era colpa del debimetro che si doveva cambiare..tanto per fare un esempio ho guidato pure una 120D da 163 cv di un mio collega e nonostante i 23 cv in + ed un motore molto + attuale non ho notato differenze particolari parlando di prestazione adifferenza di quello che dice qualcuno sul forum...sarà perchè la mia è euro 3, sarà perchè ho i 15" ma vola..
 
be pero' ricordiamo ke le 150 cv non tutte sono euro 4...ci sono anke le euro 3...ad esempio la mia e' una di esse...quindi tra il 140cv e il 150cv euro 3 non penso ke ci siamo differenza,se non quei 10cv in piu...
 
Cyboraf":2is875o7 ha detto:
codicealpha":2is875o7 ha detto:
a me l'effetto "vomito" mi piace un casino.. i bei TD che quando attaccano ti incollano ai sedili..

ciao..
in quale officina ti servi?

Io le ho provate un po' tutte a Torino, ma il segreto è entrare in confidenza con i vari accettatori...
come vedi dalla firma in alfa mi hanno anche "accontentato"
Fammi sapere.. ciao

non ho capito scusa :(
 
switing63":1o99p8uy ha detto:
Gud":1o99p8uy ha detto:
mah...secondo me abbiamo motori diversi...

la mia comincia a spingere gia verso i 1800/1900 giri e non si ferma prima dei 4500 .

non da quella botta di altri turbodiesel tipo i TDI ma è progressiva e tira fino in alto..
e per me questo è un pregio! l'effetto vomito lasciatelo alle tedesche

Secondo me hai ragione, dalla firma mi pare di capire che hai il Q2, la prova che ho visto su automobilismo rileva al banco quasi 160 Cv per il tuo motore, inoltre la coppia l'ha attorno ai 2000 giri e non a 2500 come il vecchio 150 Cv, e l'andamento delle curve messe a confronto rispetto alla prova del vecchio 150 Cv mostrano un andamento più lineare, questo per me significa una progressività maggiore del motore che può dare appunto la sensazione di una scarsa aggressività ma che poi in realtà il cronometro smentisce alla grande anche perché la ripresa da 70 a 100 in 6° migliora di almento 5 o 6 secondi rispetto al vecchio modello.

non chiamarlo vecchio il 150cv :mecry2) :mecry2)
 
Superciuk":3fixujvw ha detto:
Ah, poi qualcuno ti faceva notare che la tua auto ha soltanto 150 CV e non 300 o 400.
Sinceramente questi discorsi mi lasciano perplesso, ovvero mi sembra che realmente si stia perdendo il senso della misura: vorrei ricordare ai più giovani(e non solo) che negli anni 70-80 esistevano vetture che con soli 40-50 CV avevano prestazioni da brivido e alcune di esse letteralmente si impennavano in accelerazione.I cavalli contano, ma fino a un certo punto.

quoto
 
Saturno147":3kd496rl ha detto:
be pero' ricordiamo ke le 150 cv non tutte sono euro 4...ci sono anke le euro 3...ad esempio la mia e' una di esse...quindi tra il 140cv e il 150cv euro 3 non penso ke ci siamo differenza,se non quei 10cv in piu...

molti utenti hanno detto che le euro 3 140cv vanno di più delle euro 4 150cv con un bel DPF
 
codicealpha":122437ik ha detto:
switing63":122437ik ha detto:
Gud":122437ik ha detto:
mah...secondo me abbiamo motori diversi...

la mia comincia a spingere gia verso i 1800/1900 giri e non si ferma prima dei 4500 .

non da quella botta di altri turbodiesel tipo i TDI ma è progressiva e tira fino in alto..
e per me questo è un pregio! l'effetto vomito lasciatelo alle tedesche

Secondo me hai ragione, dalla firma mi pare di capire che hai il Q2, la prova che ho visto su automobilismo rileva al banco quasi 160 Cv per il tuo motore, inoltre la coppia l'ha attorno ai 2000 giri e non a 2500 come il vecchio 150 Cv, e l'andamento delle curve messe a confronto rispetto alla prova del vecchio 150 Cv mostrano un andamento più lineare, questo per me significa una progressività maggiore del motore che può dare appunto la sensazione di una scarsa aggressività ma che poi in realtà il cronometro smentisce alla grande anche perché la ripresa da 70 a 100 in 6° migliora di almento 5 o 6 secondi rispetto al vecchio modello.

non chiamarlo vecchio il 150cv :mecry2) :mecry2)


Su su non fare così, con vecchio volevo dire la versione euro3 del 150 Cv, per distinguerla dall'attuale che essendo passato ad Euro4 ha tutta un'altra erogazione della potenza, almeno dai grafici pubblicati da Automobilismo. E poi allora il mio sarebbe preistorico visto che è il 140 Cv. Cmq secondo il mio modesto parere tanto di cappello a questo motore in tutte le sue versioni.
 
cmq avendo dubbi di..

1) aggiornamento centralina
2) sporco il debimetro
3) non avendo fatto una rullata

vado in alfa e provo a sentire.. in occasione gli faccio riattaccare l'ennesimo pezzo dell'interno che si è staccato..

:)
 
codicealpha":33pu1ddl ha detto:
cmq avendo dubbi di..

1) aggiornamento centralina
2) sporco il debimetro
3) non avendo fatto una rullata

vado in alfa e provo a sentire.. in occasione gli faccio riattaccare l'ennesimo pezzo dell'interno che si è staccato..

:)
tranquillo che una 140 o 150 cv sono simili se non un leggerissimo vantaggio in vel max per il 150 cv..sicuramente hai qualche problema al debimetro o centralina...se hai la possibilità cerca di provare un' altra 147 da 150 cv..
 
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