Ciao a tutti vi espongo il dubbio ormai diventato certezza
il cambio della mia ts 105 FA SCHIFO vi elenco i problemi
1) la retromarcia non si capisce bene come va inserita, all'inizio aspettavo scrupolosamente i 3 secondi scritti sul libretto, ma niente da fare
con frizione schiacciata a fondo a volte grattava lo stesso.
2) dopo aver fermato la macchina la sera, la mattina quando vado a riprenderla al primo innesto la retromarcia gratta SEMPRE
3) appena chiedo un minimo di prestazioni in più alla macchina uscendo si sente una puzza tremenda di frizione scaldata;
la prima volta mi è successo in autostrada e mi sono accorto dell'odore al casello di uscita mentre pagavo il pedaggio,
proprio alla prima tiratina che ho dato alla macchina e mi avete tranquillizzato dicendo che era il catalizzatore.
Purtroppo però, temo che non sia il catalizzatore perchè ormai non è più un fenomeno sporadico, il puzzo si presenta dopo ogni salita ripida che faccio e mi serve di andare un po' su di giri, diciamo 3/4000 anche se solo per tratti brevi.
4) intorno ai 2000/2200 giri in prima e in seconda l'auto è come se "strappasse" un po'
ma è una cosa strana, strappa "morbidamente" cioè il motore non ha seghettamenti o perdite di colpi è assolutamente fluido e regolare
però la macchina tentenna a muoversi, ondeggia.. difficile farlo capire a scriverlo, in poche parole il motore sale di giri ma il comportamento dell'auto è incongruente con ciò.
:sic) scusate lo sfogo sono amareggiato e frustrato, :sic) :swear) :cry:
dovrò portare all'assistenza una macchina praticamente nuova che ha giusto 1000 km per un non so cosa alla trasmissione, che sarà anche difficile spiegare. Un problema direi non da poco visti i componenti investiti, che sentendo qualche voce
potrebbe portarmi alla sostituzione con componenti di rotazione, ovvero roba usata revisionata. E sinceramente tutto ciò mi fa inca.. :mad2) non poco.
Ricapitolando
- il cambio gratta quasi sempre inserendo la retro che comunque rimane sempre contrastata, fa 2 scatti per entrare a prescindere che aspetto o no quei 3 secondi
- la frizione puzza di scaldato sotto sforzo, ma non slitta
- in I e II marcia fra i 2000 e i 2200 giri la macchina strappa/ondeggia/arranca anche se il motore sale di giri regolarmente
Che voi sappiate sintomi del genere a cosa possono essere attribuiti? E' successo già a qualcun'altro? :sgrat)
l'auto è una 147 1.6 ts 105 distinctive prodotta a maggio 2008, comprata km0 i primi di maggio, ora ha 1000 e spicci kilometri
il cambio della mia ts 105 FA SCHIFO vi elenco i problemi
1) la retromarcia non si capisce bene come va inserita, all'inizio aspettavo scrupolosamente i 3 secondi scritti sul libretto, ma niente da fare
con frizione schiacciata a fondo a volte grattava lo stesso.
2) dopo aver fermato la macchina la sera, la mattina quando vado a riprenderla al primo innesto la retromarcia gratta SEMPRE
3) appena chiedo un minimo di prestazioni in più alla macchina uscendo si sente una puzza tremenda di frizione scaldata;
la prima volta mi è successo in autostrada e mi sono accorto dell'odore al casello di uscita mentre pagavo il pedaggio,
proprio alla prima tiratina che ho dato alla macchina e mi avete tranquillizzato dicendo che era il catalizzatore.
Purtroppo però, temo che non sia il catalizzatore perchè ormai non è più un fenomeno sporadico, il puzzo si presenta dopo ogni salita ripida che faccio e mi serve di andare un po' su di giri, diciamo 3/4000 anche se solo per tratti brevi.
4) intorno ai 2000/2200 giri in prima e in seconda l'auto è come se "strappasse" un po'
ma è una cosa strana, strappa "morbidamente" cioè il motore non ha seghettamenti o perdite di colpi è assolutamente fluido e regolare
però la macchina tentenna a muoversi, ondeggia.. difficile farlo capire a scriverlo, in poche parole il motore sale di giri ma il comportamento dell'auto è incongruente con ciò.
:sic) scusate lo sfogo sono amareggiato e frustrato, :sic) :swear) :cry:
dovrò portare all'assistenza una macchina praticamente nuova che ha giusto 1000 km per un non so cosa alla trasmissione, che sarà anche difficile spiegare. Un problema direi non da poco visti i componenti investiti, che sentendo qualche voce
potrebbe portarmi alla sostituzione con componenti di rotazione, ovvero roba usata revisionata. E sinceramente tutto ciò mi fa inca.. :mad2) non poco.
Ricapitolando
- il cambio gratta quasi sempre inserendo la retro che comunque rimane sempre contrastata, fa 2 scatti per entrare a prescindere che aspetto o no quei 3 secondi
- la frizione puzza di scaldato sotto sforzo, ma non slitta
- in I e II marcia fra i 2000 e i 2200 giri la macchina strappa/ondeggia/arranca anche se il motore sale di giri regolarmente
Che voi sappiate sintomi del genere a cosa possono essere attribuiti? E' successo già a qualcun'altro? :sgrat)
l'auto è una 147 1.6 ts 105 distinctive prodotta a maggio 2008, comprata km0 i primi di maggio, ora ha 1000 e spicci kilometri