La mia teoria sul serpeggiamento in frenata con retrotreno a ponte torcente

dallas140cv":2i7fc320 ha detto:
1) una convergenza accentuata in questa condizione garantisce un auto-allineamento del retrotreno, ma lo schema a ponte torcente (come già detto) non si può che basare sulla convergenza statica e sulle boccole di ancoraggio quindi il recupero è molto limitato.

2) la sensazione di serpeggiamento è legata ad una frenatura insufficiente dell'asse posteriore, come concausa.
1) fatico a vedere il nesso
2) frenatura insufficiente? Guarda che più le freni, le ruote, più e facile bloccarle. A quel punto altro che "serpeggiamento" :shrug03)
Tutto questo, secondo me. Che poi l'EBD sia migliore del ripartitore in base al carico che si usava una volta, questo è fuori discussione!
Non ne sarei così sicuro
Quanto meno si è sicuri che funzioni, senza problemi di tarature e simili. Basta vedere quanto di più si consumano oggi le pasticche posteriori. Però è sempre un discorso di ottimizzazione, che in diversi casi non noto... nel senso che se freno poco vedo (e sento) la vettura che si "abbassa" sulle 4 ruote e non punta tanto il muso, se freno tanto succede come nelle foto di Lelesch... muso a terra e frenata 80% davanti.
Guarda che succede così per qualsiasi auto
E forse ritorna in auge una mia vecchia teoria.... quei dischi enormi al retro di certe auto (come le vecchie Volvo 850) non sono sempre messi per nulla.....
sì, forse sono stati messi per errore.

Solo un versetto: in pratica, per garantire una sufficiente stabilità di marcia del veicolo, è necessario non portare l'assale posteriore al limite di frenata, con conseguente penalizzazione della massima frenatura in rettilineo

A seguire le formulette ed i relativi diagrammini per la ripartizione della frenata :shrug03)
 
Alfiere147ista":3djswmus ha detto:
KeTaMiNa":3djswmus ha detto:
Alfiere147ista":3djswmus ha detto:
Sapete come abbiamo ELIMINATO il serpeggiamento in frenata sulla punto 1.4 77cv di mia moglie?.

70kg di cemento nel bagagliaio!!. E non è uno scherzo, provare per credere.

è solo un problema di distribuzione dei pesi ;) un pò di peso sul retrotreno e niente piu serpeggiamento.
tutti cretini coloro che fanno di tutto per alleggerire la loro vettura e aumentare il piacere di guida.. :sedia)
Tu hai trovato un PALLIATIVO ma di fatto non ha risolto il problema..

Bè sinceramente a mia moglie nn interessa il, come lo chiami tu "piacere di guida" e sinceramente preferisco che giri con 70kg in piu ma che nn finisca in un fosso ;).

PS. palliativo o meno FUNZIONA :nod)

:asd) :asd) :asd)

hai mai pensato che per aver (forse) guadagnato qualcosa nella frenatona hai perso 10 volte di più nelle manovre di evitamento ostacolo?
 
Diabolik":2816dd7p ha detto:
Alfiere147ista":2816dd7p ha detto:
PS. palliativo o meno FUNZIONA :nod)

:asd) :asd) :asd)

hai mai pensato che per aver (forse) guadagnato qualcosa nella frenatona hai perso 10 volte di più nelle manovre di evitamento ostacolo?

Quanto è peggiorata l'inerzia polare nei movimenti di imbardata?
Hai applicato una simpatica massa extra nel punto più distante dal baricentro... ;)
 
nell' attesa di leggere internik,

dal canto mio posso dire che la 159 soffra di sta cosa in modo molto evidente per frenate di media intensità a circa 150km/h.
la 147 invece mi pare che, a velocità prossime al limite raggingibile, per frenate di media intensità, tenda a "tremare" (i dischi non sono ovalizzati, quantomeno non in mdo così evidente come è capitato a tanti) e dare come la sensazione di "sollevarsi".

noto invece che la panda (mi pare che in versione 1.2 abbia il ponte) tende a sbandare sempre verso sx, anche per velocità intorno ai 100km/h
 
matteo8v":2nvuhrzm ha detto:
nell' attesa di leggere internik,

dal canto mio posso dire che la 159 soffra di sta cosa in modo molto evidente per frenate di media intensità a circa 150km/h.
la 147 invece mi pare che, a velocità prossime al limite raggingibile, per frenate di media intensità, tenda a "tremare" (i dischi non sono ovalizzati, quantomeno non in mdo così evidente come è capitato a tanti) e dare come la sensazione di "sollevarsi".

noto invece che la panda (mi pare che in versione 1.2 abbia il ponte) tende a sbandare sempre verso sx, anche per velocità intorno ai 100km/h

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, tutte le macchine sfigate le hai beccate tu! :asd) :asd) :p
 
DriftSK":yiwuwg87 ha detto:
Diabolik":yiwuwg87 ha detto:
Alfiere147ista":yiwuwg87 ha detto:
PS. palliativo o meno FUNZIONA :nod)

:asd) :asd) :asd)

hai mai pensato che per aver (forse) guadagnato qualcosa nella frenatona hai perso 10 volte di più nelle manovre di evitamento ostacolo?

Quanto è peggiorata l'inerzia polare nei movimenti di imbardata?
Hai applicato una simpatica massa extra nel punto più distante dal baricentro... ;)

e dell'aumento dell'energia cinetica da "smaltire" non parliamo?
:asd) :asd) :asd)
 
Top