la mia trasmissione fa schifo

Dani_22

Nuovo Alfista
12 Maggio 2009
1,728
0
36
Ankon Dorica Civitas Fidei
Ciao a tutti vi espongo il dubbio ormai diventato certezza

il cambio della mia ts 105 FA SCHIFO vi elenco i problemi

1) la retromarcia non si capisce bene come va inserita, all'inizio aspettavo scrupolosamente i 3 secondi scritti sul libretto, ma niente da fare
con frizione schiacciata a fondo a volte grattava lo stesso.
2) dopo aver fermato la macchina la sera, la mattina quando vado a riprenderla al primo innesto la retromarcia gratta SEMPRE
3) appena chiedo un minimo di prestazioni in più alla macchina uscendo si sente una puzza tremenda di frizione scaldata;
la prima volta mi è successo in autostrada e mi sono accorto dell'odore al casello di uscita mentre pagavo il pedaggio,
proprio alla prima tiratina che ho dato alla macchina e mi avete tranquillizzato dicendo che era il catalizzatore.
Purtroppo però, temo che non sia il catalizzatore perchè ormai non è più un fenomeno sporadico, il puzzo si presenta dopo ogni salita ripida che faccio e mi serve di andare un po' su di giri, diciamo 3/4000 anche se solo per tratti brevi.
4) intorno ai 2000/2200 giri in prima e in seconda l'auto è come se "strappasse" un po'
ma è una cosa strana, strappa "morbidamente" cioè il motore non ha seghettamenti o perdite di colpi è assolutamente fluido e regolare
però la macchina tentenna a muoversi, ondeggia.. difficile farlo capire a scriverlo, in poche parole il motore sale di giri ma il comportamento dell'auto è incongruente con ciò.

:sic) scusate lo sfogo sono amareggiato e frustrato, :sic) :swear) :cry:
dovrò portare all'assistenza una macchina praticamente nuova che ha giusto 1000 km per un non so cosa alla trasmissione, che sarà anche difficile spiegare. Un problema direi non da poco visti i componenti investiti, che sentendo qualche voce
potrebbe portarmi alla sostituzione con componenti di rotazione, ovvero roba usata revisionata. E sinceramente tutto ciò mi fa inca.. :mad2) non poco.

Ricapitolando
- il cambio gratta quasi sempre inserendo la retro che comunque rimane sempre contrastata, fa 2 scatti per entrare a prescindere che aspetto o no quei 3 secondi
- la frizione puzza di scaldato sotto sforzo, ma non slitta
- in I e II marcia fra i 2000 e i 2200 giri la macchina strappa/ondeggia/arranca anche se il motore sale di giri regolarmente

Che voi sappiate sintomi del genere a cosa possono essere attribuiti? E' successo già a qualcun'altro? :sgrat)
l'auto è una 147 1.6 ts 105 distinctive prodotta a maggio 2008, comprata km0 i primi di maggio, ora ha 1000 e spicci kilometri
 
vi prego aiutatemi :mecry)
questa macchina è stupenda ma mi sta dando davvero grosse delusioni
giusto a titolo di incoraggiamento, una foto della mia bellissima ( e sfortunata ) nasona

dscf0600c.jpg
 
mi spiace per la situazione della tua nasona, purtroppo non so come aiutarti.. vedrai che si sistema :fluffle)
 
Per la retro potrebbe essere una vaccata da regolare, alle volte alla mia non entrava la prima e la seconda. Non ricordo cosa avevano fatto ma era solo una cavolata.
Io di retro sono di parte perchè da quanto ricordo solo le jtd (come appunto la mia) hanno il sincronizzatore anche alla retro.
Per la puzza, beh, potrebbe essere il classico assestamento, alla fine non ha un niente di km, ed essendo a 1K km non credo che l'hai stiracchiata per bene.
 
Dani_22":133b7ca0 ha detto:
più che altro mi piacerebbe sapere da altri possessori di 1.6 TS com'è il loro cambio
:grazie)
Una MERDA!
Io ho il 120CV e come cambio secondo me è peggiore rispetto a quello del 105CV,anche se probabilmente è lo stesso.
Gli innesti sono si molto precisi però fa schifo soprattutto perchè sono abbastanza duri nell'inserimento(la seconda mi si impunta spesso)e anche nel buttar dentro le marce velocemente risulta difficile se non la tiri un pò su di giri,mentre per quanto riguarda la famosa grattata che si ha con la retro quello sulla mia non è un grosso problema,certo anche a me a volte fa fatica ad entrare subito costringendomi a rimettere in folle,però raramente gratta.
Ho avuto per 2 giorni come auto sostitutiva il 105CV e in più ho guidato quella di un mio amico,bè tutte e 2 avevano un cambio più dolce e morbido tant'è che mi divertivo a "smanettarci",la differenza in positivo l'ho sentita subito rispetto alla mia,le marce entravano come il burro su entrambe queste 105CV e la retro non mi ha mai grattato,poi quando sono risalito sulla mia mi sembrava di avere in mano una cloche invece che un cambio...
 
nella mia 105 il cambio è perfetto, morbido al punto giusto, unica pecca la retro ke è un po dura da innestare, xrò ormai c' ho fatto l' abitudine e nn gratta più
 
anchio il ho il 105 e l'unica cosa in comune con te è il problema con al retro,spesso devo rimettere in folle e reinserirla. per il resto mi trovo bene.

la regola dei 3 secondi non l'avevo mai in cosa consiste?

ciao
 
Sul 105Cv di mio padre avverto lo stesso problema nel inserimento della retro,quasi sicuramente dovuto alla mancanza del sincronizzatore...
Ad ogni modo x il resto il cambio nn mi pare poi cosi' malvagio...La macchina ha 70k Km e 7 anni di vita e in tutto questo periodo nn ha mai presentato problemi di inserimenti delle marcie...dico anche pero',che il cambio della mia,che è una Mjet 150,lo trovo superiore rispetto a quello delle versioni benzina...nonostante abbia una frizione di cacca!
 
Alfetto Q2":1md2mf7h ha detto:
Sul 105Cv di mio padre avverto lo stesso problema nel inserimento della retro,quasi sicuramente dovuto alla mancanza del sincronizzatore...
Ad ogni modo x il resto il cambio nn mi pare poi cosi' malvagio...La macchina ha 70k Km e 7 anni di vita e in tutto questo periodo nn ha mai presentato problemi di inserimenti delle marcie...dico anche pero',che il cambio della mia,che è una Mjet 150,lo trovo superiore rispetto a quello delle versioni benzina...nonostante abbia una frizione di cacca!


Non credo sia la mancanza del sincronizzatore, la mia ex gpunto non aveva la retro sincronizzata, ma il cambio era 10 volte meglio
a parte la rapportatura con un salto eccessivo I - II
 
Dani_22":l3ou8n6z ha detto:
Ciao a tutti vi espongo il dubbio ormai diventato certezza

il cambio della mia ts 105 FA SCHIFO vi elenco i problemi

1) la retromarcia non si capisce bene come va inserita, all'inizio aspettavo scrupolosamente i 3 secondi scritti sul libretto, ma niente da fare
con frizione schiacciata a fondo a volte grattava lo stesso.
2) dopo aver fermato la macchina la sera, la mattina quando vado a riprenderla al primo innesto la retromarcia gratta SEMPRE
3) appena chiedo un minimo di prestazioni in più alla macchina uscendo si sente una puzza tremenda di frizione scaldata;
la prima volta mi è successo in autostrada e mi sono accorto dell'odore al casello di uscita mentre pagavo il pedaggio,
proprio alla prima tiratina che ho dato alla macchina e mi avete tranquillizzato dicendo che era il catalizzatore.
Purtroppo però, temo che non sia il catalizzatore perchè ormai non è più un fenomeno sporadico, il puzzo si presenta dopo ogni salita ripida che faccio e mi serve di andare un po' su di giri, diciamo 3/4000 anche se solo per tratti brevi.
4) intorno ai 2000/2200 giri in prima e in seconda l'auto è come se "strappasse" un po'
ma è una cosa strana, strappa "morbidamente" cioè il motore non ha seghettamenti o perdite di colpi è assolutamente fluido e regolare
però la macchina tentenna a muoversi, ondeggia.. difficile farlo capire a scriverlo, in poche parole il motore sale di giri ma il comportamento dell'auto è incongruente con ciò.

:sic) scusate lo sfogo sono amareggiato e frustrato, :sic) :swear) :cry:
dovrò portare all'assistenza una macchina praticamente nuova che ha giusto 1000 km per un non so cosa alla trasmissione, che sarà anche difficile spiegare. Un problema direi non da poco visti i componenti investiti, che sentendo qualche voce
potrebbe portarmi alla sostituzione con componenti di rotazione, ovvero roba usata revisionata. E sinceramente tutto ciò mi fa inca.. :mad2) non poco.

Ricapitolando
- il cambio gratta quasi sempre inserendo la retro che comunque rimane sempre contrastata, fa 2 scatti per entrare a prescindere che aspetto o no quei 3 secondi
- la frizione puzza di scaldato sotto sforzo, ma non slitta
- in I e II marcia fra i 2000 e i 2200 giri la macchina strappa/ondeggia/arranca anche se il motore sale di giri regolarmente

Che voi sappiate sintomi del genere a cosa possono essere attribuiti? E' successo già a qualcun'altro? :sgrat)
l'auto è una 147 1.6 ts 105 distinctive prodotta a maggio 2008, comprata km0 i primi di maggio, ora ha 1000 e spicci kilometri

personalmente non ho mai sentito nulla di simile. tieni però presente che l'auto è ancora nuova. probabilmente è una questione di assestamento. aspetta un altro pò di tempo, poi falla controllare se la situazione rimane questa.
 
la mia non mi da particolari problemi con la retro..la parcheggio la sera con la prima innestata e il giorno seguente metto la retro come se niente fosse!mi sembra pure abbastanza morbido e preciso!prima di partire però la lascio un minutino al minimo..giusto il tempo di mettermi le scarpe!magari si scalda un pò..boh!

la puzza la sento ancora dopo 15mila km se faccio una tiracchiata prolungata..ma non credo sia preoccupante!e credo sia proprio il catalizzatore visto che si sentono dei bei "scoppi" una volta spenta! :asd)
 
Andy96":o76cpxkq ha detto:
la mia non mi da particolari problemi con la retro..la parcheggio la sera con la prima innestata e il giorno seguente metto la retro come se niente fosse!mi sembra pure abbastanza morbido e preciso!prima di partire però la lascio un minutino al minimo..giusto il tempo di mettermi le scarpe!magari si scalda un pò..boh!

la puzza la sento ancora dopo 15mila km se faccio una tiracchiata prolungata..ma non credo sia preoccupante!e credo sia proprio il catalizzatore visto che si sentono dei bei "scoppi" una volta spenta! :asd)

stai scherzando vero? :thk)
lo fai per spaventarmi ? :ignore)

:splat)
 
non tantissima ma si sente ancora..forse è perchè la stiro una volta ogni tanto e in quella volta si bruciano tutte le schifezze..non saprei!
 
Andy96":1v6qcwk4 ha detto:
non tantissima ma si sente ancora..forse è perchè la stiro una volta ogni tanto e in quella volta si bruciano tutte le schifezze..non saprei!

se vi può consolare la c2 vts puzza costantemente ;)
 
Felix7":26063zw2 ha detto:
Per la retro fai così: siccome è l'unica marcia priva di sincronizzatore (risparmi Fiat) è sufficiente inserire la prima e poi la retro e la grattata dovrebbe scomparire. :OK)
Esatto io faccio così,se non entra la retro metto in prima e faccio anche solo 1mm in avanti,poi come conseguenza la retro dovrebbe entrare subito.

Comunque è vero il cambio del diesel è tutt'altra cosa,forse il nostro che abbiamo sul T.S. è più preciso e secco(fin troppo secco...)ma col diesel le marce le butti dentro con un dito da quanto è morbido e la retro non è un problema.
 
non so ragazzi.. spero arrivi in fretta domani che vado in officina e sento che mi dicono, per quanto riguarda la grattata in retromarcia sento che mi dicono in officina, se mi dicono che è normale chiamo l'Alfa se è normale pure per loro e non si muovono (cosa che ritengo probabilissima, anzi quasi certa, ma tentar non nuoce) vado da qualche preparatore e sento cosa mi può fare, è una cosa intollerabile.
Non ho intenzione di tenermi una macchina che oscilla a 2200 giri, gratta in retromarcia e puzza di frizione appena si tira un po'
e che cavolo.. la golf dell'82 di mio nonnno che sembra di guidare una grossa scatola di sardine, queste cose non le fa!
 
Top