Ho inserito nello Stiloclub questa cosa con riferimento al fenomeno del serpeggiamento in frenata e voglio condividerla anche con voi per ricavarne ulteriori impressioni:
Da notare che sulla Mito abbiamo anche il ponte a sezione maggiorata, che in linea teorica aumenta il sovrasterzo con il rischio di accentuare il serpeggiamento... ma ci sono il CBC e i sofisticati controlli aggiuntivi del nuovo VDC.
Faccio giusto qualche riflessione su questa cosa.... Anzitutto, c'è da dire che tutte le auto con il ponte torcente hanno la tendenza a diventare "instabili" nelle frenate un po' violente, diciamo che è un difetto del ponte quando si alleggerisce quello di non riuscire a mantenere perfettamente il contatto con il terreno e quindi la direzionalità. Ciò che contrasta questa cosa è l'inclinazione e il materiale delle boccole di attacco alla scocca che provvedono ad un recupero di convergenza quando la sospensione va in estensione, ma evidentemente non è sufficiente. Ma diamo a Cesare ciò che è di Cesare, e non di più! Anzitutto, la posizione fortemente inclinata degli ammo, che preserva lo spazio interno, è poco incline ad assecondare l'estensione della sospensione. E poi, introduco l'EBD, secondo me parte attiva in questa cosa. L'EBD ripartisce la forza frenante in modo di sfruttare il più possibile la frenata dell'asse posteriore, correggendo un rapporto di ripartizione predefinito in base alle condizioni di aderenza dell'asse rilevate mediante lo scorrimento (differenza di velocità) tra i due assi. Secondo me, questo fa bene il suo lavoro nelle frenate deboli e medie, ma non lo fa più bene nelle frenate più intense, o almeno così mi sembra da prove condotte sui più disparati veicoli. Forse perchè alla ricerca del minor spazio frenante o forse perchè la rapidità degli eventi non lo consente, nella frenata più intensa la maggior parte della frenata appare concentrata sull'asse anteriore. Questo vuol dire che il posteriore, soprattutto quando è staticamente scarico, si alleggerisce ancora di più, quindi lo scorrimento aumenta quindi l'EBD toglie forza frenante da dietro... e la sensazione è il serpeggiamento della frenata dovuto alla velocità maggiore dell'asse posteriore. Probabilmente proprio per contrastare questo effetto, su New Delta e Mito nel controllo di stabilità c'è anche la funzione CBC che migliora proprio la frenata intensa in curva, regolando la forza sulle ruote anteriori in modo di creare una coppia antagonista a quella che tenta di destabilizzare il veicolo.
Da notare che sulla Mito abbiamo anche il ponte a sezione maggiorata, che in linea teorica aumenta il sovrasterzo con il rischio di accentuare il serpeggiamento... ma ci sono il CBC e i sofisticati controlli aggiuntivi del nuovo VDC.