La mia teoria sul serpeggiamento in frenata con retrotreno a ponte torcente

Alfiere147ista":8por6azb ha detto:
Sapete come abbiamo ELIMINATO il serpeggiamento in frenata sulla punto 1.4 77cv di mia moglie?.

70kg di cemento nel bagagliaio!!. E non è uno scherzo, provare per credere.

è solo un problema di distribuzione dei pesi ;) un pò di peso sul retrotreno e niente piu serpeggiamento.
tutti cretini coloro che fanno di tutto per alleggerire la loro vettura e aumentare il piacere di guida.. :sedia)
Tu hai trovato un PALLIATIVO ma di fatto non ha risolto il problema..
 
KeTaMiNa":36r0zmdg ha detto:
Alfiere147ista":36r0zmdg ha detto:
Sapete come abbiamo ELIMINATO il serpeggiamento in frenata sulla punto 1.4 77cv di mia moglie?.

70kg di cemento nel bagagliaio!!. E non è uno scherzo, provare per credere.

è solo un problema di distribuzione dei pesi ;) un pò di peso sul retrotreno e niente piu serpeggiamento.
tutti cretini coloro che fanno di tutto per alleggerire la loro vettura e aumentare il piacere di guida.. :sedia)
Tu hai trovato un PALLIATIVO ma di fatto non ha risolto il problema..

Bè sinceramente a mia moglie nn interessa il, come lo chiami tu "piacere di guida" e sinceramente preferisco che giri con 70kg in piu ma che nn finisca in un fosso ;).

PS. palliativo o meno FUNZIONA :nod)
 
mah.. 70kg sono un enormità!
Digli piuttosto di andare più piano.. per caso è Danika Patrick che ha vinto l'IndyCar? Gira con una punto, cosa pretende?
Digli di rispettare le distanze di sicurezza che così non corre nessun rischio ;)
 
KeTaMiNa":vzw542wt ha detto:
mah.. 70kg sono un enormità!
Digli piuttosto di andare più piano.. per caso è Danika Patrick che ha vinto l'IndyCar? Gira con una punto, cosa pretende?
Digli di rispettare le distanze di sicurezza che così non corre nessun rischio ;)

Danika Patrick.. hihihi, diciamo che nn è la classica donna al volante, cmq nn fà sparini o simili, è capitato un giorno che un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! gli inchiodasse davanti per entrare ad un distributore e lei ha inchiodato ritrovandosi vittima del famigerato serpeggiamento. Da quel giorno gira con la zavorra.
 
Alfiere147ista":1ochlskc ha detto:
70kg di cemento nel bagagliaio!!. E non è uno scherzo, provare per credere.
bè forse così hai alleggerito un pò troppo l'anteriore, rischi che appena becca un pò di bagnato si pianta :shrug03)
 
lelesch81":30hec3jk ha detto:
Quello è vero.. ma l'allgerrerimento del retrotreno avviene per il trasferimento dei carichi..
quindi un ponte torcente.. che è un tutt'uno tra i le due gomme, crea un piccolo squilibrio, che viene dominato da vari riparitori di frenate..
Continuo ad essere dubbioso... :sic)
 
nitrous":3nnpwfga ha detto:
io una volta ho fatto una frenata di emergenza a 130 km/h in autostrada, e il posteriore se ne andava un po' per i fatti suoi.. faceva come dite voi l'effetto serpeggiamento
se lo fa la 147 in questo modo non oso immaginare le altre auto che avete menzionato!
la frenata pero' è stata ottima... mi sono fermato molto prima di quanto pensassi

Bah, io con la 147 mi è capitato una volta di fare una VERA frenata di emergenza (non riporto chiaramente la velocità di partenza...) e non si è scomposta di un solo millimetro (probabilmente i 17" hanno aiutato anche..).

Quello che mi perplime è l'effetto serpeggiamento che ho sofferto su talune macchine: 600, panda (nuova), punto 2005; mentre ne ho constatato la totale assenza in altre: 147, 156, GT. Chiaro che si tratta di categorie di macchine diverse, ma se dovessi scendere dalla 147 per salire sulla MiTo e trovarmi i guai del serpeggiamento in frenata, beh, rimarrei abbastanza deluso, nonchè in pericolo visto che col serpeggiamento non si scherza mica (ho fatto un paio di incidenti con la 600 per questo motivo.. a velocità abbastanza moderate, 60kmh o giù di li).

Guarda caso negli esempi che ho riportato le prime montano ponte torcente, mentre le seconde mcpherson (al posteriore). Ora non so quanto e perchè questo possa influire...di certo la Mito teoricamente è a rischio.
 
minkiux":252fwwzj ha detto:
nitrous":252fwwzj ha detto:
io una volta ho fatto una frenata di emergenza a 130 km/h in autostrada, e il posteriore se ne andava un po' per i fatti suoi.. faceva come dite voi l'effetto serpeggiamento
se lo fa la 147 in questo modo non oso immaginare le altre auto che avete menzionato!
la frenata pero' è stata ottima... mi sono fermato molto prima di quanto pensassi

Bah, io con la 147 mi è capitato una volta di fare una VERA frenata di emergenza (non riporto chiaramente la velocità di partenza...) e non si è scomposta di un solo millimetro (probabilmente i 17" hanno aiutato anche..)..

Perchè, la mia era finta? :eek13)
io avevo ancora i 16 di serie e serpeggiava molto!
con i 17 non ho mai avuto occasione di provare
 
Diurno":waxqqq43 ha detto:
Alfiere147ista":waxqqq43 ha detto:
70kg di cemento nel bagagliaio!!. E non è uno scherzo, provare per credere.
bè forse così hai alleggerito un pò troppo l'anteriore, rischi che appena becca un pò di bagnato si pianta :shrug03)

Ieri ho controllato nel baule della GP ed in effetti mi sono sbagliato, è un solo sacco di cemento quindi 35kg ;) chiedo venia... Probabilmente con 70kg si sarebbe un po piu leggera sull'anteriore.
 
Alfiere147ista":8d5s3tvo ha detto:
Diurno":8d5s3tvo ha detto:
Alfiere147ista":8d5s3tvo ha detto:
70kg di cemento nel bagagliaio!!. E non è uno scherzo, provare per credere.
bè forse così hai alleggerito un pò troppo l'anteriore, rischi che appena becca un pò di bagnato si pianta :shrug03)
Ieri ho controllato nel baule della GP ed in effetti mi sono sbagliato, è un solo sacco di cemento quindi 35kg ;) chiedo venia... Probabilmente con 70kg si sarebbe un po piu leggera sull'anteriore.
aaaaaa ecco :asd)
sta di fatto che è troppo lo stesso :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Alfiere147ista":2c599yq6 ha detto:
Diurno":2c599yq6 ha detto:
Alfiere147ista":2c599yq6 ha detto:
70kg di cemento nel bagagliaio!!. E non è uno scherzo, provare per credere.
bè forse così hai alleggerito un pò troppo l'anteriore, rischi che appena becca un pò di bagnato si pianta :shrug03)

Ieri ho controllato nel baule della GP ed in effetti mi sono sbagliato, è un solo sacco di cemento quindi 35kg ;) chiedo venia... Probabilmente con 70kg si sarebbe un po piu leggera sull'anteriore.
35kg ci possono stare, data la posizione particolarmente arretrata, probabilmente otterresti lo stesso effetto che avere un passeggero da 70kg sul sedile posteriore.
 
Io rimango del parere che invece di aggiungere 35kg dietro, bisognerebbe toglierne 35 avanti, che so, un radiatore, un fanale... :asd) :asd)
 
minkiux":3conm5rj ha detto:
Io rimango del parere che invece di aggiungere 35kg dietro, bisognerebbe toglierne 35 avanti, che so, un radiatore, un fanale... :asd) :asd)

sedili anteriori sportivi in fibra di vetro, cofano in carbonio
nel baule 1 sub e 3 amplificatori
cosi' la distribuzione dei pesi è migliore!
 
A parte che la 600 non ha il ponte torcente e lì è una questione di puro peso, tra l'altro.... e nemmeno la 147 lo ha.... però guardando le foto di Lelesch penso: "ma l'EBD era andato a cercare funghi o sbaglio"? Vedete che quello che dicevo io con riferimento all'EBD sembra trovare qualche riscontro... Poi è ovvio che una tutto-avanti ha problemi di alleggerimento della coda in frenata, è ovvio che questo si sente (in alcune situazioni) anche sulla 147 o in vetture più prestazionali, ma non passo forum di vetture con il ponte torcente (ultimo quello della GPA) in cui il serpeggiamento della coda in alcune frenate non abbia fatto rizzare i capelli a qualcuno.... e lì c'è un limite della sospensione (nel recupero della convergenza, come detto, il ponte è limitato dalle caratteristiche costruttive) ma c'è IMHO una concausa da ricercare nell'EBD, poichè la sensazione si crea maggiormente proprio quando le ruote posteriori tendono ad essere troppo veloci!
 
dallas140cv":16hqrpm6 ha detto:
.... però guardando le foto di Lelesch penso: "ma l'EBD era andato a cercare funghi o sbaglio"? Vedete che quello che dicevo io con riferimento all'EBD sembra trovare qualche riscontro..

il mio EBD era andato a funghi.. io stavo per andare a campi.. :asd) :asd)
 
dallas140cv":ri5am860 ha detto:
A parte che la 600 non ha il ponte torcente e lì è una questione di puro peso, tra l'altro.... e nemmeno la 147 lo ha.... però guardando le foto di Lelesch penso: "ma l'EBD era andato a cercare funghi o sbaglio"? Vedete che quello che dicevo io con riferimento all'EBD sembra trovare qualche riscontro... Poi è ovvio che una tutto-avanti ha problemi di alleggerimento della coda in frenata, è ovvio che questo si sente (in alcune situazioni) anche sulla 147 o in vetture più prestazionali, ma non passo forum di vetture con il ponte torcente (ultimo quello della GPA) in cui il serpeggiamento della coda in alcune frenate non abbia fatto rizzare i capelli a qualcuno.... e lì c'è un limite della sospensione (nel recupero della convergenza, come detto, il ponte è limitato dalle caratteristiche costruttive) ma c'è IMHO una concausa da ricercare nell'EBD, poichè la sensazione si crea maggiormente proprio quando le ruote posteriori tendono ad essere troppo veloci!
mahh...
1) che c'entra il recupero della convergenza?
2) ruote posteriori troppo veloci? :scratch)
secondo la bibbia (cap.3) l'ebd è indispensabile :shrug03)
 
1) una convergenza accentuata in questa condizione garantisce un auto-allineamento del retrotreno, ma lo schema a ponte torcente (come già detto) non si può che basare sulla convergenza statica e sulle boccole di ancoraggio quindi il recupero è molto limitato.

2) la sensazione di serpeggiamento è legata ad una frenatura insufficiente dell'asse posteriore, come concausa.

Tutto questo, secondo me. Che poi l'EBD sia migliore del ripartitore in base al carico che si usava una volta, questo è fuori discussione! Quanto meno si è sicuri che funzioni, senza problemi di tarature e simili. Basta vedere quanto di più si consumano oggi le pasticche posteriori. Però è sempre un discorso di ottimizzazione, che in diversi casi non noto... nel senso che se freno poco vedo (e sento) la vettura che si "abbassa" sulle 4 ruote e non punta tanto il muso, se freno tanto succede come nelle foto di Lelesch... muso a terra e frenata 80% davanti. E forse ritorna in auge una mia vecchia teoria.... quei dischi enormi al retro di certe auto (come le vecchie Volvo 850) non sono sempre messi per nulla.....
 
Top