La mia teoria sul serpeggiamento in frenata con retrotreno a ponte torcente

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Ho inserito nello Stiloclub questa cosa con riferimento al fenomeno del serpeggiamento in frenata e voglio condividerla anche con voi per ricavarne ulteriori impressioni:

Faccio giusto qualche riflessione su questa cosa.... Anzitutto, c'è da dire che tutte le auto con il ponte torcente hanno la tendenza a diventare "instabili" nelle frenate un po' violente, diciamo che è un difetto del ponte quando si alleggerisce quello di non riuscire a mantenere perfettamente il contatto con il terreno e quindi la direzionalità. Ciò che contrasta questa cosa è l'inclinazione e il materiale delle boccole di attacco alla scocca che provvedono ad un recupero di convergenza quando la sospensione va in estensione, ma evidentemente non è sufficiente. Ma diamo a Cesare ciò che è di Cesare, e non di più! Anzitutto, la posizione fortemente inclinata degli ammo, che preserva lo spazio interno, è poco incline ad assecondare l'estensione della sospensione. E poi, introduco l'EBD, secondo me parte attiva in questa cosa. L'EBD ripartisce la forza frenante in modo di sfruttare il più possibile la frenata dell'asse posteriore, correggendo un rapporto di ripartizione predefinito in base alle condizioni di aderenza dell'asse rilevate mediante lo scorrimento (differenza di velocità) tra i due assi. Secondo me, questo fa bene il suo lavoro nelle frenate deboli e medie, ma non lo fa più bene nelle frenate più intense, o almeno così mi sembra da prove condotte sui più disparati veicoli. Forse perchè alla ricerca del minor spazio frenante o forse perchè la rapidità degli eventi non lo consente, nella frenata più intensa la maggior parte della frenata appare concentrata sull'asse anteriore. Questo vuol dire che il posteriore, soprattutto quando è staticamente scarico, si alleggerisce ancora di più, quindi lo scorrimento aumenta quindi l'EBD toglie forza frenante da dietro... e la sensazione è il serpeggiamento della frenata dovuto alla velocità maggiore dell'asse posteriore. Probabilmente proprio per contrastare questo effetto, su New Delta e Mito nel controllo di stabilità c'è anche la funzione CBC che migliora proprio la frenata intensa in curva, regolando la forza sulle ruote anteriori in modo di creare una coppia antagonista a quella che tenta di destabilizzare il veicolo.

Da notare che sulla Mito abbiamo anche il ponte a sezione maggiorata, che in linea teorica aumenta il sovrasterzo con il rischio di accentuare il serpeggiamento... ma ci sono il CBC e i sofisticati controlli aggiuntivi del nuovo VDC.
 
non mi hai convinto un granchè, nè per la sospensione posteriore nè per l'EDB :shrug03)
 
So che non faccio testo, ma ricordo ancora i sudori freddi quando frenavo con la fiat 600 sx (55cv). Ogni volta sbiancavo al solo contatto col pedale del freno. Poi passai alla 147 e fu come passare dalla notte al giorno. Questo è uno di quei pochi motivi che ancora mi "frenano" a passare alla MiTo. Non avrei remore se comunque mi confermaste che non ha problemi di serpeggiamento.
 
si ma minkiux ci porti l'esempio della 600.. macchina nato solo per portare le donna al mercato o a far la spesa ;)
E' una macchina nata per costare poco, è piccola, passo corto, gommatura minuta e pretendi anche che sia sicura
roll.gif
 
Da felice possessore di Panda 100HP.. che soffre molto di questo serpeggiamento del retrotreno... per di più su questa vettura, a passo corto, si verifica anche in caso di frenate decise ad alta velocità (tipo i 130 km/h) in autostrada.

Penso che gran parte del problema sia dovuto alla distribuzione dei pesi sulla vettura.. motore frontale, guidatore (asse anteriore e motrice), serbatoio e bagagliaio vuoto (asse posteriore); in alcuni casi, anche spessi il bagagliaio è vuoto.. quindi ci si trova con solo 40 kg in più al posteriore (carburante).

In caso di frenata decisa l'impianto frenate applica una forza maggiore sulle pinze anteriori, quindi provocando il classico effetto del muso che si abbassa, caricando molto l'asse; al contrario l'asse posteriore, iniziando a frenade dopo si trova con le sospensioni in estensione e scarica di peso al posteriore.

Questo è quello che penso che succeda con la panda. Che come Stilo, Delta, MiTo, Grande Punto, 500 presenta una somiglianza nelle sospensioni :

McPherson anteriore e ponte Torcene al posteriore.

:p
 
Sulla Mito teoricamente, oltre che per altri motivi, questo fenomeno dovrebbe essere inferiore a causa delle contrattive che non fanno sollevare troppo le ruote scariche..
 
io una volta ho fatto una frenata di emergenza a 130 km/h in autostrada, e il posteriore se ne andava un po' per i fatti suoi.. faceva come dite voi l'effetto serpeggiamento
se lo fa la 147 in questo modo non oso immaginare le altre auto che avete menzionato!
la frenata pero' è stata ottima... mi sono fermato molto prima di quanto pensassi
 
nitrous":22mqbi07 ha detto:
io una volta ho fatto una frenata di emergenza a 130 km/h in autostrada
ma a 130 che frenata di emergenza devi fare :rotolo) :rotolo) :rotolo)
ti fermi anche solo tirando giù il finestrino mettendo il braccio fuori :asd) :asd) :asd)
 
Diurno":18lrachk ha detto:
nitrous":18lrachk ha detto:
io una volta ho fatto una frenata di emergenza a 130 km/h in autostrada
ma a 130 che frenata di emergenza devi fare :rotolo) :rotolo) :rotolo)
ti fermi anche solo tirando giù il finestrino mettendo il braccio fuori :asd) :asd) :asd)

o mettendo un piede giu :asd)
 
JulianRoss":1dsofgid ha detto:
Diurno":1dsofgid ha detto:
nitrous":1dsofgid ha detto:
io una volta ho fatto una frenata di emergenza a 130 km/h in autostrada
ma a 130 che frenata di emergenza devi fare :rotolo) :rotolo) :rotolo)
ti fermi anche solo tirando giù il finestrino mettendo il braccio fuori :asd) :asd) :asd)

o mettendo un piede giu :asd)
flinstones style :asd)
 
lelesch81":13n10931 ha detto:
In caso di frenata decisa l'impianto frenate applica una forza maggiore sulle pinze anteriori, quindi provocando il classico effetto del muso che si abbassa, caricando molto l'asse; al contrario l'asse posteriore, iniziando a frenade dopo si trova con le sospensioni in estensione e scarica di peso al posteriore.
Non è che mi hai convinto un granchè...
 
InterNik":1qg8fpae ha detto:
lelesch81":1qg8fpae ha detto:
In caso di frenata decisa l'impianto frenate applica una forza maggiore sulle pinze anteriori, quindi provocando il classico effetto del muso che si abbassa, caricando molto l'asse; al contrario l'asse posteriore, iniziando a frenade dopo si trova con le sospensioni in estensione e scarica di peso al posteriore.
Non è che mi hai convinto un granchè...

se vuoi puoi considerare anche l'impronta della gomma sulla strada al momento della frenata decisa...
Nel caso che il retrotreno si alleggerisca.. succede che avrai meno gomma a terra..
 
guardate che il muso si abbasserebbe anche se frenasse solo l'asse posteriore :nod)

prendete la discussione del rollio, sostituite "beccheggio" e "frenata" rispettivamente a "rollio" e "curva", i concetti quelli sono. :ka)
 
thranduil":c8d4p6du ha detto:
guardate che il muso si abbasserebbe anche se frenasse solo l'asse posteriore :nod)

prendete la discussione del rollio, sostituite "beccheggio" e "frenata" rispettivamente a "rollio" e "curva", i concetti quelli sono. :ka)

Quello è vero.. ma l'allgerrerimento del retrotreno avviene per il trasferimento dei carichi..
quindi un ponte torcente.. che è un tutt'uno tra i le due gomme, crea un piccolo squilibrio, che viene dominato da vari riparitori di frenate.. perchè la condizione si percepisce, ma per ora nessuno si è girato..

mmm.. mi fa pensare.. io consideravo questa condizione divertente sulla Panda 100HP (richiamo delle sospensioni posteriori).. soprattutto nell'entrata in curva
 
lelesch81":2gcxrfhg ha detto:
piccola foto dimostrativa

lelesch81-balocco-stac03.jpg


lelesch81-Balocco-staccata.jpg


la frenata era decisa.. :asd) :asd)


E questo beccheggio, che magari ci capita sovente ma dall'interno non percepiamo, te lo ha fatto con gli ammo originali o avevi già quelli sportivi?
 
Sapete come abbiamo ELIMINATO il serpeggiamento in frenata sulla punto 1.4 77cv di mia moglie?.

70kg di cemento nel bagagliaio!!. E non è uno scherzo, provare per credere.

è solo un problema di distribuzione dei pesi ;) un pò di peso sul retrotreno e niente piu serpeggiamento.

[edit] Rettifico sottolineando che si tratta di 35 kg, ieri ricontrollando vi è un solo sacco di cemento e non 2 [edit]
 
Top